Abbiamo perso la prima di 21 punti, la seconda di 30. Davvero il problema e' il calciatore? Io non credo. Non e' che con Dominguez dominavamo il 6 Nazioni... Il calciatore e' essenziale nelle partite punto a punto, ma mi sembra che i nostri problemi attuali siano ben altri. Le nostre terze linee per esempio, Parisse compreso a parte la meta, nelle due partite sono state un dramma. La mischia ordinata non domina piu', la touche balbetta paurosamente, le ali danno un contributo al gioco pari a zero, il problema non mi sembra proprio Haimona. E a quelli che invocano Allan - sia chiaro che io non faccio follie ne' per l'uno ne' per l'altro e forse dovendo scegliere farei giocare Tommaso- ricordo quanto fu criticato l'anno scorso dopo la seconda giornata (guarda caso) in cui sbaglio' due calci davvero semplici a Parigi.jpriv ha scritto:Quoto al 100%, se troviamo un buon calciatore, riduciamo il gap di 10 punti a partita almeno. Possibile che non ci sia nessuno che si dedichi e che lavori a fondo su questo?Hap ha scritto:L'ultima volta che abbiamo avuto un calciatore decente o quantomeno specializzato abbiamo battuto la Francia (Mirko Bergamasco, 2011).
Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Mi pare evidente che l'allenamento in franchigia, in nazionale o in accademia non è sufficiente, che si fa per rimediare?
Anche Orquera non è male, comunque, anche se incostante come in tutte le sue caratteristiche.
Wilko faceva sessioni di ore e ore dedicate ai calci, ed era Wilko.
Sicuramente non abbiamo dei fenomeni naturali, ma mi viene il dubbio che non ci sia nemmeno gente che ci mette l'impegno e la voglia che ci mise a suo tempo BergaMirko.
La nostra mediana
Moderatore: Emy77
-
aperturaestremo
Re: La nostra mediana
-
salfaby
Non per essere pignuolo ma se la meta non veniva convalidata (e dal dibattito che ne è seguito sono certo solo che in merito non ci sono ... certezze) c'era punizione per i bianchi e quindi 3 possibili punti, e comunque va considerato che il blackout di 20 - 25 minuti del secondo tempo non credo sarbbe stato evitato, in fin dei conti il finale di primo tempo è stato veramente entusiasmante per gli azzurri con i vari tentativi di sfondamento della rosa frustrati da una difesa coraggiosa, se bastasse solo quello a fornire le energie mancanti...jpriv ha scritto:Avete presente cosa avrebbe voluto dire mettere le due punizioni (una facile, l'altra un po' meno) e non avere la meta convalidata dell'Inghilterra (che solo il TMO ha visto?) alla fine del primo tempo? 11-10 per l'Italia. E allora, a quel punto, con un po' più di dubbi nella testa dell'Inghilterra (che avrebbe pensato a due anni fa) e un po' più di convinzione per i nostri, il secondo tempo sarebbe stato tutto da vedere..... Non dico che avremmo vinto, no di certo, ma il risultato sarebbe stato (di molto) differente. Ora, capisco che trovare un 10 con la visione di gioco e il piede di Sexton non sia facile, ma almeno uno che centri un numero di piazzati sufficiente è necessario, altrimenti, ripeto, partiamo ad ogni partita con un -10 di handicap.
- giuseppone64
per me con la scozia mette dentro allen perchè si è stancato delle nostre critiche...
- Hap
Come con Masi a centro, dici? ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
- giuseppone64
mi hai letto nel pensiero, ora se cominciamo a martellare pure sui piloni il prossimo c.t. si iscrive...Hap ha scritto:Come con Masi a centro, dici?
-
Garryowen
Se hai un calciatore affidabile rimani vicino nel punteggio e affronti il finale con tutt'altro atteggiamento psicologico.
Per me è importante.
Perdi di 5 e non di 30, e vuole dire molto perché smetterebbero di metterti in dubbio tutti gli anni. Stesso discorso vale per le franchigie.
Il miglior piazzatore in questi anni è stato Burton, e anche lui non credo fosse oltre l'80%, a parte forse una super-stagione che aveva fatto a Treviso nel 2011-12.
Orquera ha il problema di essere incostante (adesso purtroppo è costante in negativo...). Ha avuto molte giornate con il 100% e credo abbia ancora il record internazionale di 9 su 9 piazzati nel match di Pro12 contro Treviso, ma poi ha dei risultati negativi paurosi.
Queste cose tagliano le gambe alla squadra
Per me è importante.
Perdi di 5 e non di 30, e vuole dire molto perché smetterebbero di metterti in dubbio tutti gli anni. Stesso discorso vale per le franchigie.
Il miglior piazzatore in questi anni è stato Burton, e anche lui non credo fosse oltre l'80%, a parte forse una super-stagione che aveva fatto a Treviso nel 2011-12.
Orquera ha il problema di essere incostante (adesso purtroppo è costante in negativo...). Ha avuto molte giornate con il 100% e credo abbia ancora il record internazionale di 9 su 9 piazzati nel match di Pro12 contro Treviso, ma poi ha dei risultati negativi paurosi.
Queste cose tagliano le gambe alla squadra
- jpr williams
- Contatta:
Secondo me Luke McLean ha quelle caratteristiche di base e mi ricordo di averlo visto piazzare decentemente; se se la sente ed è disposto a sottoporsi ad allenamenti specifici potrebbe dare buoni risultati.Hap ha scritto: Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Prendo atto con tristezza che la doppia apertura non piace proprio a nessuno
Eppure credo che ci consentirebbe varianti tattiche piuttosto interessanti; tra l'altro, in un certo senso, nella partita di sabato McLean ha fatto una sorta di seconda apertura, pur da estremo.
-
Mr Ian
A me il doppio mediano non dispiacerebbe, ma quando a farlo sono un 10-12, quando deve essere Luke ad avanzare per poi magari scoprire lo spot in un contrattacco veloce, allora mi chiedo che senso ha avere un 10 come Haimona, solo per la presunzione che la butti dentro coi piedi??jpr williams ha scritto:Secondo me Luke McLean ha quelle caratteristiche di base e mi ricordo di averlo visto piazzare decentemente; se se la sente ed è disposto a sottoporsi ad allenamenti specifici potrebbe dare buoni risultati.Hap ha scritto: Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Prendo atto con tristezza che la doppia apertura non piace proprio a nessuno![]()
Eppure credo che ci consentirebbe varianti tattiche piuttosto interessanti; tra l'altro, in un certo senso, nella partita di sabato McLean ha fatto una sorta di seconda apertura, pur da estremo.
La cosa che più mi dispiace è che siamo l unica squadra senza un game-plan
-
oldprussians
Questa no e un cosa strana... dipende da che tipo di estremo e. estremo apertura o estremo ala/centrojpr williams ha scritto:Secondo me Luke McLean ha quelle caratteristiche di base e mi ricordo di averlo visto piazzare decentemente; se se la sente ed è disposto a sottoporsi ad allenamenti specifici potrebbe dare buoni risultati.Hap ha scritto: Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Prendo atto con tristezza che la doppia apertura non piace proprio a nessuno![]()
- jpr williams
- Contatta:
Si old, normalmente lo schema di doppia apertura prevede un 10 vero con un 12 dotato di capacità di costruzione che gli dà una mano anche alternandosi con lui a difendere il suo canale. Io preferisco di gran lunga questa configurazione, soprattutto per i motivi addotti dal buon Mr. Ian.
Lo schema con il 15 in fase di costruzione è assai raro; io lo vedo talvolta usare dal mio Calvisano in Eccellenza quando schiera Buscema col 10 e Seymour col 15, anche se, per la verità, è quasi sempre il secondo a fare l'apertura "vera" quando la palla l'abbiamo noi.
Lo schema con il 15 in fase di costruzione è assai raro; io lo vedo talvolta usare dal mio Calvisano in Eccellenza quando schiera Buscema col 10 e Seymour col 15, anche se, per la verità, è quasi sempre il secondo a fare l'apertura "vera" quando la palla l'abbiamo noi.
-
jpriv
Avevo pensato anch'io a McLean: ha un bel calcio lungo, per di più abbastanza preciso e, mi pare, potrebbe avere anche la volontà e il temperamento per sottoporsi ad allenamenti specifici. Mi pare un'ottima idea!
-
hardhu
Ok, ma McLean è nel gruppo della nazionale da parecchio, possibile che nessuno ci abbia già pensato? Non è che sia già stata scartata come ipotesi?jpriv ha scritto:Avevo pensato anch'io a McLean: ha un bel calcio lungo, per di più abbastanza preciso e, mi pare, potrebbe avere anche la volontà e il temperamento per sottoporsi ad allenamenti specifici. Mi pare un'ottima idea!
- Hap
Come va Buscema a Calvisano? Gioca?jpr williams ha scritto:Si old, normalmente lo schema di doppia apertura prevede un 10 vero con un 12 dotato di capacità di costruzione che gli dà una mano anche alternandosi con lui a difendere il suo canale. Io preferisco di gran lunga questa configurazione, soprattutto per i motivi addotti dal buon Mr. Ian.
- Hap
Perfettamente d'accordo.Garryowen ha scritto:Se hai un calciatore affidabile rimani vicino nel punteggio e affronti il finale con tutt'altro atteggiamento psicologico.
Per me è importante.
...
-
Leinsterugby
ragazzi Mc Lean piazzò sia in nazionale che al benetton negli anni 2009 e 2010 con risultati scadenti tant'è che poi subentrò l'idea bergamasco mentre a tv piazzava Botes