4 nazioni u17

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

andrea12

Re: 4 nazioni u17

Messaggio da andrea12 »

stewie ha scritto: Questo è un concetto troppo banale. Dunque i giocatori non dovrebbero imparare nulla dalla nazionale? Giocare nella propria squadra sarebbe come giocare nella nazionale? L'aggettivo migliore presuppone un termine di paragone, quindi dire i giocatori migliori in assoluto non significa nulla. Ha senso solo se si ha chiaro il termine di paragone, cioè migliore nella corsa o nel passaggio ad esempio. Ma anche qui bisogna chiarire: mi servono 15 persone velocissime ma che non sanno passare? O me ne bastano 5 o 6? Insomma dipende dal gioco che si vuole praticare e questo lo decide l'allenatore. Se è vero che l'allenatore deve selezionare i migliori è vero anche che l'allenatore sceglierà i migliori per attuare il gioco che preferisce.
Mah, provo a rispondere ma mi sembra che non serva a nulla; se non si vuole capire............ è tutto banale; è giusto solo quello che dici tu?
L'aggettivo migliore non è in assoluto, avrei detto il migliore, ma è relativo al migliore che reputa il selezionatore a fare quel determinato gioco o a ricoprire quel ruolo che il selezionatore ha in testa. Chi ha detto che giocare nel Club è come giocare in nazionale? Giocare in nazionale, che dovrebbe essere ad un livello superiore, comporta evidentemente una esperienza ulteriore e di qualità per tutti i giocatori che vi partecipano. Chi è l'allenatore che ha bisogno di 15 giocatori veloci e incapaci?
Il modo di gestire del selezionatore non è uguale a quello dell'allenatore di Club. Tutto sommato credo anche che l'allenatore del Club abbia anche più responsabilità perchè è il responsabile della formazione (compito che non è del selezionatore). Il selezionatore "utilizza" un giocatore e cercando di ottenere quello che si prefigge, comunque devolve delle competenze particolari anche al giocatore stesso. Guarda che i giocatori, questo, lo sanno bene, se sono in buona fede.
Poi, che questo non succeda sempre è pure evidente ma parliamo anche di altre responsabilità; però così come può capitare che un Club crea poca evoluzione per i propri ragazzi, così (ma teoricamente più diffcile) può capitare che il selezionatore voglia un giocatore che mai si adatterà al gioco che ha in testa lui.
Io non voglio difendere nessuno, non sono un selezionatore, e credo che tutti si stia assistendo ad un disastro, peraltro annunciato. Però, non giochiamo sulle parole e proviamo ad esporre dei concetti (anche se non condividi, io ho la possibilità di dire quello che penso).
Buon rugby
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

E' una questione di atteggiamento mentale : gli allenatori delle nazionali giovanili (salvo poche eccezioni) partono da questi concetti
- Gli allenatori delle società sono o incapaci o incompetenti
- I ragazzi nelle società non si allenano o si allenano in modo molto leggero
- I test fisici sono il vangelo (e servono pure per pararsi i sedere in caso di guai ... "perchè lo hai chiamato? era il migliore nei test...")

Quindi gli allenamenti sono sempre pesantissimi al punto da essere dannosi (non è un caso che abbiamo avuto infortunati in allenamento più che in partita in questi anni) , servono a dimostrare che solo in nazionale si fanno le cose sul serio; i ruoli vengono generalmente ignorati, perchè l'allenatore è convinto di saperla molto più lunga di chi ha formato il ragazzo ... e così abbiamo MM all'ala e terze linee trasformate in tallonatore nei 3 giorni prima del festival U.18 della scorsa stagione (ed infatti sono state perse tutte le touche).
Non solo non c'è collaborazione, ma c'è il rifiuto a priori di considerare come positivo il lavoro fatto nei club, eccezioni a questo riguardo Coppo ed in parte Cavinato (che era partito con idee chiare e proclami decisi ... persi in gran parte nel prosieguo delle cose "Faccio giocare Iannone e Gori apertura perchè hanno minutaggio in S.10 e coppe europee" ... e poi schierare Callori di Vignale (toh! un terza linea a MM...) che quale minutaggio può vantare?)
orme53

Messaggio da orme53 »

GiorgioXT ha scritto:E' una questione di atteggiamento mentale : gli allenatori delle nazionali giovanili (salvo poche eccezioni) partono da questi concetti
- Gli allenatori delle società sono o incapaci o incompetenti
- I ragazzi nelle società non si allenano o si allenano in modo molto leggero
- I test fisici sono il vangelo (e servono pure per pararsi i sedere in caso di guai ... "perchè lo hai chiamato? era il migliore nei test...")

Quindi gli allenamenti sono sempre pesantissimi al punto da essere dannosi (non è un caso che abbiamo avuto infortunati in allenamento più che in partita in questi anni) , servono a dimostrare che solo in nazionale si fanno le cose sul serio; i ruoli vengono generalmente ignorati, perchè l'allenatore è convinto di saperla molto più lunga di chi ha formato il ragazzo ... e così abbiamo MM all'ala e terze linee trasformate in tallonatore nei 3 giorni prima del festival U.18 della scorsa stagione (ed infatti sono state perse tutte le touche).
Non solo non c'è collaborazione, ma c'è il rifiuto a priori di considerare come positivo il lavoro fatto nei club, eccezioni a questo riguardo Coppo ed in parte Cavinato (che era partito con idee chiare e proclami decisi ... persi in gran parte nel prosieguo delle cose "Faccio giocare Iannone e Gori apertura perchè hanno minutaggio in S.10 e coppe europee" ... e poi schierare Callori di Vignale (toh! un terza linea a MM...) che quale minutaggio può vantare?)
Ti sei dimenticato un particolare a proposito di test. Che un ragazzo rispetto a un suo compagno faccia risultati migliori, e poi noti che nelle tabelle compilate lui sia dietro nei tempi e l'altro avanti. Come la mettiamo? (qualcuno la vuole distesa, altri....) :roll: Pensi sia frutto di fantasia?
stewie

Messaggio da stewie »

andrea12 ha scritto:
stewie ha scritto: Questo è un concetto troppo banale. Dunque i giocatori non dovrebbero imparare nulla dalla nazionale? Giocare nella propria squadra sarebbe come giocare nella nazionale? L'aggettivo migliore presuppone un termine di paragone, quindi dire i giocatori migliori in assoluto non significa nulla. Ha senso solo se si ha chiaro il termine di paragone, cioè migliore nella corsa o nel passaggio ad esempio. Ma anche qui bisogna chiarire: mi servono 15 persone velocissime ma che non sanno passare? O me ne bastano 5 o 6? Insomma dipende dal gioco che si vuole praticare e questo lo decide l'allenatore. Se è vero che l'allenatore deve selezionare i migliori è vero anche che l'allenatore sceglierà i migliori per attuare il gioco che preferisce.
Mah, provo a rispondere ma mi sembra che non serva a nulla; se non si vuole capire............ è tutto banale; è giusto solo quello che dici tu?
L'aggettivo migliore non è in assoluto, avrei detto il migliore, ma è relativo al migliore che reputa il selezionatore a fare quel determinato gioco o a ricoprire quel ruolo che il selezionatore ha in testa. Chi ha detto che giocare nel Club è come giocare in nazionale? Giocare in nazionale, che dovrebbe essere ad un livello superiore, comporta evidentemente una esperienza ulteriore e di qualità per tutti i giocatori che vi partecipano. Chi è l'allenatore che ha bisogno di 15 giocatori veloci e incapaci?
Il modo di gestire del selezionatore non è uguale a quello dell'allenatore di Club. Tutto sommato credo anche che l'allenatore del Club abbia anche più responsabilità perchè è il responsabile della formazione (compito che non è del selezionatore). Il selezionatore "utilizza" un giocatore e cercando di ottenere quello che si prefigge, comunque devolve delle competenze particolari anche al giocatore stesso. Guarda che i giocatori, questo, lo sanno bene, se sono in buona fede.
Poi, che questo non succeda sempre è pure evidente ma parliamo anche di altre responsabilità; però così come può capitare che un Club crea poca evoluzione per i propri ragazzi, così (ma teoricamente più diffcile) può capitare che il selezionatore voglia un giocatore che mai si adatterà al gioco che ha in testa lui.
Io non voglio difendere nessuno, non sono un selezionatore, e credo che tutti si stia assistendo ad un disastro, peraltro annunciato. Però, non giochiamo sulle parole e proviamo ad esporre dei concetti (anche se non condividi, io ho la possibilità di dire quello che penso).
Buon rugby
Detto in estrema sintesi, penso solo che tutti gli allenatori, comprresi quelli delle nazionali, debbano insegnare qualcosa ai giocatori e non limitarsi a fare i notai che certificano i risultati del campo. Poi ognuno è libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe altro.
spettatore

Messaggio da spettatore »

Shye ha scritto:
JosephK. ha scritto:
Shye ha scritto:
Bartlebooth ha scritto:Italia-Galles 8-14. mi dicono partita bella e combattuta fino alla fine
Beh, se non altro a livello di risultato c'è stato un miglioramento, visto che il Galles ha battuto l'Inghilterra..
Ovviamente ora aspettiamo un resoconto di chi l'ha vista.
Tra l'altro la mia impressione è che la Francia stia producendo un gap consistente a livello di giovanili con le sue altre competitrici a livello continentale...

Nei prossimi anni vedremo un futuro rugbystico ampiamente tinto di blu?
Assolutamente vero. D'altronde la Francia è una società multirazziale di 60 milioni di abitanti, che le 3 "piccole" fatichino un po' di più a livello giovanile ci sta, visto che bisogna produrre giocatori forti ogni anno (mentre la nazionale maggiore può anche reggere per 10 anni con una generazione fortunata, tipo l'Irlanda)..semmai è il calo degli inglesi che sta creando un dominio.
Chissà che anche noi, un giorno...

Ripeto quello detto in un altro topic.. le U17 di Francia Italia sono vere U17 quelle di Galles e England sono sperimentali scolastiche e più giovani infatti se andate sul sito nazionale di Galles (www.wru.co.uk) la chiamano welsh schools U16
diventano Under "serie" con la U18.

Questo detto altrimenti poi non capirete perchè in U18 l'Inghilterra fa 18 vittorie consecutive (Australia compresa) ed è alla terza vittoria nel sei nazioni e massacra tutte le avversarie (Francia compresa).

Quesxto detto la Francia lavora bene con le giovanili.

Saluti
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

ITALIA U17

15 Angelo ESPOSITO (Ruggers Tarvisium)
14 Alisson GOBBO (Grifoni Oderzo)**
13 Giovanni BENVENUTI (Lions Mogliano)**
12 Andrea BETTIN (Roccia Rubano)**
11 Filippo GUARDUCCI (Lions Mogliano)**
10 Michele CAMPAGNARO (Rugby Mirano)**
9 David ODIETE (Cosmo Haus Reggio)*** - capitano
8 Vittorio MARAZZI (Plusvalore Gran Parma)***
7 Saif Edin MHADHBI (Ercole Monselice)**
6 Davide CODATO (Casinò di Venezia)**
5 Marco BELLUCCI (URC Tirreno)*
4 Michele ANDREOTTI (Cammi Calvisano)
3 Rudy BIANCOTTI (Valtellina Rugby Sondalo)
2 Matteo ZANUSSO (Orved San Donà)
1 Sami DRISSI (AlmavivA UR Capitolina)****

a disposizione
16 Luca SCARSINI (Lions Mogliano)**
17 Pietro CECCHINATO (Petrarca Padova)**
18 Matteo ZANUSSO (Orved San Donà)
19 Alessandro ZDRLICH (Plusvalore Gran Parma)
20 Luca CONTI (AlmavivA UR Capitolina)****
21 Arturo FRAGNITO (Rugby Benevento)****
22 Enrico FRANCESCATO (Ruggers Tarvisium)
23 Edoardo PADOVANI (Lions Mogliano)**
24 Shadi EID (Livorno Rugby)***
25 Tommaso BONI (Lions Mogliano)**
indisponibili per infortunio: Gianmarco VIAN (Orved San Donà)

credo anche Gazzola del Casale sia infortunato
Commenti, specie da chi ha visto le prime due partite
treperle
Contatta:

Messaggio da treperle »

Bartlebooth ha scritto:
qui trovi dei video
[urlhttp://rugbyunder17.over-blog.it/pages/4_NAZIONI_UNDER_17-2856472.html][/url]
Bartlebooth
Contatta:

Grazie, li ho visti, chiedevo commenti sulla formazione...
bringtosuk

Messaggio da bringtosuk »

Bartlebooth ha scritto:ITALIA U17

15 Angelo ESPOSITO (Ruggers Tarvisium)
14 Alisson GOBBO (Grifoni Oderzo)**
13 Giovanni BENVENUTI (Lions Mogliano)**
12 Andrea BETTIN (Roccia Rubano)**
11 Filippo GUARDUCCI (Lions Mogliano)**
10 Michele CAMPAGNARO (Rugby Mirano)**
9 David ODIETE (Cosmo Haus Reggio)*** - capitano
8 Vittorio MARAZZI (Plusvalore Gran Parma)***
7 Saif Edin MHADHBI (Ercole Monselice)**
6 Davide CODATO (Casinò di Venezia)**
5 Marco BELLUCCI (URC Tirreno)*
4 Michele ANDREOTTI (Cammi Calvisano)
3 Rudy BIANCOTTI (Valtellina Rugby Sondalo)
2 Matteo ZANUSSO (Orved San Donà)
1 Sami DRISSI (AlmavivA UR Capitolina)****

a disposizione
16 Luca SCARSINI (Lions Mogliano)**
17 Pietro CECCHINATO (Petrarca Padova)**
18 Matteo ZANUSSO (Orved San Donà)
19 Alessandro ZDRLICH (Plusvalore Gran Parma)
20 Luca CONTI (AlmavivA UR Capitolina)****
21 Arturo FRAGNITO (Rugby Benevento)****
22 Enrico FRANCESCATO (Ruggers Tarvisium)
23 Edoardo PADOVANI (Lions Mogliano)**
24 Shadi EID (Livorno Rugby)***
25 Tommaso BONI (Lions Mogliano)**
indisponibili per infortunio: Gianmarco VIAN (Orved San Donà)

credo anche Gazzola del Casale sia infortunato
Credo che i due piloni Veneti andrebbero fatti giocare,sopratutto Scarsini,devastante fisicamente.io ionltre giocherei con esposito e gobbo ali,Odiete estremo e Franescato mediano di mischia.fuori Guarducci
Bartlebooth
Contatta:

Francia 20 Galles 18, ma pare che i gallesi abbiano finito in avanti e minacciosi...
Bartlebooth
Contatta:

Italia-Inghilterra 25-26 primo tempo 18-0 per l'Italia. SEcondo tempo con molti errori e rimonta inglese conclusa dopo il 40°. Tutti incazzati neri per l'occasione buttata..
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

Bartlebooth ha scritto :
Italia-Inghilterra 25-26 primo tempo 18-0 per l'Italia. SEcondo tempo con molti errori e rimonta inglese conclusa dopo il 40°. Tutti incazzati neri per l'occasione buttata..
insomma , guarda qui' una partita mai vista dalle nostre nazionali ...... giocano alla pari e la perdono alla fine ?
un'altra sconfitta , non si riesce mai a vincere contro queste squadre .... mi dispiace per i ragazzi , chissa' che rabbia
bringtosuk

Grandissima prestazione dei ragazzi,sopratutto nel primo tempo,ma anche nel secondo...Peccato per il risultato finale (tanta sfortuna)!
Esposito nuovo fenomeno italiano..
azimella

Messaggio da azimella »

bringtosuk ha scritto:Grandissima prestazione dei ragazzi,sopratutto nel primo tempo,ma anche nel secondo...Peccato per il risultato finale (tanta sfortuna)!
ESPOSITO 4 METE IN 3 PARTITE, DEVASTANTE IL RAGAZZO! CONCORDO CON BRINGTOSUCK
bringtosuk

azimella ha scritto:
bringtosuk ha scritto:Grandissima prestazione dei ragazzi,sopratutto nel primo tempo,ma anche nel secondo...Peccato per il risultato finale (tanta sfortuna)!
ESPOSITO 4 METE IN 3 PARTITE, DEVASTANTE IL RAGAZZO! CONCORDO CON BRINGTOSUCK
si però non serve scrivere tutto in maiuscolo!sai se i ragazzi della 18 sono tornati a casa?
Rispondi