Convocati per il Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

L3gs

Messaggio da L3gs »

Io credo che la mediana sarà la stessa per due motivi:

1) Picone non ha ancora gli 80' nelle gambe. Ne aveva 15' per l'Inghilterra, può arrivare a 30' per il Galles.

2) Travagli e Masi danno più garanzie di copertura attorno ai raggruppamenti di quanto possano fare Picone e Marcato. Perdiamo in abitudine al ruolo di apertura e nel gioco tattico al piede, vero; personalmente preferisco però perdere di poco segnando e subendo poco, che prendere 40 punti segnando 3 mete.

Piuttosto, mi chiedo se non sia il caso di alzare un pò i centimetri ed il peso all'ala. Sui crosskick e sui calci tattici vedo Robertson spesso in difficoltà.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Monanilbarbaro

RE: Re: Convocati per il Galles

Messaggio da Monanilbarbaro »

A me piacerebbe questa formazione:
Perugini Ghiraldini Castrogiovanni
Bortolami Dellapè
Erasmus Parisse Bergamasco Ma.
Picone
Marcato
Canale
Patrizio
Sgarbi(Pratichetti) Robertson(Galon)
Masi
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!
pinghial

Re: RE: Re: Convocati per il Galles

Messaggio da pinghial »

centone64 ha scritto:
pinghial ha scritto:grazie per la precisazione centone.. resta il fatto che nessuno capisce la storia di bortolami epurato?
così.. per togliere ogni dubbio..
Bortolami è di Padova!!
Non è Bortolussi.. che fai ti confondi come Mallet nelle interviste pre-partita?
che scena meravigliosa.. con Marco che fuori campo visivo dice a Mallet che la domanda non era su di lui ma su David..
Lo so non dovrei fare gossip oltretutto a sfondo complottista. Secondo me Bortolami non fa parte della schiera vincente. La mia impressione nasce da Saint Etienne. Apro e richiudo. Sono poco onesto lanciando il sasso e nascondendo la mano. Se verrò criticato sarà giusto ma permettetemi di esprimere i mie dubbi. :?
ora finalmente ho capito cosa intendevi per epurazione.. ma secondo me sei totalmente fuori strada..
Bortolami è una delle seconde linee più forti d'europa sicuramente meglio di Del Fava.. fidati.. non starà in panca..
anche perché io di complotti non ne vedo proprio da nessuna parte..
centone64

Messaggio da centone64 »

pinghial ha scritto: ora finalmente ho capito cosa intendevi per epurazione.. ma secondo me sei totalmente fuori strada..
Bortolami è una delle seconde linee più forti d'europa sicuramente meglio di Del Fava.. fidati.. non starà in panca..
anche perché io di complotti non ne vedo proprio da nessuna parte..
Scusami se sono stato complicato, ma ripeto è una mia impressione / gossip. Mi fido anche perchè vorrei che la mia lucubrazione sia veramente tale.
:D
TRALLALLERO TRALLALLA'
jaco

Messaggio da jaco »

L3gs ha scritto:Io credo che la mediana sarà la stessa per due motivi:

1) Picone non ha ancora gli 80' nelle gambe. Ne aveva 15' per l'Inghilterra, può arrivare a 30' per il Galles.

2) Travagli e Masi danno più garanzie di copertura attorno ai raggruppamenti di quanto possano fare Picone e Marcato. Perdiamo in abitudine al ruolo di apertura e nel gioco tattico al piede, vero; personalmente preferisco però perdere di poco segnando e subendo poco, che prendere 40 punti segnando 3 mete.

Piuttosto, mi chiedo se non sia il caso di alzare un pò i centimetri ed il peso all'ala. Sui crosskick e sui calci tattici vedo Robertson spesso in difficoltà.
Concordo.
Ricordiamoci poi che Mallet ha già detto più volte prima dell'inizio del 6N che Masi farà tutto il 6N come apertura titolare. Possiamo parlare e fantasticare quanto vogliamo, ma Masi sarà apertura almeno fino al match con la Scozia (salvo sconvolgimenti dovuti a infortuni), poi si vedrà... e io sono d'accordo: è una scommessa di Mallet giusto lasciare tempo per verificare l'esperimento, non è una vittoria in più o in meno che ci cambia la vita, ma se ha ragione avremo risolto un problema, anzi IL problema, per un bel po' di tempo sennò pazienza si proverà Marcato, tornerà Pez o DM (anche se vista l'età in funzione 2011 non lo vedo molto bene). E' vero con Masi 10 siamo "zoppi": niente opzioni al piede (e quelle poche per Bortolussi risultano facilmente leggibili dalle difese), però abbiamo, come si dice, la coperta corta e allora una breve considerazione: anch'io preferisco una diga Masi-Bergamirco-Canale che non fa passare una mosca lì in mezzo e che ci consente di rimanere in partita fino alla fine contro l'Inghilterra (cosa mai vista prima), piuttosto di avere qualche opzione di più in attacco, ma rischiare mete in prima fase (o recuperi affannosi) ad ogni azione o quasi... tanto i nostri 3/4 in attacco farebbe fatica a lanciarli anche Larkham...
Su Picone la vedo come Lgs e poi ricordiamoci che ha fatto bene (e meglio di Travagli) anche perchè è entrato nel miglior momento nostro e con gli inglesi in chiaro calo fisico (leggasi molta meno pressione da sopportare).
Non capisco poi il discorso, che qualcuno ha fatto, di Canale in tribuna: ha fatto due partite solide, senza vaccate, sicure in difesa e anche con discreti (certo non dirompenti) inserimenti in avanti... e di fronte ha avuto, in queste due partite, dei signori centri...
trasimaco

RE: Re: RE: Re: Convocati per il Galles

Messaggio da trasimaco »

Spero anche io che si tratti di una elucubrazione, però è certo che una qualche leggenda intorno alla questione st etienne è nata e qualcuno ricorderà uno sfogo di bortolami - allora capitano - sulla stampa. Non vorrei che davvero ci fosse qualcosa sotto. Per esempio: parisse è un giocatore eccellente e merita i gradi di capitano, su questo non discuto. Tuttavia bortolami era molto rispettato dagli arbitri ed è uno inseito nel rugby inglese piuttosto ben.. mha... speriamo bene, ma fare a meno di bortolami sarebbe una stupidaggine che l'italia non può permettersi proprio.
yeti

Messaggio da yeti »

Monanilbarbaro ha scritto:A me piacerebbe questa formazione:
Perugini Ghiraldini Castrogiovanni
Bortolami Dellapè
Erasmus Parisse Bergamasco Ma.
Picone
Marcato
Canale
Patrizio
Sgarbi(Pratichetti) Robertson(Galon)
Masi
Non capisco la necessità di mettere Masi ad estremo. Se non adotta i calci tattici come apertura, non vedo come possa farlo da estremo. A quel punto meglio apertura.

G.

G.
Alucard

Messaggio da Alucard »

-se si vuole marcato dentro allora meglio galon ad estremo, ma nn lo prevedo quindi bortolussi sicuro
-prevedo ancora la staffetta tavagli e poi picone, forse con qualche minuto in più per il secondo rispetto a domenica
-masi sicuri ad apertura(quoto yeti)
-per chi dice canale in tribuna, allora nn ha visto la prestazione di domenica di mirco, quindi onfermati tuttedue
-pratichetti sicuro, e credo anche robertson, ma galon è sempre in pista, è una buonissima alternativa
Alucard

Messaggio da Alucard »

inoltre voglio aggiungere che travagli e masi ci serviranno tantissimo contro il galles. sia in difesa: data la loro forza nei 3/4 di esplorare buchi anche improbabili. sia in attacco: se incominciamo ad usare sto benedetto primo canale, che ce sta a fa sennò masi, i loro 3/4 sono forti in difesa nelle giocate a largo, meglio quindi nn spostare il gioco e impegnarli con centri e mischia, vedi poi che il buco lo trovi anche a largo. e poi anche un calcio sbagliato conto i rossi può risultare un micidiale contrattacco
Nohome

Messaggio da Nohome »

L3gs ha scritto:Io credo che la mediana sarà la stessa per due motivi:

Sono totalmente d'accordo, su ogni punto.
paga

Messaggio da paga »

1 TOTO' e' meglio di LO CICERO
2 bene il rientro di BORTOLAMI
3 e' un'autentica follia non inserire nei 22 ERASMUS ha uno stato di forma sconcertante
4 meglio PICONE titolare ma solo se ha autonomia per 80 min
5 chiamare PEZ cosi' da avere un'apertura in campo(MARCATO)e una in panchina
6 MASI e PRATICHETTI centri visto che sono 2 anni che la coppia titolare difende bene e basta
7 ali NITOGLIA e BERGAMIRKO cosi' BERGAMAURO coprira' meglio il n10 evitando di correre in aiuto delle ali
8 dimenticavo ONGARO puo' essere utile
Bandini

Messaggio da Bandini »

A mio immodesto parere, nei due match della nazionale A, sul piano individuale si son viste:

Le buone prove di Padrò,Orlando,Ferraro,Cittadini,Galante (soprattutto in difesa)
Un Aguero discreto, ma aerobicamente lontano dall'onnipresenza dello scorso anno.
In Mediana:
Buso, buon piede, un po' macchinoso, meglio come estremo; ma, come Marcato, non lo vedo apertura di livello internazionale.
Stesso discorso per Semenzato e Toniolatti; al momento, buoni giocatori da S10.

Due da tener d'occhio:

Luciano Rodriguez
Pumita ... timing, prese d'intervallo, calci da 50 m ... ottima impressione, eppoi finisce in "guez" ... Peccato giochi (ancora per poco) a San Donà .

Jaco Erasmus
Eccellente atleta, letale in touch ed in campo aperto, ma troppo leggero per un mallet-pack da guerra di trincea.
non scherzo ... Buttiamolo all'ala contro Shane Williams e ci basterà fare cross kick in area di meta per segnare dalle 6 alle 10 mete.
Camberabero

Messaggio da Camberabero »

Bandini si è una bella idea ma....CHI CALCIA IL PALLONE IN CROSS KICK A JACO ???
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
Bandini

Messaggio da Bandini »

chi fa i cross kick?
Che so, un'apertura che gioca in campionato d'alto livello tipo top14 o in Premiership ... Orquera? Di Bernardo?

Alla peggio, Toto', a modo suo , i cross kick li sa fare.
Provate a chiederglielo e vedrete che non mancherà di soddisfarvi.
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Bandini ha scritto:chi fa i cross kick?
Che so, un'apertura che gioca in campionato d'alto livello tipo top14 o in Premiership ... Orquera? Di Bernardo?

Alla peggio, Toto', a modo suo , i cross kick li sa fare.
Provate a chiederglielo e vedrete che non mancherà di soddisfarvi.
:lol: è la volta che il pallone diventa ancora più ovale di quel che è ...

Rodriguez mi è piaciuto parecchio ... più di Buso che gioca senza dubbio meglio estremo... nella Naz. A ritengo sia stato un grosso errore non convocare Preo del Petrarca : in questa stagione è cresciuto molto, preciso nei calci piazzati con una media superiore al 90% in questa stagione, ha fatto un grosso passo avanti anche nella tattica di gioco e difende anche... si vede che lavorare insieme a due "volponi" come Little e Mercier gli fa bene !
Rispondi