Vogliamo Cavinato coach!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

EmmePi

Re: Vogliamo Cavinato coach!

Messaggio da EmmePi »

tonione ha scritto:
Shye ha scritto:Ma questo odio viscerale per Cavinato ha anche della motivazioni tecniche?
Se sì, è possibile sapere quali?
Grazie

Shyle, io penso che sia veramente un gran allenatore. l'antipatia generale, da me non condivisa, penso sia dovuta ad alcune sue esternazioni. è uno che non le manda a dire...
Certo, non dico che un allenatore debba essere per forza simpatico ai suoi giocatori, ma se gli sta sulle balle difficilmente renderanno al meglio (quando non cambiano squadra).

Perchè se uno dice la sua opinione si deve parlare di odio viscerale? In questo momento vedo molto più "odio viscerale" nei confronti di Mallett
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

E poi cosa vuol dire "tecnicamente"?
Studiare le partite a tavolino?
Questo credo anch'io che lo faccia bene, e sono sicuro che a tavolino le partite le vinca sempre tutte. Ecco perchè, quando perde, dà sempre la colpa a fattori esterni o, al limite, all'avversario che pensa a "distruggere il gioco".
Allora tutto sta nel mettersi d'accordo con gli avversari: "Voi fate il gioco che vi dico io, e poi vediamo chi vince".

A me un primo sospetto è venuto quando ho visto che lo hanno esonerato un anno dopo aver vinto uno scudetto. Non mi è sembrata una cosa normale...

Quanto a "fare ambiente", "fare gruppo", cosa di cui la nazionale ha bisogno come l'aria (vedere ultimi mondiali), è meglio lasciar perdere.
A meno che non si consideri il fatto che un gruppo si cementa meglio quando ha qualcuno da odiare, un nemico comune. E' giusto che questo nemico sia l'allenatore?
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Shye

Messaggio da Shye »

EmmePi ha scritto:E poi cosa vuol dire "tecnicamente"?
Studiare le partite a tavolino?
Questo credo anch'io che lo faccia bene, e sono sicuro che a tavolino le partite le vinca sempre tutte. Ecco perchè, quando perde, dà sempre la colpa a fattori esterni o, al limite, all'avversario che pensa a "distruggere il gioco".
Allora tutto sta nel mettersi d'accordo con gli avversari: "Voi fate il gioco che vi dico io, e poi vediamo chi vince".

A me un primo sospetto è venuto quando ho visto che lo hanno esonerato un anno dopo aver vinto uno scudetto. Non mi è sembrata una cosa normale...

Quanto a "fare ambiente", "fare gruppo", cosa di cui la nazionale ha bisogno come l'aria (vedere ultimi mondiali), è meglio lasciar perdere.
A meno che non si consideri il fatto che un gruppo si cementa meglio quando ha qualcuno da odiare, un nemico comune. E' giusto che questo nemico sia l'allenatore?
Mah..non lo conosco nello specifico e può anche darsi che tu abbia ragione.
Ma direi che per il nostro bene sarebbe meglio avere uno s*****o che mette i giocatori al loro posto (non che ci voglia molto, lo so fare anche io) che un 'carismaticone' che compie sti disastri.
Comunque se non altro ora hai spiegato cosa intendi..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
cLoCk1983

Messaggio da cLoCk1983 »

Shye ha scritto:Ma questo odio viscerale per Cavinato ha anche della motivazioni tecniche?
Grazie
più che motivazioni "tecniche" (alla fin fine l'anno che abbiamo vinto il primo scudetto c'era barney) [anche se con una squadra così, anche l'ultimo arrivato vinceva lo scudetto. ed infatti c'era la più totale anarchia.. gli ultimi 5-6 incontri barney non aveva già più voce in capitolo, erano altre due persone ad allenare] , sono motivazioni di antipatia, di risposte che dava, trattava alcune persone come degli incompetenti, conti non pagati in giro per il paese, sbruffonate varie...

a livello tecnico magari può essere anche bravissimo, però nel rugby (almeno nella mia visione), la tecnica/bravura vale il 50%, il restante lo si costruisce ccon ben altri valori...
Shye

Messaggio da Shye »

cLoCk1983 ha scritto:
Grazie
più che motivazioni "tecniche" (alla fin fine l'anno che abbiamo vinto il primo scudetto c'era barney) [anche se con una squadra così, anche l'ultimo arrivato vinceva lo scudetto. ed infatti c'era la più totale anarchia.. gli ultimi 5-6 incontri barney non aveva già più voce in capitolo, erano altre due persone ad allenare] , sono motivazioni di antipatia, di risposte che dava, trattava alcune persone come degli incompetenti, conti non pagati in giro per il paese, sbruffonate varie...

a livello tecnico magari può essere anche bravissimo, però nel rugby (almeno nella mia visione), la tecnica/bravura vale il 50%, il restante lo si costruisce ccon ben altri valori...
Vabbeh, ti dò ragione solo per il tuo avatar..;-)
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Non volevo intervenire perchè Cavinato non mi è simpatico, ma poi ha prevalso l'onestà intellettuale che mi spinge a riconoscerne i meriti.
Premetto che non nutro mai antipatie aprioristiche per cui una certa antipatia è dovuta all'atteggiamento a mio parere un po' arrogante e sgradevole che gli ho visto assumere (non con me) in alcune conversazioni e a quanto mi hanno detto alcuni giocatori sul fatto che nello spogliatoio tenda a trovare capri espiatori mentre ad altri concederebbe molto (anche se su quest'ultimo "pettegolezzo" non mi baserei troppo perchè è una specie di accusa cronica agli allenatori). Detto questo ho sempre ritenuto Cavinato preparato tecnicamente e con la rara intelligenza di saper leggere le partite. Ne ho avuto riprova vedendo in coppa Overmach-MPS dove con mezza squadra di giovani piu' o meno promettenti ha rimontato e vinto grazie alla sagacia tattica, al tempismo dei cambi e al dosaggio delle energie. Diamo quindi a Cavinato quel che è di Cavinato.
pilonegrosso
stefanot

Messaggio da stefanot »

Ma secondo voi sarebbe possibile prendere Cavinato come allenatore dei 3/4??? Mi pare che il Parma esprima un buon gioco a livello dei 3/4. Credete ci possano essere troppi problemi tra lui e Mallett????
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

pilonegrosso ha scritto:Non volevo intervenire perchè Cavinato non mi è simpatico, ma poi ha prevalso l'onestà intellettuale che mi spinge a riconoscerne i meriti.
Premetto che non nutro mai antipatie aprioristiche per cui una certa antipatia è dovuta all'atteggiamento a mio parere un po' arrogante e sgradevole che gli ho visto assumere (non con me) in alcune conversazioni e a quanto mi hanno detto alcuni giocatori sul fatto che nello spogliatoio tenda a trovare capri espiatori mentre ad altri concederebbe molto (anche se su quest'ultimo "pettegolezzo" non mi baserei troppo perchè è una specie di accusa cronica agli allenatori). Detto questo ho sempre ritenuto Cavinato preparato tecnicamente e con la rara intelligenza di saper leggere le partite. Ne ho avuto riprova vedendo in coppa Overmach-MPS dove con mezza squadra di giovani piu' o meno promettenti ha rimontato e vinto grazie alla sagacia tattica, al tempismo dei cambi e al dosaggio delle energie. Diamo quindi a Cavinato quel che è di Cavinato.
pilonegrosso
Scusa, ma non sono d'accordo.
A me Cavinato non è antipatico, tutt'altro. Credo addirittura che a molti sia antipatico proprio per un fattore che io ritengo un suo pregio: è sincero. Dice quello che pensa. So che si dice che sia un errore, che bisognerebbe essere più diplomatici e cose del genere. Certo, se fossi il suo presidente, nel dopopartita farei parlare il viceallenatore, però questo non mi fa cambiare opinione sulla sincerità come valore.

Il fatto è che credo che la frase "Cavinato è preparato tecnicamente" sia diventata ormai un luogo comune e pertanto tutti, o quasi, la diano per scontata. Sia i suoi sostenitori che i suoi detrattori.
Secondo me la realtà ha una sfumatura diversa. Cavinato è un teorico. Un tecnico da tavolino che può essere utile, magari, come membro di un gruppo di lavoro (se si riuscisse a "disciplinarlo") per studiare una strategia.
Basta vedere come perde il controllo se qualcosa non va secondo i suoi "piani"
Metterlo alla guida della nazionale per me sarebbe molto pericoloso
pilonegrosso

Cosa c'entra la sincerità con la cortesia? Per me la sincerità piu' che un pregio è un valore e va assolutamente praticata.
pilonegrosso
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Non ho parlato di cortesia.
pilonegrosso

EmmePi ha scritto:Non ho parlato di cortesia.
Io si riferendomi all' "atteggiamento a mio parere un po' arrogante e sgradevole".
pilonegrosso
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

xke nn Jake White, sarebbe una bella vendettina nei confronti di mallett
leon69

Messaggio da leon69 »

rilancio la discussione;
è evidente che stiamo perdendo tempo con allenatori stranieri che non ci fanno crescere mortificando ogni nostra peculiarità; questi continuano a trattarci come se avessimo l'anello al naso!
Se il migliore in campo oggi con l'Iralnda è stato Griffen è solo perchè non facendo più parte del giro è stato più libero di sgarrare dai piani di gioco....

cominciamo a ripensare di dare la nostra nazionale ad uno staff italiano che rispetti di più il movimento:
http://apps.facebook.com/causes/214362
In Sinu Ignem Abscondo
Laporte

Messaggio da Laporte »

Leinsterugby ha scritto:xke nn Jake White, sarebbe una bella vendettina nei confronti di mallett
contnuiamo a farci del male...
se il problema sono i giocatori scarsi, cosa ci serve srecare soldi con certi santoni ?
Laporte

Messaggio da Laporte »

A chi dice che un allenatore italiano adatto e copn l'esperienza giusta per allenare la anzionale, chiedo, visto che molti di essi erano fans di Kirwan.

Il buon John, che pedigree di allenatore aveva nel 2001, quando venen nominato vice-Ct e CT in pectore (perchè sie ra capito benissimo che dopo BJ aveva i mesi contati) ? Allenato qualche squadretat in Giappone ?

Parlo di pedigree da Allantore non da giocatore.
Rispondi