Annunciata formazione Italia anti Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
oldprussians

Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da oldprussians »

greg70 ha scritto:Contento per Picone.

Non ha voluto rischiare Bortolami fin dall'inizio... questo mi preoccupa un po'.

Bene Patrizio e Buso in panca, pronti a fare esperienza in caso di necessità.

Aspettiamo ALMENO lunedì prima di crocifiggere NM.
Ok Facciamo cosi!

MA se perdiamo perché abbiamo con giocatori fuori ruolo, e un calciatore non stabile, mi datte la liberta di cominciare una campagna Anti-Mallett ufficiale?

Se invece si vince, allora giuro che non metto più parola qui!
dinozocc

RE: Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da dinozocc »

bortolami sta di fatto che domenica ha giocato tutta la partita da capitano a Gloucester quindi non mettono uno rotto dentro. La domanda é: cosa succede nello spogliatoio? Buso? Bah
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Sbarza

RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da Sbarza »

Vedo tra l'altro che si porta un solo pilone in panca, questa è un'altra novità. Nieto non c'è e non viene rimpiazzato da nessuno. Forse vuole tenersi più altrernative possibili tra mediani e tre quarti...
roxhano

Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da roxhano »

rebel ha scritto:Mah.... Mallet ne capisce sicuramente molto ma molto più di me, tuttavia cosa gli costava mettere Marcato apertura e spostare Masi a primo centro proprio non lo sò; sinceramente non capisco questa cocciuttaggine di voler fare di Masi un numero 10 quando non lo sarà mai, visto che gioca come tale solo in Azzurro e quindi per 7-8 partite all'anno.... si poteva dare un po' di riposo a Canale che non mi sembra in formissima e Galon poteva fare l'estremo, quindi il problema diventava chi affiancare a Sgarbi nel ruolo di ala.
Spero di sbagliarmi...
condivido. Secondo me interessante potrebbe essere anche una linea 10 Marcato 11 Canale(nella RWC2003 riprese anche rocokoko) 12 Masi 13 Sgarbi 14 Buso 15 Galon
n°685
rebel

Messaggio da rebel »

Mi sta bene il principio che questo è un cantiere in cui far crescere i giocatori in prospettiva futura e quindi non cerchiamo la vittoria ora nell'immediato, ma, se questo è l'obiettivo, perchè non far crescere le aperture come aperture, i centri come centri, le ali come ali e via cosi?
Comincio a preoccuparmi di questo "tutti devono saper far tutto": vuoi vedere che ai mondiali mi troverò Parisse estremo e Perugini mediano di mischia?
Giorgio8
Contatta:

RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da Giorgio8 »

Proprio come avevo pronosticato io, eccetto Patrizio per Galante. Ne capisco quanto Mallett! Sono un genio o un cretino?
Albymo7

VAI KIKKO!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Albymo7 »

Volevo fare tanti auguri agli azzurri per la partita contro il Galles; poi secondo me è assurdo criticare già un tecnico che ha avuto pochi mesi per preparare un torneo di tale caratura con una nazionale spaccata dopo il mondiale!!!

Un augurio speciale ad Enrico Patrizio, un amico, un compaesano , un ex compagno di squadra!!!!

VAI KIKKO KE I FIOI DEL CIN XE TUTTI CO TI !!!!!
yeti

Messaggio da yeti »

Sempre più spesso negli ambienti rugbystici si sentono discorsi che mirano a sopravvalutare l'impatto del singolo sul risultato della partita. Io non posso credere che qualcuno ritenga veritiero che con Masi centro e Marcato apertura si vince e invece, al contrario si perde. Nel rugby l'affiatamento e i meccanismi sono la cosa più importante. La touche che contro l'Irlanda ha furoreggiato contro l'Inghilterra ha stentato. Ma erano gli stessi uomini. Che è successo? La risposta facile è: mancava Bortolami. La risposta difficile va invece a toccare l'aspetto dei movimenti collettivi, delle dinamiche del gruppo, di otto teste che in quei momenti non si sono sintonizzate sulla stessa lunghezza d'onda per contrastare le situazioni create dagli inglesi etc. etc.
Possiamo aprire tutti i post pro e contro Mallet lunedi. Ma comincia a seccarmi questi discorsi. Non è il rugby che conosco io. Nel rugby non ci sono le Italie di Baggio, le Grecie di Nikos Galis e le Cuba di Jole Despaigne. Non esiste il problema del singolo, esiste il problema di un collettivo che non è in grado di risolvere i vari problemi che di volta in volta un singolo può procurare. La sconfitta nasce lì.

G.
trasimaco

Messaggio da trasimaco »

Ragazzi, i nostri ragionamenti - io pro NM, altri contro - a volte perdono di vista alcune coordinate generali, ossia che il nostro movimento non è ancora paragonabile agli altri 6N; e può allora capitare che ad uno o più giocatori possa capitare di andare fuori ruolo, perchè le alternative naturali nel ruolo non sembrano garantire prestazioni adeguate al livello dell'incontro, queste poi sono valutazioni soggettive ed interpretazioni che ogni signolo allenatore produce e delle quali si assume la responsabilità, ma con termini di paragone ragionevoli e dopo un periodo (almeno un anno) di tempo. Comunque, la mia opinone è che non ci possaimo fare nulla, i giocatori con qualità di livello internazionale presso i lidi nostrani sono assai meno che in fra, ingh, irl e direi anche galles, il nostro riferimento ragionevole è la attuale scozia che mi sembra battibile; forse anche il galles lo è, ma la percentuale mi sembra a vantaggio dei dragoni.
Piuttosto nello scenario presente presterei attenzione alle osservazioni di dinozocc: non è che ci possiamo permettere di non utilizzare quelli forti che abbiamo, se sono in grado di giocare. In questo la ricorrenza degli infortuni di bortolami in presenza di partite importanti della nazionale - rilevava dinozocc con correttezza che ha giocagto l'intera partita in premiership - inizia a diventare una ricorrenza un pochino sospetta, spero di sbagliarmi ma è strano che prima di ciascuna partita importante gli si infortuna il collo. Se (SE, per carità) ci fosse in atto un regolamento di conti all'interno dello spogliatoio dovuto a strascichi del mondiale sarebbe un fatto grave, tale da testimoniare una immaturità della federazione preoccupante. In quel caso davvero ci si dovrebbe indignare, ben più che se masi va a centro o apertura.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

...la Grecia di Galis... bei tempi yeti, bei tempi...

Giandolmen
Shye

Messaggio da Shye »

Bene Perugini e Picone, decisamente più in forma dei loro pari-ruolo. Segnale chiaro che Mallett è attento alle indicazioni del campo.
Molto perplesso dall'esclusione di Bortolami, ma sono certo che è una scelta legata alla condizione fisica e non ad altro.
Ho idea che Sgarbi sia ancora acerbo per questo livello ma è giusto dargli fiducia, anche perchè di alternative non ce ne sono molte.
Perplesso come sempre da Masi a 10, Canale titolare, Galon ala e Marcato estremo..ma queste cose erano scontate. Un giudizio definitivo a fine 6N.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
rebel

Messaggio da rebel »

[quote="yeti"]Sempre più spesso negli ambienti rugbystici si sentono discorsi che mirano a sopravvalutare l'impatto del singolo sul risultato della partita. Io non posso credere che qualcuno ritenga veritiero che con Masi centro e Marcato apertura si vince e invece, al contrario si perde. Nel rugby l'affiatamento e i meccanismi sono la cosa più importante. La touche che contro l'Irlanda ha furoreggiato contro l'Inghilterra ha stentato. Ma erano gli stessi uomini. Che è successo? La risposta facile è: mancava Bortolami. La risposta difficile va invece a toccare l'aspetto dei movimenti collettivi, delle dinamiche del gruppo, di otto teste che in quei momenti non si sono sintonizzate sulla stessa lunghezza d'onda per contrastare le situazioni create dagli inglesi etc. etc.
Possiamo aprire tutti i post pro e contro Mallet lunedi. Ma comincia a seccarmi questi discorsi. Non è il rugby che conosco io. Nel rugby non ci sono le Italie di Baggio, le Grecie di Nikos Galis e le Cuba di Jole Despaigne. Non esiste il problema del singolo, esiste il problema di un collettivo che non è in grado di risolvere i vari problemi che di volta in volta un singolo può procurare. La sconfitta nasce lì.

Non mi sembra d'aver detto che con la ricetta Mallet si perde di sicuro e con la mia la vittoria è garantita...... credo solo che se in una squadra ognuno è al posto giusto la squadra ne abbia un beneficio e abbia maggiori possibilità di battersi, tutto qui. Tra l'altro ho anche affermato che Mallet ne capisce più di me..... :wink:
Shye

Messaggio da Shye »

yeti ha scritto:Sempre più spesso negli ambienti rugbystici si sentono discorsi che mirano a sopravvalutare l'impatto del singolo sul risultato della partita. Io non posso credere che qualcuno ritenga veritiero che con Masi centro e Marcato apertura si vince e invece, al contrario si perde. Nel rugby l'affiatamento e i meccanismi sono la cosa più importante. La touche che contro l'Irlanda ha furoreggiato contro l'Inghilterra ha stentato. Ma erano gli stessi uomini. Che è successo? La risposta facile è: mancava Bortolami. La risposta difficile va invece a toccare l'aspetto dei movimenti collettivi, delle dinamiche del gruppo, di otto teste che in quei momenti non si sono sintonizzate sulla stessa lunghezza d'onda per contrastare le situazioni create dagli inglesi etc. etc.

G.
Già..la favoletta della buonanotte dice questo, Yeti. La realtà no e lo sai benissimo.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
centone64

Re: RE: Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da centone64 »

dinozocc ha scritto:bortolami sta di fatto che domenica ha giocato tutta la partita da capitano a Gloucester quindi non mettono uno rotto dentro. La domanda é: cosa succede nello spogliatoio? Buso? Bah
Quando ho letto la formazione il mio primo pensiero è andato a Pinghial che mi aveva "rassicurato" che non ci fossero dispute negli spogliatoi. Su suggerimento ho letto la dichiarazione di NM sull'ex capitano:
"Nick Mallett, CT Italia, sulla scelta di far partire dalla panchina Marco Bortolami: “Spero che sia in grado di andare in panchina: Marco ha un problema al collo, oggi approfondiremo e speriamo si tratti solo di una contrattura muscolare. In ogni caso, non sono un allenatore che basa le proprie scelte solo sul curriculum di un giocatore, preferisco mandare in campo chi è nelle migliori condizioni e Del Fava e Dellapè, nelle prime due partite del Torneo, mi hanno dato garanzie”.
In effetti parrebbe tutto chiaro. Pero la seconda parte della dichiarazione ....
mmmmmhhh ... Vabbeh io vedo del marcio dappertutto.
Prosit
:?
TRALLALLERO TRALLALLA'
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

effettivamente anche io non mi aspettavo bortolami fuori. assolutamente.

come ha giocato in premiership domenica? si sa qualcosa?

questa formazione credo sia comunque il risultato degli infortuni (vedi 3\4) e della coerenza di mallet (vedi perseveranza in masi apertura).

questo è quello che abbiamo e questo è quello che mettiamo in campo anche se può apparire rischioso.
Rispondi