I nostri 10; Confronti
Moderatore: Emy77
-
stefanot
Re: I nostri 10; Confronti
Scusate una cosa però...Marcato quante partite da titolare ha fatto da apertura? Non così tante per poter dare un giudizio definitivo; inoltre se vedi che un giocatore è carente in difesa e nel fisico, ma molto valido nel gioco alla mano e al piede, perchè non gli fai un programma di allenamento ad hoc, nel giro di 1 o 2 anni può sicuramente migliorare.
Il problema è che non possiamo permetterci di perdere per strada neanche un giocatore che dimostri qualità come numero 10.
Mi pare, senza volere creare polemiche, che purtroppo lo staff federale non sia così bravo e attento a valorizzare le nostre risorse, cosa molto negativa non solo in ottica nazionale ma anche Magners. Purtroppo è anche vero che anche la Benetton lo ha lanciato titolare solo l'anno scorso.
Spero che mi smentiscano con Marcato e soprattutto con Bocchino e che i due vengano integrati stabilmente nella nazionale maggiore.
Il problema è che non possiamo permetterci di perdere per strada neanche un giocatore che dimostri qualità come numero 10.
Mi pare, senza volere creare polemiche, che purtroppo lo staff federale non sia così bravo e attento a valorizzare le nostre risorse, cosa molto negativa non solo in ottica nazionale ma anche Magners. Purtroppo è anche vero che anche la Benetton lo ha lanciato titolare solo l'anno scorso.
Spero che mi smentiscano con Marcato e soprattutto con Bocchino e che i due vengano integrati stabilmente nella nazionale maggiore.
-
mauott
Concordo su entrambe le cose e non credo di essere il solo a pensarla come te ... il problema però è che Marcato ha già 26 anni compiuti, se ne servono ancora un paio per irrobustirlo sarà pronto quando gli altri smettonostefanot ha scritto:Scusate una cosa però...Marcato quante partite da titolare ha fatto da apertura? Non così tante per poter dare un giudizio definitivo; inoltre se vedi che un giocatore è carente in difesa e nel fisico, ma molto valido nel gioco alla mano e al piede, perchè non gli fai un programma di allenamento ad hoc, nel giro di 1 o 2 anni può sicuramente migliorare.
sullo staff federale non mi esprimo; il fatto però è che Marcato è risorsa RugbyTreviso e giustamente il RugbyTreviso lo gestisce come meglio crede ... se in 4-5 anni che è a TV nessuno ha pensato di migliorarlo fisicamente (ammesso che ciò sia vero) è poco probabile che lo facciano a partire da ora ... speriamo che la federazione abbia più voce in capitolo nella gestione delle risorse nel momento in cui parte la Magners, però sono molto ma molto pessimista sulla cosa: se la federazione voleva avere voce in capitolo sulla gestione delle risorse avrebbe dovuto creare 2 selezioni pagando gli stipendi ai giocatori delle selezioni e lasciando che questi giocassero per il club di appartenenza nei periodi morti (se ce ne sono) sullo stile neozelandese, ma questo è un altro discorso ...stefanot ha scritto: Mi pare, senza volere creare polemiche, che purtroppo lo staff federale non sia così bravo e attento a valorizzare le nostre risorse, cosa molto negativa non solo in ottica nazionale ma anche Magners. Purtroppo è anche vero che anche la Benetton lo ha lanciato titolare solo l'anno scorso.
nonostante sembri il contrario
-
stefanot
mauott ha scritto:Concordo su entrambe le cose e non credo di essere il solo a pensarla come te ... il problema però è che Marcato ha già 26 anni compiuti, se ne servono ancora un paio per irrobustirlo sarà pronto quando gli altri smettonostefanot ha scritto:Scusate una cosa però...Marcato quante partite da titolare ha fatto da apertura? Non così tante per poter dare un giudizio definitivo; inoltre se vedi che un giocatore è carente in difesa e nel fisico, ma molto valido nel gioco alla mano e al piede, perchè non gli fai un programma di allenamento ad hoc, nel giro di 1 o 2 anni può sicuramente migliorare.
Il problema è che non possiamo permetterci di perdere per strada neanche un giocatore che dimostri qualità come numero 10.... piuttosto questo lavoro andrà fatto con Bocchino e/o con chiunque altro abbia capacità a 10 ma è un lavoro che deve essere fatto dai club non dalla nazionale ...
sullo staff federale non mi esprimo; il fatto però è che Marcato è risorsa RugbyTreviso e giustamente il RugbyTreviso lo gestisce come meglio crede ... se in 4-5 anni che è a TV nessuno ha pensato di migliorarlo fisicamente (ammesso che ciò sia vero) è poco probabile che lo facciano a partire da ora ... speriamo che la federazione abbia più voce in capitolo nella gestione delle risorse nel momento in cui parte la Magners, però sono molto ma molto pessimista sulla cosa: se la federazione voleva avere voce in capitolo sulla gestione delle risorse avrebbe dovuto creare 2 selezioni pagando gli stipendi ai giocatori delle selezioni e lasciando che questi giocassero per il club di appartenenza nei periodi morti (se ce ne sono) sullo stile neozelandese, ma questo è un altro discorso ...stefanot ha scritto: Mi pare, senza volere creare polemiche, che purtroppo lo staff federale non sia così bravo e attento a valorizzare le nostre risorse, cosa molto negativa non solo in ottica nazionale ma anche Magners. Purtroppo è anche vero che anche la Benetton lo ha lanciato titolare solo l'anno scorso.
nonostante sembri il contrarioho la massima stima di Marcato ma non lo reputo all'altezza della sua concorrenza per il ruolo di 10 in nazionale in questo momento e sembra che Mallet (che conta di più
) la pensi più o meno come me
Solo una cosa: Gower ha 31 anni e lo abbiamo lanciato senza troppi problemi titolare all'apertura, indi non è mai troppo tardi neanche per Marcato soprattutto considerando che può tornare molto utile per il prox 6 nazioni anche solo come vice Gower.
Inoltre non sono così d'accordo sul fatto che Marcato sia solo una risorsa di Treviso: Marcato infatti è un giocatore di interesse federale per cui la Fir scuce soldini al Treviso e credo che la Federazione oltre a dare soldi a chi fa giocare tali giocatori dovrebbe, secondo me, anche assicurarsi che lo staff del club di appartenenza ne segua la crescita e monitorarne i progressi.
Con i giocatori di interesse federale secondo me dovrebbe essere impostato un discorso tecnico oltre che meramente commerciale.
Infine non credo che la Fir abbia i soldi per creare due squadre competitive e credo sia stato giusto coinvolgere i club e comunque la Fir avrà voce in capitolo per quanto rigurda lo staff tecnico e giocatori che giocheranno in Magners.
-
mauott
Mah ... oggi come oggi non è così ... Marcato ad oggi è un tesserato del Rugby Treviso ed il Rugby Treviso prende una quota dalla federazione quale indennizzo per l'utilizzo del giocatore e fin qui non ci piove ma ad oggi un tecnico federale entra alla Ghirada solo come ospite, non penso proprio che possa imporre linee e strategie e, da quanto ho capito al netto delle dichiarazioni di facciata, sarà così anche il prossimo anno; in fondo il rischio d'impresa è loro ... che poi Mallet e Smith si parlino può essere ma non credo proprio che quest'anno il primo possa imporre qualcosa al secondo e penso (e mi auguro di sbagliarmi) che l'anno prossimo continuerà ad essere così .... per quale motivo pensi che in prima istanza la Benetton fosse stata esclusa dalla Magners da parte della FIR ? Munari sarà antipatico ma non è incompetente e giustamente con le risorse sue vuol fare alla sua maniera ...stefanot ha scritto:
Solo una cosa: Gower ha 31 anni e lo abbiamo lanciato senza troppi problemi titolare all'apertura, indi non è mai troppo tardi neanche per Marcato soprattutto considerando che può tornare molto utile per il prox 6 nazioni anche solo come vice Gower.
Inoltre non sono così d'accordo sul fatto che Marcato sia solo una risorsa di Treviso: Marcato infatti è un giocatore di interesse federale per cui la Fir scuce soldini al Treviso e credo che la Federazione oltre a dare soldi a chi fa giocare tali giocatori dovrebbe, secondo me, anche assicurarsi che lo staff del club di appartenenza ne segua la crescita e monitorarne i progressi.
Con i giocatori di interesse federale secondo me dovrebbe essere impostato un discorso tecnico oltre che meramente commerciale.
Infine non credo che la Fir abbia i soldi per creare due squadre competitive e credo sia stato giusto coinvolgere i club e comunque la Fir avrà voce in capitolo per quanto rigurda lo staff tecnico e giocatori che giocheranno in Magners.
Detto questo, se sabato vieni a Reggio Emilia felice di pagarti una birra
-
ellis
Boh...c'è una cosa che non capisco...
Si parla di aspettare il prossimo Mondiale come se fosse tra due mesi...
Manca più di un anno e mezzo, vi rendete conto?
E' vero che tutti i nomi fatti in queste 3 pagine sono comunque delle "coperte corte" ma dobbiamo stabilire se sono "mediani di apertura" oppure no.
Perchè, se ci riflettete questo discorso di aspettare i Mondiali di due anni dopo lo facciamo solo noi dell'Italia del rugby; anzi, ancora peggio: lo facciamo solo noi dell'Italia del rugby per i 2 ruoli nei quali trovare un italiano al livello dei pari ruolo avversari (prime 10 del ranking) è un'impresa titanica.
Ma un giocatore buono lo si buta dentro anche a 3 mesi dall'evento: basterà che assimili il gioco tattico della squadra e che affini un po' le intese con i compagni: ma se sa placcare, calciare, rompere la linea o se ha coraggio, bè non ci sono rodaggi o tempi d'inserimento che tengano !!
Aspettare i Mondiali..... Ma da qui ai Mondiali 2011 ci sono ben due edizioni del 6N e i TM autunnali 2010 !!!
Nel rugby non esistono amichevoli, lo sapete: ci sarebbero tanti altri traguardi da raggiungere, oltre a quello di arrivare ai quarti di finale in RWC: battere finalmente l'Inghilterra, raccogliere il primo risultato contro Francia e Irlanda IN UN 6N; piazzarsi per la prima volta nelle prime 3 in un 6N; fare bene nei TM autunnali.
Aspettare la RWC 2011 ? D'accordo, ma se prendiamo 15 scoppole da qui a quella data, senza aver fatto delle prove, senza aver dato chances alle alternative dei titolari, senza aver fatto capire che i progressi e la forma del singolo vengono premiati dai CT, ditemi voi quale sarà la contropartita accettabile.
Fare una bella partita contro l'Irlanda per farsela magari scippare dai compiacenti arbitri amici dei verdi come nel 2006 e nel 2007 ???????????????
E' vero che tutti i nomi fatti in queste 3 pagine sono comunque delle "coperte corte" ma dobbiamo stabilire se sono "mediani di apertura" oppure no.
Perchè, se ci riflettete questo discorso di aspettare i Mondiali di due anni dopo lo facciamo solo noi dell'Italia del rugby; anzi, ancora peggio: lo facciamo solo noi dell'Italia del rugby per i 2 ruoli nei quali trovare un italiano al livello dei pari ruolo avversari (prime 10 del ranking) è un'impresa titanica.
Ma un giocatore buono lo si buta dentro anche a 3 mesi dall'evento: basterà che assimili il gioco tattico della squadra e che affini un po' le intese con i compagni: ma se sa placcare, calciare, rompere la linea o se ha coraggio, bè non ci sono rodaggi o tempi d'inserimento che tengano !!
Aspettare i Mondiali..... Ma da qui ai Mondiali 2011 ci sono ben due edizioni del 6N e i TM autunnali 2010 !!!
Nel rugby non esistono amichevoli, lo sapete: ci sarebbero tanti altri traguardi da raggiungere, oltre a quello di arrivare ai quarti di finale in RWC: battere finalmente l'Inghilterra, raccogliere il primo risultato contro Francia e Irlanda IN UN 6N; piazzarsi per la prima volta nelle prime 3 in un 6N; fare bene nei TM autunnali.
Aspettare la RWC 2011 ? D'accordo, ma se prendiamo 15 scoppole da qui a quella data, senza aver fatto delle prove, senza aver dato chances alle alternative dei titolari, senza aver fatto capire che i progressi e la forma del singolo vengono premiati dai CT, ditemi voi quale sarà la contropartita accettabile.
Fare una bella partita contro l'Irlanda per farsela magari scippare dai compiacenti arbitri amici dei verdi come nel 2006 e nel 2007 ???????????????
-
stefanot
ellis ha scritto:Boh...c'è una cosa che non capisco...
Questo è un pensiero che secondo me va bene per altri movimenti che hanno una elevata capacità nel tirare fuori ogni anno giocatori di valore in ogni ruolo e con un campionato nazionale di primo livello che faccia da vetrina ai migliori elementi.
Anche se manca un anno e mezzo all'evento devi comunque avere nel tuo campionato nazionale o in quello giovanile, giocatori che mostrino capacità tali da prevedere in tempi brevi un loro utilizzo in nazionale.
A livello attuale purtroppo non possiamo dire che abbiamo 4-5 giocatori papabili per un posto in nazionale, ne abbiamo solo 2 (Gower che non è una vera apertura e Marcato) forse dietro ci sono giocatori come Bocchino, Chillon, ma purtroppo il nostro campionato non è in grado di farli crescere in breve tempo fino a farli diventare aperture di livello internazionale.
Quindi o si inizia adesso e si punta forte su alcuni giocatori in modo da farli giocare un numero decente di partite a livello internazionale in maniera tale da abituarli a giocare a certi livelli e a farli anche crescere oppure non ce la faremo mai anche se manca 1 anno e mezzo.
In 1 anno e mezzo quante partite di livello alto possono disputare i giocatori del nostro campionato? Direi 5 del 6 nazioni, 6 delle coppe europee e basta, forse troppo poco!
-
Rugby-Tv
la scorsa settimana ho visto Marcato, e ho notato che si è molto irrobustito fisicamente.
Tenete conto che è infortunato dalla semifinale dello scorso campionato, e prossimo al rientro, probabilmente ha voluto lavorare sul fisico in prospettiva della nazionale.
Inoltre lo scorso campionato stava giocando bene e veniva preferito a Goosen come apertura.
Tenete conto che è infortunato dalla semifinale dello scorso campionato, e prossimo al rientro, probabilmente ha voluto lavorare sul fisico in prospettiva della nazionale.
Inoltre lo scorso campionato stava giocando bene e veniva preferito a Goosen come apertura.
-
paparoga
dipende cosa si vuole fare del nr 10, se serve solo a difendere allora gower va bene, se si vuole un 10 che sa fare un po' tutto allora punterei su bocchino e marcato
-
Tamarro90
vabbè, gower oltre ke a difendere, sa attaccare anke molto bene, ed è molto abile con le mani (la meta contro il sud africa è merito suo, come la quasi-meta di canale contro la NZ), ma cmq io preferirei avere marcato apertura, se si è irrobustito molto. Perchè avere la sicurezza nei calci piazzati è già tantissimo
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

-
stefanot
Tamarro90 ha scritto:vabbè, gower oltre ke a difendere, sa attaccare anke molto bene, ed è molto abile con le mani (la meta contro il sud africa è merito suo, come la quasi-meta di canale contro la NZ), ma cmq io preferirei avere marcato apertura, se si è irrobustito molto. Perchè avere la sicurezza nei calci piazzati è già tantissimo
Credo sarebbe interessante sapere se nel frattempo si sia allenato anche nel gioco al piede. Sicuramente non ha avuto modo di migliorare l'aspetto difensivo come placcaggio perchè si è ripreso da poco.
Se si fosse irrobustito e migliorato nel gioco al piede allora sicuramente sarebbe importate il suo rientro in azzurro
-
rivel1
non capisco questa frase, gower è il migliore attaccante a 10 che abbia giocato con la nazionale da anni e annipaparoga ha scritto:dipende cosa si vuole fare del nr 10, se serve solo a difendere allora gower va bene, se si vuole un 10 che sa fare un po' tutto allora punterei su bocchino e marcato
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
stefanot
Mah, sarà che non ci capisco niente, ma io non vedo in Gower un fenomeno. Purtroppo la nostra nazionale non ha bisogno solo di buoni giocatori, ma di leader, gente tecnica che si faccia sempre vedere e sentire in campo (parlo dei 3/4).
Gower sinceramente non mi ha convinto in difesa, ne ho visti di "lisci", nè tantomeno in attacco; qualche bel passaggio e attacco, ma credo sia molto più utile averlo come primo centro e un giocatore abile con le mani e con i piedi al numero 10. Purtroppo senza un buon calciatore diventiamo troppo prevedibili, poco efficaci perchè non siamo fenomeni nel gioco alla mano e ci manca un'opzione di gioco.
Gower sinceramente non mi ha convinto in difesa, ne ho visti di "lisci", nè tantomeno in attacco; qualche bel passaggio e attacco, ma credo sia molto più utile averlo come primo centro e un giocatore abile con le mani e con i piedi al numero 10. Purtroppo senza un buon calciatore diventiamo troppo prevedibili, poco efficaci perchè non siamo fenomeni nel gioco alla mano e ci manca un'opzione di gioco.
-
metabolik
scusa , stefanot , non voglio assolutamente nè polemizzare nè , tantomeno, provocare, ( azioni entrambe TOTALMENTE INSENSATE) ma mi viene spontaneo chiederti da quanto tempo segui il rugby e/o se hai giocato.... perchè non riesco a spiegarmi come fai a non riconoscere NEANCHE il valore della difesa di Gower , che nello specifico ruolo di 10 è un dato indiscutibile, evidente.
La cerniera è il primo punto esplorato dall'avversario; nessuna squadra delle super squadre incontrate ultimamente è riuscita a passare e , in più, molto spesso Gower ha placcato in recupero su buchi di altri. Forse neanche Dominguez (ancora il 10 irrangiungibile) faceva tanti placcaggi come Gower.
La cerniera è il primo punto esplorato dall'avversario; nessuna squadra delle super squadre incontrate ultimamente è riuscita a passare e , in più, molto spesso Gower ha placcato in recupero su buchi di altri. Forse neanche Dominguez (ancora il 10 irrangiungibile) faceva tanti placcaggi come Gower.
-
tafano
- Contatta:
Sicuramente Dominguez NON faceva tanti placcaggi, in generale. Era fortissimo in tutto il restometabolik ha scritto:Forse neanche Dominguez (ancora il 10 irrangiungibile) faceva tanti placcaggi come Gower.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
-
paparoga
se gower e' quello visto nei test match e' davvero poca cosa a parte i placcaggi, se poi ha delle doti nascoste mi auguro che le tiri fuori al 6 nazioni. cosa me ne faccio di un 10 che attacca se poi perde palla a contatto? e che non sa calciare, non piazza, passa male. io ho visto un giocatore deludente. preferisco un marcato che attacca di meno ma che usa il cervello