caucau in europa!

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

bear8

Messaggio da bear8 »

ripeto che secondo mè con 500000 iscritti la francia dovrebbe essere la nazione più forte del pianeta!
<BR>con 500000 iscritti dubito che,visti i \"modesti\" risultati che hanno in campo internazionale,stiano perseguendo una politica giovanile eticamente corretta.
<BR>ripeto,secondo mè vivono sulla quantità!
<BR>su questo punto richiederei delucidazioni e se potesse essere bobo a darmele(visto che mi ha sciorinato davanti tutte le vecchie glorie del rebi francese credo che possa anche rispondere a delle domande forse più recenti)sarei contento,ma chiunque ne possa sapere qualcosa di + è sempre un passo avanti!
<BR>x quel che riguarda le colonie....tranquilli!posso assicurarvi che sono un\'antirazzista genuino e il mio dilemma era incentrato su un fattore puramente quantitativo!
<BR>nel senso che la francia in ogni sport a la fortuna di poter schierare atleti di diverse razze che possono(date lo loro differenti doti)fare la differenza .
<BR>ovviamente,come ricordavate,SA,NZ,AUS,nn sono stati imperi ma colonie.
<BR>qui scatta il fattore tradizione,come in italia cè il calcio,da loro cè il rebi.
<BR>se ci fate caso le squadre nazionali che ,o erano colonie,oppure nn avevano un\'impero,riescono ad emergere in un solo sport.
<BR>invece squadre che hanno avuto passati recenti colonialistici possono avere la capacità di emergere in + discipline.
<BR>occhio!io x emergere intendo avere squadre che puntano all\'oro!
<BR>nn intendo squadre che,come può essere l\'italia,nz,aus,sa,irl,sco,gal,ect,ect,riescono a mettere sul campo squadre competitive in molte discipline,ma nessuna con possibilità di vincità finale.....ovviamente tranne la squadra dello sport nazionale(x l\'italia il calcio,dove una nz ce la pappiamo come loro fanno con noi nel rebi!).
<BR>
<BR>ciaooo
bear8

Messaggio da bear8 »

per un discorso ampio che riassumo con il caso yachvili,posso rispondere dicendo che quando una nazione è impero è ovvio che anche chi nn è parte conquistata dell\'impero,cerchi di entrarci x vivere!
<BR>quello che sta succedendo anche da noi(buoni ultimi)dove molti abitanti di paesi meno agiati del nostro,cercano una vita meno sciagurata cercando riparo da noi in modo legale o illegale.
<BR>può essere che fra 20/30 anni le nuove generazioni di questi nostri nuovi immigrati,possano portarci quella differenziazioni di caratteristiche che ora nn abbiamo e che magari ci permetteranno di avere proposte in tutti gli ampiti(sia sportivi che no)+ diversificate.
<BR>
<BR>ciaooo
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

curioso che un post su un giocatore fijiano si sia trasformato in un dibattito sulla politica federale francese.....
<BR>comunque , secondo me è anche una questione di generazioni di grandi giocatori, infatti prima dell\'arrivo della coppa del mondo ci sono stati periodi in cui dominava alla grande il sud africa, altri in cui la francia era fortissima ecc
<BR>comunque la francia paga secondo me più un problema caratteriale e di tenuta psichica (disciplina!) che la scarsità di talento. lo so che per essere un grande campione bisogna avere anche la testa, ma forse per i francesi non è così facile....
<BR>per tornare poi all\'origine del forum, i fijiani, anche loro pur con il loro talento smisurato hanno sempre avuto problemi comportamentali (come ricordava miki)
<BR>ciao
<BR>a
bear8

Messaggio da bear8 »

comunque concordo con terzac.
<BR>nazionale solo a chi a la nazionalità.
<BR>stop equiparati.
<BR>stop oriundi.
<BR>
<BR>ciaooo
bear8

Messaggio da bear8 »

meno ipocrisia.
<BR>meno topolino,almeno fino a quando le squadre continueranno a colmare le loro lacune con oriundi o equiparati lasciando eticamente sconsolati ragazzi cresciuti nell\'idea di diventare titolari e poi quando si sta avvicinando il loro momento....zac!ecco l\'equiparato!
<BR>
<BR>sono stato lungo e discontinuativo.
<BR>scusate,ma le eccezzioni che mi avete fatto erano tante e finito un post mi rendevo conto di dover rispondere ad altri quesiti!
<BR>
<BR>ciaooo
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

concordo (in parte) con l\'ultimo post di bear: bisogna frenare la corsa allo straniero (ritenuta, non sempre a ragione, la strada più facile), bisogna puntare (e rischiare!) di più sui giovani.
<BR>temo però che tutti siano condizionati dalla politica del risultato immediato con ovvie conseguenze
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 26-05-2004 alle ore 18:47, bear8 wrote:
<BR>ovviamente,come ricordavate,SA,NZ,AUS,nn sono stati imperi ma colonie.
<BR>qui scatta il fattore tradizione,come in italia cè il calcio,da loro cè il rebi.
<BR>se ci fate caso le squadre nazionali che ,o erano colonie,oppure nn avevano un\'impero,riescono ad emergere in un solo sport.
<BR>invece squadre che hanno avuto passati recenti colonialistici possono avere la capacità di emergere in + discipline.
<BR>occhio!io x emergere intendo avere squadre che puntano all\'oro!
<BR>nn intendo squadre che,come può essere l\'italia,nz,aus,sa,irl,sco,gal,ect,ect,riescono a mettere sul campo squadre competitive in molte discipline,ma nessuna con possibilità di vincità finale.....ovviamente tranne la squadra dello sport nazionale(x l\'italia il calcio,dove una nz ce la pappiamo come loro fanno con noi nel rebi!).
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Bear8, quindi le ex-colonie possono emergere solo in 1 sport???
<BR>Forse ti dimentichi che la piu\' grande colonia si chiami USa....e sono al momento sportivamente parlando la superpotenza mondiale (ma non nel rugby ehehheeh);
<BR>Secondo me il discorso di essere stati un impero o una colonia non c\'entra proprio nulla con le conseguenze negli sports....e soprattutto col rugby.
<BR>Ed in merito al fatto che le nazioni ex-colonie siano capaci di vincere l\'oro in una sola disciplina....forse dimentichi che in alcune di queste colonie le medaglie d\'oro arrivano da diversi sports che forse te non segui, come ad esempio il Cricket,NetBall,Vela,tennis,Surf,Windsurf,pesca sportiva,golf,ippica,.....oltre che al rugby, rugby League, football,Seven,Beach-Touch.....
<BR>insomma non generalizzare troppo senza fare nomi.
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR>
<BR>
jaco

Messaggio da jaco »

Bear, mammamia, per una volta mi fai perfino essere d\'accordo con miky! ;-)
<BR>
<BR>Discorso colonie e sport: ho già detto il mio pensiero, comunque voglio ricordarti che due fra i più grandi imperi coloniali sono stati Portogallo e Spagna che, calcio a parte (con nessun mondiale vinto, comunque) non mi sembra eccellanno in molti sport (l\'Hockey a rotelle, la pallanuoto per la spagna...). Attenzione, per eccellere \"intendo avere squadre che puntano all\'oro!\" (tanto per citarti). La stessa Inghilterra fortissima nel rugby, calcio e cricket è praticamente assente nel basket, volley, pallanuoto, hockey... e se non era impero quello inglese... devo andare avanti? Insomma, il tuo discorso non sta proprio in piedi...
<BR>
<BR>Secondo: che dati hai? Sì perchè a quanto mi risulta (dati IRB che puoi trovare nel relativo sito) la Francia ha 252638 giocatori registrati (circa la metà di quelli che dici tu). Tanto per farti un paragone ti dico anche i dati delle nazioni rugbysticamente più evolute:
<BR>Inghilterra 503000
<BR>Nuova Zelanda 121928
<BR>Australia 140000
<BR>Sud Africa 578411 (anche se qui il dato è controverso, credo ci sia un errore, in ogni caso sono almeno 360000).
<BR>Ora il tuo discorso qualità-quantità sta ancora in piedi? Perchè allora il Sud Africa e l\'Inghilterra dovrebbero dominare senza avversari, invece... Che poi, al di là dei numeri, non riesco proprio a capire il tuo ragionamento! Secondo me la qualità hai più possibilità di trovarla nella quantità. Recluti il maggior numero di atleti possibile, da qui selezioni i migliori. Voglio dire quantità e qualità non sono in antitesi, ma anzi sono la medesima faccia della stessa moneta. Non a caso tutte le migliori formazioni del mondo hanno un bacino da cui pescare di almeno 120000 giocatori la altre si arrabattano, vanno a cicli e... cercano di ampliare il loro bacino (chissà perchè poi, invece di puntare alla qualità...).
<BR>Risultati della Francia: se a te sembra poco vincere 2 Grand Slam negli ultimi 3 anni (senza contare le vittorie e le finali raggiunte dai club francesi, senza contare gli ottimi risultati dei vari mondiali, senza contare i risultati delle giovanili che già ho citato nell\'altro post, senza contare il Grand Slam e il mondiale vinto dalla femminile) allora non so se vale la pena di discutere, perchè evidentemente abbiamo due concezioni diverse di vittoria e di squadra vincente...
<BR>Credimi, bear, noi avremmo tutto da imparare dai francesi nel rugby (magari solo in questo)...
<BR>
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

i risultati di una disciplina derivano dal movimento e dal numero di praticanti, fino a pochi anni fa l\'italia del nuoto non vedeva una medaglia(eccezioni furono la novella calligaris e dibiasi e cagnotto nei tuffi) ora che da un pò di anni la maggior parte dei bimbi impara a nuotare e va in piscina vinciamo alle olimpiadi, mondiali, europei. la stessa cosa succedeva molti anni fa nella pallavolo, da quando venne introdotta in forma massiccia nelle ore di educazione fisica molti ragazzi si avvicinarono a questa disciplina con i risultati che conisciamo.
<BR>saluti diego
ancilo

Messaggio da ancilo »

Jaco, sei stato grande: sorbirti il sito IRB col caffè del mattino è cosa sommamente meritoria!
<BR>Suggerisco a bear una prova: una settimana di vacanza nel grande sud ovest, diciamo tra Narbonne e Bordeaux, passando per Castres, Toulouse, Agen, Auch, Perpignan e Biarritz.
<BR>Il mese giusto: ottobre (vendemmie e fiere dei vini).
<BR>Poi, il pomeriggio, dopo una bella mangiata a base d\'oca (confit de canard, rillettes, cassoulet - se te la senti a mezzogiorno- innaffiati da Buzet o Madiran) un bel giro per i paesini assolati.
<BR>E cosa troverai?
<BR>Centinaia di centri sportivi con torme di bambini che scorrazzano con l\'uovo sotto braccio.
<BR>Ho detto centri sportivi, con club house e tutto, non come i campi di calcio della periferia milanese...
<BR>Ecco, credo che un programmino delgenere ti farebbe comprendere molte cose.
<BR>a
koufax75
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

Bear, mi potresti dire in quale nazionale dovrebbero giocare Yachvili?
<BR>
<BR>Se mi dici che Yachvili dovrebbe giocare nella Georgia, allora gran parte della nazionale argentina dovrebbe essere italiana..
<BR>
<BR>E Harinorduquy dove dovrebbe giocare?
bear8

Messaggio da bear8 »

nn sò da dove incominciare!
<BR>ogni volta che cerco di portare uno schema fuori dal tunnel,mi ritrovo diecimila post contro!
<BR>nn sò,provo a rispondere e se lascio indietro qualcosa,nn dubito che me lo farete notare!
<BR>l\'italia,questa nostra ridente nazione di poeti e marinai.
<BR>il calcio è il padrone!e sù questo penso che nn abbiate obbiezioni...o no?!?
<BR>la pallavolo.
<BR>è diventata fenomeno di massa,ma nn credo che durerà ancora a lungo(è una mia opinione!).
<BR>la pallanuoto essendo una penisola ci sono molte città marinare e perciò potrebbe essere questo il motivo della sua diffusione(però a fasi alterne).
<BR>il nuoto.
<BR>fa bene alla salute(tranne x fioravanti!)
<BR>altro?nn mi viene in mente niente!
<BR>tiro le mie somme.
<BR>togliamo i fenomeni di massa e temporanei....rimane il calcio.
<BR>inghilterra,francia.
<BR>sport redditizzi sempre.
<BR>rebi,calcio,x la france.
<BR>rebi,calcio,criket,x l\'inghilterra.
<BR>nn contiamo gli sport singolari(tennis,atletica,e tutto il resto del mondo del singolo)dove hanno sempre qualche presenza(di solito di colore),xchè io sto parlando di giochi di squadra.
<BR>x miki,che mi sembra nn essere aggiornato sul nostro pianeta(terra),posso rivelargli che ormai da 100 anni gli usa sono il nuovo impero!
<BR>saranno stati anche un\'ex-colonia,ma ora hanno svoltato miki!!!!
<BR>500000 iscritti lo sentito dire nn sò se da barca,cecinelli,gaetaniello,o chi altro,in una partita della francia all\'ultimo 6n(mi pare alla loro prima partita,ma nn sono sicuro,comunque lo saputo in questo modo).
<BR>fin quando si ha la quantità,ci si può permettere di puntare sul mucchio?
<BR>questo quesito,mi trova contrario x le stesse ragioni intrinseche in ogni sport.
<BR>ossia la lealtà,l\'onestà,lo spirito di sacrificio e tutte le belle cose che si possono dire a un bambino,ragazzo,che però(visto che si stà puntando sul mucchione)al primo suo infortunio resta tagliato fuori e dopo si rende conto che forse era meglio se fosse stato lui il primo a troncare le gambe all\'avversario!
<BR>nn sò se sia questa la politica giovanile della francia(a questo però nn mi avete risposto,eppure era il succo del mio primo intervento...ma sì sà è meglio dimostrare di conoscere i numeri alla perfezione......)
<BR>ora mollo un pò il colpo sicuramente ci saranno ancora lacune che dovrò cercare di colmare,o al massimo cercare di rendere meno intro tunnel....confido nei vostri attacchi!
<BR>e poi nn è mica vero che sia difficile essere daccordo con miki!
<BR>molte volte posta ottimi forum...a volte nò!
<BR>ma mi pare che tutti fanno così.
<BR>solo che x alcuni certi sono oro e altri no.
<BR>basta levare ogni tanto il paraocchi e leggere quello che nn si vuole capire(si nn si vuole capire,nn ho sbagliato a scrivere....almeno qui nel resto del post sicuro che ho sbagliato qualche passaggio grammaticale....ma chi nn lo fa?!?)
<BR>
<BR>ciaooo
bear8

Messaggio da bear8 »

spagna eportogallo.
<BR>dittature fino a metà anni 70.
<BR>per quel che riguarda gli ex imperi.
<BR>
<BR>ciaooo
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

vado off topic:
<BR>ma nel sud est della francia oltre al rugby e al cibo ci sono anche i cavalli??
<BR>pensavo appena finita l\'università di farmi un periodo in zona!!
<BR>tu che ne dici ancilo??
<BR>scusate per la digressione
Rispondi