Ufficiale --- Botes in azzurro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

calep61

Re: Ufficiale --- Botes in azzurro

Messaggio da calep61 »

Munari durante la telecronaca, persona di cui non si può certo pensare abbia prevenzioni nei confronti di Botes, al cambio con Burton ha commentato:
"Botes è un MM che può giocare bene anche all'ala, non è un'apertura vera, ma sa calciare bene, speriamo ...... ".
Questa sintesi illustra pienamente la situazione; Brunel, una volta acquisita l'impossibilità di poter contare sulle due aperture di ruolo inizialmente individuate, dopo l'infortunio di Orquera, ha dovuto scegliere velocemente una seconda opzione.
Per quale motivo la sua scelta sia caduta su Botes l'ha chiaramente detto in molte interviste: "Non si può partecipare ad un 6N senza un calciatore affidabile".
Questa era la missione prioritaria di Botes, calciare bene, per altri aspetti avrebbe potuto, probabilmente, opatare su altri giocatori al posto suo(inutile fare i nomi, sono sempre gli stessi) che, evidentemente, non gli garantivano le stesse performance al piede.
Burton, prima del cambio aveva effettivamente dimostrato un po di affanno in alcune situazioni e, per giunta, non sfruttato per eccessiva ingordigia un paio di calci di punizione catturati prima di uscire in touche, altro segnale di poco eguilibrio (si poteva tenere ancora in partita, può darsi, ma un tecnico deve prevedere le mosse per tempo e i segnali di una certa flessione su Burton c'erano stati).
Ha puntato, quindi, su Botes, sicuro che almeno nei calci non l'avrebbe tradito, invece sappiamo com'è andata, ma chi avrebbe immaginato una debacle proprio in questa specialità sulla cui qualità tutti, ma poprio tutti si professavano sicuri?
Riflettendo su quei momenti, si può osservare che Botes, prima di calciare la prima punizione fallita, un po' distante dalla porta, è vero, ma ben dentro la metà campo inglese, si gira verso, mi sembra Bortonami, o Parisse, per chiedere il da farsi, come se cercasse conforto nel calciare in touche?
Certo consultarsi prima di un calcio è cosa comune, ma il punteggio era tale da non suggerire che il calcio piazzato!
Segnale di una certa insicurezza che, forse, incominciava a soffrire, in fondo la prima in Italia in una grande platea come l'Olimpico non credo sia facile da affontare per chiunque?
Insomma, Brunel ha già fatto vedere un po' del suo lavoro, grande ed efficace difesa rovesciata che costringe gli avversari a rientrare sul centro del campo, proprio dove sono posizionati i nostri avanti, una discreta mobilità dei 3/4 e, contro l'Inghilterra, anche qualche efficace incrocio tra loro nelle corse, ma la mediana, haimè, è rimasto il problema dell'Italia.
Passi, sui MM dove Brunel può contare anche su 3 ottime scelte (se non 4 se consideriamo anche Botes), ma sull'apetura le criticità rimangono.
Emergenza apertura, una volta di più! :oops:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
paga1

Messaggio da paga1 »

Mi dispiace ma non e' una risposta la meta non e' minimamente imputabile a lui i calci nemmeno la squadra non e' sparita dal campo visto che ha avuto 2 piazzati per vincere di cui 1 causato da una sua iniziativa,inoltre ricordo un ottimo calcio nei loro 22 e una meta salvata oltre ad una buona gestione del gioco.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Su quei due calci teniamo anche conto che sono stati fatti nella parte "meno pulita" di campo. Cioè abbiamo fatto un po' i furbini e abbiamo pulti maggiormente dove attacavamo nel primo tempo lasciando più zozzume dalla parte dove attaccavano gli angli. Cioè il secondo, uno sbananamente così, non può essere semplicemente un "errore" di Botes. Secondo me ha una qualche responsabilità anche il fondo di gioco. Dico tutto questo avendo visto l'incontro dal vivo e senza avere visto replay...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jentu

Messaggio da jentu »

Italia - Inghilterra: the bootes hill

Scusate se è macabra, ma la battuta veniva così :oops:
jentu

Messaggio da jentu »

JosephK. ha scritto:Su quei due calci teniamo anche conto che sono stati fatti nella parte "meno pulita" di campo. Cioè abbiamo fatto un po' i furbini e abbiamo pulti maggiormente dove attacavamo nel primo tempo lasciando più zozzume dalla parte dove attaccavano gli angli. Cioè il secondo, uno sbananamente così, non può essere semplicemente un "errore" di Botes. Secondo me ha una qualche responsabilità anche il fondo di gioco. Dico tutto questo avendo visto l'incontro dal vivo e senza avere visto replay...
Ecco riguardalo, gli errori sono tutti suoi. E poi non c'era Wilko a cambiare i palloni stavolta :rotfl: :rotfl: :rotfl:
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

Botes ha fatto una bella partita sulla quale ovviamente pesano come 2 macigni i calci sbagliati, ma ha fatto altre cose molto molto meritevoli ne ricordo almeno 3: un placaggio fantastico quasi appena entrato, il recupero con smarcamento e calcio lungo e un colpo di billiardo con il grabber.

Per il resto siamo in una situazione paradossale dove il primo, secondo e terzo mm benetton sono capovolti nella gerrchia della nazionale con la criticita' del ruolo dell'apertura a ricadere su Botes, io onestamente lo scaricherei di sto peso dando fiducia per tutto il possibile a Burton e poi Orquera e poi Bocchino tanto ognuno di loro ha delle pecche ed e' inutile girarci attorno il MA di livello internazionale non lo abbiamo... punto. La scelta di Botes a MA la ritengo una forzatura quasi alla pari dei tristemente celebri esperimenti Masi e Bergamauro in mediana.

Credo che Francone Smith non sia scemo e se oggi come oggi vede Botes, Mozza e Gori nell'ordine un motivo lo avra' ... non capisco xche' Brunel deve vedere le cose al rovescio se non x degli ordini di scuderia sul potenziale futuro di Gori e sul bisogno di accontentare gli affamati di italianita', io x vincere oggi preferirei una scelta + lineare con i tre mm benetton nell'ordine in quel ruolo e Burton, Orquera, Bocchino ed eventualmente Di Bernardo nell'ordine a MA ... si e' gia' visto come gli esperimenti fantasiosi nn hanno portato proprio lontano
paga1

Messaggio da paga1 »

Botes ha giocato piu' di una volta a 10 non e' proprio un esperimento.
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

paga1 ha scritto:Botes ha giocato piu' di una volta a 10 non e' proprio un esperimento.
si difatti ho scritto quasi, ma se non sbaglio ha giocato mooolto di piu' mm o in alternativa ala
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

infatti è fondamentalmente mm poi si adatta ad ala e al limite apertura. giocatore duttile e talentuoso , ma non è carter.il problema resta sempre quello : senza una doppia scelta di buone aperture non si va da nessuna parte
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

pastaefasioi ha scritto:Botes ha fatto una bella partita sulla quale ovviamente pesano come 2 macigni i calci sbagliati, ma ha fatto altre cose molto molto meritevoli ne ricordo almeno 3: un placaggio fantastico quasi appena entrato, il recupero con smarcamento e calcio lungo e un colpo di billiardo con il grabber.

Per il resto siamo in una situazione paradossale dove il primo, secondo e terzo mm benetton sono capovolti nella gerrchia della nazionale con la criticita' del ruolo dell'apertura a ricadere su Botes, io onestamente lo scaricherei di sto peso dando fiducia per tutto il possibile a Burton e poi Orquera e poi Bocchino tanto ognuno di loro ha delle pecche ed e' inutile girarci attorno il MA di livello internazionale non lo abbiamo... punto. La scelta di Botes a MA la ritengo una forzatura quasi alla pari dei tristemente celebri esperimenti Masi e Bergamauro in mediana.

Credo che Francone Smith non sia scemo e se oggi come oggi vede Botes, Mozza e Gori nell'ordine un motivo lo avra' ... non capisco xche' Brunel deve vedere le cose al rovescio se non x degli ordini di scuderia sul potenziale futuro di Gori e sul bisogno di accontentare gli affamati di italianita', io x vincere oggi preferirei una scelta + lineare con i tre mm benetton nell'ordine in quel ruolo e Burton, Orquera, Bocchino ed eventualmente Di Bernardo nell'ordine a MA ... si e' gia' visto come gli esperimenti fantasiosi nn hanno portato proprio lontano
Ho scritto pure io che considero strano il fatto che la gerarchia dei mediani di mischia Benetton sia ribaltata in nazionale, Smith i suoi giocatori li vede tutti i giorni, poi devo dire pero' che ieri Gori mi e' piaciuto molto piu' di Semenzato. Ma che ieri Botes abbia fatto una bella partita non sta ne' in cielo ne' in terra, e' stato pessimo (se ricordi solo 3 cose buone in 33 minuti che e' stato in campo siamo messi male), lo stesso Brunel ha detto: "Volevo misurare le capacità di Botes in occasioni tanto importanti: per lui non è stato facile, ha avuto delle difficoltà soprattutto sui calci piazzati» e se ha detto soprattutto vuol dire non solo. Poi per me una gestione da 0-13, in una partita in cui gli avanti funzionano (superiori in rimessa laterale e nella terza linea, almeno alla pari in mischia ordinata), per un mediano d'apertura -gia' detto comunque di Semenzato opaco- e' un atto d'accusa che parla da solo. Che poi Orquera, Burton, Bocchino e lo stesso Marcato, di cui nessuno parla ma che sta rifacendosi una verginita' a Calvisano, al limite Tebaldi (un altro mediano di mischia che gioca apertura, piu' spesso di Botes) abbiano ognuno le loro pecche, che nessuno di questi sia un Dan Carter ma neanche un Rhys Priestland e' indubbio.
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

Bocchino lo ho visto quasi un anno a Rovigo e mi è bastato... Burton e Bocchino sono su due pianeti diversi, poi se ha sbagliato una partita può succedere; Bocchino non ne azzecca una di partita però...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

La Ragione Per Botes da la Repubblica:

Troppi calci sbagliati - Un uno-due da cui gli azzurri non sono più riusciti a rialzarsi: "Dobbiamo ancora crescere per gestire partite di quest'intensità", sottolinea Brunel, "quando il punteggio è così ravvicinato". Non è l'unico rimpianto: sotto accusa gli undici punti mancati dai calci di Burton e Botes: "Sono troppi a questi livelli". Non è il caso però di infierire: "Ho cambiato l'apertura per veder giocare Botes a questi livelli, ma ha avuto diverse difficoltà e sui 2 calci ha fallito punti importanti. E' una prima volta per lui e non è stata una partita facile, dobbiamo vedere come va nel prosieguo del torneo per poterlo giudicare".

Per la parte Verde ero felice, cera una possibilità che non lo vedessi più....

Poi ho letto la parte in Rosso i mi volevo suicidare.... Brunell e diventato Mallett.... :cry:
Laporte

Messaggio da Laporte »

Anche qui si conferma che i giocatori vengono giudicati in base solo alla tifoseria di appartenza
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Se seguite un po' la Celtic e l'Heineken non potete dire che Botes sia certo una ciofeca totale. Ovvio ieri ha sbagliato due cose stradecisive ma da qui a dire che non sia capace di giocare a rugby...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:Se seguite un po' la Celtic e l'Heineken non potete dire che Botes sia certo una ciofeca totale. Ovvio ieri ha sbagliato due cose stradecisive ma da qui a dire che non sia capace di giocare a rugby...
SEMPLCIEMENTE SI DICE CHE NON SI POSSONO SBAGLIARE DUE CALCI SU 2 IN QUEL MODO...
Rispondi