Sostituzioni 1L e no-contest

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Luighi
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Sostituzioni 1L e no-contest

Messaggio da Luighi »

sì,sì,sììì
Io ho capito quello che vuoi dire. Avevo già letto il link.
Quello che voglio dire è che è inutile continuare a dire che la regola è chiara, oppure inventarsi formule di cui sulregolamento non c'è traccia (come 2 sostituzioni+1rimpiazzo).

Stabilito che la regola rappresenta un problema (e l'intervento di Manus ne è un chiaro esempio). Stabilito che non è scritta chiaramente . Considerando che le regole e le norme si cambiano con il cambiamento del gioco e per la sicurezza dei giocatori (l'ascensore in touche fu introdotto prima divenir regolamentato). Stabilito che la regola si può aggirare (vedi il recentissimo caso treviso).
LA REGOLA VA RISCRITTA.

su questo possiamo essere daccordo CDPavlov?

L.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

No Luighi, senza rancore, ma per me la regola è chiara. Il problema è che può essere aggirata?? Beh allora qui mi appello alla tanto declamata sportività dei rugbisti ;);) :P:P
manus

Messaggio da manus »

anche a padova sabato scorso se visto che durante il secondo tempo hanno cambiato tutta la prima linea per scelta tecnica. non capisco il rimpiazzo?
secodo me il rimpiazzo e quel giocatore che viene messo fuori per scelta tecnica (p.l)e si siede in panca un giocatore di p.l che si fa male e viene sostituito non puo piu' rientrare appunto perche' se fatto male io la regola la capisco cosi che dite?
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Scusate, ma a questo punto mi girano un pochino i maroni.
Premesso che non sono arbitro, non gioco a rugby ma SO LEGGERE, anzichè passare giorni interi a discutere su una regola, perchè non vi prendete la briga di LEGGERE IL REGOLAMENTO prima di fare tali domande?
Sul sito della FIR, a sinistra, c'è un chiaro link in evidenza che porta alla sezione regolamento.
Leggetevi la regola numero 3, che se foste stati così gentili da leggervi il regolamento dall'inizio avreste capito chiaramente che IL RIMPIAZZO= SOSTITUTO DI UN GIOCATORE INFORTUNATO e IL SOSTITUTO= SOSTITUTO DI UN GIOCATORE PER SCELTA TECNICA.
Non ci sono misteri, è scritto chiaramente e anche in grassetto!
Allora perchè continuiamo a discutere su una cosa che è CHIARISSIMA?
Se a Padova o dove vi pare a voi NON RISPETTANO IL REGOLAMENTO è un altro paio di maniche, sono affari dell'arbitro o chi per lui!
Il regolamento parla CHIARISSIMO, se l'arbitro non sta attento o peggio non conosce il regolamento, ciò non significa che il regolamento presenti tale lacuna!

Ecco, leggetevi la regola numero tre, che riporto per intero, così almeno la smettete di disquisire sulle farfalle:

Regola 3
NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA
Una squadra è composta di 15 giocatori. Sono consentite 7 sostituzioni sia per infortunio sia per motivi tecnici.
Rimpiazzo: è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno infortunato.

Sostituto : è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno per motivi tecnici.

Una gara non può iniziare se una squadra presenta meno di 11 giocatori e non può continuare se una squadra rimane con meno di 6 giocatori

Un giocatore espulso o un giocatore rimpiazzato per infortunio non potrà più rientrare in gara.

L’arbitro può ordinare, con o senza parere del medico, ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco.

Un giocatore sanguinante deve lasciare l’area di gioco per il tempo necessario alla medicazione. Per tale tempo può essere rimpiazzato da una riserva. Il tempo max. concesso per l’effettuazione della medicazione è di 15 minuti effettivi. Trascorso tale periodo il giocatore non può più rientrare per partecipare alla gara ed il rimpiazzo diventa definitivo. Se anche il rimpiazzo s’infortuna può essere a sua volta rimpiazzato.

Se il rimpiazzo è espulso, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco, salvo sostituzione.

Un giocatore che lascia la gara può rientrare solo con il consenso dell’arbitro.

Un giocatore sostituito per motivi tecnici può rientrare in gara:
- per rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante;
- per rimpiazzare un giocatore di prima linea infortunato od espulso.
In quest’ultimo caso dovrà uscire un altro suo compagno.

I 3 giocatori di prima linea ed i loro eventuali rimpiazzi devono essere debitamente preparati a ricoprire il ruolo specifico.

Il capitano della squadra può indicare anche un giocatore già presente in campo abile a sostituire un giocatore di prima linea espulso o infortunato.

Se nessun giocatore è idoneo a rimpiazzare un giocatore di prima linea, nel medesimo ruolo, si proseguirà con la mischia no-contest. In tale mischia non è consentito spingere e chi introduce il pallone lo vince.

In caso di un giocatore mancante in mischia è obbligatoria la formazione 3-4. Se ne mancano due, la formazione dovrà essere 3-2-1. Se ne mancano tre, la formazione dovrà essere 3-2.
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

esattamente il contrario manus
il giocatore che si infortuna viene "rimpiazzato" e non puo' più rientrare a giocare (a meno che non sia un rimpiazzo temporaneo per ferita sanguinante - max 15 minuti fuori per farsi ricucire e medicare - poi il rimpiazzo si trasforma in definitivo),
la sostituzione è tecnica e il sostituito può stare in panchina per rientrare in caso si verifichino alcune situazioni particolari...
Immagine
AquilanteDaNorcia

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re:

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Sì, da quel (poco) che ho capito io ha ragione la lince forestiera.
manus

Messaggio da manus »

cioa: downlight
ma gurda che quello che ho detto io e la stessa cosa della reg. 3 forse lo scritta male ma e la stessa cosa
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

No manus, il rimpiazzo non entra in campo per scelta tecnica, entra per sostituire un giocatore infortunato.
manus

Messaggio da manus »

giusto --ti ripeto forse ho scritto male ma e questo quello che volevo dire.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Sostituzioni 1L e no-contest

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

jattaforasteka ha scritto:esattamente il contrario manus
il giocatore che si infortuna viene "rimpiazzato" e non puo' più rientrare a giocare (a meno che non sia un rimpiazzo temporaneo per ferita sanguinante - max 15 minuti fuori per farsi ricucire e medicare - poi il rimpiazzo si trasforma in definitivo),
la sostituzione è tecnica e il sostituito può stare in panchina per rientrare in caso si verifichino alcune situazioni particolari...
14/04/2006:

Penso che sia la prima volta che concordo con Jatta.
issor
Contatta:

sostituzioni e no contest

Messaggio da issor »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
jattaforasteka ha scritto:esattamente il contrario manus
14/04/2006:

Penso che sia la prima volta che concordo con Jatta.
Se yn pilone infortunato viene tolto...eventualmente in seguito può rientrare se si infortunano altri piloni, per eliminare un no contest ?
MT

Re: sostituzioni e no contest

Messaggio da MT »

issor ha scritto: Se yn pilone infortunato viene tolto...eventualmente in seguito può rientrare se si infortunano altri piloni, per eliminare un no contest ?
il pilone uscito per infortunio no.
il pilone sostituito sì.
giusto Jatta?
jattaforasteka

RE: Re: sostituzioni e no contest

giusto,
se uno esce perchè si è fatto male e non può più giocare come fa a rientrare se non può più giocare?

il pilone o tallonatore che esce perchè è stanco, perchè non è in giornata secondo i canoni dell'allenatore, perchè si vuole provare un'altra prima linea, perchè la pettinatura che ha stona con la maglia che indossa, perchè all'allenatore gli sta più simpatico quello in panchina...
insomma per sostituzione tecnica, può rientrare per sostituire un giocatore che si sia fatto male da non poter più giocare.

Negli altri ruoli chi è stato sostituito può "rimpiazzare-temporaneamente" un giocatore fuori per ferita sanguinante, soliti 15 minuti, che possono essere anche non consecutivi (es. uno esce due volte perchè il cerotto gli si è staccato una volta al 10' del secondo tempo per 5 minuti e una volta al 20' per 10 minuti può rientrare, se i minuti sommano 16 non può rientrare" se c'è una interruzione di gioco o l'intervallo tra il primo e il secondo tempo durante l'uscita per ferita sanguinante, si conteggia comunque il tempo reale non quello effettivo di gioco. L'arbitro controllerà l'orologio non il cronometro :)

Le sostituzioni, diversamente dai rimpiazzi, si fanno solo a gioco fermo (cioè non possono farsi dopo l'assegnazione di un calcio di punizione per esempio)
Immagine
jattaforasteka

RE: Re: sostituzioni e no contest

cmq sul sito della federugby potete fare tutte le domande sul regolamento che volete, c'è un link istituito appositamente :)
Immagine
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

A proposito di mischie no contest mi pare di aver capito che il regolamento sia cambiato perchè ho sentito una discussione in merito tra i telecronisti del campionato francese.
Da quanto ho inteso da ora in avanti quando l'ultimo pilone o l'ultimo tallonatore si fanno male e per forza di cose si chiede la mischia senza contesa, la squadra richiedente non può far entrare nessuno al posto dell'infortunato, giocando di fatto con uno in meno.
Premesso che non conosco il francese in modo superficiale mi sembra di poter dire che si tratta di una buona modifica al regolamento.
Ciao
Rispondi