La Nazionale non cambia: Dondi se ne vada!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

mallet

Re: La Nazionale non cambia: Dondi se ne vada!

Messaggio da mallet »

JosephK. ha scritto:
Emy77 ha scritto:Uno che non ha mai allenato neanche gli U7 con in mano i 3/4 della nazionale e uno che ha toppato clamorosamente il lavoro sulla mischia ancora al suo posto: complimentissimi...
Restando chiaramente colpito anche io dalla scelta, anzi dalla non-scelta (lo stesso Dondi alla fine dell'ultima partita parlava di cambiare e faceva riferimento soprattutto alla tenuta atletica degli atleti), dobbiamo però anche dire che nel disastro generale la cosa migliore negli ultimi anni di questa nazionale è stata la mischia e che il lavoro di Orlandi non ha fatto proprio così schifo. Questo naturalmente prima delle Elv e di un 6 nazioni in cui la mischia ha pagato: la cattiva (eufemismo) condizione di Castro, l'infortunio di Ongaro e Aguero (senza parlare di altri azzurrabili come Cittadini), le telenovele Lo Cicero-Festuccia.

Più che altro, una volta deciso di tenersi Mallet, la cosa davvero incredibile è Troncon ad allenatore dei 3/4...
infatti la recondita speranza sembrerebbe esser il ritorno della maul.
mallet

Messaggio da mallet »

grenoble ha scritto:
mallet ha scritto:
maurimnt ha scritto:A vederla proprio tutta quel volpone di Mallet ha deciso di fare il "fasso tutto mi". Vuol dire che probabilmente non ritiene nessun tecnico italiano all'altezza, si tiene quelli che ha e si mette personalmente ad allenare i 3/4. Staremo a vedere.
no è che i tecnici stranieri gli hanno risposto picche...anzi.."fa tutto ti"
al di la dell'ironia, questa potrebbe paradossalmente essere l'unica spiegazione logica ad una scelta di questo tipo:
nessuno si è accordato a lavorare "sotto" Mallet, nell'ambiente italiano, considerandone potenzialità , situazione attuale, etc..
i contatti ci saranno stati ( con tecnici stranieri), ma non si è giunti ad alcun accordo.
Con tecnici italiani, leggendo l'intervista di Cavinato postata da Duccio sul suo Blog, pare che non ce ne siano propio stati.
c'era poca ironia purtroppo nella mia considerazione.
obiettivamente rischiamo di restare sempre di più isolati e fuori dal movimento generale del rugby e ritornare ad esser guardati come i "parenti poveri".
TM, 6N, Mondiali Seven, Europei Under...disastro totale..e riconfermiamo tutti!!! è ovvio che nessuno si voglia bruciare le ditina e curriculum con un'ambiente simile a 2 anni dai mondiali.
quanto pagheremo queste scelte lo vedremo all'annuncio delle prossime sedi dei mondiali ed alla definizione dei rapporti in CL. prevedo, senza ironia, tempi duri
grenoble

Messaggio da grenoble »

mallet ha scritto:
JosephK. ha scritto:
Emy77 ha scritto:Uno che non ha mai allenato neanche gli U7 con in mano i 3/4 della nazionale e uno che ha toppato clamorosamente il lavoro sulla mischia ancora al suo posto: complimentissimi...
Restando chiaramente colpito anche io dalla scelta, anzi dalla non-scelta (lo stesso Dondi alla fine dell'ultima partita parlava di cambiare e faceva riferimento soprattutto alla tenuta atletica degli atleti), dobbiamo però anche dire che nel disastro generale la cosa migliore negli ultimi anni di questa nazionale è stata la mischia e che il lavoro di Orlandi non ha fatto proprio così schifo. Questo naturalmente prima delle Elv e di un 6 nazioni in cui la mischia ha pagato: la cattiva (eufemismo) condizione di Castro, l'infortunio di Ongaro e Aguero (senza parlare di altri azzurrabili come Cittadini), le telenovele Lo Cicero-Festuccia.

Più che altro, una volta deciso di tenersi Mallet, la cosa davvero incredibile è Troncon ad allenatore dei 3/4...
infatti la recondita speranza sembrerebbe esser il ritorno della maul.
dai adesso non scherziamo..
torniamo ad affidare tutte le speranze di giocoin una qualche maul, che ovviamente deve partire entro i 22, per arrivare fino alla linea di metà??
perchè se parte da prima..faremo qualche in avanti.. e 50 metri di maul non riusciremo a farli con nessuna squadra...
veramente vogliamo dimenticarci che oltre al 9..dovrebbe esserci qualche giocatore sparso li al largo..in mezzo al campo..

mi sembrava che si giocassi in 15 a rugby...vabbè...
orme53

Messaggio da orme53 »

mallet ha scritto:
grenoble ha scritto:
mallet ha scritto:
maurimnt ha scritto:A vederla proprio tutta quel volpone di Mallet ha deciso di fare il "fasso tutto mi". Vuol dire che probabilmente non ritiene nessun tecnico italiano all'altezza, si tiene quelli che ha e si mette personalmente ad allenare i 3/4. Staremo a vedere.
al di la dell'ironia, questa potrebbe paradossalmente essere l'unica spiegazione logica ad una scelta di questo tipo:
nessuno si è accordato a lavorare "sotto" Mallet, nell'ambiente italiano, considerandone potenzialità , situazione attuale, etc..
i contatti ci saranno stati ( con tecnici stranieri), ma non si è giunti ad alcun accordo.
Con tecnici italiani, leggendo l'intervista di Cavinato postata da Duccio sul suo Blog, pare che non ce ne siano propio stati.
obiettivamente rischiamo di restare sempre di più isolati e fuori dal movimento generale del rugby e ritornare ad esser guardati come i "parenti poveri".
TM, 6N, Mondiali Seven, Europei Under...disastro totale..e riconfermiamo tutti!!! è ovvio che nessuno si voglia bruciare le ditina e curriculum con un'ambiente simile a 2 anni dai mondiali.
quanto pagheremo queste scelte lo vedremo all'annuncio delle prossime sedi dei mondiali ed alla definizione dei rapporti in CL. prevedo, senza ironia, tempi duri
Mallet, purtroppo siamo in Italia, non c'è da meravigliarsi. A me fa ridere sentire persone che chiedono a gran voce la sostituzione dell'allenatore straniero e pretendono si persegua una strada che metta in risalto le nostre qualità di italiani........MA NON VI VIENE DA PENSARE CHE TUTTO IL SISTEMA E' GESTITO ALL'ITALIANA, E QUEI POVERI CRISTI CHE VENGONO DALL'ESTERO SONO NELL'IMPOSSIBILITA' DI APPLICARE I LORO METODI, MA SOPRATTUTTO LA LORO MENTALITA, PERCHE' TUTTO CIO' STRIDE CON IL NOSTRO ANDAZZO?
Ho critto in maiuscolo perchè sono incazzato e non chiedo scusa a nessuno.
mallet

Messaggio da mallet »

orme53 ha scritto:
mallet ha scritto:
grenoble ha scritto:
mallet ha scritto:
Mallet, purtroppo siamo in Italia, non c'è da meravigliarsi. A me fa ridere sentire persone che chiedono a gran voce la sostituzione dell'allenatore straniero e pretendono si persegua una strada che metta in risalto le nostre qualità di italiani........MA NON VI VIENE DA PENSARE CHE TUTTO IL SISTEMA E' GESTITO ALL'ITALIANA, E QUEI POVERI CRISTI CHE VENGONO DALL'ESTERO SONO NELL'IMPOSSIBILITA' DI APPLICARE I LORO METODI, MA SOPRATTUTTO LA LORO MENTALITA, PERCHE' TUTTO CIO' STRIDE CON IL NOSTRO ANDAZZO?
Ho critto in maiuscolo perchè sono incazzato e non chiedo scusa a nessuno.
ma povero cristo chi? mallet? ti informo che lo pagano e bene ..molto bene.
e per coerenza, il personaggio, dopo il "italiano no buoni gioco rugby" doveva alzare le chiappette e ritornarsene da dove era venuto...invece?
secondo me ha compreso l'andazzo ed ha legato ancor di più la FIR alla sua gestione..e l'ha fatto a mio parere pensando che da qui ai prossimi due anni avrà messo da parte i soldini giusti per aprirsi una mega fattoria in sudafrica e terminare la sua attività..
paparoga

Messaggio da paparoga »

speriamo che almeno troncon privilegi 3/4 italiani, soprattutto a 9 e 10. che si mettano da parte i vari robertson, griffen, garcia e che punti su italiani giovani(semenzato, rubini,quartaroli, bocchino,sepe..)sempre che la sua parola conti qualcosa
Zenith

Messaggio da Zenith »

Che dire, dopo una decisione del genere non possono che cadere le braccia (ed anche qualcos'altro, ma non si dice).

Però almeno così una cosa è chiara, tutto quello che succede in nazionale da adesso in poi può essere attributio pienamente ed esclusivamente a Mallet. Gli è stata data la possibilità di scegliere il suo staff e se lo è scelto confermando chi aveva già.

Benissimo da oggi se i trequarti non prendono la linea del vantaggio nenache a fucilate sapremo di chi è la colpa.

Se la mischia oltre a non avanzare si becca qualche carrettino sapremo di chi è la colpa.

Se viene messo all'apertura un estremo, all'estremo un apertura ed una terza a mediano di mischia sapremo di chi è la colpa.

Non ci sarà più nessun alibi dietro cui nascondersi in caso di disfatte come quelle dell'ultimo 6N o TM.
Tamarro90

Messaggio da Tamarro90 »

Zenith ha scritto:Che dire, dopo una decisione del genere non possono che cadere le braccia (ed anche qualcos'altro, ma non si dice).

Però almeno così una cosa è chiara, tutto quello che succede in nazionale da adesso in poi può essere attributio pienamente ed esclusivamente a Mallet. Gli è stata data la possibilità di scegliere il suo staff e se lo è scelto confermando chi aveva già.

Benissimo da oggi se i trequarti non prendono la linea del vantaggio nenache a fucilate sapremo di chi è la colpa.

Se la mischia oltre a non avanzare si becca qualche carrettino sapremo di chi è la colpa.

Se viene messo all'apertura un estremo, all'estremo un apertura ed una terza a mediano di mischia sapremo di chi è la colpa.

Non ci sarà più nessun alibi dietro cui nascondersi in caso di disfatte come quelle dell'ultimo 6N o TM.
esatto, se mallett fallirà ancora, può dire addio alla sua carriera di allenatore......

però rimango perplesso, quando ripenso al 6 nazioni 2008.......nn c'era mallett ad allenare, e lo stesso identico staff tecnico?.......quello ke nn riesco a capire è xkè c'è stato questo flop nell'ultimo 6 nazioni....troppe aspettative? Non tutti i giocatori disponibili e in forma? Oppure semplicemente c'è qualcosa ke nn va nella squadra, psicologicamente intendo....sarà successo qualcosa? Xkè spesso si da subito colpa all'allenatore, ma invece a volte sn gli stessi giocatori ke nn riescono a dare il massimo? Xkè, ripeto, lo staff tecnico dei 6 nazioni 2008 e 2009 è lo stesso identico, però il primo è stato un grande torneo, il secondo invece uno schifo...
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
TEONE

Messaggio da TEONE »

Non c'è nulla da fare..

Siamo in Italia.

Troncon allenatore dei 3/4 :shock: :shock: :shock:

Che cosa ridicola..a questo punto ho davero paura di una regressione pazzesca, anche perchè se la fir intende gestire la celtic in questo modo sarà un fiasco pazzesco.
mallet

Messaggio da mallet »

Tamarro90 ha scritto:
Zenith ha scritto:Che dire, dopo una decisione del genere non possono che cadere le braccia (ed anche qualcos'altro, ma non si dice).

esatto, se mallett fallirà ancora, può dire addio alla sua carriera di allenatore......

però rimango perplesso, quando ripenso al 6 nazioni 2008.......nn c'era mallett ad allenare, e lo stesso identico staff tecnico?.......quello ke nn riesco a capire è xkè c'è stato questo flop nell'ultimo 6 nazioni....troppe aspettative? Non tutti i giocatori disponibili e in forma? Oppure semplicemente c'è qualcosa ke nn va nella squadra, psicologicamente intendo....sarà successo qualcosa? Xkè spesso si da subito colpa all'allenatore, ma invece a volte sn gli stessi giocatori ke nn riescono a dare il massimo? Xkè, ripeto, lo staff tecnico dei 6 nazioni 2008 e 2009 è lo stesso identico, però il primo è stato un grande torneo, il secondo invece uno schifo...

elv, età dei giocatori, formazione dei tecnici..fai tu..il gap di crescita, rinovamento, adattamento alle elvs e potenziamento atletico è palese.
considera che un rinnovamento da qui al 2011 della rosa dei giocatori deve per forza esserci per un problema anagrafico io la vedo nera.
e se NM tornasse all'attacco con la naturalizzazione del gruppetto di sudafricani? e se stesse emettendo la federazione nelle condizioni di dover per forza accettare tale soluzione?
Gabrugby

Messaggio da Gabrugby »

che schifo...dobbiamo farci sentire!le contestazioni, civili ma decise, servono anche a crescere...
diddi

Messaggio da diddi »

Tamarro90 ha scritto:...però rimango perplesso, quando ripenso al 6 nazioni 2008.......nn c'era mallett ad allenare, e lo stesso identico staff tecnico?
Vado decisamente OT e me ne scuso, ma è esattamente la domanda che mi frullava in testa da mesi. Un'ipotesi di risposta mi è venuta, un po' me ne vergogno ed esito ad esplicitarla, ma non riesco a tenermela dentro. Spero solo che possiate fugare i miei sospetti.

Cominciamo dall'inizio: a dicembre si viene a sapere che le Federazioni potranno accordarsi con le rispettive Leghe nazionali per l'utilizzo esclusivo dei convocati in vista del 6N. Apriti cielo! Dondi tuona contro la decisione (che immagino ben nota da molto prima agli addetti ai lavori, dal momento che gli accordi erano già bell'e pronti appena dopo l'annuncio); a ragione, dato che la maggior parte degli azzurri milita in club esteri, i quali, già depauperati dall'emorragia dei propri nazionali, non sarebbero stati disposti a "mollare" i nostri alle stesse condizioni pattuite per gli "indigeni". Da qui, tra l'altro, la ventilata necessità di far rientrare gli "emigrati" e di trattenere in patria gli "emigrabili", che ha portato alle sovvenzioni FIR per i giocatori "di interesse nazionale".
Arriva gennaio, le Nazionali del 6N si radunano, anche quella italiana. L'unica differenza è, che i nostri devono rientrare il fine settimana al club per disputare i rispettivi campionati; per il resto, si allenano e restano a disposizione della FIR. Bene, mi dico, c'è poca differenza, allora.
Arriva febbraio e, alla vigilia del Torneo, il Comitato Organizzatore, con grande scandalo anche nel forum, comunica che non saranno implementati i controlli antidoping. Si comincia a giocare e, a parte la bufera "Bergamasco MM" che ha falsato i valori in campo per un tempo, sin dalla seconda giornata si evidenzia che l'Italia non è in grado di reggere il confronto con le altre: quando il livello atletico dello scontro si alza, i nostri segnano il passo, dopo 50 minuti sono sulle ginocchia e hanno il fiatone e nel finale, stremati, sono incapaci di resistere agli avversari.
Eppure, mi dico, ho visto all'opera il preparatore atletico, Marco (non è amico mio, è il cognome), e mi è parso estremamente serio, scrupoloso e sicuro del fatto suo. Del resto, l'anno passato (il primo della sua gestione) non abbiamo avuto problemi nel confronto atletico, in Irlanda e in Francia abbiamo finito in crescendo, con Inghilterra e Scozia abbiamo marcato punti nel finale e abbiamo toppato solo a Cardiff contro la futura vincitrice del GS.

Date queste premesse, ho pensato (lo confesso): ma non sarà che tre settimane e più di allenamento continuativo senza impegni di club abbiano consentito agli altri di "affinare" la preparazione senza intromissioni "indebite" dell'antidoping? :shock:

Per favore, per quanto sia deprecabile, DITEMI che nei maggiori campionati europei di club il livello di contrasto al doping è uguale a quello (infimo) di questo 6N! Perché, se non fosse così, sarebbe confermato il mio dubbio che gli impegni nei rispettivi campionati abbiano precluso ai nostri il ricorso a "pratiche integrative" rese possibili per gli altri dall'assenza di impegni concomitanti.

Ecco, l'ho detto.
Chiedo scusa a tutti.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
jona85

Messaggio da jona85 »

"a pensar male si fa peccato
ma spesso si pensa la cosa giusta"
può essere è inutile nasconderci il doping a questi livelli
è ovunque il rugby non è escluso o un isola felice
basta pensare che cos'era la balco negli usa!
Tamarro90

Messaggio da Tamarro90 »

scusami ma nn ho capito bene quello ke vuoi dire :lol:

stai dicendo ke gli altre squadre hanno approfittato di questa mancanza di controllo antidoping per potenziarsi?
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Come accogliere una notizia simile se non con almeno un paio di sonore bestemmie? :shock:
Scherzi a parte, vorrei quotare la tesi di chi ha detto che qualcuno era stato contattato ma ha risposto picche. CMq sarebbe buona abitudine che la FIR spendesse due lire del robusto budget che si ritrova per avere una comunicazione + trasparente possibile con tutti e a tutti i livelli, evidente che non gli convenga farlo.
Orlandi tra tutti, era quello + riconfermabile: ha fatto un buon lavoro per diverse stagioni , e mettiamoci le ELV, la condizione fisica pessima di alcuni giocatori chiave; forse è quello che effettivamente aveva + alibi.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Rispondi