La nazionale maggiore in raduno a Roma dal 10 settembre
Moderatore: Emy77
-
GiorgioXT
Non credo proprio questa sia la scelta definitiva per la nazionale... penso che piuttosto voglia vedere altri giocatori
non é materialmente possibile avere una sola apertura!
De Marigny non mi entusiasamava affatto quando giocava in Italia e per l'Italia - a dire il vero mi é sempre parso l'esempio di un giocatore buono ma non eccezionale avvantaggiato dalla formazione straniera... gli ho sempre preferito Scanavacca; l'esperienza inglese gli avrà fatto fare il salto di qualità come per i Bergamasco, Bortolami ecc??
non é materialmente possibile avere una sola apertura!
De Marigny non mi entusiasamava affatto quando giocava in Italia e per l'Italia - a dire il vero mi é sempre parso l'esempio di un giocatore buono ma non eccezionale avvantaggiato dalla formazione straniera... gli ho sempre preferito Scanavacca; l'esperienza inglese gli avrà fatto fare il salto di qualità come per i Bergamasco, Bortolami ecc??
-
travis
formazione tipo:
1)Perugini 2) Festuccia 3) Nieto 4) Del Fava 5) Bortolami 6) Sole 7) Ma. Bergamasco 8) Zanni
9) Picone 10) Marcato 11) Sepe 12) Mi. Bergamasco 13) Masi 14) Canavosio 15) Bortolussi
a disposizione Staibano, Ongaro, Dellape, Parisse, Griffen , Galon, Canale/Stoica se si riprendono
un po' spazio ai giovani e un po di panchina a chi avrà un stagione pesantissima (parisse, Griffen...)
1)Perugini 2) Festuccia 3) Nieto 4) Del Fava 5) Bortolami 6) Sole 7) Ma. Bergamasco 8) Zanni
9) Picone 10) Marcato 11) Sepe 12) Mi. Bergamasco 13) Masi 14) Canavosio 15) Bortolussi
a disposizione Staibano, Ongaro, Dellape, Parisse, Griffen , Galon, Canale/Stoica se si riprendono
un po' spazio ai giovani e un po di panchina a chi avrà un stagione pesantissima (parisse, Griffen...)
-
THAKER
- Contatta:
Rispondo a MT, durante il 6 Nazioni oltre a Pez è stato convocato Orquera, al limite c'era la soluzione alternativa possibile Wakarua (che potrà anche non piacere ma è stato apertura dell'Italia all'ultimo mondiale).
Diciamo che accantonati perchè hanno ormai passato i 30, trovandoci in un momento storico in cui in certi ruoli è necessario lavorare per il futuro: Scanavacca e Mazzariol
Papabili: Pez, Orquera (se in Francia giocherà e migliorerà) e Marcato (al Benetton è la sua occasione per affermarsi).
Futuribili: Buso e Rubini? Ceccato?
Diciamo che accantonati perchè hanno ormai passato i 30, trovandoci in un momento storico in cui in certi ruoli è necessario lavorare per il futuro: Scanavacca e Mazzariol
Papabili: Pez, Orquera (se in Francia giocherà e migliorerà) e Marcato (al Benetton è la sua occasione per affermarsi).
-
issor
- Contatta:
Buso l'ho visto bene come estremo nell'under 21 contro il San Donà...vorrei rivederlo oggi in una prova più impegnativa contro il Viadana...THAKER ha scritto:Rispondo a MT, durante il 6 Nazioni oltre a Pez è stato convocato Orquera, al limite c'era la soluzione alternativa possibile Wakarua (che potrà anche non piacere ma è stato apertura dell'Italia all'ultimo mondiale).
Piuttosto c'è da seguire Wilson...con la Benetton è stato impiegato sia da apertura che da mediano di m. che da ala...ma penso che il suo futuro sia apertura...
-
KAIL
mai contenti delle convocazioni eh ?
io invece mi permetto di fare una considerazione un po' diversa, guardando più a lungo termine, e soprattutto considerando questo solo un raduno senza dover preparare una partita in particolare, ma "tessendo" file per la squadra, tenendo in considerazione che i prossimi 15 mesi circa saranno caldissimi, e che sarà imppossibile affrontarli con una rosa di solo una ventina di elementi.
partendo da questa considerazione, e guardando i diversi ruoli (e considerando anche gli attuali infortunati) direi che siamo coperti per quasi tutti i ruoli, con elementi che hanno già giocato partite internazionali e fatto bene con l'innesto di giovani che berbizier sta provando.
non mi stupisce quindi che abbia convocato alcuni giovani e non altri (anche se alcuni li preferisco) . non credo significhi che non li chiamerà più. penso stia solo testando e provando alternative. e si stia anche facendo lui stesso delle idee (onestamente non so quanto berbizier conosca davvero tutti i nostri giocatori)
ho detto che non per tutti i ruoli siamo (ben) coperti, e i casini sono sempre ai soliti ruoli: estremo, apertura (ok ne abbiamo trovate due che possono + o - andare e che a me piacciono, ma per 15 mesi secchi sono poche) e ali (moltissime alternative da provare e tra cui tirar fuori quelle buone)
in definitiva non sono pessimista.
e chiudo con un personale apprezzamento a due giocatori che non sono stati convocati ma che credo siano bravi: Dal Maso a terza linea e De Marigny a estremo. e per quest'ultimo ho già speso tante parole in passato su questo forum....
io invece mi permetto di fare una considerazione un po' diversa, guardando più a lungo termine, e soprattutto considerando questo solo un raduno senza dover preparare una partita in particolare, ma "tessendo" file per la squadra, tenendo in considerazione che i prossimi 15 mesi circa saranno caldissimi, e che sarà imppossibile affrontarli con una rosa di solo una ventina di elementi.
partendo da questa considerazione, e guardando i diversi ruoli (e considerando anche gli attuali infortunati) direi che siamo coperti per quasi tutti i ruoli, con elementi che hanno già giocato partite internazionali e fatto bene con l'innesto di giovani che berbizier sta provando.
non mi stupisce quindi che abbia convocato alcuni giovani e non altri (anche se alcuni li preferisco) . non credo significhi che non li chiamerà più. penso stia solo testando e provando alternative. e si stia anche facendo lui stesso delle idee (onestamente non so quanto berbizier conosca davvero tutti i nostri giocatori)
ho detto che non per tutti i ruoli siamo (ben) coperti, e i casini sono sempre ai soliti ruoli: estremo, apertura (ok ne abbiamo trovate due che possono + o - andare e che a me piacciono, ma per 15 mesi secchi sono poche) e ali (moltissime alternative da provare e tra cui tirar fuori quelle buone)
in definitiva non sono pessimista.
e chiudo con un personale apprezzamento a due giocatori che non sono stati convocati ma che credo siano bravi: Dal Maso a terza linea e De Marigny a estremo. e per quest'ultimo ho già speso tante parole in passato su questo forum....
-
rugbyteacher
Problemi apertura:
a mio modesto parere Marcato deve diventare più continuo ma è senza dubbio la migliore proposta,
in futuro:
Buso, direi proprio di no...discreto ma non penso ne abbia le qualità, è molto più forte il fratello
Wilson improponibile, penso possa giocare solo MM
Rubini, talentuoso ma non mi pare molto dedito al sacrificio e al migliorarsi, spero di sbagliarmi....
non so ma vedo un'italia ancora deficitaria in questo ruolo sono un po pessimista, invece come mediani di mischia siamo coperti per i prossimi 10 anni
a mio modesto parere Marcato deve diventare più continuo ma è senza dubbio la migliore proposta,
in futuro:
Buso, direi proprio di no...discreto ma non penso ne abbia le qualità, è molto più forte il fratello
Wilson improponibile, penso possa giocare solo MM
Rubini, talentuoso ma non mi pare molto dedito al sacrificio e al migliorarsi, spero di sbagliarmi....
non so ma vedo un'italia ancora deficitaria in questo ruolo sono un po pessimista, invece come mediani di mischia siamo coperti per i prossimi 10 anni
-
bajun
-
lupobravi
Berbizier vuole, secondo me, vedere di persona i giocatori che gli vengono proposti. Ultimamente mi sono riguardato il 6N 2006 dell'italia e credo che veramente stiamo percorrendo la strada giusta, con BBZ faremo un gran 6N 2007 ed un gran mondiale, non sono un esperto ma di questo ne sono convinto.
Forza Azzurri
Forza BBZ
-
egon
Dal sito della FIR.
-NAZIONALE DA DOMENICA A ROMA, ALLENAMENTI APERTI AL PUBBLICO
"[...] Gli impegni dell’ultimo fine-settimana non hanno avuto ripercussioni significative sugli Azzurri. Unica novità, la convocazione del trequarti centro del Rugby Calvisano Matteo Pratichetti in sostituzione del compagno di reparto Marco Neethling dell’Overmach Parma, infortunato. [...]"
NAZIONALE ITALIANA RUGBY
Robert BARBIERI (Overmach Parma)
Alessio BATTISTI (AlmavivA UR Capitolina)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Valerio BERNABO’ (Rugby Calvisano)
Marco BORTOLAMI (Gloucester)
David BORTOLUSSI (Montpellier)
Pablo CANAVOSIO (Castres)
Martin Leandro CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers)
Benjamin DE JAGER (Amatori Catania)
Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique)
Carlo FESTUCCIA (SKG Gran Parma)
Ezio GALON (Overmach Parma)
Paul GRIFFEN (Rugby Calvisano)
Andrea LO CICERO (Infinito L’Aquila)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Fabio ONGARO (Saracens)
Silvio ORLANDO (Benetton Treviso)
Sergio PARISSE (Stade Francais)
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova)
Matteo PRATICHETTI (Rugby Calvisano)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Tommaso REATO (Femi-CZ Rovigo)
Kaine Paul ROBERTSON (Arix Viadana)
Josh SOLE (Arix Viadana)
Fabio STAIBANO (Overmach Parma)
Marko STANOJEVIC (Bristol Rugby)
Alessandro ZANNI (Rugby Calvisano)
-NAZIONALE DA DOMENICA A ROMA, ALLENAMENTI APERTI AL PUBBLICO
"[...] Gli impegni dell’ultimo fine-settimana non hanno avuto ripercussioni significative sugli Azzurri. Unica novità, la convocazione del trequarti centro del Rugby Calvisano Matteo Pratichetti in sostituzione del compagno di reparto Marco Neethling dell’Overmach Parma, infortunato. [...]"
NAZIONALE ITALIANA RUGBY
Robert BARBIERI (Overmach Parma)
Alessio BATTISTI (AlmavivA UR Capitolina)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Valerio BERNABO’ (Rugby Calvisano)
Marco BORTOLAMI (Gloucester)
David BORTOLUSSI (Montpellier)
Pablo CANAVOSIO (Castres)
Martin Leandro CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers)
Benjamin DE JAGER (Amatori Catania)
Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique)
Carlo FESTUCCIA (SKG Gran Parma)
Ezio GALON (Overmach Parma)
Paul GRIFFEN (Rugby Calvisano)
Andrea LO CICERO (Infinito L’Aquila)
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Fabio ONGARO (Saracens)
Silvio ORLANDO (Benetton Treviso)
Sergio PARISSE (Stade Francais)
Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova)
Matteo PRATICHETTI (Rugby Calvisano)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Tommaso REATO (Femi-CZ Rovigo)
Kaine Paul ROBERTSON (Arix Viadana)
Josh SOLE (Arix Viadana)
Fabio STAIBANO (Overmach Parma)
Marko STANOJEVIC (Bristol Rugby)
Alessandro ZANNI (Rugby Calvisano)
-
egon