Che formazione contro l'Irlanda?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Alucard

Re: Che formazione contro l'Irlanda?

Messaggio da Alucard »

Ma Galon non è stato convocato quella era solo la mia ipotesi piu sensata visti i giocatori che abbiamo.
Marcato anche se ha subito un trauma cranico potrebbe giocare solo se gli accertamenti di questi gg garantissero che non vi è problema alcuno.

alla fine la formazione miglire senza contare Galon potrebbe essere :

15 Mc Lean
14 Pratichetti
13 Canale
12 Masi
11 Mirko B.
10 Marcato
9 Toniolatti

ma non sarà mai cosi....
:( :(

ps....robertson può risolvere una partita o essere folgorante in un'azione...ma non placca! non placca un tubo e sui calci quando vede un bisonte che lo carica non riesce a prenderla al volo!
.....poi e manco si tuffa x segnare quando serve (vedi con l'inghilterra) io per ora..ripeto per ora lo escluderei

pps...non dite mirko a centro..perche sta giocando benissimo ad ala..ripeto lasciate giocare le persone dove giocano abitualmente!!!! abitudine vuol dire esperienza e sicurezza ....!!!

ppps......sarà tosta forse troppo tosta..ma si parte da 0-0 (anche se dopo 2 minuti ti intoppano un 7-0 :S)
Zeu

Messaggio da Zeu »

Per me Mallet ragionerà così:
Griffen titolare, dopo la batosta la squadra ha bisogno di certezze in mediana considerando poi che se non ci sarà Marcato calcerà lui, poi Mclean 10 Masi 15 ali Robertson e Bergamasco centri Garcia e Canale.
Se invece Marcato sarà della partita potrebbe giocare 10 con Mclean estremo Masi al centro con Canale e le ali sempre Bergamasco e Robertson.
Davanti ma questo è parere mio preferirei Zanni a Sole poi il resto va bene così con Dal Fava che se sta bene potrebbe dire la sua già che gioca in Irlanda.
carlonicola

Messaggio da carlonicola »

Nohome ha scritto:
carlonicola ha scritto:Io metterei Toniolatti dall' inizio, Bergamirco e Masi centri. Certamente, con Marcato out e McLean apertura il ruolo dell' estremo resterebbe scoperto (ma Masi non e' comunque la soluzione, deve giocare centro o stare in panca, in ruoli dove ci vogliono piedi e cervello lui e' dannoso). Robertson non mi e' piaciuto sabato, ma meglio lui di Cip e Ciop Gonzalo-Gonzalo...

Saro' matto, ma io credo che siamo ancora in corsa per la vittoria finale: una vittoria contro l' Irlanda ci tirerebbe su il morale e poi, diciamoci la verita', bravi gli irlandesi, bravi i gallesi, ma squadroni in giro tipo l' Inghilterra 2003 non ne vedo..
Senza offesa, si scherza.. ma penso che l'unica cosa che abbia un senso, sia quella in neretto.

Come si fa a dire che Masi deve stare in panchina perchè in altri ruoli è DANNOSO???
Nonè certo un estremo di ruolo, ma io credo che sabato abbia fatto una onestissima partita, ho ancora in mente un bel placcaggione a pochi metri dalla linea di meta.

Canale, ha fatto anche lui una discreta partita (la migliore degli ultimi tempi) e Robertson.. beh, io non griderei allo scandalo se lo rispedissero proprio a Calvisano, imbarazzante quasi quanto Bergamauro a Mediano di mischia.
Lo hai detto tu stesso: Masi non e' un estremo di ruolo, ecco facciamo giocare le persone nei loro ruoli! Basta esperimenti e alchimie. Inoltre ha chili e grinta in abbondanza ma, ahime', piedi di gesso e capacita' di lettura tattica pressoche' nulla, per un estremo non il massimo. Hai visto Byrne il giorno dopo, o lo stesso Armitage, che pure contro di noi non ha brillato? L' Irlanda ci bombardera' con calci lunghi. Canale: se mi dici che non c' e' di meglio in giro ok, ma che abbia fatto una "discreta" partita sabato mi sembra molto eccessivo. Robertson e' limitato, non e' certo la mia ala ideale, ma almeno ogni tanto provava a dare la scossa alla squadra. Io ripeto che Bergamirco lo preferisco centro, ma se deve giocare ala per la squadra mi sta bene lo stesso.
gabbiano50

Messaggio da gabbiano50 »

Ho rivisto la partita e Robertson e' stato il peggiore,non placca,non aiuta Masi,non ha grinta non va a saltare sui palloni alti,si fa aggirarare sulla loro meta senza neanche un minimo di reazione poi... sulla ns. meta viene bloccato con un solo braccio dall'avversario..se non c'era Bergamirko ...Mia considerazione:per come gioca l'Italia ha senso avere un'ala velocissima pero' gracile e senza forza che non fara' mai una meta a questi livelli e le due volte che tocca l'ovale viene placcato con facilita'?Ali con queste caratteristiche potrebbe andar bene per Galles e Francia dove sono spesso terminali del loro gioco d'attacco alla mano.Conclusione:mi mpiacerebbe vedere o un'ala giovane ma con piu' fisico(Bacchetti) o un centro con buona velocita' di base (Pratichetti o Canale).
ShineHorgan

Messaggio da ShineHorgan »

a me piacerebbe vedere Bacchetti al posto di Robertson; ma per domenica credo che questo mio desiderio resterà tale :(
senza Marcato Io metterei
1 Perugini
2 Ongaro
3 Nieto
4 Delfava
5 Bortolami
6 Zanni
7 Ma. Bergamasco
8 Parisse
9 Griffen (ma secondo me metterà Toniolatti)
10 Mclean
11 Pratichetti
12 Mi. Bergamasco
13 Canale
14 Bacchetti
15 Masi
Shye

Messaggio da Shye »

Chi vorrei:

9 Toniolatti/Griffen
10 Marcato
11 Bergamirco
12 Masi
13 Pratichetti/Canale
14 Bacchetti
15 Rubini/McLean

Chi metterà:

9 Griffen
10 Mc Lean
11 Bergamirco
12 Garcia
13 Canale
14 Robertson
15 Masi

Non illudetevi, non insisterà su Bergamauro semplicemente perchè è stato preso per il culo (lui e di riflesso noi) da tutto il mondo di Ovalia. Da un emisfero all'altro le risate ancora echeggiano, perciò non può proprio insistere.
Gli altri "esperimenti" sono altrettanto insulsi ma meno evidenti, perciò insisterà fino alla noia, contro ogni indicazione del campo.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Aegambe

Messaggio da Aegambe »

Al di là dei deisideri e del fantarugby, quoto la prima ipotesi di Zeu.
Mallet cambierà solo lo stretto indispensabile: mediano di mischia, apertura -se Marcato non recupera-, Bergamauro al suo posto col numero 7. Basta leggere come Mallet ha interpretato la sconfitta subita per immaginare che proseguirà con la stessa formazione: Mauro ha sbagliato troppo perchè per lui "è ancora troppo presto per poter giocare come mediano di mischia” (si sa che un flanker deve essere maturo al punto giusto per diventare MM :shock: ),
"ci sono stati problemi di comunicazione" (spero non si riferisca all'auricolare di Troncon a bordo campo :o ) e infine gli azzurri "non hanno rispettato il piano di gioco" (di solito compete all'avversario scombinare i piani di gioco e l'Inghilterra non ha dovuto impegnarsi molto in questo senso :( ).
Detto questo la vedo molto brutta contro l'attuale Irlanda, basti pensare al confronto tra Garcia-Canale vs Wallace-O'Driscoll.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

io spero che l'italia conceda 3-4 calci in più piuttosto che troppe palle veloci.. se non riusciamo a rallentare i loro raggruppamenti (con le buone o con le cattive) davvero ce ne prendiamo una carretta

cmq io farei:
9 toniolatti
10 marcati
11 bergamirco
12 masi
13 canale
14 bak
14 mclean

credo che farà:
9 toniolatti
10 mclean
11 bergamirco
12 garcia
13 canale
14 robertson
15 masi
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
LoZioDelPilone

Messaggio da LoZioDelPilone »

Aegambe ha scritto: ........
Detto questo la vedo molto brutta contro l'attuale Irlanda, basti pensare al confronto tra Garcia-Canale vs Wallace-O'Driscoll.
:shock:
ho avuto un sussulto.....
Sono un gran rebbista. Nel senso della forchetta....
Camberabero

Messaggio da Camberabero »

Questa la mia formazione

1 Perugini
2 Ongaro
3 Castro
4 Del Fava
5 Dellapè
6 Zanni
7 Bergamauro
8 Parisse
9 Griffen
10 McLean
11 Pratichetti
12 Bergamirko
13 Canale
14 Robertson
15 Masi

Darei fiducia a Ongaro. Se Bortolami recupera giocherebbe al posto di Dellapè. Del Fava titolare contro gli irlandesi perchè è il giocatore che sicuramente li conosce meglio.
Sole non mi è sembrato essere in grande forma, meglio la corsa di Zanni per avere un po' + di dinamicità in 3° linea...e ne abbiamo bisogno come il pane.
Griffen e la sua esperienza accanto a Luke....magari il fatto di essere compagni a Calvisano puo' far bene all'intesa dei due mediani.
Masi lo vorrei vedere centro con Mirko....però chi mettiamo estremo ??? Io vorrei Galon, altrimenti McLean estremo con Marcato (se recupera).
Pratichetti ala fisica e veloce, perchè la vedo dura per lui conquistare un posto al centro....soprattutto perchè Nick continua ad ostinarsi con Garcia.....io non lo reputo un giocatore che possa alzare il livello dei 3/4......magari Patrizio o Pavan sarebbero da provare con continuità.

Tattica di gioco:
Gioco con gli avanti, mantenere il possesso (possibilmente in avanzamento) e fare cose semplici.
Pochi calci, perchè la nostra squadra corre meno degli avversari e la rete di difesa non sale mai....quindi ogni volta che calciamo non facciamo che concedere possesso ed opportunità agli altri.
Tenterei di calciare più drop, cioè cercare di costruire opportunità per calciare trai pali....belle piattaforme stabili a ridosso dei 22. Bisognerebbe attaccare ai lati dei raggruppamenti ed esplorare lo spazio dietro ai centri con calcetti chirurgici.
Questo piano tattico lo reputo molto molto semplice da mettere in pratica.....non bisogna tentare cose difficili perchè già quelle facili non ci riescono.

"Because Italy must not be allowed to lag farther behind. Give them a lift up and they will be beating teams such as the England we saw on Saturday. Because if Italy cannot beat that England, then they never will. And if they never will, then the fixture is redundant."

http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/ ... 689947.ece

Se davvero non siamo in grado di migliorare e vincere partite contro squadre allo sbando che hanno difficoltà a giocare in modo semplice, beh allora è davvero da prendere in considerazione l'ipotesi che non ci vogliano più nel torneo.....
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
ellis

Messaggio da ellis »

Io giocherei così:

1 Perugini
2 Ongaro
3 Castro
4 Dallapè (per me meglio di Del Fava)
5 Bortolami
6 Zanni
7 Ma. Bergamasco (se non ci fosse lui al suo posto vederei bene solo Favaro)
8 Parisse
9 Griffen (2° calciatore)
10 Mc Lean (3° calciatore, con l'ovale in mano secondo me è molto buono)
11 Bacchetti (è il più in forma del Superten)
12 Mi. Bergamasco (non esiste che non tocchi almeno il 70% degli ovali aperti sui 3/4)
13 Masi (è il suo ruolo naturale)
14 Robertson (al limite Pratichetti che fissa meglio l'uomo ed è più reattivo anche
se Kaine ha più varianti in attacco, vedi piede)
15 Marcato (solo perchè, cavandosela in entrambi i ruoli, vedo meglio Mc Lean a n. 10)

Nieto
Ghiraldini
Sole
Reato (uguale a Del Fava ma più utility forward)
Toniolatti
Canale
Pratichetti
newrunner

Messaggio da newrunner »

ellis ha scritto:Io giocherei così:

1 Perugini
2 Ongaro
3 Castro
4 Dallapè (per me meglio di Del Fava)
5 Bortolami
6 Zanni
7 Ma. Bergamasco (se non ci fosse lui al suo posto vederei bene solo Favaro)
8 Parisse
9 Griffen (2° calciatore)
10 Mc Lean (3° calciatore, con l'ovale in mano secondo me è molto buono)
11 Bacchetti (è il più in forma del Superten)
12 Mi. Bergamasco (non esiste che non tocchi almeno il 70% degli ovali aperti sui 3/4)
13 Masi (è il suo ruolo naturale)
14 Robertson (al limite Pratichetti che fissa meglio l'uomo ed è più reattivo anche
se Kaine ha più varianti in attacco, vedi piede)
15 Marcato (solo perchè, cavandosela in entrambi i ruoli, vedo meglio Mc Lean a n. 10)

Nieto
Ghiraldini
Sole
Reato (uguale a Del Fava ma più utility forward)
Toniolatti
Canale
Pratichetti
Bella ..condivido ..salvo valutare se Ghiraldini non sia più forte ..se a posto di Ongaro...ciao!
kkarli

Messaggio da kkarli »

Zeu ha scritto:Per me Mallet ragionerà [...]
C'è un errore logico che rende inutile il resto.

:wink:
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Camberabero ha scritto:Questa la mia formazione

1 Perugini
2 Ongaro
3 Castro
4 Del Fava
5 Dellapè
6 Zanni
7 Bergamauro
8 Parisse
9 Griffen
10 McLean
11 Pratichetti
12 Bergamirko
13 Canale
14 Robertson
15 Masi

.....
Quoto.
E' la formazione più ovvia in base agli eventi della partita contro l'Inghilterra (fallimento dell'esperimento a n.9 di Bergamauro, infortunio di Marcato, non perfette condizioni di Bortolami, pochezza di Garcia, miglior rendimento di Bergamirko a centro, possibilità di schierare Del Fava che gioca in Irlanda).
L'unico dubbi potrebbe riguardare le terze linee, ovvero riproporre i numeri di sabato con l'ingresso di Bergamauro a partita in corso.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
dago711

Messaggio da dago711 »

1 Perugini
2 Ongaro
3 Castro
4 Del Fava
5 Bortolami
6 Zanni
7 Ma. Bergamasco
8 Parisse
9 Griffen