Vicolo cieco
Moderatore: Emy77
-
stewie
Re: Vicolo cieco
Ma allora fai i trabocchetti! Se la palla cade a 9 metri dalla linea di meta allora chi arretrerà 1 metro dietro la stessa sarà in gioco. Giusto? E poi, se il calciatore bianco è nel terreno di gioco al momento dl calcio, ci dovrà essere lo spazio, anche di un'unghia, tra lui e la linea di pallone morto! Perciò, in teoria, un compagno potrebbe andare dietro di lui per tornare in gioco, magari stando sulle punte come le ballerine classiche.
P.S. E dai dacci la soluzione...
P.S. E dai dacci la soluzione...
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
beh, si'.. nel gioco aperto non fa differenza che tu sia dentro o fuori all'area di meta, sempre 10m devono essere.gcruta ha scritto: Quando il calcio è preso a 9 metri dalla linea di meta, i difensori che sono sulla linea di meta non possono intervenire, mi pare tu sia d'accordo.
..ma se fanno un passo indietro (portandosi a 10m dal punto di caduta del pallone) e l'attaccante fa 5 m tornano in gioco e riescono a intercettarlo prima che arrivi in area di meta.
beh.. se il 10 e' in campo chi esce dal terreno di gioco dietro di lui e rientra e' rimesso in gioco (ci sara' pure un punto tra il 10 e la linea di pallone morto..)Se il 10 è nei pressi della linea di pallone morto, un giocatore che torna dietro di lui, quindi dietro la linea di pallone morto (fuori dall'area di gioco) è rimesso in gioco?
ho qualche dubbio in piu' su cosa succederebbe se rantolando dal dolore il 10 finisse dietro la linea di PM...
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
no.stewie ha scritto:Se la palla cade a 9 metri dalla linea di meta allora chi arretrerà 1 metro dietro la stessa sarà in gioco. Giusto?
e' sempre in fuorigioco, ma puo' essere rimesso in gioco da un'azione degli avversari (5m, passare, calciare..)
-
stewie
No ale. La regola dei 10 metri prescrive che chi è in fuori gioco può essere messo in gioco sola dall'azione dei compagni e non degli avversari. Se un avversario fa 5 metri o passa la palla non mette in gioco nessuno.
Inoltre sul calcio, per tornare in gioco occorre ritirarsi a 1o metri dal punto di caduta o andare dietro al compagno che ha calciato. Solo se si indietreggia è possibile essere rimesso in gioco dai compagni.
Perciò se la palla cade a 9 metri dalla linea di meta io se torno fino a 1 metro dietro la linea di meta sono in gico. A meno che quando la palla cade io sia già a 10 metri dalla stessa, in questo caso sarei già in gioco.
Comunque gcruta non ci far litigare, suvvia dacci la tua soluzione, altrimenti non ne veniamo a capo. E' estate, siamo quasi in ferie!
Inoltre sul calcio, per tornare in gioco occorre ritirarsi a 1o metri dal punto di caduta o andare dietro al compagno che ha calciato. Solo se si indietreggia è possibile essere rimesso in gioco dai compagni.
Perciò se la palla cade a 9 metri dalla linea di meta io se torno fino a 1 metro dietro la linea di meta sono in gico. A meno che quando la palla cade io sia già a 10 metri dalla stessa, in questo caso sarei già in gioco.
Comunque gcruta non ci far litigare, suvvia dacci la tua soluzione, altrimenti non ne veniamo a capo. E' estate, siamo quasi in ferie!
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
no.
se sei davanti al calciatore sei in fuorigioco anche se sei a 40m dal punto di caduta della palla.
se sei a piu' di 10m puoi essere rimesso in gioco dall'azione degli avversari, oltre che da quella dei tuoi compagni di squadra.
..se non ti fidi controlla sul regolamento
se sei davanti al calciatore sei in fuorigioco anche se sei a 40m dal punto di caduta della palla.
se sei a piu' di 10m puoi essere rimesso in gioco dall'azione degli avversari, oltre che da quella dei tuoi compagni di squadra.
-
stewie
stewie ha scritto:No ale. La regola dei 10 metri prescrive che chi è in fuori gioco può essere messo in gioco sola dall'azione dei compagni e non degli avversari. Se un avversario fa 5 metri o passa la palla non mette in gioco nessuno.
Ora che hai precisato, mi sembra che diciamo la stessa cosa.ale.com ha scritto:no.
- gcruta
La mia domanda non era per fare il bullo e fornire una soluzione, ma per porre un quesito non del tutto campato in aria su come ci possano essere "vicoli ciechi"...
Se il 10 svirgola e l'avversario prende la palla a 4 metri dalla meta, nessuno lo può fermare; se l'avversario prende la palla a 9 metri, i difensori dentro la propria area di meta non possono intervenire prima che questo abbia fatto cinque metri (gli altri non possono comunque) , e questo praticamente vuol dire che l'attaccante è libero di segnare (a meno che l'attaccante non sia io in tutta la mia incapacità); se il 10 è nei pressi della linea di pallone morto, il giocatore che volesse rimettersi in gioco può farlo da dietro il 10 (cioè dietro la linea di pallone morto)?
Queste bagattelle secondo me aiutano... Quanto meno ci si pongono delle domande e si tiene sveglio il cervello.
Se il 10 svirgola e l'avversario prende la palla a 4 metri dalla meta, nessuno lo può fermare; se l'avversario prende la palla a 9 metri, i difensori dentro la propria area di meta non possono intervenire prima che questo abbia fatto cinque metri (gli altri non possono comunque) , e questo praticamente vuol dire che l'attaccante è libero di segnare (a meno che l'attaccante non sia io in tutta la mia incapacità); se il 10 è nei pressi della linea di pallone morto, il giocatore che volesse rimettersi in gioco può farlo da dietro il 10 (cioè dietro la linea di pallone morto)?
Queste bagattelle secondo me aiutano... Quanto meno ci si pongono delle domande e si tiene sveglio il cervello.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
non pretendo la soluzione definitiva.. ma la tua opinione qual e'?
che succede se il 10 svirgola e poi finisce dietro la linea di PM?
che succede se il 10 svirgola e poi finisce dietro la linea di PM?
-
stewie
Non ho mai pensato che tu volessi fare il bullo. Ti ho solo chiesto di entrare nella disputa, visto che hai posto il quesito. Inoltre, da come hai descritto il caso, mi sembrava che tu avessi un'opinione precisa ed ero curioso di sapere quale fosse. Ed ora che mi hai risposto credo che il vicolo cieco non sia poi troppo cieco.
Voglio dire che, nelle prime due ipotesi, il regolamento permetterebbe il placcaggio anche se, di fatto, l'attaccante segnerebbe prima che i difensori riescano a tornare in gioco. L'ultima ipotesi, effettivamente, presenta qualche difficoltà. Però a me sembra contrario allo spirito del gioco l'impossibilità di uscire dal fuori gioco (scusate la ripetizione). Perciò sarei portato ad ammettere che un giocatore possa rientrare dalla linea di pallone morto. In ogni caso proverò a studiare.
Voglio dire che, nelle prime due ipotesi, il regolamento permetterebbe il placcaggio anche se, di fatto, l'attaccante segnerebbe prima che i difensori riescano a tornare in gioco. L'ultima ipotesi, effettivamente, presenta qualche difficoltà. Però a me sembra contrario allo spirito del gioco l'impossibilità di uscire dal fuori gioco (scusate la ripetizione). Perciò sarei portato ad ammettere che un giocatore possa rientrare dalla linea di pallone morto. In ogni caso proverò a studiare.
-
paffopuffo
Secondo me sarebbe meglio appostare un giocatore della panchina in prossimità della touch di meta, ed appena si avvicina il giocatore nero lo placca. Poi aspettiamo la decisione dell'arbitro.
-
SuperSonic
- Contatta:
Scusate per l'ignoranza.
Ma esiste fuorigioco anche oltre la linea di meta?
Se si vale la pena discutere, se no allora chiunque al momento del calcio fosse stato dentro tale area, anche se davanti al calciatore, sarebbe legittimato a placcare sto giocatore che, ammetto, comincia a starmi antipatico (dato che sembra intoccabile).
Ma esiste fuorigioco anche oltre la linea di meta?
Se si vale la pena discutere, se no allora chiunque al momento del calcio fosse stato dentro tale area, anche se davanti al calciatore, sarebbe legittimato a placcare sto giocatore che, ammetto, comincia a starmi antipatico (dato che sembra intoccabile).
Herba Nocens Numquam Extinguit
-
SuperSonic
- Contatta:
Altro vicolo cieco (abbastanza idiota direi)
Calcio piazzato o drop: la palla s'impenna e preda di rotazioni estranee alle leggi elastiche si incastra tra palo e traversa, proprio sulla L tra palo e traversa.
Si fanno punti? (credo di no)
Come riprende il gioco? qui non ne ho proprio idea.
Ora tolgo la testa dal frullatore......
Calcio piazzato o drop: la palla s'impenna e preda di rotazioni estranee alle leggi elastiche si incastra tra palo e traversa, proprio sulla L tra palo e traversa.
Si fanno punti? (credo di no)
Come riprende il gioco? qui non ne ho proprio idea.
Ora tolgo la testa dal frullatore......
Herba Nocens Numquam Extinguit
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
in gioco aperto si'.SuperSonic ha scritto:Ma esiste fuorigioco anche oltre la linea di meta?
..e finche' la palla non supera i pali il drop/calcio non e' riuscito, altrimenti sarebbero "buoni" anche i palloni che colpiscono la traversa e tornano verso il campo..
-
GiorgioXT
E una cosa solo teorica ... se consideriamo che il giocatore calci il pallone, ed un suo compagno di squadra davanti a lui intervenga , il fuorigioco avviene nel momento del calcio e quindi fuori dall'area di meta... se fosse in area di meta non dovrebbe proprio calciare!ale.com ha scritto:in gioco aperto si'.SuperSonic ha scritto:Ma esiste fuorigioco anche oltre la linea di meta?
..e finche' la palla non supera i pali il drop/calcio non e' riuscito, altrimenti sarebbero "buoni" anche i palloni che colpiscono la traversa e tornano verso il campo..
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
quello che calcia e' il difensore...