Lettera aperta
Moderatore: Emy77
- bakunin
non so Pier cosa ci aspetta, ma l\'attuale campionato italiano U21 è stato un fallimento.
<BR>Paghiamo lo scotto di una minore prestanza fisica a livello internazionale. Gli 80 punti che ci ha rifilato il sudafrica, con alcuni giocatori che hanno militato nel S12, ne è una dimostraziuone abbastanza evidente. Quanti nostri U21 hanno visto la prima squadra in TOP10: Patrizio, Pratichetti, Milani, Bernabò... e pochi altri. Guardando la Zurich premiership si vedono ragazzini di 19-20 anni buttati nella mischia.
<BR>
<BR>Bak
<BR>Paghiamo lo scotto di una minore prestanza fisica a livello internazionale. Gli 80 punti che ci ha rifilato il sudafrica, con alcuni giocatori che hanno militato nel S12, ne è una dimostraziuone abbastanza evidente. Quanti nostri U21 hanno visto la prima squadra in TOP10: Patrizio, Pratichetti, Milani, Bernabò... e pochi altri. Guardando la Zurich premiership si vedono ragazzini di 19-20 anni buttati nella mischia.
<BR>
<BR>Bak
-
Guru
Flyhalf71: la legge la conosco meglio di te, è il mio lavoro, stiamo parlando di sport non di normativa anagrafica e di cittadinanza. Ti ricordo solo che la parola \"razzismo\" è talmente pesante e talmente lontana dal mio modo di essere, di vivere, di pensare (cose delle quali tu sai meno di niente), che mi viene da dirti: visto che sai la legge, sappi che accusare qualcuno di razzismo senza dimostrarlo significa calunniarlo. Lo dice il codice penale. Pensaci per piacere, e modera le parole, grazie. I miei post (basta andare a cercarli) sono sempre riuflessioni, al contrario di tanti altri che incitano alla violenza verbale e allo sputtanamento reciproco. Accetto di tutto come l\'ho sempre accettato, ma il termine razzismo quando avevop appena ringraziato tutti per i toni di questa discussione te lo riprendi, te ne scusi sennò ne rispondi. OK?
-
THAKER
- Contatta:
-
Guru
-
Dotira
Canale naziopnalità italo-argentina, si è fatto buoan parte delle giovanili IN ITALIA. Non diciamo scemenze quindi sulla \"formazione estera\", poi se contate anche le giovanili under 7...ah beh allora è lì che ha imparato tutta la sua \"arte\"...
<BR>
<BR>parisse idem con patate come per Canale
<BR>
<BR>Robertson prima di arrivare in Italia non aveva nemmeno ben chiaro cosa fosse il rugby
<BR>
<BR>Peens italiano a tutti gli effetti, provate a dirgli che non è italiano, chissà che non vi tiri una testata sul naso...
<BR>
<BR>griffen c\'è da anni in Italia e s\'ha fatto tutta la gavetta dalla serie B se non ricordo male...di formazione estera eh?
<BR>
<BR>castrogiovanni, si sa solo che prima dei 18 anni giocava a basket...ma anche la sua \"arte\" è tutta imparata in Argentina...
<BR>
<BR>Persico, neozelandese, poverino! Credo tornerebbe volentieri a giocare in italia se solo ci fosse un campionato decente...
<BR>
<BR>Dai, smettiamola di nasconderci dietro un dito e di addurre scuse come \"si è formato all\'estero\" \"non è nato in Italia\" \"è italiano per i tris tris tris avoli\" \"per lui giocare in italia è solo un lavoro come un altro\", diciamocela tutta la verità, siamo un pò (molto) xenofobi, il solo fatto di vedere un cognome che non è italiano o un nome vagamente anglosassone o argentino ci fanno venire la pelle d\'oca...siamo sinceri con noi stessi...
<BR>
<BR>Credo che mio figlio nascerà in Francia, ma non per questo si sentirà solamente francese, nè si sentirà solamente italiano.
<BR>E se andrà a vivere in un altro paese spero si senta parte di quel paese come si sente parte del posto dove è nato.
<BR>O pensate che nel cuore di una persona ci possa essere solo un paese?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>parisse idem con patate come per Canale
<BR>
<BR>Robertson prima di arrivare in Italia non aveva nemmeno ben chiaro cosa fosse il rugby
<BR>
<BR>Peens italiano a tutti gli effetti, provate a dirgli che non è italiano, chissà che non vi tiri una testata sul naso...
<BR>
<BR>griffen c\'è da anni in Italia e s\'ha fatto tutta la gavetta dalla serie B se non ricordo male...di formazione estera eh?
<BR>
<BR>castrogiovanni, si sa solo che prima dei 18 anni giocava a basket...ma anche la sua \"arte\" è tutta imparata in Argentina...
<BR>
<BR>Persico, neozelandese, poverino! Credo tornerebbe volentieri a giocare in italia se solo ci fosse un campionato decente...
<BR>
<BR>Dai, smettiamola di nasconderci dietro un dito e di addurre scuse come \"si è formato all\'estero\" \"non è nato in Italia\" \"è italiano per i tris tris tris avoli\" \"per lui giocare in italia è solo un lavoro come un altro\", diciamocela tutta la verità, siamo un pò (molto) xenofobi, il solo fatto di vedere un cognome che non è italiano o un nome vagamente anglosassone o argentino ci fanno venire la pelle d\'oca...siamo sinceri con noi stessi...
<BR>
<BR>Credo che mio figlio nascerà in Francia, ma non per questo si sentirà solamente francese, nè si sentirà solamente italiano.
<BR>E se andrà a vivere in un altro paese spero si senta parte di quel paese come si sente parte del posto dove è nato.
<BR>O pensate che nel cuore di una persona ci possa essere solo un paese?
<BR>
<BR>
-
THAKER
- Contatta:
-
Guru
Allora smettiamola sul serio di prenderci in giro. Io vivo in una Regione che fino al 1918 era straniera (Austria). Mia nonna è nata in Austria. Sto vicino al confine, sono xenofobo come sono Jennifer Lopez. Tagliamo la testa al toro: va bene aqualcuno una nazionale di calcio composta con 8 che giocano da anni nel nostro campionato ma vengono dall\'estero?
<BR>Il discorso sull\'amare una nazione e più di una mi trova del tutto d\'accordo. MA E\' COSA DIVERSA DAL VESTIRE LA MAGLIA DI UNA NAZIONALE. Oppure, in alternativa, eliminiamo le nazionali e stop
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Il discorso sull\'amare una nazione e più di una mi trova del tutto d\'accordo. MA E\' COSA DIVERSA DAL VESTIRE LA MAGLIA DI UNA NAZIONALE. Oppure, in alternativa, eliminiamo le nazionali e stop
<BR>
<BR>
<BR>
-
supermax
Forse qui si scivola sul tema del razzismo e dintorni perché ha più \"presa\" ed è più figo dei discorsi noiosamente tecnici. Mi pare che qui per nessuno il problema del razzismo si ponga minimamente (e tutto sommato sarebbe un\'interessante novità per qualche senegalese o marocchino da anni in Italia sentire finalmente parlare di razzismo verso argentini e neozelandesi!). Peens, Griffen e soci vanno solo ringraziati per quello che hanno fatto, fanno e faranno per il rugby italiano, va bene così? Il problema è che i vivai italiani producono pochissimo. Dotira, Parisse e Canale, se fossero nati in Italia molto probabilmente avrebbero giocato solo a pallavolo (il primo) o a qualcos\'altro (il secondo) perché il rugby è interesse dei giovanissimi solo in 7-8 località dove c\'è la capacità di attarrre i ragazzi con strutture e tradizione. L\'incapacità di produrre vivai in tutta Italia, quello sì che è drammatico.
-
Ombrerosse
Il declino del rugby italico ( ammesso che ci sia mai stato un picco da cui declinare) lo tocchi con mano nei settori di minirugby, a Piacenza, ho parlato con un allenatore del Genova, mi ha detto che da loro per i concentramenti, in 3 società fanno fatica a mettere in campo 3 squadre Under 11 (totale 30 bambini) .
<BR>se a Genova ( mica un paesino) parti da ste\' basi, tenuto conto di qualche defezione, quando saranno in U17 ci vorranno 3 società per fare ( forse ) 1 squadra.
<BR>La federazione non potrebbe investire la grana che raccoglie dal 6 nations per promuovere il Rugby \" di base\"?
<BR>
<BR>Non puoi imporre alle società di giocare con tutti italiani col \"pedigree\" . se gli italiani non giocano a rugby.
<BR>se a Genova ( mica un paesino) parti da ste\' basi, tenuto conto di qualche defezione, quando saranno in U17 ci vorranno 3 società per fare ( forse ) 1 squadra.
<BR>La federazione non potrebbe investire la grana che raccoglie dal 6 nations per promuovere il Rugby \" di base\"?
<BR>
<BR>Non puoi imporre alle società di giocare con tutti italiani col \"pedigree\" . se gli italiani non giocano a rugby.
-
Maxcada
ma come promuovere il rugby di base? ed inoltre, bisogna aspettare sempre e solo la federazione o si può fare anche (non solo, anche) da se? purtroppo la scusa che la FIR fa poco per la propaganda diventa un alibi per le società; mi è capitato anni fa (non molti) di andare nelle scuole della mia provincia per promuovere il rugby; in teoria ci sarebbero dovuti essere anche i rappresentanti della società nel quale comune si andava a svolgere questa attività, in pratica chi li ha mai visti? e dopo si stupivano e lamentavano che questo progetto non desse alcun ritorno... 
- AlbyF
Attenzione a quanto dice Maxcada, è sacrosanta verità! Sono daccordo con i più se si afferma che la FIR potrebbe fare di più o diversamente. Ma bisogna fare un\'autocritica e chiedersi: perchè la mia società non riesce a fare una U15?(ad es.) Dove ho sbagliato? Questo in pochi, pochissimi lo fanno!!!! E succede che magari denaro avuto per l\'attività giovanile da qualche ente pubblico o sponsor privato, viene indirizzato all\'acquisto di qualche argentino con passaporto italiano. E ci si trova la serie B se non C zeppa di \"stranieri\" anche se per la legge sono italiani. Che poi questo per la Federazione Argentina sia un business (mi pare il nullaosta costi 700 euro) questo è un altro discorso. La mia società si è trovata avversari in B con i 7/8 15esimi di \"stranieri\". Questo non è necessariamente colpa della FIR, ma è colpa di dirigenti che, per amibzione personale, vogliono ottenere risultati subito: che significa - finiti i soldi - finiti i risultati. Dalla C a salire si vede che la mentalità di molti non è molto diversa da quella FIR. Predicar bene (magari dietro a un nick) e razzolare male è molto facile.
<BR>AlbyF
<BR>AlbyF
-
Ombrerosse
Non so se la mia società razzola bene o male , secondo gli standard , comunque noi abbiamo tutte le categorie dalla 7 alla 19, + prima squadra e old, abbiamo giocatori ed allenatori che visitano le scuole regolarmente ( dalle elementari alle superiori) e nonostante questo un paio di categorie sono un pò \"corte\" .I risulatati sono arrivati grazie alla dirigenza , a qualche sponsor appassionato e al volontariato di tutti.
<BR>Per quello che ne so io la FIR non ha fatto un beato C. di niente, tranne riportare il numero dei nostri tesserati come \"incremento dei praticanti\" .
<BR>Concludendo , dato che personalmente faccio qualcosa per il Mini Rugby ( per poco che sia) , credo di avere le carte in regola per constatare la latitanza della federazione in questo ( e altri) settori.
<BR>Un inciso, se la dirigenza FIR ha stipendi da Manager , dimostri di meritarseli.
<BR>
<BR>Per quello che ne so io la FIR non ha fatto un beato C. di niente, tranne riportare il numero dei nostri tesserati come \"incremento dei praticanti\" .
<BR>Concludendo , dato che personalmente faccio qualcosa per il Mini Rugby ( per poco che sia) , credo di avere le carte in regola per constatare la latitanza della federazione in questo ( e altri) settori.
<BR>Un inciso, se la dirigenza FIR ha stipendi da Manager , dimostri di meritarseli.
<BR>
-
pam
Riallacciandomi all\'intervwnto di apertura di Guru, rimango un attimo perplesso... Ci trovo la denuncia di tanti problemi, ma sinceramente nessuna proposta di soluzione, se non la tirata popolar-demagogica di Ormezzano. Che bello, rimanete così senza soldi e fuori dai maroni che lasciamo il palcoscenico al calcio, al basket, alla pallavolo e così via...
<BR>Personalmente penso che senza soldi, cioè senza sponsor, non si vada da nessuna parte, a meno che non prefriamo un movimento da catacombe, giocato da pochi eletti che vivono sul loro Aventino disprezzando il mondo dei non iniziati. Uno snobismo alla rovescia, un orgoglio della propria sfiga...mah?!
<BR>Circa gli stranieri in nazionale, mi stupisco ancora di tanto scandalo. Cosa deve fare il selezionatore della nazionale, ignorare i regolamenti? Ignorare il materiale umano che il campionato gli propone? Chi mi conosce sa che ho sempre difeso le scelte filo-autarchiche, ma se si può discutrere tra Orquera e Scananvacca, per altri ruoli (Castrogiovanni o Persico o Parisse) non vedo molte alternative. Non ditemi che Parisse, come formazione rugbistica, è più italiano di Robertson per favore...
<BR>Circa le proposte fatte dal CRRI, sono un ritrito di cose dette da tutti, ma attuate da nessuno, anche perchè molte sono un mondo di sogni, belli, ma irrealizzabili nel breve, come la recente proposta di Giovannelli di assumere Woodward...cose che sanno più di provocazione che di proposta concreta.
<BR>Comunque, la cosa che mi lascia più perplesso è questo diffuso essere contro tutto e tutti, qualunque decisione prenda la FIR non va mai bene, perchè? Non lo capisco. Non sono un difensore di Dondi, ma non vedo perchè lo devo condannare a priori. Sì, a priori, perchè fino a ieri ci si lamentava che:
<BR>1. la FIR non aiutava i settori giovanili, e ora ha incrementato i premi sui risultati dei campionati giovanili;
<BR>2. la FIR non aveva le accademie, e ora c\'è il progetto di istituire 3 o 4 accademie;
<BR>3. la FIR non valorizzava i giovani atleti italinai che venivano regolarmente lasciati fuori dal S10 a vantaggio degli stranieri: ha inserito la quota obbligatoria di italiani e abolito l\'U21;
<BR>4. la FIR non aveva spazio televisivo: con l\'accordo del La7 tutte le partite del 6Naz. sono in chiaro.
<BR>Io aspetterei per vedere se queste cose funzionalo prima di continuare a piangere.
<BR>Insomma, cavolo, i problemi saranno tanti, tantissimi, ma smettiamola di fare i calciatori che al primo falletto si strappano i capelli e siamo un pò più rugbisti nella vita! Esaltiamoci nelle difficoltà e... \"stringiamoci a coorte\"...
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. c4$$o, come sono declamatorio oggi. Perdonatemi, non lo faccio più....![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
<BR>Personalmente penso che senza soldi, cioè senza sponsor, non si vada da nessuna parte, a meno che non prefriamo un movimento da catacombe, giocato da pochi eletti che vivono sul loro Aventino disprezzando il mondo dei non iniziati. Uno snobismo alla rovescia, un orgoglio della propria sfiga...mah?!
<BR>Circa gli stranieri in nazionale, mi stupisco ancora di tanto scandalo. Cosa deve fare il selezionatore della nazionale, ignorare i regolamenti? Ignorare il materiale umano che il campionato gli propone? Chi mi conosce sa che ho sempre difeso le scelte filo-autarchiche, ma se si può discutrere tra Orquera e Scananvacca, per altri ruoli (Castrogiovanni o Persico o Parisse) non vedo molte alternative. Non ditemi che Parisse, come formazione rugbistica, è più italiano di Robertson per favore...
<BR>Circa le proposte fatte dal CRRI, sono un ritrito di cose dette da tutti, ma attuate da nessuno, anche perchè molte sono un mondo di sogni, belli, ma irrealizzabili nel breve, come la recente proposta di Giovannelli di assumere Woodward...cose che sanno più di provocazione che di proposta concreta.
<BR>Comunque, la cosa che mi lascia più perplesso è questo diffuso essere contro tutto e tutti, qualunque decisione prenda la FIR non va mai bene, perchè? Non lo capisco. Non sono un difensore di Dondi, ma non vedo perchè lo devo condannare a priori. Sì, a priori, perchè fino a ieri ci si lamentava che:
<BR>1. la FIR non aiutava i settori giovanili, e ora ha incrementato i premi sui risultati dei campionati giovanili;
<BR>2. la FIR non aveva le accademie, e ora c\'è il progetto di istituire 3 o 4 accademie;
<BR>3. la FIR non valorizzava i giovani atleti italinai che venivano regolarmente lasciati fuori dal S10 a vantaggio degli stranieri: ha inserito la quota obbligatoria di italiani e abolito l\'U21;
<BR>4. la FIR non aveva spazio televisivo: con l\'accordo del La7 tutte le partite del 6Naz. sono in chiaro.
<BR>Io aspetterei per vedere se queste cose funzionalo prima di continuare a piangere.
<BR>Insomma, cavolo, i problemi saranno tanti, tantissimi, ma smettiamola di fare i calciatori che al primo falletto si strappano i capelli e siamo un pò più rugbisti nella vita! Esaltiamoci nelle difficoltà e... \"stringiamoci a coorte\"...
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. c4$$o, come sono declamatorio oggi. Perdonatemi, non lo faccio più....
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
-
pier12345
- Contatta:
Adesso sto en Valencia per qualche settimana ed oggi ho letto una cosa interesante nel giornale sul rugby Espagnol
<BR>
<BR>La Federazione espagnola ha negato il UCM2000 ( finalista nela division di Honor contra santoboiano) di particpare nel prossima campionato di division di honor ..perche per 2 partita non hanno schierato i sqaudre di U-19!
<BR>
<BR>questo e il maniera di fare crescere...OBBLIGARE le squadre di sempre schierare i sqaudre giovanile , o rischiare di perdere la categoria.
<BR>
<BR>La Federazione espagnola ha negato il UCM2000 ( finalista nela division di Honor contra santoboiano) di particpare nel prossima campionato di division di honor ..perche per 2 partita non hanno schierato i sqaudre di U-19!
<BR>
<BR>questo e il maniera di fare crescere...OBBLIGARE le squadre di sempre schierare i sqaudre giovanile , o rischiare di perdere la categoria.