Aleksej ha scritto:Convocato anche lo squad All Blacks (probabilmente per le prime due partite verrà chiamato SBW per C. Smith)
Hookers
Andrew Hore - Taranaki (65)
Keven Mealamu - Auckland (93)
Props
Wyatt Crockett - Canterbury (6)
Charlie Faumuina - Auckland*
Ben Franks - Canterbury (18)
Owen Franks - Canterbury (34)
Tony Woodcock - North Harbour (86)
Locks
Brodie Retallick - Bay of Plenty (3)
Luke Romano - Canterbury (1)
Samuel Whitelock - Canterbury (28)
Loose forwards
Sam Cane - Bay of Plenty (2)
Richie McCaw (C) - Canterbury (106)
Liam Messam - Waikato (10)
Kieran Read - Canterbury (38)
Adam Thomson - Otago (27)
Victor Vito - Wellington (14)
Halfbacks
Aaron Smith - Manawatu (3)
Piri Weepu - Auckland (59)
First five-eighths
Daniel Carter - Canterbury (87)
Aaron Cruden - Manawatu (11)
Midfielders
Tamati Ellison - Otago (2)
Ma'a Nonu - Wellington (66)
Conrad Smith - Wellington (58)
Outside backs
Israel Dagg - Hawke's Bay (15)
Hosea Gear - Wellington (9)
Cory Jane - Wellington (31)
Ben Smith - Otago (5)
Julian Savea - Wellington (2)
Direi selezione sacrosanta, anche se tre locks, due talloners e due mediani di mischia a fronte di sei backrows e cinque piloni lascia al principio un po' basiti...
A ben guardare pero' tutto ha un senso: le terze sono sempre quelle che si rompono per prime, tanto che alla fine quello che viene lasciato fuori e' convocato a test in corso; inoltre sia Vito che Thomson possono giocare seconda in caso di necessita', e poi Hansen ha cosi' rimandato la scelta fra Thomson e Messam, che era impossibile non convocare visto che ha fatto la stagione migliore in carriera, giocando anche con uno stile molto piu' alla Kaino di quanto non avesse mai fatto prima.
Prima chiamata in nero per Faumuina, anche se tutti si aspettavano Tameifuna, ma anche qui c'e' il motivo: il pilone dei Blues gioca sia tight che loosehead, e ha anche un work rate secondo me molto piu' elevato del giovane numero tre dei Chiefs, che partecipa molto meno alle ruck... forse perche' a causa della stazza ci arriva tardi? Da questo punto di vista una decina di chili in meno gli farebbero bene tutto sommato. Crockett se lo portano perche' Woodcock non e' eterno, ma se vuole confermarsi credo che debba migliorare in mischia, e ad essere sincero non e' che Ben Franks mi abbia sconvolto quest'anno. In generale, se manca uno fra Owen Franks e Woodcock non e' una prima linea proprio da paura, con Argentina e Sudafrica non mi sentirei proprio cosi' tranquillo. Avanti ancora con Hore e Mealamu, e per carita' ci mancherebbe altro, ma anche loro non sono immortali; si erano portati Coles al camp, non pensavo che l'avrebbero messo nello squad finale ma e' un dato di fatto che bisogna sviluppare un tallonatore piu' giovane.
Un po' strano vedere che la seconda piu' esperta e' Sam Whitelock, ma oggettivamente lasciare a casa Ali Williams ormai era necessario (anche se hanno usato la scusa dell'infortunio), se ci fosse bisogno di un rimpiazzo penso che in ogni caso chiameranno Clarke o Eaton, almeno finche' non si sa niente di Boric.
Secondo me, dato che McCaw vuole restare sul lato aperto, per la prima partita con l'Australia ci sara' Messam (se non ha bisogno di riposo) con lui e Read, e a meno che non sia man of the match vedremo sia Thomson che Vito nel corso del torneo, con Cane in panchina due o tre volte e probabilmente titolare almeno una.
Weepu a questo punto ci sta, se lo usano come impact player puo' portare una bella dose di esperienza a partita in corso, nonostante una stagione molto mediocre (nel finale pero' e' migliorato) imo puo' ancora dire la sua, soprattutto se c'e' da gestire il ritmo e il risultato; Aaron Smith sara' sempre titolare e vedremo chi chiameranno se ci fosse bisogno di un altro rimpiazzo.
In mediano mi dispiace un sacco che non ci sia Barrett, ma non ti puoi portare sempre dietro tre aperture... il suo tempo verra' molto presto in ogni caso. Cruden partira' dall'inizio come minimo un paio di volte; vedremo cosa hanno intenzione di fare per il discorso centri, ma secondo me Hansen ha intenzione di far giocare Cruden 10 e Carter 12 almeno in due occasioni, magari nel secondo tempo. Carter comunque partira' presumibilmente titolare la prima partita, cosi' Cruden puo' riposare un po' e finire di recuperare dall'infortunio contro l'Irlanda che gli ha dato abbastanza fastidio nell'ultimo mese. In ogni caso poche balle, ormai ci sono due aperture titolari e penso che Hansen lo sappia, si puo' permettere di far giocare quello piu' in forma.
La faccenda centri e' da rivedere per l'infortunio di Conrad Smith, probabilmente chiameranno SBW ma anche se non lo facessero non mi pare una situazione cosi' drammatica, per due partite puoi far giocare Nonu, Ben Smith o Carter 12, Ellison, Nonu o Ben Smith 13... anche se Ben Smith rimane preferibilmente un estremo e mi piacerebbe vederlo una volta partire con la 15, se continuano a provarlo furi ruolo difficilmente dara' un'idea definitiva delle sue potenzialita', per versatile che sia. Inoltre quest'anno ha giocato molto meglio di Dagg, anche se quest'ultimo con gli All Blacks si scatena.
Jane, che ormai ha recuperato dall'infortunio alla caviglia, sara' sicuramente la prima scelta a destra, mentre a sinistra alterneranno Savea e Gear, con il secondo imo titolare alla prima partita. In ogni caso e' una backline equilibrata con diverse alternative possibili, anche se rimane un peccato non poter rivedere i cinque del mondiale in campo insieme, per il momento.
La cosa piu' curiosa di questo squad e' che ci sono solo quattro elementi dei Chiefs neocampioni del Super XV, il che la dice lunga sulla profondita' che ha a disposizione la Nuova Zelanda. Che non e' questione di qulo, e' questione di programmazione... basta guardare la capacita' che hanno di creare nuove stelle nei ruoli dove ce n'e' piu' bisogno.
Se ne va Thorne? Ali Williams non ne ha piu'? Ecco pronti un Retallick e un Romano.
I tre numeri nove del mondiale arrancano? Arrivano un Aaron Smith, un Kerr-Barlow e un Perenara, tutti in competizione per la convocazione.
Hai i brividi al pensiero che si possa far male Carter? Pronti Cruden e Barrett.
Ti vengono le convulsioni se manca McCaw? Avanti Cane e magari Todd.
Consideravi Muliaina insostituibile? Toeava non e' piu' disponibile? Scegli pure fra Dagg, Ben Smith, Andre Taylor.
Tutto cio' all'inizio di un nuovo ciclo quadriennale, quindi al momento migliore in assoluto. Che sia un caso? Non penso.
Not all those who wander are lost...