Domanda su Vosawai

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

morning_star

Re: Domanda su Vosawai

Messaggio da morning_star »

Rambler86 ha scritto:stare dietro a una tastiera a sputare sentenze su un forum sulla nazionale e sul movimento mi sembra una attività opinabile e un zicchino inutile ma, d'altronde, ogniuno deve essere contento di come impiega il proprio tempo.
Beh ora non esagerare! Non c'è bisogno di offendere tutti gli utenti del forum in un colpo solo, dal momento che scrivere la propria opinione (o sputare sentenze come dici tu) è quello che facciamo tutti qui, compreso te! :roll:
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

non hai capito il senso della frase, se scrivo sputare sentenze, intendo dire che ritengo sbagliato il modo di chi non sa fare altro che criticare sempre e comunque da dietro una tastiera, senza mai proporre qualcosa in positivo...è questo il punto di vista sbagliato, secondo me. Lungi da me offendere chi usa il forum per dare un proprio parere su una questione, proponendo soluzioni, è quello il modo di usare un forum con la rilevanza di rugby.it, ed è quest che mi spinge a scrivere solo quando ho davvero qualcosa di (ipoteticamente) serio da dire. spero di aver chiarito meglio il mio pensiero.

ciao!
Laporte

Messaggio da Laporte »

Rambler86 ha scritto:Furbacchione, io non ribalto nessuna frittata, quella è una tua prerogativa, visto che sembri davvero non capire :roll: ...Non ho detto che Vosawai è un fenomeno, ne che è la soluzione a tutti i problemi dell'italia..dico solo di aver rispetto per un ragazzo che ha fatto una scelta di vita importante, e non solo per i soldi (perchè tu, avresti rifiutato qualsiasi tipo di compenso, la gloria prima di tutto!...e anche se l'urlo liberatorio era contro il giappone, che ci stava mettendo sotto,comunque ha dato una scossa alla partita. In ogni caso inizio a ritenere che Manoa t'abbia fregato la morosa, ne parli con un livore! :lol: :lol: :lol:

Per l'ennesima volta hai ignorato (per ocmodità? :roll: )la questione che ho sollevato, quale è la tua ricetta per il nostro sport? come contribuiresti? hai detto che vivi in una zona(che zona, per curiosità!) con pochissimo rugby(ho massimo rispetto del fatto che tu non abbia potuto giocare per problemi fisici, è successo anche a me...e non sono ironico), se amassi Davvero questo sport ci sono molte opportunità di aiutare, accompagnatore, arbitraggio(e di arbitri c'è sempre un gran bisogno! :wink: ), corsi allenatori..hai una esperienza? mettila in campo, collabora per rendere migliore lo sport che ami...stare dietro a una tastiera a sputare sentenze su un forum sulla nazionale e sul movimento mi sembra una attività opinabile e un zicchino inutile ma, d'altronde, ogniuno deve essere contento di come impiega il proprio tempo.

Per la misurazione dello spazio percorso da manoa, sto provvedendo eh! :lol: :lol: :lol: :lol: :-] :-] :-] :-]
Ecco il limite del rugby. Vogliamo avere spazio, ascolto, seguito, vogliamo spazio sulle TV. Peccato che per avere questo occorre superare il limite delle parroccheitte, dello sport tar pochi addetto ai lavori dove per parlarne e discutrne devi essere almeno cantiniere di una club house. Te credo che facendo così il rugby resterà sempre a scarso seguito.
Quanto alla escelta di Vosawai, mi sembra che sia stata una opportunità colta.
Shye

Messaggio da Shye »

Rambler86 ha scritto:Lungi da me offendere chi usa il forum per dare un proprio parere su una questione,
Veramente a me sembra che nella prima pagina (riporto sotto) hai dato del razzista tra le righe a chi vorrebbe meno equiparati, come me e Laporte:
Rambler86 ha scritto: Per quanto riguarda il colore della pelle, rido gia ora a pensare cosa diranno i benpensanti quando fra 10-15 anni, nella nostra nazionale saranno convocati giocatori di origine cinese, marocchina, ghanese, albanese ecc ecc, che si saranno formati nelle giovanili delle squadre di tutta italia
Non mi pare che qualcuno abbia mai detto che non vuole neri, gialli o rosa in squadra..è semmai un discorso di formazione rugbistica e orgoglio di sentirsi italiani, non certo di colore delle pelle..un ragazzo albanese formato qui e che ha vissuto qui fin da piccolo lo considero italiano come me.
Premesso che ognuno giustamente ha la sua opinione, ogni tanto bisognerebbe contare fino a 5 prima di scrivere.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

Laporte ha scritto:
Rambler86 ha scritto:Furbacchione, io non ribalto nessuna frittata, quella è una tua prerogativa, visto che sembri davvero non capire :roll: ...Non ho detto che Vosawai è un fenomeno, ne che è la soluzione a tutti i problemi dell'italia..dico solo di aver rispetto per un ragazzo che ha fatto una scelta di vita importante, e non solo per i soldi (perchè tu, avresti rifiutato qualsiasi tipo di compenso, la gloria prima di tutto!...e anche se l'urlo liberatorio era contro il giappone, che ci stava mettendo sotto,comunque ha dato una scossa alla partita. In ogni caso inizio a ritenere che Manoa t'abbia fregato la morosa, ne parli con un livore! :lol: :lol: :lol:

Per l'ennesima volta hai ignorato (per ocmodità? :roll: )la questione che ho sollevato, quale è la tua ricetta per il nostro sport? come contribuiresti? hai detto che vivi in una zona(che zona, per curiosità!) con pochissimo rugby(ho massimo rispetto del fatto che tu non abbia potuto giocare per problemi fisici, è successo anche a me...e non sono ironico), se amassi Davvero questo sport ci sono molte opportunità di aiutare, accompagnatore, arbitraggio(e di arbitri c'è sempre un gran bisogno! :wink: ), corsi allenatori..hai una esperienza? mettila in campo, collabora per rendere migliore lo sport che ami...stare dietro a una tastiera a sputare sentenze su un forum sulla nazionale e sul movimento mi sembra una attività opinabile e un zicchino inutile ma, d'altronde, ogniuno deve essere contento di come impiega il proprio tempo.

Per la misurazione dello spazio percorso da manoa, sto provvedendo eh! :lol: :lol: :lol: :lol: :-] :-] :-] :-]
Ecco il limite del rugby. Vogliamo avere spazio, ascolto, seguito, vogliamo spazio sulle TV. Peccato che per avere questo occorre superare il limite delle parroccheitte, dello sport tar pochi addetto ai lavori dove per parlarne e discutrne devi essere almeno cantiniere di una club house. Te credo che facendo così il rugby resterà sempre a scarso seguito.
Quanto alla escelta di Vosawai, mi sembra che sia stata una opportunità colta.
Straquoto. E' questo tipo di atteggiamento, unito a scelte discutibili dell'IRB (vedi decisione di iniziare col mondiale di rugby solo nel 1987) che fa sì che il rugby, che poteva essere già globale come il calcio, sia ancora confinato ai soliti paesi del CommonWealth più Francia, Argentina e un po' Italia e di nicchia in tutto il resto del mondo.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Shye ha scritto: Non mi pare che qualcuno abbia mai detto che non vuole neri, gialli o rosa in squadra..è semmai un discorso di formazione rugbistica e orgoglio di sentirsi italiani, non certo di colore delle pelle..un ragazzo albanese formato qui e che ha vissuto qui fin da piccolo lo considero italiano come me.
Premesso che ognuno giustamente ha la sua opinione, ogni tanto bisognerebbe contare fino a 5 prima di scrivere.
Impossibile non quotarti.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Shye, capisco il tuo punto di vista ma sarebbe meglio separare l'italianita` o il sentirsi italiano dal fatto di poter rappresentare l'Italia con la maglia della nazionale.

Non esiste modo di misurare il "sentirsi italiani". Ci sono italiani che non sono mai usciti dall'Italia che dicono di non sentirsi italiani. Non ci sono test al riguardo e se ci fossero sono sicuro si potrebbe trovare l'inganno. QUindi, da buon ingegnere, non lo considero un buon criterio.

Capisco benissimo che chi, anche se straniero, si e` formato rugbisticamente in Italia possa essere considerato italiano (e sono anche d'accordo).

Sono contrario, come sempre detto, agli equiparati, fatta salva l'eccezione di cui sopra.

Non condivido il massiccio ricorso ad argentini che poi prendono il passaporto italiano solo per essere considerati comunitari ed avere opportunita` di lavorare/giocare in Europa. Purtuttavia non si puo` escludere i nati all'estero solo per questo. Se per esempio un giocatore in SA dichiara di voler giocare per l'Italia essendo figlio di italiani che si fa? Se fa la sua scelta DEFINITIVA, mi sta bene. Non si puo` punire alcuni perche` altri (FIR) abusano delle regole. La nazionalita` e` pur sempre il criterio base, emendato ed annacquato dalla IRB, per la nazionale.

La politica della FIR al riguardo e le regole della IRB sono il problema, non i giocatori (equiparati o oriundi). La formazione italiana mi sembra un ottimo criterio da cui partire, ma ci debbono poter essere eccezioni per i nati all'estero. E ci dovrebbero essere federazioni che usano le eccezioni come tali e non come regole.
Shye

Messaggio da Shye »

E' un discorso lungo su cui abbiamo già versato fiumi di byte, gransop..
Più o meno condivido il tuo pensiero, tranne su una cosa: non mi pare che ultimamente sia stata la FIR a spingere per l'equiparazione. Dondi ha più volte dichiarato che preferirebbe puntare sui giovani italiani...
Le scelte sono di Mallett, giuste o sbagliate che siano..e certo Dondi non può intervenire levando potere all'allenatore. Sarebbe una cazzata enorme.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Parlate tutti come se avessimo possibilità di scelta.

Sapete quanti numeri otto italiani ci saranno nel prossimo Super 10? ZERO
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Shye

Messaggio da Shye »

EmmePi ha scritto:Parlate tutti come se avessimo possibilità di scelta.

Sapete quanti numeri otto italiani ci saranno nel prossimo Super 10? ZERO
E quindi?
Abbiamo Parisse, uno dei primi 3 N°8 del mondo. Abbiamo Sole come soluzione di ripiego. E abbiamo uno dei migliori giocatori italiani Under20 da testare prima che diventi vecchio, Petillo.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Non credi che in nazionale ci siano già "abbastanza soluzioni di ripiego" per non essere preoccupati?

Si parla sempre del numero 10, ma da noi c'è anche il problema numero otto, a quanto pare.
Le nazioni più evolute ne hanno almeno sette od otto di livello internazionale. Non mi sogno di poter arrivare a tanto, ma avere solo Parisse sembra un po' pochino.

Vosawai ormai è equiparato. Teniamocelo caro.

Sole non credo che giocherà numero otto nel Viadana. In Super 10 l'unico numero otto titolare che può giocare in nazionale sarà Vosawai
delay

Messaggio da delay »

Shye ha scritto: E quindi?
Abbiamo Parisse, uno dei primi 3 N°8 del mondo. Abbiamo Sole come soluzione di ripiego. E abbiamo uno dei migliori giocatori italiani Under20 da testare prima che diventi vecchio, Petillo.

sergio è un OTTIMO giocatore (e un pilastro della nazionale) ma da qui a definirlo uno dei primi 3 al mondo... mmmmmh

e comunque come già detto prima vosawai è un alternativa di gioco , non un "sostituto"...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
morning_star

Messaggio da morning_star »

Se non sbaglio anche Zanni in caso di emergenza potrebbe giocare come numero 8. Credo che l'abbia già fatto sia gli anni scorsi a Calvisano che qualche volta in nazionale.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Aridaje con l'emergenza.
Ma abbiamo una nazionale o un distaccamento del 118?

Posso capire l'"emergenza" di un club che non può permettersi una rosa di 50 giocatori, ma la nazionale ha, appunto, un'intera nazione a disposizione e non può avere un numero otto che giochi tutte le settimane in campionato in quel ruolo? A qualcuno sembra che vada bene così?

Non ci dobbiamo preoccupare perchè tanto abbiamo Parisse e tanto per "situazioni d'emergenza" ci sono tizio e caio? Contenti voi...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
TEONE

Messaggio da TEONE »

A me Manoa pare un ragazzo molto promettente. Certo deve migliorare in certi aspetti ma per me è un'ottima alternativa di gioco rispetto a Parisse.
Che poi sia nato nelle Fiji e non nel padovano non me ne frega un'emerita.
Spero per lui che Mallet lo riprenda in considerazione nel giro della nazionale maggiore.
Rispondi