Nazionale i Convocati per il raduno del 20-22
Moderatore: Emy77
-
lupobravi
credo che Masi non sarà l'apertura dell'Italia ma una delle aperture, tutto rispetto all'avversario che andremo ad incontrare. Sicuramente servirà sempre uno con i piedi buoni e forse Fraser piace sia per questo che per la propensione all'attacco che ha. Questo 6N e l'immediato futuro sarà determinante per il giovane Marcato, se risponderà presente il ruolo sarà suo e a fargli da padrino credo proprio che sarà Fraser e non Pez. Masi tornerà molto bene se riuscirà ad entrare nel ruolo, le partite in cui verrebbe impiegato, o gli spezzoni, sarebbe di puro combattimento senza troppo uso tattico del piede (devo dire inoltre che nel Biarritz sta giocando veramente bene, non ha niente da invidiare a nessuno). Questo è quello che mi pare voglia fare per il futuro Mallet, ma poi potrei anche sbagliarmi.
-
VELENO80
Masi apertura continua a non convincermi...
Sento dire che la "petarda" col piede ce l'ha... Come se bastasse avere un calcio potente per giocare a 10. Ma il gioco tattico, i tempi di gioco per le chiamate, la capacità di guidare la linea difensiva??? Prima diciamo che per plasmare una buona apertura c'è bisogno di tempo e che ai giovani dobbiamo dare il tempo per formarsi in quel ruolo e poi invece speriamo che venga buttato nella mischia in quel ruolo un giocatore che quel ruolo non ha mai ricoperto o che non ricopre da 10 anni...
Poi sento parlare di far giocare Masi a 10 per privilegiare il gioco alla mano e non vedere più i calcioni che vedevamo con BBZ... Mi sembra una valutazione che definirei "anacronistica": basta vedere le partite dell'ultima RWC per capire che ormai tutte le squadre privilegiano l'avanzamento territoriale col piede per poi metterla sul piano della conquista da fasi statiche e aggirare così le difese che sono sempre più organizzate... Poi se pensiamo che basti Masi a 10 per consentire all'Italia di giocare bene alla mano allora io non sono d'accordo. Penso piuttosto che Masi sia molto utile a primo centro, ruolo in cui praticamente non ha mai giocato con BBZ, mettendogli vicino un'apertura "vera".
Sento dire che la "petarda" col piede ce l'ha... Come se bastasse avere un calcio potente per giocare a 10. Ma il gioco tattico, i tempi di gioco per le chiamate, la capacità di guidare la linea difensiva??? Prima diciamo che per plasmare una buona apertura c'è bisogno di tempo e che ai giovani dobbiamo dare il tempo per formarsi in quel ruolo e poi invece speriamo che venga buttato nella mischia in quel ruolo un giocatore che quel ruolo non ha mai ricoperto o che non ricopre da 10 anni...
Poi sento parlare di far giocare Masi a 10 per privilegiare il gioco alla mano e non vedere più i calcioni che vedevamo con BBZ... Mi sembra una valutazione che definirei "anacronistica": basta vedere le partite dell'ultima RWC per capire che ormai tutte le squadre privilegiano l'avanzamento territoriale col piede per poi metterla sul piano della conquista da fasi statiche e aggirare così le difese che sono sempre più organizzate... Poi se pensiamo che basti Masi a 10 per consentire all'Italia di giocare bene alla mano allora io non sono d'accordo. Penso piuttosto che Masi sia molto utile a primo centro, ruolo in cui praticamente non ha mai giocato con BBZ, mettendogli vicino un'apertura "vera".
-
dlm
Vangelo, caro pinghial! Quelli che non vedono Masi apertura forse lo fanno perchè hanno un'idea un po' retro' del ruolo. Infatti, oggi come oggi, se è vero che il primo centro è una seconda apertura è anche vero che l'apertura assomiglia parecchio ad un centro adattato. Quindi Masi può starci benissimo. Vorrei ricordare che anche Daniel Carter (mika m_e_r_d_a !) ha esordito, e giocato molte partite, negli All Blacks da primo centro. Secondo me le convocazioni di Pez e marcato sono un ripiego nel caso in cui Masi non si trovi proprio nel ruolo di apertura.pinghial ha scritto:io invece Masi come apertura lo vedo benissimo..
soprattutto perché se così sarà non vedremo più tutti quei calcioni che si vedevano con BBZ...
Masi apertura vuol dire praticamente avere 3 centri di peso e se a mediano gioca Picone (altro "pesante" e gran placcatore) allora l'idea di Mallet è chiara:
una linea di 3/4 possente, potente, che attacca la linea del vantaggio, che sa placcare, che quando entra (di peso) può far male..
probabilmente non ha più voglia di vedere Mirko o Canale che si fanno i 100 metri per recuperare un placcaggio che Pez non ha fatto e frose pensa che sia meglio conquistare un centimetro alla volta piuttosto che sprecare palloni coi piedi.
-
chiarissimo
Mi pare che il discorso di Masi apertura suia stato molto ben approfondito in tutti i suoi aspetti positivi e negativi dai precedenti interventi di vari utenti. Dal punto di vista strettamente tecnico non ho percio' molto da aggiungere. Per completare il discorso mi viene solo da pensare che con Masi in campo Mallet intenda conferire al termine apertura un nuovo significato. Da apertura intesa come il giocatore deputato alla apertura del gioco verso i propri 3/4 ad apertura intesa come il giocatore che apre la difesa avversaria a spallate.
E' un visione nuova, ma certamente interessante.
-
VELENO80
Se così fosse, allora cosa dovremmo aspettarci??? Che Travagli o Picone passino la palla a Masi che poi andrà irrimedialbimente all'impatto??? E gli altri in campo che faranno? Guarderanno?? Chi si metterà all'apertura per gestire le eventuali seconde fasi?? Oppure speriamo che ogniqualvolta Masi prenda la palla vada fino in meta?chiarissimo ha scritto:Mi pare che il discorso di Masi apertura suia stato molto ben approfondito in tutti i suoi aspetti positivi e negativi dai precedenti interventi di vari utenti. Dal punto di vista strettamente tecnico non ho percio' molto da aggiungere. Per completare il discorso mi viene solo da pensare che con Masi in campo Mallet intenda conferire al termine apertura un nuovo significato. Da apertura intesa come il giocatore deputato alla apertura del gioco verso i propri 3/4 ad apertura intesa come il giocatore che apre la difesa avversaria a spallate.
-
frankye88
Secondo me Mallett e co. vogliono far abituare il grande Masi al ruolo di apertura in modo da potersi intercambiare facilmente con Pez.
Da qualche intervista fatta tempo fa al nuovo allenatore,mi è sembrato di evincere che utilizzerà Pez in modo diverso,con più gioco alla mano.
Questo comporterebbe più penetrazioni di Pez,che quindi necessiterebbe di un sostegno massiccio e di un giocatore capace di riaprire e gestire il gioco,quando Pez viene assorbito dalla difesa.Inoltre,qualcuno dice che Masi ha un ottimo piede,quindi,Pez potrebbe scaricare la pressione su di lui,che lo aiuterebbe anche nel gioco al piede.
Che ne dite?Fantarugby?
Da qualche intervista fatta tempo fa al nuovo allenatore,mi è sembrato di evincere che utilizzerà Pez in modo diverso,con più gioco alla mano.
Questo comporterebbe più penetrazioni di Pez,che quindi necessiterebbe di un sostegno massiccio e di un giocatore capace di riaprire e gestire il gioco,quando Pez viene assorbito dalla difesa.Inoltre,qualcuno dice che Masi ha un ottimo piede,quindi,Pez potrebbe scaricare la pressione su di lui,che lo aiuterebbe anche nel gioco al piede.
Che ne dite?Fantarugby?
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
(frankye88)
(The Darwin Awards)
-
robebo1973
-
frankye88
Si,se non vado errato è stato convocato in passato con la nazionale A.
Guarda,intanto pensiamo a tenercelo stretto nel Viadana e a non farlo scappare all'estero...
Guarda,intanto pensiamo a tenercelo stretto nel Viadana e a non farlo scappare all'estero...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
(The Darwin Awards)
(frankye88)
(The Darwin Awards)
-
robebo1973
-
rask
Carter era un n.10 adattato a centro in una squadra che giocava col doppio play maker.gcruta ha scritto:Vero... Ma a numero 10 c'era un certo Carlos Spencer...dlm ha scritto: Vorrei ricordare che anche Daniel Carter (mika m_e_r_d_a !) ha esordito, e giocato molte partite, negli All Blacks da primo centro.
Kia ora
Proprio il contrario di inventare apertura il miglior n. 12 italiano
-
rask
Chi lo dice?frankye88 ha scritto:Inoltre,qualcuno dice che Masi ha un ottimo piede.
Che ne dite?Fantarugby?
Un calcio potente, da solo, non ti consente di avere un buon gioco tattico al piede, anzi, a volte è penalizzante. E Masi, per sua stessa ammissione, non dispone di questo fondamentale.
E poi perchè dobbiamo rinunciare al miglio primo centro che abbiamo?
-
Umaga4ever
- Contatta: