Dissertazioni in Libertà

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

chiaro, grazie..... :wink:
Nohome

Messaggio da Nohome »

Ref ha scritto:nel rugby non esistono i risultati "macchia" ..
praticamente se una suqdra è più forte o gioca meglio .. è quasi certo che vinca

nelle partite equilibrate .. sia per squadre di pari "bravura" (molto raro) che per squadre di pari "scarsezza" (molto più diffuso) l'arbitro non è altro che una componente "neutrale" del gioco .. come il rimbalzo del pallone .. c'è la probabilità che vada a tuo favore come a tuo sfavore ..

basta prenderla con filosofia ..
e non mettiamola sui "sacrifici" .. perché quà .. i sacrifici .. li fanno tutti ..
E' per colpa di questa facilità di pensiero che accadono certe cose.
Ora capisco perchè si verificano.

"C'è la probabilità che vada a tuo favore come a tuo sfavore"

NO, NO, NO E POI NO!!!

Questo non può essere!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Allora forse è il caso di pensare all'elettronica perchè come può sempre succedere che un giocatore per quanto fenomeno sia faccia un in avanti, un arbitro, per quanto bravo, potrà sempre commettere errori.
Questa non è facilità di pensiero, è realismo perchè se tu pensi di poter azzerare l'errore, mi dispiace dirlo ma sei tu che stai sbagliando!!!
E non è facilità di pensiero provare a ritenere l'arbitro parte integrante del gioco come ti ho prima esposto, provaci anche tu .....
Daddy

Messaggio da Daddy »

Ragazzi, chiaramente noi arbitri abbiamo una filosofia nell'accettazione degli eventi molto avanzata, i giocatori, per fortuna non tutti, non arrivano a ciò!...io ho giocato tanti, anzi per il rugby, tantissimi anni e partite perse o vinte a causa dell'arbitro sinceramente a freddo non me le ricordo, chiaro sul momento è diverso, a qualcuno la colpa di essere delle seghe bisogna darla, ma quando si vince che facciamo?...diciamo che l'arbitro ha sfavorito l'altra squadra?...guardiamo il tutto con più inteligenza, non serve costruire i ponti o operare in clinica, io ad esempio faccio il facchino!...serve solo metterci la buona volontà e cercare di volta in volta di migliorarsi!...c'è chi ci riesce e chi no, però anche a quello tutti noi, da giocatori, dobbiamo dire grazie per poterci divertire la domenica!...d'altronde in campo vedo di tutto, avanti sui calci, gente in debito d'ossigeno dopo 20 minuti di partita, placcaggi effettuati senza cognizione alcuna, quindi pericolosissimi per i giocatori, se poi gli dai il giallo sei s.....o e se ti stacca la testa a te che sei?...se ti dice male, paralizzato! Cerchiamo di aiutare chi ci da' una mano a divertirci anche se sbaglia!...tra l'altro non credo a chi dice che gli arbitri cerchino scuse o alibi, io in particolare, quando mi sono accorto di un errore, l'ho ammesso a testa alta e chiesto scusa, non ci dobbiamo vergognare di nulla in campo, chiaro che le carenza vanno eliminate, ma conosco giocatori che dopo 15 anni di rugby ancora non prendono una palla al volo! li vogliamo per questo bandire dai campi?
Wijen

Messaggio da Wijen »

l'errore umano ci può stare...quello che non ci può stare è quando l'arbitro si fa influenzare dal pubblico o da stereotipi che si è fatto su una squadra...e questo succede...o no?dite la verità che anche voi arbitri non siete angioletti....e quante volte succede a un arbitro di fischiare a caso?
comunque io accetterei ben volentieri dei segnalinee che sono arbitri ancora in formazione per la serie B e C....almeno sarebbero imparziali e comunque servirebbero a vegliare contro il gioco scorretto...diversamente da come ho letto da uno che ha scritto prima è importante che siano visti i pugno e le scorettezze...e le touches nel punto vero e le trasformazioni e calci di punizione!!!!!!
Nohome

Messaggio da Nohome »

Ma mi spiace che voi pensiate che io non arrivi a capire, non voglia capire, o non sia maturo ed intelligente per farlo.
Devo dire che non è così.

Mi piacerebbe incontrarvi sui campi, per questo vuol dire che alla fine della partita io ammetterei, come ho sempre fatto, che: "Beh, forse ha fatto un po' di cappellate, ma tutto sommato ha arbitrato abbastanza bene".

Così come giocando, qualcuno potrebbe dire, beh si ha lisciato un placcaggio e ha fatto avanti in occasione della meta, però tutto sommato ha giocato una buona partita.

Ma esistono, INNEGABILMENTE delle realtà SCANDALOSE!!!
Invece di salvaguardare i giocatori, non fanno altro che aumentare le tensioni in campo, non sono in grado di gestire e condurre una partita, ma cosa ancora più grave, fanno di tutto (volenti o nolenti) per essere i protagonisti della partita!!!

Inoltre, facendo parte di una squadra, il mio allenatore può decidere se shcierare quello che dopo 15 anni che gioca, non prende una palla al volo, oppure tenerlo in panchina... Con gli arbitri questo non succede.
Ce l'hai e te lo tieni, non puoi fare nulla, ed è frustrante vedere che gli sforzi fatti durante i tuoi allenamenti vengano spesso vanificati da FOLLIE che tira fuori l'arbitro.

Non mi aspetto un arbitraggio senza il minimo errore, non sono (come al contrario pensate) un cretino, piuttosto mi meraviglio delle vostre parole e della leggerezza con cui affrontate l'argomento, senza sentirvi investiti della responsabilità del ruolo.
Questo a parer mio è più grave.

Finchè si dirà: "Beh, ho sbagliato, ma d'altra parte sono umano, succede" non si potrà andare molto lontano.
Voi siete parte integrante del gioco, io ne sono totalmente convinto, peggio ancora, avete un "POTERE" che spesso vi fa perdere la testa.
chiaramente noi arbitri abbiamo una filosofia nell'accettazione degli eventi molto avanzata, i giocatori, per fortuna non tutti, non arrivano a ciò!
Voi avete una filosofia dell'accettazione diversa, perchè comunque vada a voi non cambia nulla!!!
Non siete giocatori, del risutlato (come detto precedentemente) non vi interessa nulla, chi si spacca in 4 agli allenamenti, la domenica vuolel vincere... perdere gli fa rodere lo stomaco.. non mi parlare di essere più avanti, al massimo puoi giusto stare un po' più in là, visto che non ti importa un ciufolo!
chiaro sul momento è diverso, a qualcuno la colpa di essere delle seghe bisogna darla
Esatto ad esempio al guardalinee che manca, o al fatto che siamo umani...
guardiamo il tutto con più inteligenza, non serve costruire i ponti o operare in clinica, io ad esempio faccio il facchino!
per me puoi essere anche astronauta o ministro delle infrastrutture... se arbitri male.. arbitri male.
serve solo metterci la buona volontà e cercare di volta in volta di migliorarsi!...c'è chi ci riesce e chi no, però anche a quello tutti noi, da giocatori, dobbiamo dire grazie per poterci divertire la domenica!
Col cavolo che a quello che ci mette impegno gli dico grazie!
Se ne restasse a casa, preferisco giocare meno ma bene... sono sempre per la qualità!!! Quindi via gli scansafatiche, questo è un pensiero tipicamente all'italiana mi caro Daddy!!!
Nohome

Messaggio da Nohome »

Wijen ha scritto:...diversamente da come ho letto da uno che ha scritto prima è importante che siano visti i pugno e le scorettezze...e le touches nel punto vero e le trasformazioni e calci di punizione!!!!!!
Non so se ti riferisci a me.. ma io non ho mai detto che non sia importante vedere certe cose, ho solo detto che a questo servono i guardalinee.. ma se gli arbitri non vedono cose ancora più semplici da vedere, coi guardalinee ci fai ben poco...

Questo era il senso...
Magari avere la terna anche nelle categorie inferiori!
Wijen

Messaggio da Wijen »

si ho riletto mi riferivo a te...sai questa domenica più che una partita ho partecipato a una scazzottata e l'arbitro che diceva "io non ho visto niente"...sono un po' avvelenato ma non è da me
Siamo in parte daccordo...quello che non accetto io sono gli arbitri con stereotipi riguardo a certe squadre.Per il resto gli errori ci possono stare,difficilmente vanno a influire sul risultato!!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Wijen ha scritto:l'errore umano ci può stare...quello che non ci può stare è quando l'arbitro si fa influenzare dal pubblico o da stereotipi che si è fatto su una squadra...e questo succede...o no?dite la verità che anche voi arbitri non siete angioletti....

guarda, (e quì parlo per esperienza personale) ad oggi questa "cosa" non l'ho mai sentita, poi si dice ci siano giocatori (purtroppo non ho mai avuto l'onore di verificarlo) che tendono ad influenzare l'arbitro.....a livello internazonale smbra che il buon Stringer abbia questa capacità

P.S. non vorrei mai essere un angioletto, mi stanno pure sulle balle....

e quante volte succede a un arbitro di fischiare a caso?

no, scusa a caso no
certo può succedere di non vedere uscire una palla da una ruck e averne perso il motivo, quindi (come da regolamento) si riparte con una mischia....ma a caso no

comunque io accetterei ben volentieri dei segnalinee che sono arbitri ancora in formazione per la serie B e C....

anche noi, te lo assicuro......se ci fossero

almeno sarebbero imparziali e comunque servirebbero a vegliare contro il gioco scorretto...diversamente da come ho letto da uno che ha scritto prima è importante che siano visti i pugno e le scorettezze...e le touches nel punto vero e le trasformazioni e calci di punizione!!!!!!

esattamente per questo motivo....
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Nohome ha scritto:
-------------------
Inoltre, facendo parte di una squadra, il mio allenatore può decidere se shcierare quello che dopo 15 anni che gioca, non prende una palla al volo, oppure tenerlo in panchina... Con gli arbitri questo non succede.

lo farebbe molto volentieri anche il designatore, te lo assicuro, ma per farlo deve avere più gente.....se il tuo allenatore ha solo 15 giocatori, quello che non prende la palla al volo gioca sempre.....

Non mi aspetto un arbitraggio senza il minimo errore, non sono (come al contrario pensate) un cretino, piuttosto mi meraviglio delle vostre parole e della leggerezza con cui affrontate l'argomento, senza sentirvi investiti della responsabilità del ruolo.
Questo a parer mio è più grave.

Finchè si dirà: "Beh, ho sbagliato, ma d'altra parte sono umano, succede" non si potrà andare molto lontano.
Voi siete parte integrante del gioco, io ne sono totalmente convinto, peggio ancora, avete un "POTERE" che spesso vi fa perdere la testa.

1 - se un arbitro ad ogni errore che commette in campo cominciasse a fasrsene un cruccio non ti dico come finirebbe quella partita!!!!
2 - ogni settimana (o quindici giorni) gli arbitri di un gruppo (zona o città) si incontrano e discutono di quello successo la settimana prima in campo, una delle parti più importanti di questo incontro è proprio il momento in cui ciscuno espone i problemi o le critiche che ha ricevuto e se ne discute assieme, per tentare di crescere.
3 - molti arbitri (io) si allenano con una squadra che arbitrano (ovviamente solo in allenamento) e con la quale cercano di mettere in evidenza le proprie pecche per cercare di evitarle la domenica.
4 - potere? quale potere? quello di essere insultati dal pubblico? credi veramente ci sia un godimento sessuale nel fischiare qualcosa in campo? l'unico godimento (non sessuale) è uscire dal campo vedendo i giocatori soddisfatti del tuo operato, questa è l'unica soddisfazione a cui un arbitro può ambire, non sempre la ottiene ma questo è quello che cerca ed è quello che se ottiene dimostra che ha vinto la "sua" partita.

---------------------
Daddy

Messaggio da Daddy »

per quel che concerne il risultato, chiaro che un calcio dato o non dato nei 22 in attacco (tanti non riescono a piazzalo neanche da lì, purtroppo per noi anche nel six nation!) chiaro che ti può cambiare il risultato, ma se la tua squadra stà la maggior parte del tempo lì qualche calcio lo mettera', se stà in difesa lo prende, ed è colpa dell'arbitro secondo te?...tra l'altro io non ti ho dato del cretino, lungi da me, significherebbe non cercare un dialogo!...quindi perchè sedersi al computer ed aprire un forum?...io dico semplicemente (da giocatore!) perchè apostrofare sempre l'arbitro con insulti ed improperi se tante volte non si è neanche vicino a quella determinata azione, poi su gli errori sono d'accordo con te non ci dovrebbero essere, ma chi è senza peccato..., io dal canto mio ancora ci credo, cerco di dare il massimo, di non farmi influenzare da nessuno e di far divertire ed anche tutelare chi stà in campo con me ( vedi mi sento partecipe come magari 31° e non un'entità astratta!)..i malati di protagonismo che tu dici di aver incontrato io non li riconosco nei colleghi. Ma neanche quando ho "subito" gli arbitraggi altrui, c'è come in tutto chi è più o meno bravo! Nel comitato del lazio ci sono ogni settimana circa 30 partite ufficiali, dove li trovi 30 arbitri bravissimi che in Italia forse sono 15 ad alto livello?..ed i relativi 60 guardialine? purtroppo per tutti è un'utopia, quindi piedi per terra ed aiutiamo chi ci arbitra, magari tra dieci anni sarà al sei nazioni!...sul non vedere i falli credo che sia in buona fede chi ti ha detto che non ha viso niente,...più gialli e rossi dai più vieni considerato un buon direttore di gara!...poi la domenica dopo si riposa tutti insieme, magari con le famiglie o le fidenzate!...non sarebbe meglio controllarsi un po' di pià come giocatori?...meglio isolare i menologhi che seguirli (o no?!)
Daddy

Messaggio da Daddy »

comunque alla fine anche qui si finisce con critiche, spiegazioni, scuse, ed incomprenzioni, ma non si espongono i veri problemi per migliorare!...io gradirei che chi gioca esprimesse con concretezza un problema e poi si cerca di risolverlo,es: non si fischia quella determinata cosa, si fischia troppo quell'altra etc. etc. Dire quello è un protagonista, quello è il più onesto del mondo non serve a nessuno, chi pensa male continua così e quall'altro idem. Noi del lazio ci riuniamo tutti i lunedì e vi assicuro è un bell'impegno, poi tra tanti di noi c'è un ottimo dialogo e confronto anche al di fuori e si cerca di migliorarci sempre, o ci credete o no! però siate propositivi!
Nohome

Messaggio da Nohome »

Beh... ma se io ti dico quali sono i problemi che io riscontro, e voi dite: " Ma strano a me non è mai capitato" "Ma strano a me non è mai successo" "Ma strano, io non vedo questo nei miei colleghi" cosa te lo dico a fare?

Se un arbitro fischia, all'interno dei 22 un calcio di punizione, è PROBABILE che la squadra prenda 3 punti, se un arbitro fischia un calcio di punizione a 5 metri dalla linea di metri, è PROBABILE che si prenda una meta... Se poi questi fischi sono ingiusti, la partita viene falsata e come.

Dire che la maggior parte degli arbitri si senta un protagonista, o è l'impressione che si ha, e sono in tanti a dirlo, forse qualcosa vorrà dire.

X Alby
Poter dirigere una partita, fischiare, ammunire espellere ecc ecc ti mette comunque nella condizione di "POTERE" e qualche volta, se la squadra ti sta sulle balle le tue interpretazioni sono abbastanza direzionate.

Ragazzi questi son dati di fatto, e problemi che io giocando vedo e tocco con mano ogni domenica.
Se l'arbitro non vede che la terza si stacca, o che tutti i 3/4 partono due metri avanti alla linea di fuorigioco... Io che soluzioni posso dare? Non me ne vengono davvero.

Apprendo con gioia che ci sia volontà di migliorare e gran parte degli arbitri hanno il giusto atteggiamento... ma non nascondetevi dietro un dito...
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

cavolo, deve essere un bel ditone...... :wink:
Nohome

Messaggio da Nohome »

alby ha scritto:cavolo, deve essere un bel ditone...... :wink:
Infatti vi ci nascondete male! :P
Rispondi