Italia-Usa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

halfback

Messaggio da halfback »

D\'accordissimo con Boys, Jaco, Bakunin e altri: ho aspettato a far sbollire le emozioni e ora mi sento moderatamente soddisfatto.
<BR>Una sola cosa mi rode veramente: purtroppo il secondo tempo dei nostri è figlio legittimo di un campionato nel quale il 30-3 o il 40-8 mandano le partite in naftalina. E invece in campo internazionale non è così, non è mai stato così nel rugby (per noi attempati risaltano fuori i secondi tempi di WAL-ITA 31-26 nel vecchio A.P. di Cardiff, mi sembra \'96: 28-0 per i Dragoni e poi in mezz\'ora l\'Italia ha rischiato di vincere).
<BR>Insomma: non siamo una squadra che possa permettersi di abbassare i ritmi e giocare in modo conservativo con una formazione onesta come gli USA di questi tempi, pur con tutti gli errori che hanno fatto.
<BR>E voglio ricordare che il parziale di Dublino - che ha fatto lievitare il passivo con l\'Irlanda - è anche una conseguenza diretta del solito vento di L.R.: nel secondo tempo gli USA non sono mai riusciti a risalire il campo al piede per respirare un po\' - anche a noi è successo più di una volta in quelle condizioni e dovremmo capirlo bene. Si sa che gli irlandesi scommettono sulla brezza e la maggior parte delle volte gli dice bene: ragion per cui, non facciamo paragoni azzardati.
<BR>Detto questo, vorrei sapere dai signori criticoni se non avrebbero sottoscritto a priori - non tanto il risultato - quanto un gioco aggressivo come quello mostrato dai nostri: se l\'Irlanda ha segnato una sola meta in 40 minuti a questi qua, vuol dire che tanto teneri in difesa non sono e qualche merito dovremmo darlo a un paio di alette finalmente elusive al punto giusto come Robertson e Nitoglia. Richiamo l\'attenzione anche su due o tre interventi difensivi di Stoica che forse ci avrebbero risparmiato un 10/15 punti al passivo anche con gli ABs, se fosse stato in campo.
<BR>Rimango convinto che - in queste condizioni di formazione - due anni fa avremmo sofferto e forse anche perso con questi stessi avversari. E questo mi sembra già un sintomo di crescita non trascurabile.
alvi

Messaggio da alvi »

Non ho visto la partita degli Azzurri ma dai vari commenti che leggo, sono superfelice di essermi gustato INGHILTERRA-AUSTRALIA........che partita !!!!!!!!!!
aldo
Contatta:

Messaggio da aldo »

C\'è qualcuno che ha registrato la partita.
<BR>Ho bisogno di un copia per regalarla al figlio di un amico che era a Biella e vorrebbe tenere la cassetta di ricordo.
yeti

Messaggio da yeti »

Di ritorno da Biella, dopo piacevole fine-settimana con Giandolmen, Nambereit e disgraziata-straordinaria consorte, Neroz e Cappuccetto Rosso a sprazzi.
<BR>Provo a tirare due conclusioni anch\'io, tralasciando il fatto che il secondo tempo mi ha fortemente irritato.
<BR>- l\'Italia ha dimostrato nel primo tempo contro gli USA (e nel secondo contro il Canada) che rispetto alle nostre immediate inseguitrici nel ranking il gap è aumentato. Possiamo essere \"di un altro pianeta\". Siamo in grado di rullare queste formazioni come e quando vogliamo e possiamo addirittura permetterci il lusso di \"cazzeggiare\" per metà partita.
<BR>- I grossi problemi sono figli dell\'unico guaio italico: fare il minimo per raggiungere un risultato. il rugby è uno sport dove non è consentito vincere per 3-0 (risultato minimo, come l\'1-0 nel calcio) altrimenti ci proveremmo. E\' un problema di mentalità, quindi va corretto, perchè la disponibilitá alla concentrazione va continuamente esercitata. Agli USA si dovevano dare almeno 55-60 punti. Ciò non toglie che, con la squadra titolare, secondo me ne buscavano 70-80.
<BR>Certe rilassatezze non sono consentite. Nè contro gli USA, nè contro gli AB. Si allena la concentrazione con tutti (soprattutto con le squadre meno forti) per saperla usare quando diventa l\'arma in più. Non si aspetta l\'Australia per essere concentrati altrimenti finisce come al Flaminio contro gli AB o come a Twickenham 2 anni fa. Quando saremo in grado di fare questo potremmo ambire a posizioni migliori.
<BR>- Finalmente un buon gioco dei 3/4.
<BR>- C\'è qualcuno in Italia che riesce a prendere più di 40 metri di touche?
<BR>- Bernabò numero 5 secondo me è un investimento per il futuro.
<BR>- varie ed eventuali.
<BR>
<BR>Un\'ultima considerazione di carattere generale: ho l\'impressione che il mondo rugbystico, come certe gare di mezzofondo nei meting di atletica, vada a 3 velocità. Se è vero che il gap tra noi è squadre come Canada, USA, Giappone è aumentato, è altrettanto vero che secondo me è aumentato di nuovo il gap tra le prime otto e le squadre tra il 9 e il 12 posto. I nostri miglioramenti ci consentono di dare tariffe pesanti a squadre di natura semiprofessionistica, ma allo stesso tempo non sono sufficienti per tenere il passo con le prime otto che, lentamente, ma progressivamente, si stanno di nuovo allontanando da noi.
<BR>
<BR>G.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Come si fa ad essere contenti non lo so.
<BR>Abbiamo vinto male. Orquera ha dimostrato di avere delle buone qualità lo rivedremo spero presto, e spero che dimostrerà di meritarsi di essere un\'apertura del 6N.
<BR>ma la squadra ha giocato veramente ad un livello basso (ed il risultatolo dimostra). Stoica diventa un buon giocatore d\'attacco quando prende 15 metri di rincorsa, quando non ha questa possibilità ha una reattività di una lentezza inadeguata. Tra l\'altro proprio stoicone ha concesso in tre o quattro occasioni il vantaggio agli avversari (salvo poi recuperarli con francesine o placcaggi di inseguimento).Ha sbagliato più placcaggi in prima linea difensiva contro gli usa di quanti ne abia sbagliati bergamirko contro harinordouqui in superiorità numerica. Ma al di là di questo si vede che abbiamo dei giocatori molto forti che non giocano e questa è una responsabilità del tecnico.
<BR>Guardatevi Galles - Giappone lo stesso galles che due tecnici fa avevamo battuto, lo stesso giappone che due mesi fa abbiamo battuto con fatica.
<BR>Luighi.
<BR>
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

dimenticavo...
<BR>Robertson si rifiuta di difendere. Difende meno di quanto faceva Pez e Pez era più incisivo per il gioco d\'attacco.
<BR>Luighi
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu »

Ragazzi miei, che stristezza!!!!
<BR>
<BR>Io mi sono quasi addormentata guardando l\'Italia, (forse era una difesa del mio sistema immunitario che mi ha stroncato per non vedere la tristezza del 2° tempo, sai a volte l\'inconscio ti protegge dagli attacchi esterni)
<BR>
<BR>Chi si astiene dalla lotta........
<BR>
<BR>E questo hanno fatto i nostri, vinvcevano, pensavano di fare una bella passeggiatina nel secondo tempo, tutti tranquilli e rilassati fischiettando per il campo (tra lla lla tra llalla) e gli americani, che non hanno mollato nemmeno per un momento (perchè finche non fischia l\'arbitro la partita NON E\' FINITA!!!!!) ci hanno un pò ridicolizzati!!!!!
<BR>
<BR>Agliagliaiaiaiaigliaaaaaaa quanto dolori ci apsttano???????? Speriamo pochi!!!!!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Dopo aver visto la quasi totalità dei test match autunnali penso di aver capito quale sia il maggior problema dell\'italia ovvero l\'impiegare sempre e comunque troppi uomini nei raggruppamenti lasciando di conseguenza scoperto il lato aperto del campo mentre le nazioni più evolute riescono sempre a schierare due o tre avanti nella linea dei tre quarti in modo da diminiuire lo spazio tra un giocatore e l\'altro e di aumentare le scelte offensive.
<BR>Questo inoltre permette in fase difensiva di creare quella seconda linea di difesa che nell\'italia quando va bene è composta dal solo estremo.
<BR>
55

Messaggio da 55 »

che Italia!!!completamente da rivedere!non possiamo farci trascinare dagli americani in quel modo!c\'è ancora tanto da fare....smettiamo di sognare altrimenti altro che \"giovane Italia\" di SOLI italiani!
sniper

Messaggio da sniper »

per luighi.io ho visto la partita 2 o 3 volte e ho notato che robertson ha sbagliato soltanto un placcaggio.pero quella che manca in difesa si fa sentire in attacco.2 mete sono 10 punti. o hai dimenticato.........
Rino

Messaggio da Rino »

Luighi,
<BR>giocatori molto forti che non giocano per colpa del tecnico?
<BR>Abbiamo equiparato Rocokoko,Mortlock,Wilkinson,Robinson,Magne,Betsen ??
<BR>
<BR>Beh allora non c\'è dubbio Jk va cacciato.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
Lampione

Messaggio da Lampione »

Ma a parte il dispiacere di non aver visto la Yeti compagnia, ed il piacere di aver avuto degli incontri molto piacevoli, devo dire che il gioco sempre molto approssimato mi preoccupa , ma prima di tutto questa considerazione:
<BR>QUESTA SQUADRA NON HA UN\'IDENTITA\' PRECISA !!!
<BR>i8i risultati sono solo la logica della giornata di come si mette l\'incontro se prendiamo spazi vinciamo se no le buschiamo.
<BR>Ma al sei nazioni cosa faremo????
bear8

Messaggio da bear8 »

ero allo stadio e il primo tempo finito 30-3,dopo aver visto un\'italia veramente \"al dente\",mi aveva fatto pregustare un secondo tempo all\'insegna della vittoria \"sborona\"!!!
<BR>invece il secondo tempo,come lo yeti,mi è stato di irrito!
<BR>ero deluso,johnny era entusiasta,mi sono fatto 2 me nabrea di seguito e ho rivisto la luce!
<BR>comunque orquera,apparte i placcaggi,nn mi convince,ritengo giunta l\'ora(visto che si stà a provà!)dell\'appello del pez.
<BR>poi se farà ancora male,pazienza ritorniamo ad orquera(anche se contro gli usa il buon waki mi sarebbe piaciuto vederlo in campo.....)che comunque,se riuscirà a mettere in mira il piedino e a fare esplodere più dinamite potrebbe dare un pochetto di sicurezza in più dietro.
<BR>comunque mi pare che nn si tyenga nel giusto conto il fatto che siamo partiti contro gli usa con ben 9 nn titolari e abbiamo fatto 30 punti!
<BR>nel secondo abbiamo finito la partita con solo 3 titolari!!!!!
<BR>loci
<BR>ongaro
<BR>griffen
<BR>per il momento credo ancora in jk!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>
<BR>
<BR>ps
<BR>comunque bollesan se ha detto che gli entrati nel secondo tempo erano un pò \"inesperti\",tutti i torti nn li aveva.
<BR>mi sono visto davanti una touche persa perchè si è visto lance persico in pieno panico perchè nn sapeva la giocata!
<BR>si dirà che la colpa è di jk.
<BR>io penso che la colpa sia della sfiga che nn contenta di farci fuori i titolari,ci ha fatto fuori anche le riserve!
<BR>poi chiami altri rincalzi all\'ultimo e nn riesci ad inculcare tutto così ti ritrovi giocatori come lance(un bravissimo giocatore!)che ti \"pezzano\" una touche,come dei novellini!
<BR>tutto sommato una bella italia che dovrebbe stare più sulla partita fino in fondo.
bear8

Messaggio da bear8 »

volevo dire \"come allo yeti\"!
<BR>
<BR>pardon
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
xxx2

Messaggio da xxx2 »

Cari ragazzi,quelli che nella partita hanno visto cose positive,ma che partita vi siete visti!!!!!
<BR>1 squadra di top ten agli USA gli faceva 50 punti ad occhi chiusi!!
<BR>erano veramente scandalosi,nulli fisicamente(tutti rotti!!),scarsi tecnicamente....ma vi rendete conto!!!
<BR>è bastato l\'ingresso del centro americano-samoano per fare 22 punti!!!
<BR>E per quelli che criticano Perugini....avete mai giocato a rugby?capite qualcosa di mischia chiusa,di pulizia delle ruck o di maul? no...allora tacete,il signor totò ha fatto 3 partite di altissimo livello ed ha dimostrato chi è il più forte!!
<BR>
Rispondi