Europei 7s 2011

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Tallonatore80

Re: Europei 7s 2011

Messaggio da Tallonatore80 »

Bacioci,
a me personalmente bacchetti non dispiace.

Ti rispondo:
1) che non sia un giocatore a 7, lo sappiamo, nessuno di quelli chiamati sono giocatori seven esperti, è una nazionale un po' raffazzonata che fa del suo meglio.

2)Io le poche volte che l'ho visto sono rimasto piacevolmente colpito. Che ti devo dire. é grintoso e veloce. non è di certo un'ala neozelandese con fantasia e tecnica sopraffina, ma rispetto a certe mozzarelle viste in nazionale A se la potrebbe giocare no? non lo seguo h 24. L'ho visto qualche volta e mi ha impressionato per potenza. Forse non è un'ala agile e longilinea ed è vero che spesso muore con la palla in mano, triste destino di parecchie ali. O sono portate fuori o vengono affossate.

Nessuno da dell'incompetente agli allenatori delle franchige eccetera, ma è sotto gli occhi di tutti che spesso ad alcuni giocatori viene "bloccata" la crescita e vengono marchiati come bidoni, salvo poi giocare nelle realtà più competitive del nostro paese con costanza e dedizione, mentre ad altri vengono date molte più possibilità.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Tallonatore80 ha scritto:Bacioci,
a me personalmente bacchetti non dispiace.

Ti rispondo:
1) che non sia un giocatore a 7, lo sappiamo, nessuno di quelli chiamati sono giocatori seven esperti, è una nazionale un po' raffazzonata che fa del suo meglio.

2)Io le poche volte che l'ho visto sono rimasto piacevolmente colpito. Che ti devo dire. é grintoso e veloce. non è di certo un'ala neozelandese con fantasia e tecnica sopraffina, ma rispetto a certe mozzarelle viste in nazionale A se la potrebbe giocare no? non lo seguo h 24. L'ho visto qualche volta e mi ha impressionato per potenza. Forse non è un'ala agile e longilinea ed è vero che spesso muore con la palla in mano, triste destino di parecchie ali. O sono portate fuori o vengono affossate.

Nessuno da dell'incompetente agli allenatori delle franchige eccetera, ma è sotto gli occhi di tutti che spesso ad alcuni giocatori viene "bloccata" la crescita e vengono marchiati come bidoni, salvo poi giocare nelle realtà più competitive del nostro paese con costanza e dedizione, mentre ad altri vengono date molte più possibilità.

Sul punto 1 hai perfettamente ragione, basta guardare uno come Sepe che non è letteralmente capace di passare la palla da sinistra verso destra. A dir poco imbarazzante, soprattutto in una versione del rugby, quella 7's, che ha come caratteristica principale la manualità e gli skills individuali...
Riguardo a Bacchetti ed in generale ai "trombati", è vero che nessuno è infallibile e che quindi anche i "guru" del rugby possono sbagliare, ma è pur vero che le chanches gli sono state date... In più, a differenza di noi, che beatamente giudichiamo dalla tv oppure al massimo dalle tribune, gli allenatori possono vedere i giocatori ogni giorno in allenamente ed è lì che veramente si può vedere se uno ha le potenzialità. L'esempio più lampante è Mozzarella Semenzato: se fosse stato giudicato per le sue partite (moltissime!) e basta, allora non sarebbe stato la sorpresa della nostra nazionale. Probabilmente chi lo vedeva allenarsi ha visto di cosa potesse essere capace.
Ho sentito alcuni giudizi su Bacchetti del tipo: non è un serio professionista... Questo spieghrebbe molto...
Tallonatore80

ah beh, certo.
Questo è un risvolto molto molto importante ed hai perfettamente ragione.
Io non sono cosi' addentro.
Posso giudicarlo dalla tv e dalla tribuna.
non seguendolo ogni giorno non posso sapere certe cose. Ovvio che se, oltre alle cose che citavi prima sulle skill e sul gioco, ci si mette scarso professionismo nell'allenarsi, le cose cambiano.

non è uno sparare giudizi disinformati.
Vedendolo mi piaceva per il discorso che ho fatto prima. Se poi manca professionalità questo non lo so, ma se fosse vero allora sarebbe giusto dare spazio a chi invece si impegna maggiormente.
Sandro Cepparulo
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Sono moooolto felice della convocazione di Campagnaro e Castello per l'ultima tappa.

Per i giovani promettenti il 7 ad alto livello deve diventare una tappa obbligata.

Non mi aspetto grandi risultati , non ci sarà Varani, ma fa niente.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

le partite degli azzurri e delle azzurre di sabato e domenica a Bucarest, con orari italiani. Nella prima giornata Eurosport 2 farà vedere solo Italia-Ucraina, forse il meno interessante degli incontri degli azzurri. Nella seconda giornata verranno trasmesse semifinali e finali maschili e una semifinale e la finale femminili.

Sabato (Eurosport 2 dalle 15.45)
09:40 Italia-Germania F
10:40 Italia-Georgia M
13:20 Italia-Spagna F
13:40 Italia-Portogallo M
15:00 Italia-Francia M
15:20 Italia-Inghilterra F
16:40 Italia-Romania F
17:43 Italia-Ucraina M

Domenica (Eurosport 2 dalle 13.30 alle 14.15 e dalle 16.00 alle 17.15)
09:00 Italia-Svezia F
10:40 Italia-Romania M
16:22 finale F
16:47 finale M

da http://frr.ro/bucharest-7s/
nino22

Messaggio da nino22 »

Non illudiamoci, giochiamo con la nostra prima squadra in una manifestazione di categoria B dove le big schierano seconde scelte ... xchè non si partecipa al circuito IRB?
Tallonatore80

nino22 ha scritto:Non illudiamoci, giochiamo con la nostra prima squadra in una manifestazione di categoria B dove le big schierano seconde scelte ... xchè non si partecipa al circuito IRB?
Semplice ed epuro da polemiche:
xkè non abbiamo mai avuto una nazionale 7.
Perchè l'abbiamo appena allestita.
Perchè siamo appena stati accettati dal FIRA.

detto poi che nessuno in italia a parte qualche bravo allenatore femminile ha la più pallida idea di come si giochi il 7, stanno ottenendo risultati splendidi dopo solo 4 caps.
Sandro Cepparulo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non è del tutto vero, l'Italia gioca l'Irb 7s Series fin dalla prima edizione del 1999, anche se ha sempre disputato pochi tornei all'anno perché non fa parte del gruppo di nazioni che hanno diritto a giocarli tutti. Quest'anno non ha partecipato all'Irb 7s perché negli Europei dell'anno scorso non aveva ottenuto la qualificazione. E rischia la stessa cosa anche questa volta

Se vi interessa in questa pagina trovate alcuni dati sugli europei 2011: http://highlights.fira-aer-rugby.com/article-188.htm
Classifica attuale, statistiche per squadra, migliori metamen, migliori marcatori
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

I risultati di Bucarest fin qui, non tanto buoni...

Maschi
Georgia v Italia 19-0
Portogallo v Italia 36-7
http://highlights.fira-aer-rugby.com/group-86.htm

Femmine
Italia v Germania 27-12
Spagna v Italia 21-5
http://highlights.fira-aer-rugby.com/group-72.htm
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Appare ormai evidente come l'abitudine di un campionato possa aiutare.
Le donne, insomma, se la cavano: tra alti e bassi, con dei limiti per ora anche strutturali ma anche di velocità di base, riescono comunque a giocarsela, la partita, :roll: ovviamente!. Dalla loro, però hanno un campionato seven (Coppa Italia) che non è ancora quello che sarà (per ora si vocifera, ma sembrerebbe che venga affiancato l'attuale Coppa da un seven vero, magari in periodi successivi uno con l'altro...... :idea: ) ma che impone delle abilità specifiche e una comprensione riferita al seven.
Poi non fa niente se molte ragazze della squadra giocano sopratutto il XV: nella loro formazione giovanile c'è il seven e questo basta per imprintarle e "costringerle" ad un comportamento complessivamente onesto, e tavolta anche interessante, seppure sul campo "grande"..
In proporzione è più facile allenare le donne al seven proprio per questo.
Per la squadra maschile non dico niente perchè non ho mai visto, in Italia, ragazzi impegnati sul fronte seven per un periodo medio; questi si fanno l'estate, o parte dell'estate, e poi torneranno al XV, da cui sono partiti. Fine della trasmissione.
Fino ad ora ho evitato di intervenire; però volevo ricordare a qualcuno che è verissimo che XV e 7 sono molto diversi, però chi parte dal seven, al XV, ci arriva abbastanza in fretta (anzi, per certi versi accorcia i tempi di apprendimento e applicazione) per chi parte dal XV, invece, l'impresa si rivela spessissimo più complicata del previsto.
Buon rugby a tutti
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Aggiornamento risultati Bucarest:

Italy 5 - 20 France

Italy 17 - 12 Ukraine

Italy 7 - 0 Romania
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Piripiri

Messaggio da Piripiri »

Siamo dietro Portogallo, Spagna, Russia, Georgia.
Ergo fuori ancora dal circuito IRB.
orme53

Messaggio da orme53 »

Tallonatore80 ha scritto:
nino22 ha scritto:Non illudiamoci, giochiamo con la nostra prima squadra in una manifestazione di categoria B dove le big schierano seconde scelte ... xchè non si partecipa al circuito IRB?
Semplice ed epuro da polemiche:
xkè non abbiamo mai avuto una nazionale 7.
Perchè l'abbiamo appena allestita.
Perchè siamo appena stati accettati dal FIRA.
3 risposte = 3 cazzate :roll:
Tallonatore80

Non mi sembrano cazzate, ma dati di fatto palesi.

Io personalmente era dal 2003 che non sentivo parlare di nazionale italiana seven.
Certo, se vuoi considerare le 4 mete di cardiff ok. Come vuoi.
Gran bel mondiale poi quello del 2009 eliminati ai quarti da hong Kong, ed allora come oggi erano tutti giocatori di Union.

Ma non venirmi a dire che è più di qualcosa di raffazzonato.
Perchè la qualità del nostro seven è scivolata negli anni con pochissime scintille di professionismo, e solo in questi ultimi mesi si sta cercando di rispolverarle.

Quindi credo di avere ragione: 1 solo punto in 11 anni in circuito IRB... (dal 1999 al 2011)
Nazionale appena RI allestita, se vogliamo fare i puristi, ma non è una nazionale di 7, ma un gruppo di union che tenta di giocare il seven.
Siamo RI entrati in un certo circuito, per gloria della semantica, dove prendiamo schiaffoni colossali
Ma restiamo una seven senza molti giocatori che sappiano cosa stanno facendo.
Sandro Cepparulo
orme53

Messaggio da orme53 »

Tallonatore80 ha scritto:Non mi sembrano cazzate, ma dati di fatto palesi.

Io personalmente era dal 2003 che non sentivo parlare di nazionale italiana seven.
Certo, se vuoi considerare le 4 mete di cardiff ok. Come vuoi.
Gran bel mondiale poi quello del 2009 eliminati ai quarti da hong Kong, ed allora come oggi erano tutti giocatori di Union.

Ma non venirmi a dire che è più di qualcosa di raffazzonato.
Perchè la qualità del nostro seven è scivolata negli anni con pochissime scintille di professionismo, e solo in questi ultimi mesi si sta cercando di rispolverarle.

Quindi credo di avere ragione: 1 solo punto in 11 anni in circuito IRB... (dal 1999 al 2011)
Nazionale appena RI allestita, se vogliamo fare i puristi, ma non è una nazionale di 7, ma un gruppo di union che tenta di giocare il seven.
Siamo RI entrati in un certo circuito, per gloria della semantica, dove prendiamo schiaffoni colossali
Ma restiamo una seven senza molti giocatori che sappiano cosa stanno facendo.
Non ti sembra che fra il tuo precedente intervento e questo, ci sia della contraddizione? Prima parli di un seven mai esistito, poi ci fai una cronistoria di una decina di anni. Mah ....Beh ....Boh... c'è della confusione all' orizzonte... Per il livello e la gestione comunque concordo con te. :roll:
Rispondi