6 nazioni 2014 Rai?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

RigolettoMSC

Re: 6 nazioni 2014 Rai?

Messaggio da RigolettoMSC »

Vorrà dire che guarderemo il torneo su altri canali, con i satelliti non dovrebbe essere proprio impossibile... Mi mancherà la coppia Munari-Raimondi ma non si può aver tutto dalla vita.

P.S. Rosi è stato la colonna sonora sportiva della mia gioventù, e che colonna!
Riccardo
gab

Messaggio da gab »

Recentemente io ho letto, e sicuramente anche qualcuno di voi, una dichiarazione di Gavazzi, che ha più o meno ha detto: "Non vogliamo rinunciare all'ottimo servizio di sky, ma ci piacerebbe una maggiore diffusione sui canali in chiaro".

La Rai si sentiva dire che era interessata, ma dobbiamo tenere conto che molti inserzionisti pesanti, telecom, ecc. investono sul calcio e probabilmente mandano segnali di scarso gradimento a un'offerta che potrebbe scombussolare il mercato pubblicitario sportivo.
Perché le cose vanno così: a parte la F1, le altre torte pubblicitarie sono modestissime: giro e tour che la rai trasmette con grande spolvero muovono pochi soldi e quindi non sono concorrenziali col dio pallone.
Il discorso è questo: i dirigenti di raisport saranno così coraggiosi da investire sul rugby - come deve essere fatto col 6N - in assenza di certezze di contropartite (anche se in prospettiva i margini potrebbero essere enormi), e con parte del "potere" che non vede di buon occhio questa iniziativa?
Speriamo... C'è qualcuno che sa qualcosa di preciso?
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Per me è una bufala.
Sky italia non spende nulla a parte lo studio, gli ospiti e i commentatori. I diritti costano quel tanto che rendono, quindi è vero ci sono pochi ascolti, ma questo fa anche abbassare i prezzi. Inoltre proprio ora, dopo anni, che si inizia a vincere e l'interesse aumenta, sarebbe un suicidio rinunciare, e parlo di sky.
Diverso se, magari, oltre al servizio di sky entrassero canali in chiaro. Ma se è vero che sportitalia è con il culo per aria, non resta che raisport. A questo punto che dio ci salvi. non sanno commentare l'eccellenza, figuriamoci il 6n...

Gia' sento la mancanza di pierantozzi e fusetti...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
akinkios

Messaggio da akinkios »

Secondo me trasmettere il 6Nazioni su raisport sarebbe antieconomico per loro, con quel che costano i diritti devono puntare a trasmetterlo sulle reti principali e fare un buon numero di spettatori. Su raisport non credo rientrerebbero delle spese.
McPippus

Messaggio da McPippus »

Riassumendo: praticamente nessuno di noi crede che la RAI riuscirà a trasmettere il 6N 2014 e se anche lo facesse lo farebbe in modo poco soddisfacente sia per gli aficionados che per i modestamente interessati che per il pubblico casuale.
Altro dato certo è che nessuno vuole il Cecio, nemmeno per il filmino della Comunione del nipotino.
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Pescante e cecinelli sono un'erbaccia da estirpare (come commentatori)...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
bogi

Messaggio da bogi »

Vabbè, lo scrivo anche quest'anno, magari con parole e metafore un po diverse.

Da bambino (accavallo tra i 60 ed i 70) mia madre mi mandava a comperare il prosciutto cotto dal casoin Mario.
Andavo e gli dicevo "un etto di prosciutto cotto". Lui tagliava, mi dava il pacchettino incarato con arte e la mia manina paffutella gli allungava le monetine centellinate da mia madre, aspettavo il resto e tornavo a casa. Fine. Anzi no, poi mi gustavo il meritato panino, pane comune e prosciutto cotto.

Rapido excursis temporale ed arriviamo ad oggi, banco degli affettati in uno di quei giganteschi scatoloni aperti giorno e notte sette giorni su sette, "Kevin junior, che prosciutto vuoi da mangiare per stasera? Voglio il gran bislungo special con patatine fritte e frammenti di titanio e pietre preziose incastonate all'aroma di erbette di montagna del canton dei grigioni" "Ha sentito, mi dia un etto di gran bislungo special con patatine fritte e frammenti di titanio e pietre preziose incastonate all'aroma di erbette di montagna del canton dei grigioni, ah, mi raccomando, l'affettatrice settata a 0.70 micron, altrimenti il mio Kevin Junior non lo mangia". "Mi Spiace signora, mi è rimasto del gran bislungo special con patatine fritte e frammenti di titanio e pietre preziose incastonate all'aroma di erbette di montagna dell'alto ticino, che faccio taglio lo stesso?" "kevin Junior, lo mangi lo stesso il gran bislungo special con patatine fritte e frammenti di titanio e pietre preziose incastonate all'aroma di erbette di montagna dell'alto ticino ?" - "BBBBUUUAHHHHHHH non lo voglioooooooooooo Sbam Bum Crash AAAAHHHHH voglio l'aroma di erbette di montagna del canton dei grigioni!!!!!!! BBUUUAAHHHHH!!!!!"

Con questo cosa voglio dire? Che forse stiamo perdendo di vista cosa conta veramente; a me basta vedere la partita, anche se la telecronaca la fa la nonna del corsaro nero. Mi rendo conto di essere un po fuori dal tempo ma io sono abituato così. Mi basta vederla, trovo un po assurdo dire voglio vederla e voglio anche che ci sia il commento, il pre partita il post partita ecc ecc.
A mio modo di vedere il superfluo sta sommergendo l'essenziale, fino a superarlo in importanza. Credo che un po di sobrietà, nel senso di dare il giusto valore al "cuore" delle cose, sarebbe utile a fermare la folle corsa al rialzo di tutto quanto ci sta intorno.
Scusate, è solo una opinione personale e mi rendo conto che ha preso forse una piega un po diversa da come l'avevo pensata.
Ma non voglio sprecare il tempo utilizzato per scriverla e quindi ve la propino.
jaco

Messaggio da jaco »

Boggi... sei veeeeecchio... sei antico... mammammia cheppalle, scialla! :-]
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Laporte ha scritto:La Rai però trasmetteva solo le partitie dell'Italia.
negli anni '80, e credo anche prima, la Rai e l'allora TMC trasmettevano le partite dell'allora cinque nazioni, dove l'italia non partecipava ... quindi adesso che Rai Sport ha le reti dove trasmettere e non deve litigare con i direttori delle reti generaliste per avere spazio trasmetterà tutto in diretta ... altrimenti basta girare la padella sul satellite francese!
bogi

Messaggio da bogi »

jaco ha scritto: scialla! :-]
??

Ma che lingua parli?

Non mi starai mica diventando ache tu un capellone figlio dei fiori che ascolta immi endrichs e che balla il roccherrollo?
McPippus

Messaggio da McPippus »

bogi ha scritto: Con questo cosa voglio dire? Che forse stiamo perdendo di vista cosa conta veramente; a me basta vedere la partita, anche se la telecronaca la fa la nonna del corsaro nero. (...) Mi basta vederla, trovo un po assurdo dire voglio vederla e voglio anche che ci sia il commento, il pre partita il post partita ecc ecc.
A mio modo di vedere il superfluo sta sommergendo l'essenziale, fino a superarlo in importanza. Credo che un po di sobrietà, nel senso di dare il giusto valore al "cuore" delle cose, sarebbe utile a fermare la folle corsa al rialzo di tutto quanto ci sta intorno.
Scusate, è solo una opinione personale
Perdonami, ma tutto sta a stabilire cosa sia "il superfluo". Io personalmente non considero superflua la fase degli Inni, che ti devo dire: sarò un romanticone, ma credo che faccia parte dello spettacolo. Così come vedere la faccia di Zanni o Masi o Chivuoitu che scambia i saluti con Questo e Quello... che vuoi, mi fa sentire addentro all'avvenimento e non lo considero superfluo.
E il commento? Per me è necessario, magari mi sfugge qualcosa e Munari me lo fa notare, non sono nato "imparato".
Oppure la partita non è uno spettacolo, ma è solo un documentario e allora va bene tutto, anche vederla in bianco e nero (tanto se giocano gli AllBlacks contro i Barbarians) oppure muta e senza il rumore del pubblico (in fondo sono solo 80,000 invasati che urlano)...

PS Anna Campori giocava a rugby? Pensa al commento tecnico di Nicolino (Pietro De Vico) con la sua balbuzie...
Piazzamenti Nostradamus
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

D'accordo sugli inni e il "contorno", magari conditi da meno chiacchiere.
Io mi arrabbio anche quando tagliano i titoli di coda dei film (e questo è SKY che lo fa quasi sempre)...
McPippus

Messaggio da McPippus »

mariemonti ha scritto:D'accordo sugli inni e il "contorno", magari conditi da meno chiacchiere.
Io mi arrabbio anche quando tagliano i titoli di coda dei film (e questo è SKY che lo fa quasi sempre)...
Tutto è perfettibile, è ovvio.
Io al cinema rischio la rissa tutte le volte che non mi fanno leggere tutto tutto tutto, fino alla data che di solito è l'ultima cosa...
Piazzamenti Nostradamus
bogi

Messaggio da bogi »

McPippus ha scritto:Perdonami, ma tutto sta a stabilire cosa sia "il superfluo". Io personalmente non considero superflua la fase degli Inni, .
Qui non posso che darti ragione, anche per me gli inni sono fondamentali, ma per i l commento, beh, per me il paragone va fatto con la partita dal vivo.

Ok i colori, ok gli inni, ok il boato, ma anche se non ho qualcuno che mi accompagna nei reconditi pertugi dei dettagli del rugby, vivo bene lo stesso.
A me piacciono moltissimo le telecronache di Munari e Raimondi (quelle poche che ho potuto sentire) e non giudico sicuramente Paolo Cecinelli una cima in fatto di tecnica e gestione della telecronaca, ma per me tutto ciò non è essenziale.
Ripeto, per me il paragone va fatto con la partita dal vivo.

Oh, daltronde siamo nel campo della soggettività pura, pero mi spiace sentire affermazioni del tipo, o tutto il pacchetto coi fiocchi o niente regalo; scusa ma io sono abituato a guardare al regalo e non ai fiocchi.

Comunque, dai, rientra nel filone - inno per l'italrugby, scanavacca pez, ecc. ecc.
McPippus

Messaggio da McPippus »

bogi ha scritto: Comunque, dai, rientra nel filone - inno per l'italrugby, scanavacca pez, ecc. ecc.
Vedo che siamo più o meno "coetanei" di registrazione al sito, me ne compiaccio. Effettivamente un po' di nostalgia per "Cosa cantiamo?" e "Perchè non gioca Scanavacca" ce l'ho.
Piazzamenti Nostradamus
Rispondi