Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Albymo7 ha scritto:A proposito di ruoli reinventati.... ieri sera mi trovavo ad una festa al club del Mogliano Rugby in cui ho scambiato qualche parola con Simone Favaro, N°7 della nazionale under 20 di cui si parla bene e viene paragonato a Mauro Berga , ebbene mi diceva che Mallet gli ha chiesto di impostarsi a mediano di mischia in quanto troppo piccolo ( 1.83m per 92kg)... mentre me lo diceva si è messo a ridere....
ma dico io.... mica siamo in Sud Africa che se non sei almeno 1.90m per 110kg non giochi in mischia??? BAHHHH
Come già Scritto: non siamo in Sudafrica, non basterebbe neuppure il portafoglio di Guazzini....
mah, io dico che vedremo dopo il mondiale. solitamente i bilanci si fanno a fine ciclo non all'inizio.
Comunque io sono sempre stato dell'opione che sarebbe stato meglio avere un tecnico francese, ma sono stato preso per cretino perche' si diceva che NM era un grande allenatore etc..(tempi non sospetti su questo forum)
Pero' fatta la scelta sono io il primo a dire di aspettare a dare giudizi cosi affrettati...e poi per quelli che pensano che di questo passo non arriveremo al mondiale beh,....mi sembra un po' senza senso questo commento. E poi, BBZ prima andava bene, era un eroe, poi tutti che volevano la sua testa e ora tutti che lo rimpiangono, idem per JK...molto meno per BJ che io non ho mai visto bene come tecnico sulla nostra panchina.
LA mia critica e' ..secondo voi BBZ ha fatto bene o male sulla nostra panchina..ora lo possiamo fare un bilancio...pero' come ho scritto sopra se ci basiamo sui risultati ottenuti anno per anno allora noteremo come molti forumisti siano incoerenti e cambino opione come il vento. Quando la nazionale andava bene allora viva BBZ, quando facevamo schifo a chiedere la sua testa....emblematico lo scorso anno, tutti a scrivere contro BBZ dopo la prima partita del 6N ...alla fine del 6N tutti contenti su di lui....
E per questo che, anche se non sono d'accordo in alcuni punti con le loro, ma rispetto tanto Willimoski e Parammatta (e altri forumisti...) ..almeno mi sembra dimostrino coerenza nelle loro opioni.
DVD non ho detto che non arriveremo al mondiale, ma che se continua così (per continua così intendo un cucchiaio di legno e un paio di test match vinti su 12 sfide in 2 anni - questa è la peggiore previsione che possa fare) Nick Mallet non arriverà al mondiale, anche perchè noi siamo già qualificati se non mi sbaglio.
Bilancio Berbizier: ha fatto benissimo. Pur avendo dei limiti ha svolto un gran lavoro, ha insegnato al gruppo quello che si deve cercare di fare per provare a giocarsi una partita contro tutti. Certo il materiale umano è quello che è, in più credo che la sua capacità di lavorare sugli avanti sia migliore di quella dei trequarti. Ha saputo costruire e perfezionare un pack che ora è temuto e rispettato da tutti. BILANCIO POSITIVO anche per i risultati dei 6N disputati, mancata qualificazione ai quarti di RWC per 2 punti.
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"
mm non so se siamo gia qualificati..o forse si!? non ricordo....
ma io sono d'accordo con te su BBZ...io ero un sostenitore di un allenatore francese o quanto meno "latino" perche' piu' vicino al nostro modo di interpretare il gioco. Ed io avendo qeust'anno come allenatore degli avanti (ed io lo sono) un certo MAtt Cockbain ed ho come l'impression che il modo di vedere ed intedere il rugby nell'emisfero sud sia leggerment diverso.
Io sono sempre dell'opione che noi non dobbiamo per forza copiare lo stile, NZ, francese inglese o che dir si voglia...dovremo forse giocare e creare un nostro modo di far rugby (che secondo me Coste aveva intuito).
Pero' ora vorrei aspettare a dare giudizi su NM, dico solo lasciamolo lavorare sino al punto in cui non sara' piu' il nostro manager. Poi si vedra'....questo e' il mio punto.
Vedi, se ti sfogli i vecchi topic su BBZ e sui passati 6N (specialmente lo scorso anno), poi quelli pre-mondiali, mondiali e dopo l'annuncio di NM leggerai cose davvero al limite del ridicolo.
Questo mi porta a come dire "slow down" un pochino le crtiiche su NM. Facciamo un esempio se per caso ai prox mondiali lui si qualifica per i quarti/.....quanti forumisti che adesso gli gettano merda in faccia lo osanneranno come un dio!?.........io personalmente non credo che sia un allenatore per la nostra nazionale, pero' se dovesse riuscire nell'impresa tanto di cappello. L'importante nelle critiche e poi non cambiare le proprie posizione a seconda di come cambia il vento, e non affrettarsi nemmeno a tirar bilanci prematuri....ci sono troppi anni di contratto ( a meno che la Federazione non lo fara' fuori l'anno prox.....) per poter dire qualcosa in merito...
beh, io torno al lavoro seno' il mio paperwork aumentera' in maniera esponenziale...e poi vallo a dire al mio boss che sto discutendo di rugby (lui che e' asiatico e non sa nemmeno il rugby cos'e'!!!!!)....
Poi le dichiarazioni del dopo-partita, con le quali butta tutta la merda addosso ai giocatori: "O imparano a giocare o perdiamo sempre"
una fonte, un link per verificare sarebbe necessaria...
ma che se continua così (per continua così intendo un cucchiaio di legno e un paio di test match vinti su 12 sfide in 2 anni - questa è la peggiore previsione che possa fare)
un po' piu' di ottimismo sarebbe altrettanto necessario...
Ma scusate, qualcuno di voi si aspettava grandi risultati in questo 6N?
Un nuovo allenatore che non ha avuto nemmeno dei TM per rodare la squadra, che ha avuto il coraggio di fare cambiamenti in rosa, che ha finalmente dato fiducia a giovani italiani (lo facessero anche i club...), che si è trovato a prendere in mano la squadra dopo lo sfacelo del mondiale: davvero qualcuno di voi ha pensato di vedere risultati esaltanti già in questo 6N?
A me il lavoro di Mallet sta piacendo, mi sta piacendo che stia sperimentando e che stia facendo indossare la maglia azzurra a giovani nostrani che non l'avevano ancora fatto prima e che così hanno la possibilità di crescere: lasciamolo lavorare, lasciamolo sbagliare, lasciamolo aggiustare le cose, diamogli il tempo che serve e piuttosto che con lui prendiamocela con il S10 e i suoi tecnici e dirigenti che inchiodano i nostri giovani talenti in panca invece che dargli spazio e farli crescere come dovrebbero.
Vorrei vedere uno di quelli che sparano su Mallet già da dopo IRL-ITA cosa farebbe se dovesse mettere insieme una nuova nazionale potendo scegliere solo tra una cinquantina di giocatori, uno più uno meno, molti dei quali nememno giocano molto nei loro club!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
POLPS ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con il titolo del forum.
Ma scherziamo! Dobbiamo dare tempo a Mallet, non ha certo del grosso materiale tra le mani.
Sta facendo giocare piu' italiani e piu' giovani che nel passato; piuttosto la colpa è di clhi non ha ai voluto spingere su elementi tipo MARCATO.
Comunque, visto che siamo tutti commissari tecnici, chi fareste giocare tenuto conto dell'attuale drammatica situazione degli infortuni.
Mancano almeno tre ali titolari (ROBERTSON, STANOJEVIC e PRATICHETTI, senza poi parlare di NITOGLIA), l'estremo e, sicuramente, ho dimenticato qualcuno: a questo punto cerca soprattutto di utilizzare quello che ha con preferenza ai piu' esperti e gestire nel migliore dei modi il lancio dei giovani.
Fino a qualche giorno fa Sgarbi, Buso sembravano fenomeni ora, vedo, che sono crititicati: ma cosa si sperava?
La strada rimane sempre lunga,purtroppo giornate come quelle di ieri smonterebbero chiunque, ma se i nostri vertici hanno avviato un programma devono andare avanti; è ancora troppo presto per capirne la validità.
Se il suo merito è quello di far giocare più Italiani dei suoi predecessori allora ti ricordo che, se fosse per lui, avrebbe pronti una decina di giovani Sudafricani da naturalizzare al più presto! Se non lo fa il merito è solo di DONDI (sì, il tanto vituperato Dondi!) che gli ha detto chiaro e tondo che se lo può togliere dalla testa.
Quando succederà che Dondi gli dirà di togliersi dalla testa anche l'idea di Masi apertura? Si rende conto, il signor Mallet, che sta distruggendo moralmente e psicologicamente un buonissimo giocatore?
rebel ha scritto:Si rende conto, il signor Mallet, che sta distruggendo moralmente e psicologicamente un buonissimo giocatore?
Seeeeeeeeee addirittura!!!!!!!!!!!
Ora sta a vedere che salta fuori che poi lo fa a pezzi, lo mette in freezer e se lo fa alla griglia un po' alla volta!
Ma per favore...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Io sono del partito contrario di quello dei "se" e "ma". Faccio comunque un'eccezione: SE la serie di sfortunate coincidenze che ci ha atterrato contro il Galles non ci fosse stata, ovvero SE giocavamo il secondo tempo come il primo, magari partendo in vantaggio (e dico cose che potevano facilmente verificarsi), cosa sarebbe di NM? Ve lo dico io, ne staremmo lodando le capacità.
Tornando sulla terra, visto che con i "se" e i "ma" non cresce nulla, dico che se due sconfitte di misura erano pochissime per giudicare l'operato di NM, una partita in più, oltrettutto così "anomala" nella sua genesi, non aggiunge proprio nulla. Aspettiamo la fine di questo 6N e magari rimandare il giudizio definitivo al prossimo.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
A me stò sparare addosso all'allenatore sinceramente sa tanto (troppo?) di italico masochismo.
Buttandola li di getto, visto anche che ancora non sono riuscito a metabolizzare la scoppola di sabato:
1- questione apertura.
Mettiamocelo in testa: al momento NON ci sono aperture su cui puntare presentabili a livello internazionale.
Con Marcato (che pure mi ha ben impressionato) saremmo troppo deboli nel canale centrale.
Pez e Scannavacca vengono (giustamente) ritenuti troppo datati per puntarci sopra in vista dei prossimi mondiali.
Buso è ancora troppo acerbo.
Ergo? si punta su Masi che certo è un grande centro, il migliore che abbiamo, ma al momento è anche il male minore che si può profilare all'apertura.
2 - questione giovani.
Ma che vi prende??
Prima tutti a criticare l'equiparazione di Vosawai (a proposito, io lo vorrei rivedere) e poi tutti di nuovo a criticare quando viene schierata gente come Picone, Sgarbi, Marcato.
La verità è che il nostro S10, rapportato anche solo alla Celtic League, è un campionato R I D I C O L O, per ritmo e contenuti per cui la scelta di schierare i ragazzi del nostro campionato potrebbe anche essere vista come uno sprone ai club per accettare nuove formule finalizzate a rendere più competitivo il nostro campionato per club (franchigie? adesione alla celtic? fate che ve pare ma qualcosa fate!!).
In conclusione:
Facciamo lavorare stò cristo, che dove è andato ha sempre fatto risultati.
Facciamolo lavorare anche perchè, ragazzi, non è accettabile tranciare giudizi dopo un solo raduno e tre partite di rugby..
io dall'incontro di domenica con il galles ho visto solo un pò di cose:
- purtroppo nonostante sia bello giocare con i giovani.. questi non sono ancora all'altezza dei titolari, con robertson, stanojevic e bortolussi sarebbe un'altra squadra
- marcato discreto come estremo, male come apertura (purtroppo) anche se ha fatto buone cose ed ha altissimi margini di miglioramento
- masi deve continuare a giocare apertura perché nel primo tempo lo ha fatto bene.. ed un intercetto può capitare a tutti..
- nieto in panca serve sempre
- canale ha bisogno di recuperare.. è completamente anonimo in questo periodo.. nonostante lo abbia sempre difeso, domenica è stato imbarazzante e non solo per la meta mancata.. sono spesso passati da lì..
- abbiamo preso quasi tutte le mete all'ala.. serio problema di posizionamento in campo e rispetto alle prime due partite passo indietro.
Mi piace questa discussione, positiva nel mare di disfattismo e menagramismo che ne pervade altre.
Ho riguardato ieri sera la partita con il commento francese, un pò distaccato. Ho goduto il primo tempo con i complimenti a Marcato (definito solido ed efficace), a Galon ( si premuravano di sottolineare che è mezzo francese) ed alla crescita di Masi nel ruolo non di club. Degli enormi "dommage" sull' avanti di Canale (bisogna però dire che in azioni a quella velocità gli errori sono frequenti, ne hanno fatto un paio anche i gallesi), e dei rimproveri all' arbitro per la gestione dei cartellini.
Credo che da quel primo tempo si possa costruire molto.
Il secondo segnato da errori provocati dalla inesperienza che i Gallesi non perdonano, spazi non esplorati nel primo tempo che secondo me Gatland ha dato ordine di sfruttare nella ripresa.
Mallet non brucia nessuno; sperimenta ma addestrando, verifica il carattere dei soggetti in partite che contano e secondo me farà bene a continuare con questo assetto.
E vedrete che anche Masi si renderà conto delle sue potenzialità e saprà convincerci come ci ha convinto (e si è convinto) Marcato.