Ovviamente il fatto che non siamo nella maggioranza dei casi in grado di fare offloads dipende anche da molti giocatori.AINDA ha scritto:parabellum2 ha scritto:Ci spero anche io, ma perdonami qua pare che sto offload sia una caratteristica che devono avere i singoli ma in realtà lo sanno fare tutti a quel livello e anche i nostri il problema è che non è una giocata singola ma richiede ALMENO due sostegni al portatore di palla che abbiano il il timing giusto nel cambiare il passo, l'accortezza di correre la linea di corsa corretta e ricevere il pallone senza "sovracorrere e andare fuori tempo.oldprussians ha scritto:E molto semplice secondo me.....
Se si guarda solo i risultati, abbiamo perso tre partite segnando solo una meta. A questo punto e molto negativo.....
Se si guarda da dove siamo partiti allora e un altra storia!
Le tre cose: Il ruck and Maul, Giocando giocatori nei Ruoli, e la voglia di giocare con cuore, ci ha portato fuori del buco che Nick ci aveva lasciato cascare.
Tre mesi fa penso che queste partite le potevamo perde con 50 da scarto!
Adesso l'unica cosa che ci manca e quel offload importante! ne basta uno. Quando si avanza con il maul, va bene, ma ogni tanto serve anche quel offload aggiunto per andare in meta!
Con Masi al posto di Garcia, Il quale ha giocato molto bene, ma che ancora giovane e gli manca quel passo-laterale, sto provando usare solo termini Italiani, che ha Masi!
Vedremo......
Io ci credo!
Il nostro problema è nei movimenti dei 3/4 stessi, abituati a troppi passi laterali e a corse dritto per dritto spesso andando frontali all'autoscontro.
Per cui è un tipo di gioco che richiede prima di tutto sostegno e poi molta intelligenza da parte del portatore di palla che deve percorrere una linea di corsa che sia raggiungibile anche dai sostenitori altrimenti non ha nessuno a cui scaricare.
Stesso discorso che si può fare per l'estremo, che senso ha che attacchi dai palloni di recupero quando non c'è un piazzamento inesistente sulla potenziale ripartenza da parte degli altri 14?
non esiste un piano di gioco evoluto, punto.
Io per questo sono estremamente dubbioso che Troncon possa dare un gioco ai nostri 3/4, lui in effetti ha fatto parte dell'unica Nazionale che faceva queste cose con continuità ma sono passati 15 anni e il gioco si evolve in fretta.
Se hai notato l'azione di Gower --> Mi.Bergamasco è un esempio concreto di quello che intendo dire riguardo l'offload
di tutte le analisi, quella di parabellum2 a me sembra la più centrata però:
Pratichetti non sa fare nessuna di queste cose.....per cui il suo posto non è la nazionale
ed in ogni caso, secondo me, l'unico che ha competenze di alto livello in questi aspetti del gioco è Masi e forse Canale
inoltre, ho letto di molti elogi per Garcia, per l'unica partita decente che ha giocato in nazionale dovuta principalmente ad una buona attitudine al placcaggio......detto questo per me questo giocatore messo in nazionale è e resta una perdita di tempo perchè contro gli AB forse anche Pratichetti avrebbe portato 10-12 placcaggi......visto che non avendo un piano di gioco evoluto contro squadre molto più forti di noi a quello e solo a quello possiamo aggrapparci........e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste
che non esista un piano di gioco evoluto è poco ma sicuro.......ma è anche, paradossalmente uno dei motivi per cui certe incapacità individuali non si vedono..........come dire: una certa mediocrità diffusa rende tutto un pò meno mediocre.....spero di essermi fatto capire
ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
Quoto che uno in grado di farli sia Masi, forse come dici tu Canale, ma io l'ho sempre difeso perchè ha potenzialità ma se è in queste condizioni non deve giocare e tanto vale far giocare Quartaroli al suo posto almeno forse gli torna la voglia di sacrificarsi per avere il posto in squadra, basta col mettere i giocatori all'ala senza alcun criterio (vedasi Rubini che ha giocato un match opaco ma ovviamente fuori posizione e lo ritengo un giocatore che se lo metti in campo col solo intento di difenderti non ha alcun senso schierarlo, in nessun ruolo) e lasciarci Mi.Bergamasco e Sgarbi e ovviamente promuovere Bacchetti. Su Garcia è paradossale come abbia giocato due buone partite , una anzi ottima, contro squadre come All Blacks e Springbooks, questo dimostra che è sicuramente un buon difensore nell'uno contro uno ma null'altro al momento. Poi gli auguro di fare dei match eccezionali a Novembre e nel 6 Nazioni, qualora giocasse.
Picone sarà sempre la prima scelta di Mallett a 9 perchè è un gran placcatore e un buon mediano di mischia (a livello internazionale intendo), la sua idiozia è stata quella di non voler trovare alternative futuribili nello scorso 6 Nazioni dato che Simon era infortunato e tutti sappiamo come è finita (Bergamasco a 9, poi Griffen fuori condizione chiamato in fretta e furia...che tra l'altro non placca è un giocatore di dimensioni fisiche normalissime però ad esempio Patelli che è dello stesso tipo di corporatura è stato ritenuto "piccolo" durante i raduni) quindi speriamo non si infortuni lui ma non per sfiducia nei confronti di Tebaldi, Semenzato , Wilson o chi altro, per paura di eventuali esperimenti avventati da parte dello staff.
Questione apertura : Gower ha delle caratteristiche diversissime rispetto a Marcato, diciamo che è un giocatore alla Flood (anche lui un centro prestato all'apertura).
Ovviamente si devono creare dei piani di gioco differentei a seconda di chi sarà in cabina di regia.
Cmq Marcato non ha, tornando al discorso del piazzatore, una media realizzativa così stupefacente rispetto a quella di Mclean, ma non ce l'hanno neanche le possibili alternative (Bocchino, Orquera...). Dobbiamo segnare anche le mete, non ci sono altre soluzioni. Ci siamo coperti per 2 lunghi anni o quasi dietro a Dominguez che segnava praticamente tutto senza riuscire a dare un gioco ai 3/4 ( annate 2000/2002 - 2003) c'è gente pagata per farlo che lo faccia please.
Mia opinione personale, ma se Gower deve essere schierato centro tanto vale mandare Bocchino all'arma bianca perchè ha margini di miglioramento che Marcato non ha.
Mi pare sia l'ora di impostare un piano di gioco offensivo, cosa che richiede prima di tutto la volontà dello staff nell' elaborarlo.