I bilancio della tournée!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

parabellum2

Re: I bilancio della tournée!

Messaggio da parabellum2 »

AINDA ha scritto:
parabellum2 ha scritto:
oldprussians ha scritto:E molto semplice secondo me.....

Se si guarda solo i risultati, abbiamo perso tre partite segnando solo una meta. A questo punto e molto negativo.....

Se si guarda da dove siamo partiti allora e un altra storia!

Le tre cose: Il ruck and Maul, Giocando giocatori nei Ruoli, e la voglia di giocare con cuore, ci ha portato fuori del buco che Nick ci aveva lasciato cascare.
Tre mesi fa penso che queste partite le potevamo perde con 50 da scarto!

Adesso l'unica cosa che ci manca e quel offload importante! ne basta uno. Quando si avanza con il maul, va bene, ma ogni tanto serve anche quel offload aggiunto per andare in meta!

Con Masi al posto di Garcia, Il quale ha giocato molto bene, ma che ancora giovane e gli manca quel passo-laterale, sto provando usare solo termini Italiani :) , che ha Masi!

Vedremo......

Io ci credo!
Ci spero anche io, ma perdonami qua pare che sto offload sia una caratteristica che devono avere i singoli ma in realtà lo sanno fare tutti a quel livello e anche i nostri il problema è che non è una giocata singola ma richiede ALMENO due sostegni al portatore di palla che abbiano il il timing giusto nel cambiare il passo, l'accortezza di correre la linea di corsa corretta e ricevere il pallone senza "sovracorrere e andare fuori tempo.
Il nostro problema è nei movimenti dei 3/4 stessi, abituati a troppi passi laterali e a corse dritto per dritto spesso andando frontali all'autoscontro.
Per cui è un tipo di gioco che richiede prima di tutto sostegno e poi molta intelligenza da parte del portatore di palla che deve percorrere una linea di corsa che sia raggiungibile anche dai sostenitori altrimenti non ha nessuno a cui scaricare.
Stesso discorso che si può fare per l'estremo, che senso ha che attacchi dai palloni di recupero quando non c'è un piazzamento inesistente sulla potenziale ripartenza da parte degli altri 14?
non esiste un piano di gioco evoluto, punto.

Io per questo sono estremamente dubbioso che Troncon possa dare un gioco ai nostri 3/4, lui in effetti ha fatto parte dell'unica Nazionale che faceva queste cose con continuità ma sono passati 15 anni e il gioco si evolve in fretta.

Se hai notato l'azione di Gower --> Mi.Bergamasco è un esempio concreto di quello che intendo dire riguardo l'offload

di tutte le analisi, quella di parabellum2 a me sembra la più centrata però:

Pratichetti non sa fare nessuna di queste cose.....per cui il suo posto non è la nazionale
ed in ogni caso, secondo me, l'unico che ha competenze di alto livello in questi aspetti del gioco è Masi e forse Canale
inoltre, ho letto di molti elogi per Garcia, per l'unica partita decente che ha giocato in nazionale dovuta principalmente ad una buona attitudine al placcaggio......detto questo per me questo giocatore messo in nazionale è e resta una perdita di tempo perchè contro gli AB forse anche Pratichetti avrebbe portato 10-12 placcaggi......visto che non avendo un piano di gioco evoluto contro squadre molto più forti di noi a quello e solo a quello possiamo aggrapparci........e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste

che non esista un piano di gioco evoluto è poco ma sicuro.......ma è anche, paradossalmente uno dei motivi per cui certe incapacità individuali non si vedono..........come dire: una certa mediocrità diffusa rende tutto un pò meno mediocre.....spero di essermi fatto capire

ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
Ovviamente il fatto che non siamo nella maggioranza dei casi in grado di fare offloads dipende anche da molti giocatori.
Quoto che uno in grado di farli sia Masi, forse come dici tu Canale, ma io l'ho sempre difeso perchè ha potenzialità ma se è in queste condizioni non deve giocare e tanto vale far giocare Quartaroli al suo posto almeno forse gli torna la voglia di sacrificarsi per avere il posto in squadra, basta col mettere i giocatori all'ala senza alcun criterio (vedasi Rubini che ha giocato un match opaco ma ovviamente fuori posizione e lo ritengo un giocatore che se lo metti in campo col solo intento di difenderti non ha alcun senso schierarlo, in nessun ruolo) e lasciarci Mi.Bergamasco e Sgarbi e ovviamente promuovere Bacchetti. Su Garcia è paradossale come abbia giocato due buone partite , una anzi ottima, contro squadre come All Blacks e Springbooks, questo dimostra che è sicuramente un buon difensore nell'uno contro uno ma null'altro al momento. Poi gli auguro di fare dei match eccezionali a Novembre e nel 6 Nazioni, qualora giocasse.

Picone sarà sempre la prima scelta di Mallett a 9 perchè è un gran placcatore e un buon mediano di mischia (a livello internazionale intendo), la sua idiozia è stata quella di non voler trovare alternative futuribili nello scorso 6 Nazioni dato che Simon era infortunato e tutti sappiamo come è finita (Bergamasco a 9, poi Griffen fuori condizione chiamato in fretta e furia...che tra l'altro non placca è un giocatore di dimensioni fisiche normalissime però ad esempio Patelli che è dello stesso tipo di corporatura è stato ritenuto "piccolo" durante i raduni) quindi speriamo non si infortuni lui ma non per sfiducia nei confronti di Tebaldi, Semenzato , Wilson o chi altro, per paura di eventuali esperimenti avventati da parte dello staff.

Questione apertura : Gower ha delle caratteristiche diversissime rispetto a Marcato, diciamo che è un giocatore alla Flood (anche lui un centro prestato all'apertura).
Ovviamente si devono creare dei piani di gioco differentei a seconda di chi sarà in cabina di regia.
Cmq Marcato non ha, tornando al discorso del piazzatore, una media realizzativa così stupefacente rispetto a quella di Mclean, ma non ce l'hanno neanche le possibili alternative (Bocchino, Orquera...). Dobbiamo segnare anche le mete, non ci sono altre soluzioni. Ci siamo coperti per 2 lunghi anni o quasi dietro a Dominguez che segnava praticamente tutto senza riuscire a dare un gioco ai 3/4 ( annate 2000/2002 - 2003) c'è gente pagata per farlo che lo faccia please.
Mia opinione personale, ma se Gower deve essere schierato centro tanto vale mandare Bocchino all'arma bianca perchè ha margini di miglioramento che Marcato non ha.
Mi pare sia l'ora di impostare un piano di gioco offensivo, cosa che richiede prima di tutto la volontà dello staff nell' elaborarlo.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Alucard

Messaggio da Alucard »

pulici ha scritto:
Alucard ha scritto: allora prima di tutto se te parli di livello internazionale paragonando i nostri giocatori a quelli delle altre nazioni, allora se ne salvano solo un paio e gli altri li possiamo definire tutti da nn adatti al livello internazionale
piloni: nieto, perugini e castro titolari in inghilterra e francia (castro mvp il primo anno del campionato)
seconde: dellape delfava e bortolami titolari in inghilterra irlanda e francia
terze: bergamauro e parisse titolari in francia
mm: se parliamo di Tebaldi... solo 21anni
mA: titolare in francia e pluricampiome di rugby a 13
ali: mirco titolare in francia
centri canale titolare in francia
estremo: mclean per te un fenomeno per me forse il migliore in italia (forse) ma non a livello di campionato europeo
guarda che lo so dove giocano i nostri...e ti posso dire che alla maggior parte dei giocatori da te elencati manca qualcosa per dire che sono a livello di quelli delle altre nazionali, o fisicamente o tecnicamente, cioè per fare un esempio un nieto è forte in mischia chiusa ma nn gioco fuori dalla mischia è all'altezza di un pilone del galles della francia o dell'irlanda, gli unici che possono essere all'altezza sono parisse, castro e mauro(quando nn è nella giornata solo-falli)...eppoi qui nn ho detto che mclean è un fenomeno, nn mettete cose nn dette in bocca agli altri per piacere! ho detto che è l'unico che per ora può giocarci(e te continui a dire forse! allora, ti ripeto, dimmi chi è secondo te più bravo di lui in italia!), perchè è una sicurezza, ma come il resto della squadra nn è a livello di un giocatore pariruolo delle nazionali del 6N...cioè se avessimo questi campioni che te dici, allora ogni anno nn avremmo problemi a vincere almeno una partita del 6N!
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

jaco ha scritto:
Ah... in più di qualche post vedo che si dice che Mallett è ormai al terzo anno oppure da due anni e mezzo ecc. ecc.
Ricordo che Nick Mallett è ufficialmente CT della nazionale dall'ottobre 2007 (quindi 1 anno e 8 mesi) e la prima partita l'ha giocata il 2 febbraio 2008 (1 anno e 5 mesi fa)... capisco la fregola di dire che in tanto tempo non ha fatto passi da gigante, però un po' di obiettività...
Hai ragione Jaco, io facevo già il calcolo a partire dalle prossime partite di novembre. In ogni caso sarebbero 2 anni. E visto che si va ad entrare nell'anno premondiale iniziamo a puntare su una linea di mediana certa e da consolidare in vista mondiali: Picone/TEbaldi-Gower/Marcato mi paiono allo stato attuale le nostre prime scelte con dietro Travagli e Orquera (vedremo Bocchino).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Alucard

Messaggio da Alucard »

ma qui si sostiene marcato come possibile seconda apertura...ma credete che sia così anche per NM?...veramente nicolino pensa di usarlo come seconda apertura?...ho i miei dubbi...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Alucard ha scritto:ma qui si sostiene marcato come possibile seconda apertura...ma credete che sia così anche per NM?...veramente nicolino pensa di usarlo come seconda apertura?...ho i miei dubbi...
teniamo anche a mente che Marcato piazza e di piazzatori oltre a lui e Mc Lean non è che ne siano girati a bizzeffe in nazionale nell'ultimo periodo (Burton ha giocato minuti, Griffen è arrivato per disperazione nazionale, Orquera ha giocato minuti, Bortolussi è stato cancellato dalle liste azzurre...).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jaco

Messaggio da jaco »

Alucard ha scritto:ma qui si sostiene marcato come possibile seconda apertura...ma credete che sia così anche per NM?...veramente nicolino pensa di usarlo come seconda apertura?...ho i miei dubbi...
Anch'io ho qualche dubbio, però se ripenso alle prestazioni di Andrea quando nel finale di gara si è spostato ad apertura dopo aver giocato estremo (con la Scozia l'anno scorso, con la Francia quest'anno...) devo dire che non ha fatto male... quando la partita è "rotta" e la difesa avversaria per forza di cose un po' meno aggressiva qualcosa di buono ha dimostrato di saperlo tirar fuori... non vedrei questa ipotesi così male, anche Mallett non sarà di questo avviso (probabilmente).
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Alucard ha scritto:
pulici ha scritto:
Alucard ha scritto: allora prima di tutto se te parli di livello internazionale paragonando i nostri giocatori a quelli delle altre nazioni, allora se ne salvano solo un paio e gli altri li possiamo definire tutti da nn adatti al livello internazionale
piloni: nieto, perugini e castro titolari in inghilterra e francia (castro mvp il primo anno del campionato)
estremo: mclean per te un fenomeno per me forse il migliore in italia (forse) ma non a livello di campionato europeo
guarda che lo so dove giocano i nostri...e ti posso dire che alla maggior parte dei giocatori da te elencati manca qualcosa per dire che sono a livello di quelli delle altre nazionali, o fisicamente o tecnicamente, cioè per fare un esempio un nieto è forte in mischia chiusa ma nn gioco fuori dalla mischia è all'altezza di un pilone del galles della francia o dell'irlanda, gli unici che possono essere all'altezza sono parisse, castro e mauro(quando nn è nella giornata solo-falli)...eppoi qui nn ho detto che mclean è un fenomeno, nn mettete cose nn dette in bocca agli altri per piacere! ho detto che è l'unico che per ora può giocarci(e te continui a dire forse! allora, ti ripeto, dimmi chi è secondo te più bravo di lui in italia!), perchè è una sicurezza, ma come il resto della squadra nn è a livello di un giocatore pariruolo delle nazionali del 6N...cioè se avessimo questi campioni che te dici, allora ogni anno nn avremmo problemi a vincere almeno una partita del 6N!
sostengo solo che ora come ora (con questa mediana) in tutti i ruoli ce la si puo' giocare... ad eccezione dell'estremo che secondo me e' ampiamente sotto il livello degli altri europei mentre per tutti gli altri ruoli ci sono giocatori che se la possono giocare, non come i migliori della categoria ma se la giocano, come estremo invece siamo deficitari.
Ho scritto che lo definisci "fenomeno" solo perche' nei post precedenti sembrava che secondo te non avesse difetti ma che le sue lacune fossero solo dovute al gioco o al resto della squadra.
Alucard

Messaggio da Alucard »

pulici ha scritto:
Alucard ha scritto:
pulici ha scritto:
sostengo solo che ora come ora (con questa mediana) in tutti i ruoli ce la si puo' giocare... ad eccezione dell'estremo che secondo me e' ampiamente sotto il livello degli altri europei mentre per tutti gli altri ruoli ci sono giocatori che se la possono giocare, non come i migliori della categoria ma se la giocano, come estremo invece siamo deficitari.
Ho scritto che lo definisci "fenomeno" solo perche' nei post precedenti sembrava che secondo te non avesse difetti ma che le sue lacune fossero solo dovute al gioco o al resto della squadra.
dici che ce la caviamo, bene, è vero, secondo me mclean è un estremo che da sicurezza e per gli standad italiani va benissimo, ma è anche vero che alcune lacune evidenziate vengono cmq da un gioco poco stutturato dell'italia(ripeto, il controattacco), ma lo standard è quello degli altri italiani...questo è quello che abbiamo, teniamocelo stretto che come un tebaldi ha 22 anni e può diventare un gran giocatore per questa nazionale...e nn lamentiamoci sulle sue prestazioni perchè finora è l'unico(tra i vari marcato, masi, rubini e buso) che ha dimostrato di saperci fare meglio in questo spot.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Butto giù un mio bilancio:
Premessa: ricordiamoci che arrivavamo da forse il peggior VI nazioni di sempre e da una squadra inguardabile.

Siamo arrivati, dopo tre partite AL DI FUORI DELLA NOSTRA PORTATA, ad avere alcune certezze:
- una sufficiente organizzazione difensiva (anche se ancora con delle lacune). Si è visto, però il frutto del lavoro perchè, a livello di movimenti collettivi, l'ultima partita è stata molto buona.
- qualche sprazzo di gioco offensivo: chi dice che la squadra non ha attacco, a mio parere si sbaglia. Ho visto alcune giocate (soprattutto da touche) molto interessanti (schemi "prefabbricati"), che hanno quasi sempre portato una situazione di superamento del vantaggio. Certo, manca ancora tutto l'attacco da seconda fase in poi, ma qui è una questione di automatismi che si devono ricreare. Prima ricominciamo a camminare e poi a correre. Se avete notato, per la prima volta da tanto tempo non siamo sembrati così più lenti degli avversari. Eppure, gli uomini erano più o meno gli stessi...
- Gower a mio parere farà veramente fare un salto di qualità al nostro attacco, ma ci vorrà del tempo. Io direi che noi dobbiamo essere pronti per i mondiali, non per il prossimo VI nazioni. Quello deve essere il nostro vero obiettivo.
- Bene i giovani (avete già detto tutto voi), anche se su alcuni ho qualche dubbio, ma me li tengo per me...
- Male, molto male prima linea e mischia in generale. Involuzione paurosa, che non sembra fermarsi. Non capisco cosa succeda. Adesso anche la scusa delle ELVS non c'è più. Abbiamo perso quel "quid" tecnico che ci faceva fare la differenza e, in più, subiamo spessissimo il confronto uno contro uno (nei pick & drive non avanziamo mai). Sul discorso maul, non c'è un minimo di lavoro in comune e i difensori entrano da tutte le parti. In chiusa, poi, abbiamo fatto fare bella figura persino agli australiani, che saranno pure migliorati, ma non sono nè l'Argentina nè il Bocks...

Coclusione: tanto lavoro per uno staff che, mi sembra, abbia fatto un bel bagno di umiltà e abbia capito che aveva preso una strada sbagliata. Io ho già scritto che un minimo di luce in fondo al tunnel inizio a vederla...
AINDA

Messaggio da AINDA »

parabellum2 ha scritto:
AINDA ha scritto:
parabellum2 ha scritto:

Se si guarda solo i risultati, abbiamo perso tre partite segnando solo una meta. A questo punto e molto negativo.....

Le tre cose: Il ruck and Maul, Giocando giocatori nei Ruoli, e la voglia di giocare con cuore, ci ha portato fuori del buco che Nick ci aveva lasciato cascare.

Adesso l'unica cosa che ci manca e quel offload importante! ne basta uno. Quando si avanza con il maul, va bene, ma ogni tanto serve anche quel offload aggiunto per andare in meta!

Con Masi al posto di Garcia, Il quale ha giocato molto bene, ma che ancora giovane e gli manca quel passo-laterale, sto provando usare solo termini Italiani :) , che ha Masi!

Vedremo......

Io ci credo!
Ci spero anche io, ma perdonami qua pare che sto offload sia una caratteristica che devono avere i singoli ma in realtà lo sanno fare tutti a quel livello e anche i nostri il problema è che non è una giocata singola ma richiede ALMENO due sostegni al portatore di palla che abbiano il il timing giusto nel cambiare il passo, l'accortezza di correre la linea di corsa corretta e ricevere il pallone senza "sovracorrere e andare fuori tempo.
Il nostro problema è nei movimenti dei 3/4 stessi, abituati a troppi passi laterali e a corse dritto per dritto spesso andando frontali all'autoscontro.
Per cui è un tipo di gioco che richiede prima di tutto sostegno e poi molta intelligenza da parte del portatore di palla che deve percorrere una linea di corsa che sia raggiungibile anche dai sostenitori altrimenti non ha nessuno a cui scaricare.
Stesso discorso che si può fare per l'estremo, che senso ha che attacchi dai palloni di recupero quando non c'è un piazzamento inesistente sulla potenziale ripartenza da parte degli altri 14?

Io per questo sono estremamente dubbioso che Troncon possa dare un gioco ai nostri 3/4, lui in effetti ha fatto parte dell'unica Nazionale che faceva queste cose con continuità ma sono passati 15 anni e il gioco si evolve in fretta.

Se hai notato l'azione di Gower --> Mi.Bergamasco è un esempio concreto di quello che intendo dire riguardo l'offload

Pratichetti non sa fare nessuna di queste cose.....per cui il suo posto non è la nazionale
ed in ogni caso, secondo me, l'unico che ha competenze di alto livello in questi aspetti del gioco è Masi e forse Canale
inoltre, ho letto di molti elogi per Garcia, per l'unica partita decente che ha giocato in nazionale dovuta principalmente ad una buona attitudine al placcaggio......detto questo per me questo giocatore messo in nazionale è e resta una perdita di tempo perchè contro gli AB forse anche Pratichetti avrebbe portato 10-12 placcaggi......visto che non avendo un piano di gioco evoluto contro squadre molto più forti di noi a quello e solo a quello possiamo aggrapparci........e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste

che non esista un piano di gioco evoluto è poco ma sicuro.......ma è anche, paradossalmente uno dei motivi per cui certe incapacità individuali non si vedono..........come dire: una certa mediocrità diffusa rende tutto un pò meno mediocre.....spero di essermi fatto capire

ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
Ovviamente il fatto che non siamo nella maggioranza dei casi in grado di fare offloads dipende anche da molti giocatori.
Quoto che uno in grado di farli sia Masi, forse come dici tu Canale, ma io l'ho sempre difeso perchè ha potenzialità ma se è in queste condizioni non deve giocare e tanto vale far giocare Quartaroli al suo posto almeno forse gli torna la voglia di sacrificarsi per avere il posto in squadra, basta col mettere i giocatori all'ala senza alcun criterio (vedasi Rubini che ha giocato un match opaco ma ovviamente fuori posizione e lo ritengo un giocatore che se lo metti in campo col solo intento di difenderti non ha alcun senso schierarlo, in nessun ruolo) e lasciarci Mi.Bergamasco e Sgarbi e ovviamente promuovere Bacchetti. Su Garcia è paradossale come abbia giocato due buone partite , una anzi ottima, contro squadre come All Blacks e Springbooks, questo dimostra che è sicuramente un buon difensore nell'uno contro uno ma null'altro al momento. Poi gli auguro di fare dei match eccezionali a Novembre e nel 6 Nazioni, qualora giocasse.

Picone sarà sempre la prima scelta di Mallett a 9 perchè è un gran placcatore e un buon mediano di mischia (a livello internazionale intendo), la sua idiozia è stata quella di non voler trovare alternative futuribili nello scorso 6 Nazioni dato che Simon era infortunato e tutti sappiamo come è finita (Bergamasco a 9, poi Griffen fuori condizione chiamato in fretta e furia...che tra l'altro non placca è un giocatore di dimensioni fisiche normalissime però ad esempio Patelli che è dello stesso tipo di corporatura è stato ritenuto "piccolo" durante i raduni) quindi speriamo non si infortuni lui ma non per sfiducia nei confronti di Tebaldi, Semenzato , Wilson o chi altro, per paura di eventuali esperimenti avventati da parte dello staff.

Questione apertura : Gower ha delle caratteristiche diversissime rispetto a Marcato, diciamo che è un giocatore alla Flood (anche lui un centro prestato all'apertura).
Ovviamente si devono creare dei piani di gioco differentei a seconda di chi sarà in cabina di regia.
Cmq Marcato non ha, tornando al discorso del piazzatore, una media realizzativa così stupefacente rispetto a quella di Mclean, ma non ce l'hanno neanche le possibili alternative (Bocchino, Orquera...). Dobbiamo segnare anche le mete, non ci sono altre soluzioni. Ci siamo coperti per 2 lunghi anni o quasi dietro a Dominguez che segnava praticamente tutto senza riuscire a dare un gioco ai 3/4 ( annate 2000/2002 - 2003) c'è gente pagata per farlo che lo faccia please.
Mia opinione personale, ma se Gower deve essere schierato centro tanto vale mandare Bocchino all'arma bianca perchè ha margini di miglioramento che Marcato non ha.
Mi pare sia l'ora di impostare un piano di gioco offensivo, cosa che richiede prima di tutto la volontà dello staff nell' elaborarlo.

su Picone come nostro MM non ho dubbi ....è l'altro giocatore italiano clamorosamente sottovalutato insieme a Zanni
.....pure l'idea di mandare all'arma bianca Bocchino è sensata anche se non riesco a capire quanto vale il ragazzo alle volte l'impressione con lui è che non ci siamo proprio....comunque motivo in più per testarlo
infine i giochi offensivi si fanno se gli interpreti hanno le competenze per poterlo fare ed è qui temo che i nodi verranno al pettine più che nella presunta incapacità dello staff tecnico ed è anche questa la ragione per cui in precedenza ho scritto:

......e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste

la breve l'intervista odierna sul quotidiani "Il Gazzettino" a Marzio Innocenti alla fine è qui che va a parere...oltre che su altre questioni generali

saluti
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
parabellum2

AINDA ha scritto:
parabellum2 ha scritto:
AINDA ha scritto:
parabellum2 ha scritto:

Vedremo......

Io ci credo!

su Picone come nostro MM non ho dubbi ....è l'altro giocatore italiano clamorosamente sottovalutato insieme a Zanni
.....pure l'idea di mandare all'arma bianca Bocchino è sensata anche se non riesco a capire quanto vale il ragazzo alle volte l'impressione con lui è che non ci siamo proprio....comunque motivo in più per testarlo
infine i giochi offensivi si fanno se gli interpreti hanno le competenze per poterlo fare ed è qui temo che i nodi verranno al pettine più che nella presunta incapacità dello staff tecnico ed è anche questa la ragione per cui in precedenza ho scritto:

......e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste

la breve l'intervista odierna sul quotidiani "Il Gazzettino" a Marzio Innocenti alla fine è qui che va a parere...oltre che su altre questioni generali

saluti
Ho capito perfettamente cosa intendi 8-)
Il fatto è che se alcuni interpreti hanno delle lacune tecniche per cui certi tipi di giocate ci sono precluse lo STAFF deve impostare giocate che siano oleate e nelle corde del materiale umano a disposizione. Io non pretendo di vedere 50 offload (tra l'altro non è una vera e propria giocata ma un derivato del sostegno a tutto campo) a partita ma non penso che siamo così atroci da poter fare solo il salto del centro. Perchè sennò dai alcuni di questi giocatori della Nazionale li ho visti nei rispettivi campionati fare anche cose pregevoli a livello di incroci, possibile che arrivino tutti a questo livello menomati tecnicamente?
Il primo punto è assolutamente trovare una mediana stabile, credo che al momento Picone -Gower o Picone-Marcato siano le sole alternative possibili (poi spero di sbagliarmi, qualcosina di buono nella Naz A si è visto, e lo dico per la competizione interna), il secondo è non adattare la gente a giocare fuori ruolo (Quartaroli, Mi.Bergamasco, Rubini etc etc).
Terzo e non meno importante punto è impegnarsi nello studio delle giocate, e in Nazionale ci sono degli stipendiati appositamente per farlo (non ho nulla contro Troncon, ma volgio veder che alleni i 3/4 che non vuol dire fargli fare 50 giri di campo e 300 flessioni)
AINDA

Messaggio da AINDA »

....io mallet lo licenzierei solo perchè fa ste cose.....chiama rubini e quartaroli e li fa giocare ala...........anche goldeneyes è inutile e non adatto ad un buon gioco offensivo dei 3/4 ...è poco mobile ci vuole gente che arrivi veloce nei punti d'incontro
AINDA
------------
parabellum2

AINDA ha scritto:....io mallet lo licenzierei solo perchè fa ste cose.....chiama rubini e quartaroli e li fa giocare ala...........anche goldeneyes è inutile e non adatto ad un buon gioco offensivo dei 3/4 ...è poco mobile ci vuole gente che arrivi veloce nei punti d'incontro
Vabbè dai in fondo mettere loro due ala rispetto a bergamasco 9 è un peccato "minore". Credo che tutti sappiamo che un'ala è cmq un ruolo specifico come tutti gli altri e non si fa altro che sprecare tempo a mettere giocatori fuori ruolo all'ala perchè tanto si spera che non tocchino il pallone...gran bel controsenso.
Ti quoto su Geldenhuys ma probabilmente di seconde linee veloci in italia non ne abbiamo mai avute davvero, se tu ne ricordi qualcuna scrivilo pure seguo il rugby da 10 anni e molto mi sono perso purtroppo-
Cmq è certo che i 3/4 e gli avanti nelle giocate non debbano essere delle entità distinte, come d'altronde è sempre stato. Il nostro non-gico però fa sembrare che lo siano :shock:
AINDA

Messaggio da AINDA »

rispetto a goldeneyes molto meglio carletto del fava è più mobile ed è molto più atletico in generale.....reato non è più lento del sudafricano.....
AINDA
------------
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

TommyHowlett ha scritto:
jimmy88 ha scritto: ...
McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Favaro (ribattezzato il nano assassino :-] )
Geldenhius
Bortolami
Castrogiovanni (solo se in forma)
Ghiraldini
Perugini

Questa la mia formazione per vincere il 6 nazioni
Due galli nel pollaio.... Favaro è l'alternativa naturale di Bergamauro non di Zanni, tra l'altro quest'ultimo è stato uno dei più positivi nella tournée oltre che nello scorso 6N e offre la possibilità di un saltatore in più in touche.
E proprio in touche, "Galdenais" lo metterei in panca lasciando il posto da titolare a Dellapè. Magari col tempo...
La frase "solo se in forma" va applicata a tutti i big, non solo a Castro.
Concordo sulla forma dei senatori e anche su Zanni che migliora ogni partita....ma Favaro è il nano malefico e deve giocare assolutamente :-] Kamikaze Favaro
Rispondi