I 30 convocati per il Galles:

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

cumonfeelthenoize
Contatta:

Re: I 30 convocati per il Galles:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

yeti ha scritto:Quando sento dire che Marcato ha un ottimo gioco al piede mi viene da credere che allora non capisco proprio niente di rugby. Qual'è il criterio per giudicare un ottimo gioco al piede? Io ho visto la partita in TV e mi mancava la prospettiva giusta, ma chi era allo stadio mi ha detto che i calci un po' piú lunghi diretti verso la touche neanche si avvicinavano alla linea. L'unico calcio azzeccato contro la Scozia l'ho visto fare a McLean nel primo tempo. Il resto erano panettoni gettati in braccia agli scozzesi. Anche da parte di McLean, solo che McLean ha 21 anni e un know-how su altre situazioni di gioco (vedi buco con l'Inghilterra, vedi recupero e placcaggio su Danielli con "furbata" del piede davanti al pallone per impedire lo scivolamento in meta del pallone stesso) che mi pare proprio non facciano parte del know-how di Marcato. Ma quello è un problema di scuola. Quando penso a gente con ottimo gioco al piede penso allo Stepheh Jones dei tempi migliori (oggi mi sembra un po' appannato, ma sempre di altissimo rendimento), a Hernandez, a Corleto, a Dominguez, a O'Gara (anche se secondo me O'Gara sta un pelino sotto questi), a Traille - per nominare un centro che sa lavorare bene di piede -, a Elissalde - per citare un mediano di mischia -. A me non sembra proprio che Marcato si avvicini a questi. Se era un talento a 18-20 anni, qualcosa deve essere successo. Certo è che è stato fuori per troppi anni, anni cruciali, in cui ha fatto panca in un campionato di mediocre livello, a parte essere schierato spesso ad estremo a Padova. A questo punto mi chiedo che cosa fare di un mediano di apertura che ha 27 anni, calcia in maniera discreta e nulla più, non attacca mai la linea del vantaggio come faceva per esempio Pez - di cui si può dire tutto il male di questo mondo, ma che era un maestro nel tagliare le difese come il burro -, e che placca così così. E per favore, non dite che Marcato è stato "smontato" da Mallet. Nessun allenatore sia di club, che di nazionale, da quando Marcato ha superato i 20 anni, ha mai preso seriamente in considerazione l'idea di fare di lui "il mediano d'apertura" della sua squadra. Sono quelli i "traumi" di un giocatore, che da promettente talento di una nazionale U20 che faceva le sue figure si è trovato catapultato a fare le ragnatele in panchina per anni e che ancora adesso a Treviso lo fanno giocare con la balia numero 12 a fianco.
Hai centrato il discorso: Marcato non è un fenomeno. Sono d'accordo con te.. E' sopravvalutato. certo Pez, come dici ha/aveva qualche guizzo in più sopratutto nei calcetti a scalvalcare (battemmmo il galles propri grazie ad un calcio del genre sulla meta che ciportò in vantaggio).

Ma è anche i simbolo di un giocatore italiano più che promettemte, il cui talento è stato fagocitato dall'esterofilia imperante: anni e anni in panchina nel club. ne abbiamo tanti e succederà anche ai promettenti giovani nell'Under 20.

Ecco Marcato e Burton sono i due ismboli (opposti) del suicidio delnostro rugby: giovani di valore, lasciati ammuffire per far giocare mediocri scarti dell'emisfer Sud.

Ma non mi convince troppo neppure Mc Lean (al di là della sua blandissima italianità, la nonna o la bisnonna...) . mallet secondo me ha fatto tante troppe vaccate e mi sembra che di ciritiche ne sono state fatte nel mio periodo di assenza nel forum. DI certo NON ha saputo affatto creare il clima necessario di una squdra, che non è regredita solo rispetto a BBZ, ma anche rispetto un anno fa o al tour di Giugno.

In questo Mallett ha fallito: a me semrba un allenatore di altri tempi, che stia cercando di adeguarsi e che pensava di poter da solo con le sue alchimie rivitalizzare un movimento rugbistico italiano asfittico. E i suoi atteggiamenti alla Mourinho non aiutano.
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
cumonfeelthenoize
Contatta:

TommyHowlett ha scritto:Sì Cicciopalla, tutto quello che vuoi, ma giocare tre partite nel 6N, tra l'altro precedute sì dalla partitona contro l'Australia ma pure dalle figuraccie contro Argentina e PI, e perderle in modo nettissimo tutte, pure contro l'abbordabilissima Scozia, mi fa pensare che di buono in questa nazionale ci sia ben poco; poi nello spirito dello sport la critica ci sta, eccome se ci sta, e bisogna anche individuare i colpevoli perché ci deve essere un motivo se l'Italia nell'arco di un anno solare è passata dal giocarsela alla pari con tutti a prenderle sonoramente da tutti: o gli altri sono cresciuti e allora male perché dovevamo crescere anche noi, o noi siamo peggiorati e allora malissimo, perché si rovina quanto di buono fatto finora. Il gruppo è assai poco unito e per arrivare a questo NM ci ha messo del suo, tollerando ammutinamenti (verso la A) e lamentele, sperimentando giocatori fuori ruolo in partite del 6N, continuando a prendersela con il S10, evitando convocazioni più utili (Orquera, Bortolussi).
Vediamo queste nuove convocazioni se riescono a far cambiare il vento...
Anche Bortolussi è stato scricato troppo in fretta . Visto che poi non è meno italiano d McLean e certamente più di Burton: ma ha un difetto per Mallett: una scoperta su cui puntò tutto il suo predecessore...
In piùè francese e non del SANZAR
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
supermax

Messaggio da supermax »

Il male del rugby italiano non è ovviamente Mallett. L'ho detto anche in altri forum: il nostro problema è un vivaio che negli anni passati è stato asfittico per mancanza di una guida tecnica adeguata. Con la tanto vituperata Accademia e l'aumento dei tesserati qualcosa mi sembra cambiato in meglio e se le Accademie territoriali under 17 faranno anch'esse un buon lavoro allora le prospettive nei prossimi 3-4 anni non sono così buie. Si è detto che i giovani italiani non vengono fatti giocare al massimo livello e vengono preferiti loro stranieri: in parte è vero ma ricordiamoci che nel mondiale under 20 fino all'anno scorso l'Italia stava costantemente nel gruppo "B", ovvero le seconde 12 squadre (nel gruppo "A", tanto per dire, ad un certo punto c'era il Giappone e noi no!). Questo significa che non avevamo una qualità media decente e qunidi il problema non erano i club che non li facevano giocare, mentre adesso i nostri under 20 si battono alla pari con le squadre che sono costantemente nelle prime 8 del mondiale under 20 e per di più con molti giocatori che hanno un anno di meno! Mallett....lui deve gestire il presente, possibilmente minimizzando i nostri punti deboli e sfruttando i pochi fuoriclasse che abbiamo. Non può fare miracoli ma non ha nemmeno il diritto di umiliare i giocatori, qualunque sia il loro livello (piuttosto che te a mediano di mischia ci metto una terza linea....), né può ripararsi dietro la pochezza del parco-uomini a disposizione. Se Lo Cicero, Orquera, Festuccia e Nitoglia rifiutano la nazionale qualcosa nell'ambiente da quando c'è Mallett si è degradato. Forse c'entra anche lo staff, Cariat sempre lì malgrado i nostri 3/4 con la palla in mano non sappiano mai che fare....
yeti

Messaggio da yeti »

Dire che una partita non basta per dare un giudizio "negativo" ha il rovescio della medaglia: e cioè che una partita sola non basta neanche per darne uno "positivo". Poi ognuno ha la sua idea di rugby. Io Marcato non lo vorrei né a 10, né a 15. Io preferisco un 10 come McLean. E sta di fatto che nessuno ha voluto Marcato a 10 per anni. Questo non vuol dire che sia un cattivo giocatore, ma che una politica sbagliata (a partire dai club) ha fatto sí che questo giocatore restasse involuto. È chiaro che ognuno ha le sue idee. Qualcuno vorrebbe Bortolussi, che è stato uno dei bersagli preferiti della gestione BBZ (con tanto di insulti a BBZ, che comunque non mi pare abbia schierato Marcato neanche 2 minuti e - non vorrei sbagliarmi - neanche lo ha portato in panchina). Io credo semplicemente che a Mallet non vada l'idea di Marcato a 10. Se la FIR e il popolo vogliono Marcato a 10, allora si cerchi un allenatore che metta Marcato a 10. E lo si metta a contratto, cosí evitiamo discussioni inutili. Io preferirei investire su McLean, e come a suo tempo - come faceva notare qualcuno - ci fu un accordo tra la FFR e la squadra di club per allenare Traille a 10, mi chiedo se non sia possibile discutere con il Calvisano per costruire insieme un numero 10 che possa garantire sia a Calvisano che all'Italia qualità e affidabilitá in quel ruolo per i prossimi 10-12 anni. Tra parentesi, Fraser ha ormai 30 anni suonati. Servirebbe a entrambi.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

cicciopalla ha scritto:Ogni tanto frequento il forum e leggo sparate a destra e sinistra. Non mi sembra in sintonia con lo spirito rugbistico, che mi ha fatto amare questo sport, seppur solamente da spettatore.
Si dovrebbe ripartire dal gruppo. E fare per cosi' dire "qualità" anche nella gestione di questa situazione: non esistono "colpe", esistono i "problemi" che se non vengono tirati fuori e guardati in faccia non si possono risolvere. Proporrei allo staff (magari lo fanno già!) qualche seduta di qualità totale, dove analizzare il problema, collocarlo, prendere delle azioni correttive e riverificarlo.
Mallet avrà le sue colpe, ma la situazione della nazionale non è sua.
Anzi.
Mallet ha avuto il merito di prendere una squadra che nella fine del Mondiale usciva distrutta nel gruppo.
Ha messo Parisse capitano e tolto Bortolami come cap.e le vecchie glorie (Troncon, che pero' se lo e' trovato come assistant: tra parentesi a me sembra sempre un po' sopra le righe vederlo a bordo campo, portare l'acqua, e prima delle partite che giochicchia con la palla).
Ha svolto la miglior partita dell'Italia che ho visto (Italia Australia a PD). Ha vinto in Argentina e in Sudafrica ha fatto bella figura.
Ha messo in luce Ghiraldini (lo ha portato come CAPITANO nel tour di giugno).
Ha tentato di avere due risultati con una fava: ottenere buone prestazioni e inserire giovani nello stesso tempo e finora non gli è andata benissimo nel sei nazioni.
Alè Azzurri, se andrà male quest'anno, spero che lo staff saprà prendere le decisioni migliori, sempre tenendo presente lo spirito di gruppo e della qualità!
un saluto a tutti
Ti 6 dimenticato queste:
Ha distrutto moralmente giovani come Toniolatti, per non dire Buso e Sgarbi
Ha umiliato uno dei nostri migliori giocatori sottoponendolo alle peggiori critiche della stampa di tutto il mondo ovale. In Inghilterra qualcuno, a mio parere ingiustamente, l'ha definita la peggiore prestazione della storia del rugby.
Ha umiliato l'intero movimento italiano sostenendo che un flanker avesse le stesse capacità tecniche di uno dei nostri mediani di mischia più promettenti
Ha periodicamente addossato le colpe delle sconfitte ai giocatori, ritenendoli non all'altezza.
Probabilmente mi dimentico altre sue, per così dire, responsabilità.
Mi permetto inoltre, mi perdonerai, di farti notare che:
Parisse migliore capitano rispetto a Bortolami non è una verità assoluta. Io la penso diversamente.
Ghiraldini aveva giocato anche con Berbizier. Certo Mallett gli ha dato più responsabilità.
Sull'inserimento dei giovani: Toniolatti è stato bocciato dopo 20 minuti contro l'Australia, per colpe che non ho ancora capito. Mi dispiace dover insistere sempre sugli stessi nomi, quindi stavolta cito Favaro. Per molti il miglior flanker del super10: Non ha ancora esordito
Il problema di questo tizio è che è fissato con quella litania che ripete sempre: big-fast-strong...
Un saluto anche a te
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

Mi auguro che i giovani esordienti convocati siano in campo e non "tagliati" fuori dalla lista...per quanto riguarda Burton bhe perdiamo con gente che gioca in francia figurasi con questo che non gioca nemmeno in super10 (credo che giochi a prato)....
TEONE

Messaggio da TEONE »

Boh, mi pare evidente che Burton convocato significhi Marcato fuori dai 24.
Staibano era ora che venisse ri-convocato.
I giovani...non credo che siano in grado di stare a questi livelli, almeno non al momento, nelle altre federazioni hanno sempre dei "cuscinetti" prima di esordire in nazionale maggiore, che siano i clubs, le franchigie ecc, qui li si fa passare dal S10 al 6N tutto d'un botto e si pretende anche che giochino subito da fenomeni.
cumonfeelthenoize
Contatta:

supermax ha scritto:Il male del rugby italiano non è ovviamente Mallett. L'ho detto anche in altri forum: il nostro problema è un vivaio che negli anni passati è stato asfittico per mancanza di una guida tecnica adeguata. Con la tanto vituperata Accademia e l'aumento dei tesserati qualcosa mi sembra cambiato in meglio e se le Accademie territoriali under 17 faranno anch'esse un buon lavoro allora le prospettive nei prossimi 3-4 anni non sono così buie. Si è detto che i giovani italiani non vengono fatti giocare al massimo livello e vengono preferiti loro stranieri: in parte è vero ma ricordiamoci che nel mondiale under 20 fino all'anno scorso l'Italia stava costantemente nel gruppo "B", ovvero le seconde 12 squadre (nel gruppo "A", tanto per dire, ad un certo punto c'era il Giappone e noi no!). Questo significa che non avevamo una qualità media decente e qunidi il problema non erano i club che non li facevano giocare, mentre adesso i nostri under 20 si battono alla pari con le squadre che sono costantemente nelle prime 8 del mondiale under 20 e per di più con molti giocatori che hanno un anno di meno! Mallett....lui deve gestire il presente, possibilmente minimizzando i nostri punti deboli e sfruttando i pochi fuoriclasse che abbiamo. Non può fare miracoli ma non ha nemmeno il diritto di umiliare i giocatori, qualunque sia il loro livello (piuttosto che te a mediano di mischia ci metto una terza linea....), né può ripararsi dietro la pochezza del parco-uomini a disposizione. Se Lo Cicero, Orquera, Festuccia e Nitoglia rifiutano la nazionale qualcosa nell'ambiente da quando c'è Mallett si è degradato. Forse c'entra anche lo staff, Cariat sempre lì malgrado i nostri 3/4 con la palla in mano non sappiano mai che fare....
parli di guida tecnica, accademia ecc. ecc. e Under 20 : tutto bello: ma alla fine i giovnai italianii fanno la fine di MArcato: promettono da giovani e poi a 27 anni sono ancora lì a far panchima perchp arriva un Burton qualunque
cumonfeelthenoize
Contatta:

Namor ha scritto:ITALIA

Kristopher BURTON (Consiag I Cavalieri Prato, 2 caps)
azz... qualcuno del Parabiago no ?(con tutto i rispetto per Parabiaco

Sembra quando Johnstone in delirio convocò John Antoni o come si chiamava l'estremo dell'Alghero....

Siamo propri ridotti male....
cumonfeelthenoize
Contatta:

TEONE ha scritto:Boh, mi pare evidente che Burton convocato significhi Marcato fuori dai 24.
Staibano era ora che venisse ri-convocato.
I giovani...non credo che siano in grado di stare a questi livelli, almeno non al momento, nelle altre federazioni hanno sempre dei "cuscinetti" prima di esordire in nazionale maggiore, che siano i clubs, le franchigie ecc, qui li si fa passare dal S10 al 6N tutto d'un botto e si pretende anche che giochino subito da fenomeni.
Non da no li facciam saltare dall'A1-A2 al 6n. Giocassero nel S.10....
mugg

Messaggio da mugg »

Viste le 3 precedenti prestazioni,visto la che la squadra è in totale confusione e che ha il morale sotto i tacchi ritengo finche non si risolvono questi problemi non vedremo giocare la nazionale ad un livello decente e che chiunque venga convocato e fatto giocare rischierà di fare brutte figure specialmente i giovani.
Non penso che mallett sia in grado di risolvere la situazione .
stipzy

Messaggio da stipzy »

ma perchè l'italia nonprova a schierare giovani di qualita (quei pochi che ci stanno)???????? l' apertura e un bel problema perchè mclean non puo giocare visto che nn sa attaccare la linea e fa solo il passapalla e smbra che giochi conil freno a mano tirato........ marcato per giocare apertura e troppo lento!!! io proverei a far giocare bocchino che mi sembra sicuramente superiore a mclean e a marcato!!!! speriamo in futuro sia preso in considerazione... voi ke ne pensate??
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

parlando dei nostri giovani e del nostro prossimo avversario consiglio la visione di francia-galles.

La francia era imbottita di giovani e ha vinto: Parra é un grande che non ha fatto rimpiangere elissalde o yakisvili, il secondo centro e l'ala davanti a s. williams erano due giovanottoni piu o meno sconosciuti ma hanno saputo essere intraprendenti, forti, mai domi mai sazi come i nostri se lo sogniano...attaccavano il galles altissimo tagliando le ali :shane williams peggiore in campo!

Il problema é che fra Bastareud (impressionante come rompe i placcaggi) o Malzieu e Bacchetti c'é la fossa della marianne (tenuta atletica, agonismocapacita di leggere il gioco o di rompere la linea etc..) e che a parte mirco bergamasco, zanni e ghiraldini da quando é cominciato il 6 nazioni non abbiamo saputo produrre giovani di livello.O sbaglio?
Perché questo deserto?
E' solo colpa del super 10?
gianpyf

Messaggio da gianpyf »

beh ragazzi premetto ke mi sn appena iscritto al forum e ke sn un amante del rugby ma nn l'ho mai giocato,ma la cosa ke nn riesco a capire è come mai in questa nazionale con le dovute esclusioni nn si usi giocatori nel ruolo proprio delle squadre di club???
Guardo alla mediana ma anke all'estremo ora nn seguendo attentamente tutto il nostro campionato ma x esempio a me orquera aveva fatto una buona impressione ma anche lo stesso picone come estremo purtroppo una volta infortunato robertson è possibile ke nn riesca a trovare un giocatore all'altezza ma poi quello ke mi sn sempre kiesto è come mai nelle altre squadre quelli ke sanno giocare palla al piede sono di una precisione e di una potenza inaudita e a noi dall'epoca di dominguez nn si trova uno ke ha una buona percentuale di realizzazioni???
Poi x orgoglio campanilista mi fa piacere la riconvocazione di Staibano mio compaesano sia xkè è bravo e sia xkè lo conosco di persona ma soprattutto xkè dato ke noi nn abbiamo un gioco eccezionale a largo è meglio sfruttare una buona prima linea (e quindi portando 2 piloni in panchina).
Per il resto aspettiamo la prossima partita e la scrematura di NM e vedremo poi quale saranno i veri combattenti a scendere in campo e a mantere in alto quel poco di orgoglio rimanente del rugby italiano!!!
Un saluto a tutti!!!
supermax

Messaggio da supermax »

cumonfeelthenoize ha scritto:parli di guida tecnica, accademia ecc. ecc. e Under 20 : tutto bello: ma alla fine i giovnai italianii fanno la fine di MArcato: promettono da giovani e poi a 27 anni sono ancora lì a far panchima perchp arriva un Burton qualunque
Non sono molto d'accordo. Se avessimo avuto giovani al livello di quelli delle altre squadre del 6N, si sarebbero imposti anche nei loro club. Dopo la generazione dei Bergamasco si sono contati sulle dita di una mano quelli di scuola italiana al livello richiesto (Zanni, Ghiraldini e pochissimi altri) questo, ripeto, è evidenziato dal fatto che fino all'anno scorso non eravamo fra i primi 12 al mondo a livello under 20. Ora lo siamo. Aspetto con molta curiosità il prossimo mondiale di categoria....
Rispondi