Bergamasco ha Colpa?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Shye

Messaggio da Shye »

billingham ha scritto:Bergamasco ha fatto una gran partita. Però Canavosio è stato anche messo fuorigioco dal suo placcaggio. Non voglio dire che Bergamasco abbia fatto pena, anzi, personalmente per me è stato il MOTM. Ci vuole fiducia nei compagni, magari senza l'intervento di Bergamasco Canavosio lo placcava (probabilmente no). E allora come la mettiamo? mah. discorso molto complicato.
billi, a me sembra veramente che Canavosio si sia messo fuorigioco da solo cannando completamente il tempo del placcaggio dopo la finta verso l'interno di Trimble. A quel punto secondo me non l'avrebbe ripreso nemmeno sparandogli. Certo, sarebbe stato meglio seguirlo per un paio di secondi e valutare la situazione prima di placcare subito..ma entriamo veramente nel campo delle seghe mentali.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

PiVi1962 ha scritto:
rugbyteacher ha scritto:Canavosio non aveva neanche provato a placcare Trimble, Mauro ha fatto bene, rivedendo l'azione però mi chiedo dove c4$$o era Bortolussi, dopo il calcio di O'gara al momento in cui Dempsey schiaccia in meta passano esattamente 9 secondi e lui riesce a non coprire 15 metri di campo in questo tempo.

Come diceva un grande allenatore "...solo i grandi giocatori di rugby riescono a non essere mai dov'è il pallone.."

Rivoglio Mattew Pini
Io ricordo Galon in Italia-Argentina a Genova che, in un'azione alla mano (quindi molto più lenta di questa) ha anticipato troppo l'uscita verso l'esterno, col risultato che si creò una voragine al centro e meta in mezzo ai pali degli argentini.
Preferisco prendere una meta grazie ad un'azione in cui agli irlandesi vanno bene un bel po' di cose (il rimbalzo perfetto del pallone, la posizione sbagliata di Canavosio, il tackle di Bergamasco che per sfortuna non impedisce lo scarico, la decisione di Canavosio di raddoppiare invece che di fidarsi di Mauro e tentare l'intercetto...) che non una meta in mezzo ai pali perché il nostro estremo ha anticipato troppo.
io invece preferisco non scegliere perchè un estremo se fa 15 metri in 9 secondi non fa certo gli straordinari, su un'azione del genere non si può sbagliare il tempo di intervento, mica è una presa al volo sotto pressione, li si che ad un giocatore mediocre si può perdonare il tempismo ma non chiederei mai tanto.
Siamo al sei nazioni non al super 10
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

La colpa non e` di Mauro.

Semmai di Arturo, che ha fatto solo due figli. Arturo, almeno 4 ne dovevi fare!!!
spremila

Messaggio da spremila »

effettivamente canavosio si e' fatto prendere l'interno,bergamasco ha placcato bene.....e' stato sfortunato ne l nn riuscire a bloccare le braccia per il riciclo dell'ala( e' stato molto bravo e reattivo ,poiche' il placcaggio di bergamasco e' stato all'improvviso).....finalmente una buona italia..senza lo scandaloso pez a 10.......che nn farei giocare neanche in c....ciao
ellis

Messaggio da ellis »

Quando giocavo in C1 e mi allenava Franco Mazzantini, allenatore capace di darti grandi motivazioni, succedeva spesso che ci allenavo sullo stesso campo con l'Under 19 dove ci giocava il di lui figlio, Matteo che all'epoca aveva 16/17 anni ma era già un fenomeno.

Però era acerbo, anche se per infilare la nostra retroguardia le sue finte bastavano ed avanzavano.

Facevamo spesso partitelle noi contro loro; il nostro estremo era tale Dino, un tipo tosto che oggi arbitra in A1 di pallacanestro.

Una sera Matteo giocava a secondo centro e ci faceva impazzire: all'ennesima azione personale il nostro estremo cominciò a corrergli al fianco anzichè affrontarlo subito, facendo di fatto un triangolo-imbuto che lo portava sempre più verso l'esterno, anche se di fatto sembrava che guadagnasse metri.

Ma quando giunse sulla linea laterale, a Matteo non rimase che provare la finta e rientrare all'interno; ma Dino gli aveva così bene chiuso pian piano il triangolo, che tornando verso il centro, Matteo prese il placcaggio d'incontro, con la spalla interna, perchè non aveva altre alternative; la spalla esterna del nostro estremo "copriva" la possibilità di placcarlo lungo l'asse di corsa; la velocità dei due li aveva portati entrambi lontani dai rispettivi compagni.

Ora cosa secondo me non ha fatto Canavosio?

Non si è dato la possibilità di placcarlo con entrambe le spalle, per colpa della sua posizione sbagliata; avrebbe dovuto assecondarne la corsa per qualche metro per poi stringerlo tra la linea laterale ed il rientro; certo, forse c'era il rischio chem stante la differenza di velocità, Trimble poteva bruciarlo proprio lungo la linea laterale; però andare così fermo sulle gambe incontro a Trimble è stato un suicidio; l'ho riguardato su you tube 20 volte; quando Mauro lo placca Trimble era già chiaramente sfuggito al placcaggio di Pablo.

Però dai filmati emerge anche un'altra cosa: la scelta Bergamasco l'aveva già fatta, indipendentemente dal fatto che Pbalo abbia mancato il placcaggio, l'ha fatta prima.

E siccome Pablo l'ha mancato, la scelta di Mauro non è come dice il mio amico Billie nella sfera del "non si può sapere come sarebbe andata a finire"; ha avuto ragione Mauro.

La logica infatti è: copro il primo pericolo che si manifesta; il secondo pericolo, quello che io lascio scoperto, viene dopo il primo; se il primo non è coperto al secondo non abbiamo neanche tempo di arrivarci; se arriviamo al secondo abbiamo quanto meno "prorogato", magari arrivava un compagno a placcare in extremis Dempsey.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

rugbyteacher ha scritto:
PiVi1962 ha scritto:
rugbyteacher ha scritto:Canavosio non aveva neanche provato a placcare Trimble, Mauro ha fatto bene, rivedendo l'azione però mi chiedo dove c4$$o era Bortolussi, dopo il calcio di O'gara al momento in cui Dempsey schiaccia in meta passano esattamente 9 secondi e lui riesce a non coprire 15 metri di campo in questo tempo.

Come diceva un grande allenatore "...solo i grandi giocatori di rugby riescono a non essere mai dov'è il pallone.."

Rivoglio Mattew Pini
Io ricordo Galon in Italia-Argentina a Genova che, in un'azione alla mano (quindi molto più lenta di questa) ha anticipato troppo l'uscita verso l'esterno, col risultato che si creò una voragine al centro e meta in mezzo ai pali degli argentini.
Preferisco prendere una meta grazie ad un'azione in cui agli irlandesi vanno bene un bel po' di cose (il rimbalzo perfetto del pallone, la posizione sbagliata di Canavosio, il tackle di Bergamasco che per sfortuna non impedisce lo scarico, la decisione di Canavosio di raddoppiare invece che di fidarsi di Mauro e tentare l'intercetto...) che non una meta in mezzo ai pali perché il nostro estremo ha anticipato troppo.
io invece preferisco non scegliere perchè un estremo se fa 15 metri in 9 secondi non fa certo gli straordinari, su un'azione del genere non si può sbagliare il tempo di intervento, mica è una presa al volo sotto pressione, li si che ad un giocatore mediocre si può perdonare il tempismo ma non chiederei mai tanto.
Siamo al sei nazioni non al super 10
Non ricordo se si è visto bene in televisione, ma per tutto il primo tempo Bortolussi ha giocato con la coscia destra fasciata per una botta che lo ha limitato sin dai primi minuti di gioco, e che non è stato sostituito perché Canavosio era in difficoltà perché già colpito duro.
L'Irlanda è stata anche brava a colpire nella zona coperta dai due nostri giocatori più menomati in quel momento.
Nell'azione specifica, seguendo il tuo ragionamento, la colpa sarebbe quindi di Mallet che non lo ha voluto sostituire.
diddi

Messaggio da diddi »

Anche io ho visto e rivisto l'azione l'altroieri, e vorrei commentare il comportamento dei protagonisti di nostra parte:
Canavosio: era posizionato molto interno sul calcio di O'Gara, che lo ha bellamente scavalcato. Da un lato non sarebbe dovuto accadere, perché non era la prima volta che ROG ci provava; ma credo che fosse la posizione voluta dal coach: magari, se fosse rimasto più largo, l'apertura irlandese avrebbe optato per un chip centrale, e lì, con la marea montante dei centri e delle terze in maglia verde, sarebbero stati gran dolori. Una volta scavalcato, il recupero precipitoso lo ha portato ad anticipare il tempo dell'intervento su Trimble. Colpe? Forse, ma la differente stazza tra Pablo e Trimble gli imponeva di cercare un impatto da posizione non troppo defilata per non far andare via quel bestione; così Trimble lo ha scartato all'interno, ma del resto di ultimi difensori in rimonta fregati sull'interno dall'ala le cronache sono strapiene sin dal 1823 o giù di lì. In ogni caso, Canavosio, al momento del placcaggio di Mauro, era stato bell'e che saltato.
Bortolussi: quando ho rivisto l'azione, era il mio "osservato speciale", perché volevo verificare bene quali e quanti errori aveva commesso. Faccio notare che l'infortunio è avvenuto soltanto qualche minuto DOPO la loro meta, quindi era ancora più o meno nello stato di salute con cui è entrato in campo. Alla fine, David è stato tagliato fuori dalle circostanze. Nell'azione precedente al calcio di O'Gara, O'Driscoll aveva ottenuto un importante guadagno territoriale sulla destra del nostro schieramento con una giocata alla mano in soprannumero, che aveva portato gli irlandesi dalla loro 22 fino a ben oltre la nostre linea dei 10. La corsa di BOD è stata fermata da una splendida rimonta di Masi, ma prima del suo decisivo intervento, il nostro estremo era accorso sul posto per tentare a sua volta di intercettare l'incursore. Al momento del calcio di O'Gara, Bortolussi stava quindi rientrando in posizione dopo l'escursione a destra, e quindi doveva fare ben più di 15 metri (senza contare che mancava l'apertura, autore del placcaggio, e che quindi l'estremo sarà sicuramente rimasto nell'area della ruck).
Riguardo alla maniera con cui ha sostanzialmente assistito all'ingresso di Dempsey in meta, il mio pensiero è questo: Bortolussi è un giocatore caratterialmente adatto al ruolo, calcolatore e non passionale. Poteva anche cercare in tutte le maniere di recuperare, con poche probabilità di riuscita; col rischio però di essere saltato e di concedere una facile trasformazione in mezzo ai pali. Per fare un esempio del passato: alla prima meta della Francia contro di noi l'anno scorso, Masi tentò un recupero che lo portò quasi a riprendere Dominici. Quasi. Perché, nel tentativo disperato di negargli la meta, riuscì a toccarlo, ma si fece saltare e il "nano" gallico schiacciò beffardamente sotto i pali; mentre se Andrea avesse rinunciato al tentativo di impedire la meta e si fosse limitato a tenere il francese lungo la touche, quei due punticini avrebbero potuto esserci risparmiati.
Mauro Bergamasco: se Mauro è riuscito ad arrivare abbastanza bene su Trimble, è perché questi aveva scartato Canavosio all'interno. Pablo ha costretto Trimble alla traiettoria interna, dove Mauro lo ha bloccato. Lo stesso Mauro non è andato a placcare basso. Rivedendo l'azione, con il braccio sinistro ha bloccato efficacemente la sinistra dell'avversario, impedendogliene l'uso. Trimble, però, che non è né scemo né sprovveduto, teneva la palla dalla parte opposta al placcatore e, avendo già superato Mauro sul placcaggio, ha potuto svincolare la destra dal tentativo del nostro di abbrancarla ed effettuare lo scarico ad una mano mentre cadeva a terra.

Per me, nessuna colpa. Chiedo l'assoluzione! :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Ho rivisto anche io l'azione più volte e continuo a pensare che i metri fossero 15, ma anche fossero 30, 9 secondi mi sembrano tantini. Detto ciò per rispondere a Pivi 1962, penso che l'infortunuo come ha ricordato diddi, sia arrivato un pò dopo.
Comunque è chiaro che anche Mallet ha le sue colpe nell'averlo schierato, come del resto ad aver schierato Lo cicero al posto di Totò, però l'allenatore è nuovo e non conosce bene i giocatori, quindi per ora lo assolvo
diddi

Messaggio da diddi »

rugbyteacher ha scritto:Ho rivisto anche io l'azione più volte e continuo a pensare che i metri fossero 15, ma anche fossero 30, 9 secondi mi sembrano tantini. Detto ciò per rispondere a Pivi 1962, penso che l'infortunuo come ha ricordato diddi, sia arrivato un pò dopo.
Comunque è chiaro che anche Mallet ha le sue colpe nell'averlo schierato, come del resto ad aver schierato Lo cicero al posto di Totò, però l'allenatore è nuovo e non conosce bene i giocatori, quindi per ora lo assolvo
Fai un piccolo sforzo e manda la registrazione un pochino più indietro, al punto in cui Masi placca O'Driscoll e si forma la ruck cui seguirà il calcetto di O'Gara. Cercando di individuare la posizione di Bortolussi, come ho fatto io, vedrai che sta vicino all'area del placcaggio e poi staziona nell'area della ruck (o forse vi prende addirittura parte, ma potrei confondermi con un'altra azione), sull'out opposto a quello dove abbiamo preso la meta.
Peterino
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

L'unica colpa di bergamasco è avere un solo fratello...

Canavosio il placcaggio lo aveva male impostato, io, che sono una pippa e gioco seconda linea - figuratevi - credo che in una simile circostanza si debba cercare di dettare la traiettoria di corsa allavversario, se la si subisce passa. Canavosio, mi pare, stava riguadagnando la posizione dopo il calcio e forse sullo slancio e sulla foga di riprendere la posizione di ala è scivolato troppo e ha lasciato scoperto l'interno, dove trimble si è infilato bene e lo ha lasciato sul posto; non lo avrebbe preso comunque, su questo non c'è dubbio.
Bergamasco è andato a placcare leggermente alto, proprio per chiudere lo specchio di trasmissione della palla, fra l'altro trimble avrebbe anche potutto commettere un in avanti a causa dei 98 chili di cattiveria lanciati a tutta velocità che lo hanno investito, invece è stato bravo ha assorbito la botta mettendo in salvo il pallone e lo ha riclato davvero molto bene; nulla da dire, più che colpevoli i nostri - al limite canavosio, più che bergamasco - direi che sono stati bravi loro.
frarugby

Messaggio da frarugby »

Beh, l'unica cosa che posso dire a Mauro è non tirare su tanto il gomito come con Murohy. Poi se Trimble si fuma Canavosio quello è un altro discorso... Mauro aveva già fatto mille a placcarlo, la meta non è certo colpa sua.
CokeinCUS
Contatta:

Messaggio da CokeinCUS »

ah ma canavosio era in campo?
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...
diddi

Messaggio da diddi »

Non contento, ieri ho "trivisto" le scene incriminate. Finalmente (era ora!) ho capito perché Canavosio stava così interno. In un post precedente avevo parlato di chip di O'Gara dietro la prima linea di difesa, ma in effetti ROG ne ha fatti solo nel secondo tempo, per cui non era quello il motivo per cui la nostra ala stava centrale. La vera ragione era un'altra: stava coprendo Bortolussi.
Ricostruisco l'azione: BOD fa il break tra Canale e Robertson e li salta, quindi entra intoccato nella nostra metà campo. Come è giusto che sia, l'estremo accorre a tamponare la falla, anche se Masi fa comunque in tempo, con una corsa prodigiosa, a mettere giù l'incursore. Già che c'è, giustamente, David tenta il "grillotalpa" (oh, scusate, detrattori di Munari :oops: , avrei dovuto dire "di conquistare il possesso della palla prima della formazione della ruck" :-] ). Mentre indugia a ravanare e viene tirato dentro a quel capannello, formatosi a ridosso della linea di touche sulla nostra destra, altrettanto giustamente Canavosio si accentra per coprire la posizione di estremo. Sarebbe stato un vero delitto tattico rimanere largo e lasciare scoperto il centro! Chiaramente però per fare così (che era la cosa giusta) ha dovuto lasciare scoperta la sua fascia, dove Trimble (immagino) chiamava a gran voce "Sono libero! Sono libero!", finché O'Gara, dopo una successiva ruck per spostare la palla più al centro, lo ha beneficato al piede.
A quel punto, è scusabile anche il mancato placcaggio di Canavosio: se devi intervenire in recupero alla disperata (e credo di aver fatto capire che Canavosio non poteva che stare dove stava), sei più soggetto ad essere eluso dall'avversario, specie se bravo.

Se proprio vogliamo cercare una colpa, dobbiamo risalire la catena di eventi e rifarci a quella azione che ha portato BOD al break, quando abbiamo probabilmente valutato male la distribuzione dei 3/4 irlandesi sui due lati dello schieramento (l'azione è partita da una mischia centrale) e abbiamo consentito loro un soprannumero sulla nostra destra: un compito che credo spetti ai nostri mediani. Ma d'altronde sapevamo che potevano costituire il nostro punto debole; direi anzi che, alla fine, hanno saputo tenere ottimamente il campo e limitare questo tipo di mancanze in una misura più che accettabile.
Peterino
allblue

Messaggio da allblue »

diddi ha scritto:Non contento, ieri ho "trivisto" le scene incriminate. Finalmente (era ora!) ho capito perché Canavosio stava così interno. In un post precedente avevo parlato di chip di O'Gara dietro la prima linea di difesa, ma in effetti ROG ne ha fatti solo nel secondo tempo, per cui non era quello il motivo per cui la nostra ala stava centrale. La vera ragione era un'altra: stava coprendo Bortolussi.
Ricostruisco l'azione: BOD fa il break tra Canale e Robertson e li salta, quindi entra intoccato nella nostra metà campo. Come è giusto che sia, l'estremo accorre a tamponare la falla, anche se Masi fa comunque in tempo, con una corsa prodigiosa, a mettere giù l'incursore. Già che c'è, giustamente, David tenta il "grillotalpa" (oh, scusate, detrattori di Munari :oops: , avrei dovuto dire "di conquistare il possesso della palla prima della formazione della ruck" :-] ). Mentre indugia a ravanare e viene tirato dentro a quel capannello, formatosi a ridosso della linea di touche sulla nostra destra, altrettanto giustamente Canavosio si accentra per coprire la posizione di estremo. Sarebbe stato un vero delitto tattico rimanere largo e lasciare scoperto il centro! Chiaramente però per fare così (che era la cosa giusta) ha dovuto lasciare scoperta la sua fascia, dove Trimble (immagino) chiamava a gran voce "Sono libero! Sono libero!", finché O'Gara, dopo una successiva ruck per spostare la palla più al centro, lo ha beneficato al piede.
A quel punto, è scusabile anche il mancato placcaggio di Canavosio: se devi intervenire in recupero alla disperata (e credo di aver fatto capire che Canavosio non poteva che stare dove stava), sei più soggetto ad essere eluso dall'avversario, specie se bravo.

Se proprio vogliamo cercare una colpa, dobbiamo risalire la catena di eventi e rifarci a quella azione che ha portato BOD al break, quando abbiamo probabilmente valutato male la distribuzione dei 3/4 irlandesi sui due lati dello schieramento (l'azione è partita da una mischia centrale) e abbiamo consentito loro un soprannumero sulla nostra destra: un compito che credo spetti ai nostri mediani. Ma d'altronde sapevamo che potevano costituire il nostro punto debole; direi anzi che, alla fine, hanno saputo tenere ottimamente il campo e limitare questo tipo di mancanze in una misura più che accettabile.
e' verissimo. in televisione si vede solo canavosio arrivare di corsa in ritardo, ma dagli spalti ti confermo che era proprio al centro in posizione di estremo.
diddi

Messaggio da diddi »

...E non poteva fare altrimenti, mannaggia! :( :evil:
Peterino
Rispondi