giongeffri ha scritto:
X GiorgioXT: ho l'impressione che la pensiamo troppo diversamente per trovare un punto d'incontro. Io propugno un cambiamento radicale, una rivoluzione copernicana nella gestione del campionato. Le franchigie dovrebbero essere nuove e gestite completamente dalla federazione. Lo so che la FIR è in mano ad un gruppo di dilettanti, ma la LIRE per molti versi è anche peggio: basta pensare agli abbandoni di Calvisano e Benetton, o alla pantomima dei comunicati (LIRE:siamo unanimi. Capitolina: no, veramente noi non siamo d'accordo con voi. LIRE: Vero. Non siamo tanto unanimi. MA PER FAVORE!!!). Questo chiaramente implica che il campionato (come lo penso io) diventerebbe molto più simile a quella che è ora l'A1, senza coppe europee per le squadre coinvolte, senza sponsor importanti e con un interesse puramente localistico, anche se avrebbe il vantaggio di poter coinvolgere un'area più ampia del paese rispetto all'attuale S10. Evidentemente a te invece il S10 piace abbastanza cosi com'è. Padronissimo. Ma non so se l'hai notato... del S10 in Italia non gliene frega niente a nessuno. Neanche a tanti appassionati di rugby. Come campionato è completamente un fallimento.
Fino alla scorsa stagione LIRE E FIR erano praticamente la stessa cosa : basti vedere chi erano i presidenti ed i consiglieri per capire che sostanzialmente facevano parte dello stesso gruppo ristretto di "grandi elettori" dell'attuale dirigenza : Calvisano-Benetton-Viadana-Parma ; dopo l'uscita di Calvisano e Benetton la situazione quanto si è modificata ? - questo tanto per fare il quadro di come si è sviluppata la situazione attuale.
Io posso anche essere d'accordo che il S10 non sia il massimo , anche se non è certo l'unico campionato con brutte partite - che si vedono in GP , in Top 14 ed anche in Magners League- il fatto è che è l'UNICO campionato di alto livello attualmente in Italia, e visto che sono i club attualmente che lo compongono o che possono entrare i maggiori "produttori" di giocatori, qualsiasi cosa che indebolisce i club indebolisce anche il movimento ... per il resto possiamo affermare a ragion veduta che le migliori squadre italiane sono al livello delle squadre di media classifica francesi, di bassa classifica inglesi e di media classifica della ML - confrontate i risultati del Connacht o dell'Ulster e vedrete che sono sovrapponibili a quelli delle bistrattate squadre del povero super 10 - e le squadre italiane hanno budget inferiori a queste.
Abbiamo già visto quest'anno i risultati della Nazionale under 20 intesa come "filiazione diretta" dell'accademia con oltre il 90% dei titolari usciti da tirrenia ... sono stati peggiori dello scorso anno.
Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che in italia si dovrebbe arrivare a 100-120 giocatori italiani di alto livello mentre attualmente siamo si e no ad una trentina ...
Se vogliamo elevare il livello e far crescere il movimento giocando di più all'estero ci sono tre possibilità :
Due facili ma con ricadute molto negative per il movimento e la nazionale
- Fare le "franchigie" drenando di risorse il S10 e quindi impoverendo i club
- Fare le franchigie importando un buon quantitativo di oriundi e stranieri
Una difficile ma produttiva :
- Rivedere completamente l'impostazione dei sostegni alle società scegliendo di puntare tutto sulla produzione di giocatori italiani di alto livello dai propri vivai ed facilitarne la permanenza in italia , aiutare i club a raggiungere una maggiore competitività a livello europeo
(passi avanti ne sono stati fatti dall'anno scorso) e promuovendo la diffusione dei match - i diritti tv si possono anche regalare o pagare per essere trasmessi ... molti sport hanno fatto così per poi passare all'incasso dopo (un esempio ? le prme stagioni di Superbike sono state trasmesse gratis..) spingere la crescita del campionato ampliandolo a 12 squadre , togliendo la pausa del 6N e rivedendo la formula di coppa italia.
qui secondo me c'è una delle chiavi del problema
possibile che una parte ampia delle società di S10 non abbia mai prodotto un giocatore da nazionale?
non sarebbe il caso di "capovolgere" questa tabella in modo da premiare chi li produce e non chi li compra .. visto che a noi
(franchigie o squadre o club ) servono giocatori?