Mozione per campionato di Rugby 80 kg anche in Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pulici
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: mozione per campionato di RUGBY 80 kg an

Messaggio da pulici »

ci sono fior di campioni intorno agli 80kg che giocano ad alti livelli... certo se uno pesa 80kg e puo' fare solo il pilone (senza offesa per i piloni) per la sua poca mobilita' o tecnica... e' una pippa... o forse e' meglio che giochi a livello amatoriale o tra amici

Comunque mi pare che il Controprogetto abbia un pilone magretto ma tecnicamente bravo da reggere il confronto con i piloni della sua categoria.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Definire magretti i piloni del controprogetto mi pare quantomeno azzardato... C'è poi una seconda linea della medesima squadra che quando l'ho visto la prima volta a lezione era snello ed ora è un toro... Se serve, si caricano i bilancieri e si mette su massa.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
luqa

Messaggio da luqa »

Leggo molti contrari.

Ma resto concorde con Cane di Pavlov.

Se vogliono farlo, liberi.

Al limite, come al solito, i puristi diranno che non è rugby.
Gotrek

Messaggio da Gotrek »

Sono pienamente d'accordo con chi dice che giocare a rugby sia una questione di testa, a dimostrazione di ciò ricordo che ho iniziato a seguire questo sport grazie ad un mio compagno di liceo che era passato dai tuffi al rugby (vi assicuro che non era un armadio), dopo qualche anno l' ho rincontrato, aveva un po' più di fisico e giocava in serie B.
Ora a me sembra che ci sia una incomprenzione di fonde: cosa intendiamo quando diciamo che il rugby, e lo sport in genere, deve essere per tutti?
Tutti possono fare qualunque sport (salute permettendo), ma non tutti possono arrivare a determinati livelli!
Se sei alto 1,65 mt a 17 anni puoi giocare a palla volo come martello, ma non andrai mai ambire ad arrivare oltre una certa categoria, stesso vale nel rugby.
Se poi vogliamo creare vari campionati di consolazione, allora è un altra cosa
hakalabria
Contatta:

Messaggio da hakalabria »

ma scusate il pugilato peso mosca e peso gallo sono campionati di consolazione?

poi la logica del pallone è mio gioco io, ovvero io sono alto un metro e 40 banane e me ne fotto di chi è alto un metro e una banana che significa?

ma perchè poi lo sport non deve essere per tutti?

hai una gamba sola? e allora sono cazzi tuoi!.

Ma siete impazziti quindi con questa logica non dovrebbero esistere le paraolimpiadi

chi pesa 20 kili e vorrà continuare a giocare in serie c lo potrà comunque fare.

io affermo che il rugby è il migliore sport che esista perchè è uno sport che insegna valori insiti nelle

proprie regole e se questo tipo di campionato può allargare le basi del movimento sono favorevole.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Magari più ragazzi di 70 chili INIZIERANNO a giocare a rugby... magari tra quei 100 ragazzi di 70 chili che NON avrebbero iniziato a giocare a rugby ve ne saranno 10-15-20 che capiranno di avere le capacità per giocare anche al rugby vero.

p.s. non credo che Dominguez e Troncon abbiano iniziato a giocare a 19 anni, probabilmente hanno iniziato in ben più verde età, quando pesavano 40 chili... il rugby 80 credo sia destinato ai SENIOR... non certo ai giovinetti... quindi il rischio che i talenti vengano "scippati" mi pare alquanto remoto.
turni

Messaggio da turni »

Al di là di alcuni balzi logici che non capisco (paraolimpiadi?)... non condivido il tuo ragionamento.
Parli di un rugby per chi ha un "fisico modesto", alludendo unicamente alle dimensioni e alla fisicità.
Ma un giocatore con un "fisico modesto", per come lo intendi tu, può benissimo fare l'ala e il mediano di mischia, ad esempio. E, se è bravo, può, perchè no, diventare il nuovo Pedersen, Bortolussi (Viadana) o Patelli (Calvisano). Se addirittura ha tecnica, visione di gioco e gioco al piede, può fare l'apertura (Mazzariol). Inoltre, può anche fare l'estremo, se alla rapidità, lettura del gioco, senso della posizione, abbina anche grande fantasia nel gioco d'attacco e un'altrettanto efficace difesa (Williams, Benetton). Sono esempi di ottimi giocatori del S10, dalle dimensioni minute.
Detto questo, se per "fisico modesto", intendi invece anche qualità modeste, ebbene, è il motivo per il quale esistono le diverse serie. Se sarai così modesto nel gioco, nella tecnica, nelle dimensioni fisiche, troverai una squadra per il tuo livello, che ti farà crescere piano piano. Ma, dalla serie C al S10, nessuno si sognerebbe di metterti in prima linea....
Poi, l'impatto fisico non è necessariamente direttamente proporzionale alle dimensioni... Anche in un rugby per chi ha un "fisico modesto", non pensare che l'impatto possa essere omogeneo, anzi...
Infine, se in realtà si intende evitare il contatto, si può giocare e divertirsi a touch.
Detto questo, liberissimo di organizzare, promuovere, diffondere, sostenere questa idea di un rugby per minuti. Anche se preferirei personalmente una scarsissima squadra di amici di serie C.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

turni ha scritto: Ma un giocatore con un "fisico modesto", per come lo intendi tu, può benissimo fare l'ala e il mediano di mischia, ad esempio. E, se è bravo, può, perchè no, diventare il nuovo Pedersen, Bortolussi (Viadana) o Patelli (Calvisano). Se addirittura ha tecnica, visione di gioco e gioco al piede, può fare l'apertura (Mazzariol). Inoltre, può anche fare l'estremo, se alla rapidità, lettura del gioco, senso della posizione, abbina anche grande fantasia nel gioco d'attacco e un'altrettanto efficace difesa (Williams, Benetton).
E se quel ragazzo di 165*74 volesse fare/in giovanile fosse un pilone?

Il rugby è uno degli sport con più "specializzazione" dei ruoli (portieri di calcio, pallamano, pallanuoto e simili a parte), a chi fa il pilone spesso fa schifo fare l'ala, no?

Per cui se trova il modo per CONTINUARE/INIZIARE A FARE CIO' che gli piace, dov'è il problema?

Tu preferisci giocare in C? giochi in C... lui preferisce fare il pilone nel rugby80? amen, guarda e passa.
turni

Messaggio da turni »

Cane_di_Pavlov ha scritto: Tu preferisci giocare in C? giochi in C... lui preferisce fare il pilone nel rugby80? amen, guarda e passa.
No, non gioco in serie C
Cane_di_Pavlov ha scritto: E se quel ragazzo di 165*74 volesse fare/in giovanile fosse un pilone?

Il rugby è uno degli sport con più "specializzazione" dei ruoli (portieri di calcio, pallamano, pallanuoto e simili a parte), a chi fa il pilone spesso fa schifo fare l'ala, no?

Per cui se trova il modo per CONTINUARE/INIZIARE A FARE CIO' che gli piace, dov'è il problema?
Infatti non c'è nessun problema, l'ho scritto. Chiunque è liberissimo di promuovere e mettere in atto questa idea.
Ciò non toglie che non sia d'accordo.
falco46

Messaggio da falco46 »

Io farei un discorso più ampio (l'ho già fatto ma non mi ricordo in quale sezione del forum), in italia l'altezza media è intorno al metro e settantasei,tanto è vero che mallet in una sua intervista ha detto che in Italia poteva contare su 2o 3 seconde linee mentre in patria poteva scegliere tra 40 giocatori sopra i due metri, quindi se passa il messaggio che il rugby è uno sport solo per super uomini (fisicamente parlando) la base non si allargherà mai perchè chi non è dotato di una altezza sopra la media nazionale saprà gia in partenza di essere limitato, tanto è vero che gia adesso le varie selezioni regionali non convocano più atleti che magari tecnicamente sono molto forti ma fisicamente non rientrano negli standard imposti dalla federazione.
Forse visto le nostre caratteristiche fisiche si dovrebbe puntare più sulla fantasia e la tecnica anche perchè le popolazione del nord europa e quelle dell'altro emisfero avranno sempre un numero molto più grande di giocatori fisicamente più dotati e quindi fare una selezione molto più accurata.
tonione

Messaggio da tonione »

falco46 ha scritto:Io farei un discorso più ampio (l'ho già fatto ma non mi ricordo in quale sezione del forum), in italia l'altezza media è intorno al metro e settantasei,tanto è vero che mallet in una sua intervista ha detto che in Italia poteva contare su 2o 3 seconde linee mentre in patria poteva scegliere tra 40 giocatori sopra i due metri, quindi se passa il messaggio che il rugby è uno sport solo per super uomini (fisicamente parlando) la base non si allargherà mai perchè chi non è dotato di una altezza sopra la media nazionale saprà gia in partenza di essere limitato, tanto è vero che gia adesso le varie selezioni regionali non convocano più atleti che magari tecnicamente sono molto forti ma fisicamente non rientrano negli standard imposti dalla federazione.
Forse visto le nostre caratteristiche fisiche si dovrebbe puntare più sulla fantasia e la tecnica anche perchè le popolazione del nord europa e quelle dell'altro emisfero avranno sempre un numero molto più grande di giocatori fisicamente più dotati e quindi fare una selezione molto più accurata.

credo che quello che dici sia frutto di una non completa visione del fenomeno sportivo italico. il sig. Mallet si ritrova con poche seconde perchè in Italia chi è alto può essere "preda" di altri sport quali il basket e la pallavolo, cosa che non succede in S.A. nella sola provincia di Treviso potrei contare un centinaio di atleti sotto i 21 anni che sono oltre i due metri!
falco46

Messaggio da falco46 »

Quello che mi dici non mi meraviglia affatto, visto che a Treviso c'è uno dei più bei centri sportivi d'Italia dove guarda caso si gioca ad alto livello sia a pallavolo e sia a pallacanestro( per non parlare del rugby) quindi è ovvio che i cento ragazzi sopra i due metri che vedi in giro magari provengono da tutta Italia.
Tralaltro quello che dici rinforza la mia tesi, nel senso che se li devi dividere anche con altri sport stiamo freschi.
Sono altresi d'accordo con te che non ho affatto una completa visione del fenomeno sportivo italico.
tonione

Messaggio da tonione »

da ragazzino, circa 25 anni fa, andavo a giocare a basket al Sacro Cuore. un campetto di cemento per la pallacanestro, un campetto di cemento per il calcetto e un'altro campetto per la pallavolo. lo spazio maggiore era riservato al campo da calcio in terr'erba. bene, per ovvi motivi, li ci venivano ragazzi che abitavano a non più di dieci chilometri di distanza. a memoria una quarantina di questi ragazzi era sopra al 1.92. un'altra decina arrivava ai due metri e c'erano pure trol urbani da 2.13. tutti trevisani.

ai tempi nostri, adesso, la situazione si è modificata verso l'alto, nel senso che se ti intrufoli in una delle palestre di Paese, Ponzano,Villorba, Quinto, per non parlare di Castlefranco o Montebelluna o Conegliano, troverai di certo molti Tronchin, Garbin, Trevisan, Fagian e insomma un nugolo di stangoni nostrani oltre il 1.95.

la concorrenza c'è e, se hai del tempo per girare, si vede!
hakalabria
Contatta:

Messaggio da hakalabria »

hai capito che culo a treviso!

io purtroppo abito in calabria.

tra 60 ripeto 60 ragazzi tesserati solo 2 sono più alti del metro ed 86.

uno è alto 1, 96 e viene dalla Lazio e Primavera

l'altro 1,94 ed è di Taranto.

siccome io,il suddetto romano, ed altri abbiamo fondato la squadra 8 anni orsono e ci siamo prodigati di andare tra le scuole medie e superiori ,in verità ti dico che la resistenza
peggiore è dettata dalla paura del confronto fisico con taglie superiori.
senza parlare delle paure delle madri.

E' la peggiore, perchè ti toglie non lo sportivo che ha delle remori iniziali e quindi in partenza già non ha la tempra per questo sport ,ma (porca p*** ) quello impavido che essendo tale si presenta dalla propria madre sempre con qualche acciacco se questa in preda alle sue gocce di tavor inizialmente aveva dato l'ok.

2 Curiosità

in Nuova zelanda le giovanili vanno principalmente per peso.

la filosofia del rugby 80 è che la media della squadra deve essere meno di 80 kg quindi possono giocare coloro che pesano di più ma che comunque non superino gli 88 kg
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

luqa ha scritto:Leggo molti contrari.

Ma resto concorde con Cane di Pavlov.

Se vogliono farlo, liberi.

Al limite, come al solito, i puristi diranno che non è rugby.
Appunto, cambiategli nome almeno...
Rispondi