Autumn Nations Cup III Giornata - Francia -Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Autumn Nations Cup III Giornata - Francia -Italia

Messaggio da jpr williams »

Mr Ian ha scritto: 24 nov 2020, 11:12Ma pensi veramente che la FFR li mandi allo sbaraglio? che il playbook non sia già stato condiviso con i giocatori e con gli staff dei vari club? o ancora che i convocati non abbiano la fame di mettersi in mostra per entrare nel gruppo principale?
Aspettarsi una buona prestazione è d'obbligo, ma se arriva la sconfitta non c'è da crocifiggerci perchè abbiamo giocato contro degli scappati di casa..
Penso che tra avere un bel playbook ed un amalgama di squadra sperimentato in campo contro avversari veri (quello che ci siamo costruiti noi dalla partita con l'Eire a quella con la Scozia) ci passa la stessa differenza che passa fra leggere un manuale di istruzioni dell'Ikea e aver montato mobili Ikea per tre settimane di fila. Prova a farlo!
Contro la Francia che ha giocato contro l'Eire non avremmo avuto alcuna via di scampo: ci avrebbero letteralmente fatto a pezzi con le loro variazioni offensive ad un ritmo che non siamo nemmeno in grado di concepire. E sono cose che solo una squadra rodata in campo può fare. Questi presi singolarmente sono sicuramente fortissimi (non li conosco tutti, ma molti si), ma non è un concorso di bravura, è una partita.
Non crocifiggerò nessuno se perdiamo (le croci le ho finite un sacco di tempo fa: negli ultimi c'è stata troppa domanda e l'offerta non è stata capace di tenere il passo). Ma sarò molto sorpreso e deluso, quello si. Loro non sono dei giocatori scappati di casa, sicuramente no, ma una squadra scappata di casa quello si. E a rugby ci gioca una squadra: se ci giocano 15 giocatori si perde sempre.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 24 nov 2020, 11:22
Si fosse disputata qualche decennio fa, per questa partita i francesi non avrebbero dato il cap ufficiale...
La questione del "cap" credo che esista solo per i tour con i test match, ma nell'ambito di un torneo i cap vengono assegnati automaticamente.
Inoltre l'assegnazione del cap dipende dall'avversario che affronti, se affronti una Tier 1 non puoi non dare il cap.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

loverthetop_86 ha scritto: 24 nov 2020, 11:09Ragazzi, io con questa Francia ci andrei molto cauto, prima di dire che è una grande occasione di vittoria.
Se non lo è QUESTA, allora vuol dire che davvero nel mondo delle tier 1 per noi di occasioni non ce ne sono. E non ce ne saranno mai.
loverthetop_86 ha scritto: 24 nov 2020, 11:09Anche perché questi avranno una fame che noi non sempre abbiamo avuto.
Se non abbiamo fame noi che perdiamo sempre allora vuol dire che possiamo serenamente dedicarci alla briscola a chiamata. Vorrebbe dire che c'è qualcosa di decisamente sbagliato o carente nel nostro gruppo se non ha quella fame. Dovremmo averne più di tutte le tier 1 messe insieme.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Ecco mi avevate anticipato :-]
concordo con quello che dice Mr Ian, comunque non potrebbero avere difficoltà a nell'amalgama, ma allora anche i BaaBass dovrebbero perdere sempre e invece... Cioè non sono 31 sconosciuti che giocano a basso livello, è tutta gente che bene o male nel contesto dell'alto livello francese ha avuto a che fare con i metodi della federazione ecc. Non dico che dovremmo vincere a mani basse ma che non è sicuramente scontato vincere. Soprattutto se non riusciamo a vincere sull'1v1 che alla fine gira e rigira il rugby si gioca lì e la scuola francese, dopo un po' di disorientamento quella ricerca dello spazio e 1v1 e continutà anche esasperata.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

jpr williams ha scritto: 24 nov 2020, 11:30
loverthetop_86 ha scritto: 24 nov 2020, 11:09Ragazzi, io con questa Francia ci andrei molto cauto, prima di dire che è una grande occasione di vittoria.
Se non lo è QUESTA, allora vuol dire che davvero nel mondo delle tier 1 per noi di occasioni non ce ne sono. E non ce ne saranno mai.
loverthetop_86 ha scritto: 24 nov 2020, 11:09Anche perché questi avranno una fame che noi non sempre abbiamo avuto.
Se non abbiamo fame noi che perdiamo sempre allora vuol dire che possiamo serenamente dedicarci alla briscola a chiamata. Vorrebbe dire che c'è qualcosa di decisamente sbagliato o carente nel nostro gruppo se non ha quella fame. Dovremmo averne più di tutte le tier 1 messe insieme.
Sono fondamentalmente uno scaramantico, jpr ;)
Al di là di questo, io sono convinto che la vera occasione di battere la Francia sia passata per l'Olimpico l'anno scorso.
Uno psicodramma, più che una partita.
Di carente nel nostro gruppo c'è solo una cosa, al momento: la fila di giocatori dietro ai titolari. Più è lunga, più ci sarà fame.
Da noi, al momento, c'è poca attesa. Da altre parti sembra di essere a Gardaland in luglio.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
speartakle

Garry ha scritto: 24 nov 2020, 11:28
speartakle ha scritto: 24 nov 2020, 11:22
Si fosse disputata qualche decennio fa, per questa partita i francesi non avrebbero dato il cap ufficiale...
La questione del "cap" credo che esista solo per i tour con i test match, ma nell'ambito di un torneo i cap vengono assegnati automaticamente.
Inoltre l'assegnazione del cap dipende dall'avversario che affronti, se affronti una Tier 1 non puoi non dare il cap.
si oggi, dicevo che mi faceva pensare ai racconti dei vecchi match dove non ci davano i cap (rose non proprio titolarissime ecc.)
jpr williams
Contatta:

Scontato no. Non c'è nulla di scontato nello sport.
Allora mettiamola così: se non vinciamo questa non so quando mai potremo vincerne una
speartakle ha scritto: 24 nov 2020, 11:32allora anche i BaaBass dovrebbero perdere sempre e invece
Ma perchè tu pensi che giocheremo con lo spirito e la ferocia che normalmente le squadre usano quando incontrano i BaaBass?
Così fosse saremmo degli idioti.
Noi dobbiamo affrontarla come una partita del 6N, ecco. Loro facciano i BaaBass, ma noi dobbiamo essere belve affamate di carne cruda. Essere coscienti che il destino ci regala una grande occasione e sfruttarla fino in fondo, cattivi e cazzuti. E anche cinic: niente svolazzi, placcare duro, piazzare tutto il piazzabile e sporcare, rallentare per quanto è possibile. s*****i e cattivi. Anche sporchi se serve. Questa volta bisogna proprio buttare dentro tutto quello che abbiamo. Non voglio che si esca dal campo con il minimo rimpianto.
speartakle

jpr williams ha scritto: 24 nov 2020, 11:30
in linea generale ti do ragione, però come esemplifica bene la Francia orrenda di due anni fa, anche una squadra rodata se tutto l'intorno non funziona non funziona. La Francia di suo ha una forte identità di gioco, ritrovata soprattutto a livello giovanile (vedi le due u20 vincitrici) è uno stile di gioco assimilato dai giocatori, che se messi in un contesto positivo, e mi sembra che l'attuale Francia-staff tecnico lo sia, non serve tantissimo per trovare due tre schemi comuni su cui imbastire un gioco, il resto è già patrimonio comune (ricerca dello spazio, 1v1, ricerca esasperata della continuità).
Se non siamo in grado di fargli capire che non basta quello e quindi di sifonarli subito in difesa-e fasi statiche, basta che ci sia qualche 1v1 vincente per farci grossi danni e dargli fiducia. Siccome abbiamo visto che contro la Scozia e l'Inghilterra di mete alla c4$$o ne abbiamo prese più di una è quello che mi spaventa, più che la nostra capacità di creare il nostro gioco, che almento contro la Scozia una parvenza di efficacia c'è stata (contro l'inghilterra direi di no).
speartakle

jpr williams ha scritto: 24 nov 2020, 11:41 Noi dobbiamo affrontarla come una partita del 6N, ecco. Loro facciano i BaaBass, ma noi dobbiamo essere belve affamate di carne cruda. Essere coscienti che il destino ci regala una grande occasione e sfruttarla fino in fondo, cattivi e cazzuti. E anche cinic: niente svolazzi, placcare duro, piazzare tutto il piazzabile e sporcare, rallentare per quanto è possibile. s*****i e cattivi. Anche sporchi se serve. Questa volta bisogna proprio buttare dentro tutto quello che abbiamo. Non voglio che si esca dal campo con il minimo rimpianto.
questo credo sia l'ABC che metteranno in campo. senza questo non val neanche la pena giocare in generale. Per il resto sono d'accordo è un'opportunità da pigliare fatte salve le considerazioni del mio post precedente. Purtroppo però il volere e l'atteggiamento non bastano sempre.
Garry

Messaggio da Garry »

Mettendomi per un momento nei panni dei francesi mi viene da dire che questa partita anche se dovesse finire con una vittoria servirà veramente a poco per la loro nazionale maggiore.
Sembra quasi che la giochino controvoglia, solo perché obbligati

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
italicbold

Messaggio da italicbold »

Senza dubbio, ne parlano pochissimo.
Questo torneo non ha suscitato grande entusiasmo. Al limite parlano della finale contro l'Inghilterra.
Comunque i convocati sono giocatori affidabili. Brice Dulin é stato campione di Francia con Castres nel 2013 e con il Racing nel 2016, e in questa stagione sta giocando benissimo a La Rochelle. La partita con la Scozia, decisamente noiosa, é stato un mini passo indietro nell'entusiasmo per la nazionale francese. Questa partita é poco attesa. Se giocano bene e trovano rapidamente l'amalgama, per noi si fa complicata. Se perdono il filo del gioco possiamo anche approfittarne.
Resta che abbiamo non più del 20, 25% di possibilità.
Secondo me.
jpr williams
Contatta:

Sarebbe interessante sentire cosa ne dice l'amico parisgino.
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Garry ha scritto: 24 nov 2020, 13:39 Mettendomi per un momento nei panni dei francesi mi viene da dire che questa partita anche se dovesse finire con una vittoria servirà veramente a poco per la loro nazionale maggiore.
Sembra quasi che la giochino controvoglia, solo perché obbligati
Infatti, come ha detto qualcun altro in questo forum, anche i giornali ne parlano poco. Per questo dicevo che la pressione è tutta sull'Italia, mentre ai francesi è stata tolta del tutto. Ripeto, prevedo una brutta partita, con tanti errori non provocati, ma alla fine qualche giocata individuale potrebbe fare la differenza (e anche qualche meta del c...o)...dispiace dirlo, ma questa è un'occasione per loro di provare altri giocatori (mi pare che anche il Galles abbia fatto lo stesso con la Georgia...non l'ho vista).
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Vedo molto ottimismo, che mi sembra immotivato. Loro sono individualmente fortissimi; quanto all'amalgama, ricordiamoci che molti di loro hanno già giocato insieme nella U20 e quindi proprio come i Barbarians non sono. E in più saranno molto motivati a fare bene, contrariamente ai veterani che avrebbero potuto prenderci sottogamba.

Io la vedo dura.
jpr williams
Contatta:

Si, però, se non possiamo essere un pò ottimisti stavolta non vedo come e quando potremo mai vincere una partita.
Rispondi