pilonegrosso ha scritto:Non volevo intervenire perchè Cavinato non mi è simpatico, ma poi ha prevalso l'onestà intellettuale che mi spinge a riconoscerne i meriti.
Premetto che non nutro mai antipatie aprioristiche per cui una certa antipatia è dovuta all'atteggiamento a mio parere un po' arrogante e sgradevole che gli ho visto assumere (non con me) in alcune conversazioni e a quanto mi hanno detto alcuni giocatori sul fatto che nello spogliatoio tenda a trovare capri espiatori mentre ad altri concederebbe molto (anche se su quest'ultimo "pettegolezzo" non mi baserei troppo perchè è una specie di accusa cronica agli allenatori). Detto questo ho sempre ritenuto Cavinato preparato tecnicamente e con la rara intelligenza di saper leggere le partite. Ne ho avuto riprova vedendo in coppa Overmach-MPS dove con mezza squadra di giovani piu' o meno promettenti ha rimontato e vinto grazie alla sagacia tattica, al tempismo dei cambi e al dosaggio delle energie. Diamo quindi a Cavinato quel che è di Cavinato.
pilonegrosso
Scusa, ma non sono d'accordo.
A me Cavinato non è antipatico, tutt'altro. Credo addirittura che a molti sia antipatico proprio per un fattore che io ritengo un suo pregio: è sincero. Dice quello che pensa. So che si dice che sia un errore, che bisognerebbe essere più diplomatici e cose del genere. Certo, se fossi il suo presidente, nel dopopartita farei parlare il viceallenatore, però questo non mi fa cambiare opinione sulla sincerità come valore.
Il fatto è che credo che la frase "Cavinato è preparato tecnicamente" sia diventata ormai un luogo comune e pertanto tutti, o quasi, la diano per scontata. Sia i suoi sostenitori che i suoi detrattori.
Secondo me la realtà ha una sfumatura diversa. Cavinato è un teorico. Un tecnico da tavolino che può essere utile, magari, come membro di un gruppo di lavoro (se si riuscisse a "disciplinarlo") per studiare una strategia.
Basta vedere come perde il controllo se qualcosa non va secondo i suoi "piani"
Metterlo alla guida della nazionale per me sarebbe molto pericoloso