JosephK. ha scritto:La domanda vera è in fase di possesso: chi parte ai mille all'ora in un (eventuale) attacco al largo?
O a prendere un u&u?
L'unico azzurro che fa questo è, spiace dirlo, Mirco B. Non a caso siamo sempre in ritardo e diamo km di spazio ai ricevitori avversari per far ripartire il gioco con tutta tranquillità. Qualche volta Mc Lean costretto dal fatto che calcia lui l'up&under e se non sale la difesa non è in gioco. Stop. E' una delle tante fasi di gioco che non usiamo mai. Mentre ricordo ad esempio con il piano di gioco berbizeriano e il piede del tanto vituperato Bortolussi era un'opzione che si utilizzava abbastanza regolarmente.
Da questo a rivolere un Bortolussi, magari anche no. C'è che l'Italia di BBZ era, ancorchè già sdoganata in precedenza, un outsider, la classica squadretta che può fare l'impresa. Oggi che ci studiano con serietà anche le squadre che ci schiacciano sulla carta senza premere l'acceleratore, scopriamo che il buon Orquera, non inventando nulla di nuovo, ci mette 5' di gioco, quando va bene, a presentare tutto il repertorio e ce ne vogliono altri 3 per stabilizzare una contromisura degna.
Contro l'Inghilterra, l'esplorazione al centro di Flood & company non era casuale, si è visto. Hanno visto che funzionava, hanno continuato, e noi non siamo stati capaci di riorganizzare la squadra. Ok, è una coperta corta, sarebbero passati altrove: ma intanto avrebbero dovuto pensarci e perderci del tempo. Spero che questo non capiti con il Galles, ma la linea dall'8 al 15 che ho letto (e soprattutto i numeri a due cifre in campo!!!!) mi fanno molta paura, e mi fanno pensare che anche stavolta l'avversario ci ha studiato molto di più di quanto abbiamo fatto noi.
Per dirne una e fare avoi una domanda: qual è il vero punto debole dei gallesi? e come lo combattiamo?
Noi abbiamo una formazione lenta e prevedibile nel riposizionarsi e scalare in difesa, soprattutto sulle fasi multiple, e i nostri amici schierano subito uno stuolo di cacciabombardieri veloci e cattivi, decisamente diversa dalla formazione con la Scozia. Presumibile che nelle loro menti ci sforacchieranno come un vecchio lenzuolo liso appeso al vento.
Spero proprio di sbagliare, che NM e Staff abbiano qualche sorpresa in serbo.