Qualcosa é cambiato...
Moderatore: Emy77
- jpr williams
- Contatta:
Re: Qualcosa é cambiato...
Il bello di questo forum, diversamente da altri, è che qui ognuno partecipa alle discussioni che vuole ed ignora quelle che non gli interessano e per di più può introdurne a suo piacimento se gli aggrada.
Mantenendo il buon gusto e cassando gli insulti siamo liberi di fare quel che ci pare.
Mantenendo il buon gusto e cassando gli insulti siamo liberi di fare quel che ci pare.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
zappatalpa
come ebbi a dire piú volte questa é la piú importante. se vieti l'antigioco, costringi a giocare. piú facile di cosí.sandrobandito ha scritto:Sono d'accordo, le partite di eccellenza sembrano un pochino più giocate degli scorsi anni.
I motivi possono essere tanti: nuove regole di gioco, indicazioni del ct della nazionale agli allenatori, direttive fir agli arbitri, livellamento del campionato (verso l'alto o il basso, sempre livellamento è), ecc...
Però per dire che dove stiamo con l'assicella credo che dovremo aspettare che la "Coppa di Qualificazione alla Challenge" definisca stabilmente i suoi contorni, perchè se qualcuno ci supera stabilmante (es. i russi) qualunque progresso non è ancora abbastanza.
per es. nel hockey su ghiaccio da quando hanno incominciato veramente a punire il cross-check con penalitá partita (carica da tergo) ca nel 2001-02, lo sport é radicalmente cambiato. Piú tecnica, piú velocitá, tanto che l''Italia é tornata nel gruppo A con solo 4 oriundi.
@jpr: il 3d l'ho aperto qui apposta, perché interessa tutto il movimento in maniera trasversale e non solo l'Eccellenza, che rimane tuttavia la spia piú chiara e leggibile. Ora, perché il cambiamento diventi piú consistente, bisogna che il campionato maggiore (qui sí l'Eccellenza) riesca a tirare su qualche soldo in maniera autonoma
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
metabolik
Avevo compilato questo intervento ieri notte, ma il forum era OFF. Visto lo sviluppo della discussione, va bene postarlo anche adesso..
...
Qui i 3d si in3cciano, i semi di discussione dello zappa e delle repliche garry si diffondono.
Ho fatto un intervento da qualche altra parte in cui la discussione era simile (non ricordo al momento dove) e in cui dico, da metodico spettatore di Eccellenza e B1, che il livello di gioco è migliorato (continuità, collettivo, preparazione fisica, minuti effettivi di gioco, velocità del sostegno, copertura del campo nel gioco tattico) ; le partite sono mediamente più aperte e interessanti, in alto come in basso (con le debite proporzioni) si vedono momenti di buon rugby e, molto importante, molto sono incerte fino all' 80esimo.
Purtroppo noto anche che la tecnica individuale è spesso carente, forse più di prima. L'investimento degli allenatori è evidentemente concentrato sul collettivo. Alcuni dei giocatori arrivati alla Nazionale per emergenza infortuni hanno limitazioni tecniche pesanti. Non faccio nomi perchè , molto semplicemente, dobbiamo dar loro il tempo di migliorare, non abbiamo mica altra scelta.
Anche se sembra contraddire quanto affermo prima, voglio dire che essere forte in Eccellenza e nella propria squadra non è sufficiente come esame di ammissione al PRO12. E' un esame molto severo, assolutamente individuale.
...
...
Qui i 3d si in3cciano, i semi di discussione dello zappa e delle repliche garry si diffondono.
Ho fatto un intervento da qualche altra parte in cui la discussione era simile (non ricordo al momento dove) e in cui dico, da metodico spettatore di Eccellenza e B1, che il livello di gioco è migliorato (continuità, collettivo, preparazione fisica, minuti effettivi di gioco, velocità del sostegno, copertura del campo nel gioco tattico) ; le partite sono mediamente più aperte e interessanti, in alto come in basso (con le debite proporzioni) si vedono momenti di buon rugby e, molto importante, molto sono incerte fino all' 80esimo.
Purtroppo noto anche che la tecnica individuale è spesso carente, forse più di prima. L'investimento degli allenatori è evidentemente concentrato sul collettivo. Alcuni dei giocatori arrivati alla Nazionale per emergenza infortuni hanno limitazioni tecniche pesanti. Non faccio nomi perchè , molto semplicemente, dobbiamo dar loro il tempo di migliorare, non abbiamo mica altra scelta.
Anche se sembra contraddire quanto affermo prima, voglio dire che essere forte in Eccellenza e nella propria squadra non è sufficiente come esame di ammissione al PRO12. E' un esame molto severo, assolutamente individuale.
...
-
zappatalpa
l'ultima frase e perfetta e vorrei farla mia, aggiungendo alla categoria requisiti "non sufficiente" di essere stati nazionali U20 SAF o isolani, anche se fossero stati pagati con soldi privati.metabolik ha scritto:Avevo compilato questo intervento ieri notte, ma il forum era OFF. Visto lo sviluppo della discussione, va bene postarlo anche adesso..
...
...
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- enrico land
- Contatta:
Mi sembrava un thread interessante e avrei detto la mia con piacere. Poi ho letto i commenti qualunquisti e inutilmente provocatori di Garryowen e mi è passata la voglia. Cheduepalle però, eh.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
-
speartakle
Ah beh ma infatti, io ho espresso un auspicio di quello che la discussione poteva essere e non è stata.jpr williams ha scritto:Il bello di questo forum, diversamente da altri, è che qui ognuno partecipa alle discussioni che vuole ed ignora quelle che non gli interessano e per di più può introdurne a suo piacimento se gli aggrada.
Mantenendo il buon gusto e cassando gli insulti siamo liberi di fare quel che ci paquotequotejpr williams ha scritto:Il bello di questo forum, diversamente da altri, è che qui ognuno partecipa alle discussioni che vuole ed ignora quelle che non gli interessano e per di più può introdurne a suo piacimento se gli aggrada.
poi ognuno fa quel che vuole e per me finisce quà per quel che puó importare...
vedo che il ritorno dalle vacanze/ferie è stato difficile ler molti, allegria.
- mondOvALE
- Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...
Io confesso di non avere elementi per dire che in questo campionato si muove meglio e di più il pallone dei precedenti, se non vedendo il mio Calvisano che lo fa di certo e, probabilmente, per riflesso porta a farlo anche le avversarie di turno. Spesso gli esempi virtuosi contaminano anche gli altri.
Anche prima del Milan di Sacchi in Italia si giocava un calcio mesozoico e Trapattoni era considerato un guru. Poi, dopo Sacchi, anche gli asini ed i catenacciari cronici si son messi a far giocare le squadre...
Però può essere che grazie allo streaming ci sia un monitoraggio più ad ampio spettro di come costantemente giocano anche gli altri e quindi si ha uno spaccato più chiaro e veritiero.
Per ora, tra le partite viste allo stadio, giudicando le nostre avversarie Lazio, Rovigo, Viadana, Fiamme, Mogliano, SanDonà, Lyons e le partite del Rovigo viste con SanDonà, Piacenza e Padova non ho visto quel gioco migliore... Però può essere che sia stato sfortunato.
Le altre, anche con lo streaming, proprio non le ho seguite.
Anche prima del Milan di Sacchi in Italia si giocava un calcio mesozoico e Trapattoni era considerato un guru. Poi, dopo Sacchi, anche gli asini ed i catenacciari cronici si son messi a far giocare le squadre...
Però può essere che grazie allo streaming ci sia un monitoraggio più ad ampio spettro di come costantemente giocano anche gli altri e quindi si ha uno spaccato più chiaro e veritiero.
Per ora, tra le partite viste allo stadio, giudicando le nostre avversarie Lazio, Rovigo, Viadana, Fiamme, Mogliano, SanDonà, Lyons e le partite del Rovigo viste con SanDonà, Piacenza e Padova non ho visto quel gioco migliore... Però può essere che sia stato sfortunato.
-
Garryowen
Interpreto, eh.mondOvALE ha scritto:Io confesso di non avere elementi per dire che in questo campionato si muove meglio e di più il pallone dei precedenti, se non vedendo il mio Calvisano che lo fa di certo e, probabilmente, per riflesso porta a farlo anche le avversarie di turno. Spesso gli esempi virtuosi contaminano anche gli altri.
Ho visto poche partite per avere un'opinione. Diciamo che interpreto il pensiero degli altri...
Secondo me il Calvisano non è che abbia modificato il proprio gioco più di tanto. Forse l'osservazione era rivolta alle squadre non del giro dei playoff. Ipotizzo: un tempo le squadre più deboli giocavano solo per "distruggere": rallentare il gioco, pause, "infortuni", fuorigioco ecc... In passato si sono viste partite da "Corazzata Potemkin", per non parlare di quando c'era la moda di fingere infortuni ai piloni per ottenere le no contest...
Adesso, forse si gioca più a viso aperto. I punteggi alti, quando arrivano, sono dovuti a questo, e sarebbe comunque un progresso.
Se una squadra non è proprio scarsissima e si impegna seriamente nel non-gioco, non è facile riuscire ad imbastire un gioco decente nemmeno per le (nostre) cosiddette "grandi".
Voi che seguite di più il campionato, il Rovigo di oggi ha impostato un tipo di gioco diverso da quello di Frati?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
- mondOvALE
- Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...
Beh Garry, in chiave play-off Calvisano e Rovigo han fatto il processo opposto. A livello di gioco, Rovigo è diventato un cagnaccio, forte in mischia e meno ad impostare ed innescare i Trequarti (peculiarità che invece era di Frati). Calvisano ha fatto il contrario esatto passando da Guidi a Brunello con una mischia meno potente, meno malizia e Trequarti micidiali. Non posso dire che il gioco di Rovigo si sia "involuto". E' semplicemente un altro, certo non esteticamente più piacevole. E non credo sia dovuto a quei tre ottimi giocatori che han preso altre strade dopo lo scudetto.
Però se guardo le Fiamme, giocano come al solito in modo fisico e "sporco", SanDonà non mi pare giochi tanto meglio dell'anno scorso, Mogliano no di sicuro, Viadana forse sì grazie a due argentini formidabili e, credo, a Frati (riconosciamoglielo), la Lazio no, Padova sì ma non ci voleva tanto, i Lyons siam lì e Reggio non c'era.
Però può essere che incrociandosi fra loro nascano match più intensi, incalzanti e piacevoli, anche se non so quanto sia dovuto alle nuove regole...
Personalmente credo che se ricapitassero le surreali situazioni a cui facevi cenno (simulazione d'infortunio per mischia no contest di cui ho colto l'allusione e confermo la tristezza dell'episodio oppure le perdite di tempo varie magari con mischie straripetute fino allo sfinimento...) le vedremmo anche oggi. Anzi, ci sarebbero due o tre episodi recenti che ricordo bene, sia a Rovigo che a Calvisano.
Per il resto, come ti ripeto, non ho un quadro sufficiente per giudicare.
Però se guardo le Fiamme, giocano come al solito in modo fisico e "sporco", SanDonà non mi pare giochi tanto meglio dell'anno scorso, Mogliano no di sicuro, Viadana forse sì grazie a due argentini formidabili e, credo, a Frati (riconosciamoglielo), la Lazio no, Padova sì ma non ci voleva tanto, i Lyons siam lì e Reggio non c'era.
Però può essere che incrociandosi fra loro nascano match più intensi, incalzanti e piacevoli, anche se non so quanto sia dovuto alle nuove regole...
Personalmente credo che se ricapitassero le surreali situazioni a cui facevi cenno (simulazione d'infortunio per mischia no contest di cui ho colto l'allusione e confermo la tristezza dell'episodio oppure le perdite di tempo varie magari con mischie straripetute fino allo sfinimento...) le vedremmo anche oggi. Anzi, ci sarebbero due o tre episodi recenti che ricordo bene, sia a Rovigo che a Calvisano.
Per il resto, come ti ripeto, non ho un quadro sufficiente per giudicare.
-
zappatalpa
Ve la vedete un pezzettino, please?zappatalpa ha scritto: per vedere quanto basta vedere gli ultimi 10 minuti di Lazio - Reggio qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=gqIm-HUPmWo
a ca. 1:26:00 del video incomincia l'arrembaggio laziale
-
zappatalpa
non trovo piú il video che cercavo, qui quello degli "highlights" di una analoga 5 anni fa
https://www.youtube.com/watch?v=vU-9yhVv7Zs
https://www.youtube.com/watch?v=vU-9yhVv7Zs
-
zappatalpa
oppure una cosa del genere
https://www.youtube.com/watch?v=XR7G_nx56lo
highlights, da non confondere con gli allora restanti 24 minuti di gioco effettivo
https://www.youtube.com/watch?v=XR7G_nx56lo
highlights, da non confondere con gli allora restanti 24 minuti di gioco effettivo
-
Garryowen
OT: Contrariamente a quello che dice il telecronista l'ultima meta del Reggio non l'ha fatta Maghenzani, ragazzo che conosco abbastanza bene. Bella meta, comunque, sembrava Leinster - Zebre... 
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
- giuseppone64
e sei un po serpentello eh ...Garryowen ha scritto:OT: Contrariamente a quello che dice il telecronista l'ultima meta del Reggio non l'ha fatta Maghenzani, ragazzo che conosco abbastanza bene. Bella meta, comunque, sembrava Leinster - Zebre...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- giuseppone64
vista dalla meta del 23 di reggio. fatto. già fatto?zappatalpa ha scritto:Ve la vedete un pezzettino, please?zappatalpa ha scritto: per vedere quanto basta vedere gli ultimi 10 minuti di Lazio - Reggio qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=gqIm-HUPmWo![]()
a ca. 1:26:00 del video incomincia l'arrembaggio laziale
si scherza eh zappa...
saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io