La Celtic va a...

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ciccio74

Re: La Celtic va a...

Messaggio da ciccio74 »

Che la Celtic andasse a Treviso e Viadana era chiaro come la luce del sole, solo qualche povero illuso romano poteva ancora sperare diversamente, in realtà l'unica pseudo-franchigia che poteva minacciare gli Aironi vadanesi (mai Treviso) erano i Duchi calvini che però sappiamo bene la fine che hanno fatto. Ma io dico: come si poteva pensare che una società che non è nemmeno capace di prendere i pezzi migliori dei suoi dirimpettai falliti, potesse contendere la Celtic a gente che ha riportato in Italia Del Fava e che parla già di organizzare le gare di Heineken al Giglio? Ma per favore ma dove vivete...
Comunque personalmente sono contento per la scelta, premiata la progettualità e il marketing di Viadana e la tradizione e la competenza di Treviso contro le chiacchere e i fantaprogetti dei romani.
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
jhoncena

Messaggio da jhoncena »

unochenesa ti dico solo una cosa e mi chiedo come mai tu che sai sempre tutto prima degli altri non ti sia accorto di questo...
attento a continuare a spifferare tutte le cose che ti vengono dette perchè chi sta sopra di te e lo sai bene chi si sta stancando quindi vedi di darci un taglio.....quindi domani se quando aarivi a lavoro riceverai delle cazziate dopo vienici a raccontare cosa ti hanno detto che ci facciamo un forum sopra!!!!!!
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

ciccio74 ha scritto:Che la Celtic andasse a Treviso e Viadana era chiaro come la luce del sole, solo qualche povero illuso romano poteva ancora sperare diversamente, in realtà l'unica pseudo-franchigia che poteva minacciare gli Aironi vadanesi (mai Treviso) erano i Duchi calvini che però sappiamo bene la fine che hanno fatto. Ma io dico: come si poteva pensare che una società che non è nemmeno capace di prendere i pezzi migliori dei suoi dirimpettai falliti, potesse contendere la Celtic a gente che ha riportato in Italia Del Fava e che parla già di organizzare le gare di Heineken al Giglio? Ma per favore ma dove vivete...
Comunque personalmente sono contento per la scelta, premiata la progettualità e il marketing di Viadana e la tradizione e la competenza di Treviso contro le chiacchere e i fantaprogetti dei romani.
A) Da romano non spero che diano la Celtic a Praetorians o SPQR se i progetti non sono seri (io speravo nei Duchi e Treviso con il coinvolgimento di altre società venete), ma più di qualcuno in Federazione ha fatto pressioni perchè Roma tirasse fuori almeno una franchigia, anche se non ci sono le condizioni minime necessarie.

B)Del Fava, con tutto il rispetto, non è un fenomeno, e Viadana al di là di Sepe e Wilson per il momento non ha preso nessun "prodotto nostrano" di formazione nazionale. Bella puttanata, amigos, se la Celtic serve a darci una spinta a formare giocatori per l'alto livello. 2 su 30, un dato che si commenta da solo

C)Al sud ci sono settori giovanili coi controcazzi che da sempre formano giocatori per la Nazionale, inde ragion per cui pensare che una squadra possa essere al nord e una al centro sud, senza voler tirare fuori questioni di campanile come tu hai fatto per offendere, non mi pare un'illusione, semmai un discorso sensato.
Se invece la Celtic non serve a nulla di tutto ciò, come mi pare sia chiaro, ben venga Viadana coi sui 16/17enni sudafricani inglesi e scozzesi nel vivaio.
Ma così si uccide il resto del movimento rugbystico in Italia, che mio caro, spiace per te ma non è limitato al Nord o al Veneto

Tra l'altro prendiamo per oro colato quello che dice "unochenesa", che con tutto il rispetto e senza sapere chi sia o chi non sia, potrebbe anche aver scritto quello che gli passava nella testa.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Junior

Messaggio da Junior »

[quote="parabellum2"]
B)Del Fava, con tutto il rispetto, non è un fenomeno, e Viadana al di là di Sepe e Wilson per il momento non ha preso nessun "prodotto nostrano" di formazione nazionale. Bella puttanata, amigos, se la Celtic serve a darci una spinta a formare giocatori per l'alto livello. 2 su 30, un dato che si commenta da solo
[quote]

Le franchigie devono servire per la nazionale. Quella di oggi e quella del futuro.
Per quella di oggi servono tutti i giocatori che ne fanno parte OGGI, quindi anche Del Fava, Robertson, ecc... Se guardi la rosa del Viadana, puoi vedere che sono più di due.
Detto questo, va anche detto che non si deve guardare ai nazionali che sono nella rosa ADESSO (e questo naturalmente vale anche per le romane). Molti giocatori hanno fatto contratti annuali per potersi svincolare al momento dell'ingresso in CL. Vedi l'intervista a Favaro riportata in un altro topic. Non credo che il giocatore se rimarrà come probabile a Rovigo si vincolerà per più di una stagione.
Se poi si parla di Aironi, bisognerebbe tenere conto anche del gran (e forse anche di Parma e Calvisano) ed allora Tebaldi, Manici e forse qualche altro (Galante?) sono pure compresi nella lista della fir
ciccio74

Messaggio da ciccio74 »

Caro "parabellum 2" proprio a me vieni a parlarmi di questioni di campanile che sono siciliano? Anch'io avrei preferito una franchigia nella capitale per motivi geografici e per quelli cui alludi tu, ma l'alto livello non si fa con gli ottimi vivai (almeno non solo con quelli).
Premetto che il Del Fava che tu reputi modesto si è già fatto 2 stagioni in Celtic, quindi qualcosina in più dei vari Bernabò, Reato ecc. la saprà...o no? Senza contare i vari Robertson, Pace, Ferraro, Alonso, Geldenhuys, Lance Persico, Canavosio, Erasmus...
Ma forse sei uno di quei "Italian pure origin" che prima si lamentano della convocazione di Gower e poi si rendono conto che dai tempi di Diego non vedevamo più un mediano di apertura in nazionale degno di tal nome.
Le romane si facciano qualche altro anno in Super 12 fornendo dal basso gli elementi per la nazionale di cui tu parli, poi quando avranno acquisito l'esperienza internazionale di Tv e Viadana se ne potrà riparlare.
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
jentu

Messaggio da jentu »

ciccio74 ha scritto:Che la Celtic andasse a Treviso e Viadana era chiaro come la luce del sole, solo qualche povero illuso romano poteva ancora sperare diversamente, in realtà l'unica pseudo-franchigia che poteva minacciare gli Aironi vadanesi (mai Treviso) erano i Duchi calvini che però sappiamo bene la fine che hanno fatto. Ma io dico: come si poteva pensare che una società che non è nemmeno capace di prendere i pezzi migliori dei suoi dirimpettai falliti, potesse contendere la Celtic a gente che ha riportato in Italia Del Fava e che parla già di organizzare le gare di Heineken al Giglio? Ma per favore ma dove vivete...
Non essendo romano forse non sono un "povero illuso", anche se qualcuno estende la categoria a tutti coloro che sono in disaccordo con lui, ma vorrei capire dov'è il limite fra l'autoincensamento e il ragionamento.
Se si parla di imprenditorialità, progettualità e marketing è bene non sminuire il lavoro fatto altrove, soprattutto se se ne beneficia a grandi mani: il MPS è una banca senese, fortemente legata al territorio, che ha fatto una scelta di sponsorizzazione provvisoria e dettata da motivazioni contingenti, che domani potrebbero cambiare. Credo che anche questo faccia si che una parte dei ragazzi delle giovanili del Viadana provengano dalla Toscana costiera.

Per quanto riguarda la localizzazione delle sedi Celtic sarebbe bene fare una considerazione generale di legame con il territorio, tradizioni, qualità del movimento giovanile e dimensioni del bacino d'utenza. A questo proposito penso che la federazione se rinunciasse a far crescere ulteriormente, visto che a Roma la qualità c'è come nel Veneto e più della Lombardia (non temo smentite), il Rugby nella grandi città (Roma, Milano, Torino, Genova...) farebbe un errore madornale che potrammo pagare tutti - ma proprio tutti, anche i nominati Celtic.

Poi andrà come si vedrà il 18 - può darsi -, ma anche senza fare l'esegesi del comunicato federale, in esso si legge testualmente: "l Consiglio, valutati i dossier pervenuti, indicherà i nomi delle entità prescelte, che verranno sottoposti al Board della Celtic League". Ovvero potrebbero anche essere più di due, stante la congruità economica del progetto, anche se la federazione probabilmente darà delle indicazioni preferenziali, ma il vero vaglio sarà quello del Board Celtic, che potrebbe aver voglia di invitare, visto che si tratta di inviti, selezioni di suo gradimento nella rosa presentata. Ma meno legate al peso politico transeunte di questo o di quello ed al localismo miope e spocchioso italico, che non riesce a ragionare in prospettiva di sviluppo di tutto il movimento Rugbistico.

Naturalmente fra 20 gg :rotfl:
Zenith

Messaggio da Zenith »

jhoncena ha scritto:unochenesa ti dico solo una cosa e mi chiedo come mai tu che sai sempre tutto prima degli altri non ti sia accorto di questo...
attento a continuare a spifferare tutte le cose che ti vengono dette perchè chi sta sopra di te e lo sai bene chi si sta stancando quindi vedi di darci un taglio.....quindi domani se quando aarivi a lavoro riceverai delle cazziate dopo vienici a raccontare cosa ti hanno detto che ci facciamo un forum sopra!!!!!!
Prima personalmente avevo qualche dubbio sulla fondatezza delle indiscrezioni di "unochenesa".

Adesso dopo questo avvertimento che gli è stato "recapitato" ispirandosi a modelli non proprio edificanti, dico che sono molto più sicuro della verità di quanto scritto.

Tutta la mia solidarietà a "unochenesa", che tenta di diradare attraverso questo forum la fitta nebbia che aleggia dentro le segrete stanze della FIR (che peraltro essendo una federazione pubblica, finanziata con i soldi degli sportivi e dei contribuenti dovrebbe fare uno sforzo per risultare un po' più trasparente).
modestmouse

Messaggio da modestmouse »

Sarei curioso di sapere che trasparenza dovrebbe dare IN QUESTO CASO la Fir:
E' già stato detto che tal giorno verrà presa una decisione.
Cosa dovrebbero dire di più?

Rivelare i piani presentati dalle richiedenti, magari un pezzo al giorno?
Mandare comunicati giorno per giorno in cui ci si aggiorna le voci che circolano?
Dire "oggi va meglio la benetton, domani i pretoriani"?

Oppure, in un altro caso, comunicare che oggi sentiamo la Lazio per il ripescaggio, domani chiediamo a Noceto e vediamo cosa ne pensano??

Una federazione, più che dare comunicazioni ufficiali, cosa deve fare?

E' ovvio che chi deve decidere ci starà (spero) lavorando sopra e quindi qualche spifferata può uscire, ma a volte qui ci sono esagerazioni che non capisco
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

ciccio74 ha scritto:Caro "parabellum 2" proprio a me vieni a parlarmi di questioni di campanile che sono siciliano? Anch'io avrei preferito una franchigia nella capitale per motivi geografici e per quelli cui alludi tu, ma l'alto livello non si fa con gli ottimi vivai (almeno non solo con quelli).
Premetto che il Del Fava che tu reputi modesto si è già fatto 2 stagioni in Celtic, quindi qualcosina in più dei vari Bernabò, Reato ecc. la saprà...o no? Senza contare i vari Robertson, Pace, Ferraro, Alonso, Geldenhuys, Lance Persico, Canavosio, Erasmus...
Ma forse sei uno di quei "Italian pure origin" che prima si lamentano della convocazione di Gower e poi si rendono conto che dai tempi di Diego non vedevamo più un mediano di apertura in nazionale degno di tal nome.
Le romane si facciano qualche altro anno in Super 12 fornendo dal basso gli elementi per la nazionale di cui tu parli, poi quando avranno acquisito l'esperienza internazionale di Tv e Viadana se ne potrà riparlare.
Ed ecco trionfalmente arrivare un altro che apre bocca e gli dà fiato.

A te faccio la stessa domanda che faccio a tutti gli altri tuoi "correligionari". In base a cosa giudichi cosi sprezzantemente il progetto romano?

Anche se so già la risposta. In base alle voci da bar e chiacchiere da forum, spesso messe in giro ad arte da chi deve pure inventarsi qualcosa per non dare la franchigia a Roma..
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
delay

Messaggio da delay »

ciccio74 ha scritto:Premetto che il Del Fava che tu reputi modesto si è già fatto 2 stagioni in Celtic, quindi qualcosina in più dei vari Bernabò, Reato...
beh io non sono sicuramente un pure italians anzi spesso mi becco anche dei vaffa per le mie idee "globali" ma l'esempio che hai portato è quanto meno ..discutibile.. il buon carlo sono 3 anni che non fa due partitite di seguito al di sopra della sufficenza , mentre i due che citi , anche se con problemi diversi hanno dimostrato che possono crescere parecchio... se poi vuoi aggiungere che servirebbe crescere in ottica futura i 3 anni in meno dei due ragazi qualcosa dovrebbero anche dire...

su tutti gli altri che hai citato a parte il buon Robertson.. lassam perder...

aggiungo inoltre che a Roma di chiacchiere come dici tu se ne sono fatte ben poche , e si lasciato parlare la carta..
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Cari delay e giongeffri, credo che ciccio74, come me e altri nel forum, giudichi il progetto romano da quello che è stato detto e scritto nel forum, visto che non è così semplice trovare notizie sul rugby da altre fonti, e anche a me è sembrato che le voci principali di entrate nel bilancio della franchigia romana fossero: contributi di Comune, Provincia e Regione, entrate dai diritti TV, merchandising e sfruttamento commerciale dello stadio (Flaminio?), contributi FIR. Messa così poteei farmi una franchigia io e il mio vicino di casa, tanto queste entrate le avrebbe chiunque andasse in CL (erano state indicate anche delle cifre, secondo me ottimistiche, ma non entriamo nel dettaglio adesso). Se avete altre e maggiori informazioni, potete anche fornircele, ma da quello che possiamo sapere noi "comuni mortali", oltre alla collocazione geografica, la franchigia romana non ha questi grandi "plus" a suo favore. Se poi si guarda a come si stanno muovendo sul mercato le società attuali, l'impressione è che ce ne siano due che stanno "preparandosi" al salto in CL, come a voler ribadire che la candidatura che hanno presentato poggia su basi solide che prescindono dall'ammissione alla CL, mentre le società romane sono al momento alla finestra e quello che ne deduco io è un messaggio del tipo: se mi date la CL siamo pronti a cacciare soldi, altrimenti ce ne freghiamo a facciamo al risparmio.
Detto questo mi sembra che unochenesa abbia dato prova di saperne veramente, e quello che afferma, se non è vero, è quantomeno molto plausibile.
Osoistrac

Messaggio da Osoistrac »

ciccio74 ha scritto:Che la Celtic andasse a Treviso e Viadana era chiaro come la luce del sole, solo qualche povero illuso romano poteva ancora sperare diversamente ...
Siccome tutto questo viene deciso in federazione aspetterei a trarre le conclusioni prima della vera e propria ufficialità della decisione. La federazione ha i soldi per inventarsi qualcosa di strano, volendolo... In ogni caso credo che Treviso e Viadana siano le scelte più plausibili (lasciando stare il discorso vivai, si tratta di fare bella figura in Celtic!!).
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Aggiungo una cosa che per me è ovvia, ma sembra che non sia così per tutti: secondo me la CL è un errore, ma una volta deciso di andarci è fondamentale che le franchigie siano solide economicamente, questo è il primo e principale requisito, perchè tutto quello che rimarrà al di fuori della CL subirà un drastico ridimensionamento a livello economico (e di conseguenza a livello di professionalità e qualità tecnica), per cui sarà dificile dopo andare a cercare una delle escluse dicendo: scusate, abbiamo scelto male, volete accomodarvi voi adesso al posto di questi che sono saltati per aria? Dal mio punto di vista, se ci fossero veamente 3 o più candidature economicamente plausibili, sarebbe obbligatorio per la FIR pretendere già da ora delle garanzie per un allargamento a 3/4 franchigie italiane entro 2/3 anni, permettendo così a chi ha una proposta seria di non venire azzerato, ma di programmare il proprio ingresso in seguito.
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

ciccio74 ha scritto:Caro "parabellum 2" proprio a me vieni a parlarmi di questioni di campanile che sono siciliano? Anch'io avrei preferito una franchigia nella capitale per motivi geografici e per quelli cui alludi tu, ma l'alto livello non si fa con gli ottimi vivai (almeno non solo con quelli).
Non sono un "pure italians origin", se vuoi puoi leggerti gli altri post che ho scritto per avere conferma. Per me conta la maglia con cui scendi in campo e quanto ci metti l'anima, non guardo il passaporto.
Certo che però non potremo coprire le nostre lacune all'infinito con giocatori italiani di formazione estera.
Del Fava non ho detto sia modesto, lo ritengo non un fenomeno e cmq ha 29 anni.
Oppure, e ti chiedo scusa, ho completamente travisato il senso della Celtic stessa, credevo servisse alla crescita del rugby italiano.

PS: se noti io nno ho detto che debbano dare la celtic a Roma per forza
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

giangi2 ha scritto:Cari delay e giongeffri, credo che ciccio74, come me e altri nel forum, giudichi il progetto romano da quello che è stato detto e scritto nel forum, visto che non è così semplice trovare notizie sul rugby da altre fonti, e anche a me è sembrato che le voci principali di entrate nel bilancio della franchigia romana fossero: contributi di Comune, Provincia e Regione, entrate dai diritti TV, merchandising e sfruttamento commerciale dello stadio (Flaminio?), contributi FIR.
Questo, di nuovo, è una cosa che dite voi. Nel piano finanziario che, a quanto so, è stato giudicato positivamente dalla Deloitte, la grande maggioranza delle entrate sono da parte della proprietà della franchigia, a seguire il contributo dello sponsor, a seguire diritti TV e a seguire merchandising e sfruttamento commerciale. Eventualmente in fondo, ma molto in fondo, l'aiuto (più politico che finanziario) degli enti locali. Dei contributi FIR non si parla proprio.

Quelle che riporti tu sono semplicemente voci nate in seno al forum ed ai gruppi di discussione. Non so come anche se ho una mezza idea del perchè

giangi2 ha scritto:Messa così poteei farmi una franchigia io e il mio vicino di casa, tanto queste entrate le avrebbe chiunque andasse in CL (erano state indicate anche delle cifre, secondo me ottimistiche, ma non entriamo nel dettaglio adesso). Se avete altre e maggiori informazioni, potete anche fornircele, ma da quello che possiamo sapere noi "comuni mortali", oltre alla collocazione geografica, la franchigia romana non ha questi grandi "plus" a suo favore. Se poi si guarda a come si stanno muovendo sul mercato le società attuali, l'impressione è che ce ne siano due che stanno "preparandosi" al salto in CL, come a voler ribadire che la candidatura che hanno presentato poggia su basi solide che prescindono dall'ammissione alla CL, mentre le società romane sono al momento alla finestra e quello che ne deduco io è un messaggio del tipo: se mi date la CL siamo pronti a cacciare soldi, altrimenti ce ne freghiamo a facciamo al risparmio.
Detto questo mi sembra che unochenesa abbia dato prova di saperne veramente, e quello che afferma, se non è vero, è quantomeno molto plausibile.
Riguardo al mercato attuale, la situazione è semplicemente quella che tu hai riportato e che nessuno ha mai negato. Ovvero che chi mette i soldi li metterà SE E SOLO SE si va in CL. Ma poniti questa domanda.. tu pensi che se non ci dovessero andare Viadana e Treviso, Benetton e MPS continuerebbero a spendere i soldi che ci stanno spendendo ora? Io credo che Treviso si darebbe una bella ridimensionata, mentre Viadana rischierebbe di fare la fine di Calvisano. Ma sono opinioni personali.

Riguardo a quello che dice unochenesa, concordo. Guarda che anch'io sono convinto che andranno Treviso e Viadana, ma non per inadegutezza della proposta romana, ma per giochi politico-federali. E sarebbe, per collocazione geografico e bacino d'interesse un peccato per il rugby italiano. Di nuovo opinione personale, ovviamente.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Rispondi