EmmePi ha scritto:Lo dico a chi può affrontare l'argomento con mente serena (e soprattutto ben funzionante).
Lasciate perdere, questo qui non ha ancora capito che i "fruitori" degli stadi, nel rugby, non sono i club, ma i cittadini-tifosi.
L'incasso dei club di Super 10 a fine anno inciderà per circa l'1%, nei casi migliori il 3% del bilancio. Soldi più che assorbiti e divorati dalle spese di gestione, se lo stadio è in gestione alla società.
Se si cominciasse con il discorso dei "servizi non essenziali" saremmo veramente alla frutta. Mi auguro che nessun amministratore faccia mai un ragionamento del genere perchè prima si comincerebbe con lo sport, poi lo spettacolo, la musica ecc...
Già adesso i privati devono dare il loro contributo, ma il Comune sta continuando a fare la sua parte. A Parma, fortunatamente, abbondiamo di "servizi non essenziali" e prima o poi si risolverà anche la questione dello stadio, tutto sta nel farla sentire come "urgente" agli amministratori.
Ma mi pigli per scemo ? Lo capito benissimochi sonoi fruitori , come ho capito chi incassa i soldi (i club che poi li girnao, magari in nero ad Atleti e procuratori)
Anch'io sono fruitore di un negozio, di un supermercato, di un carrozziere (meno possibile), di un dentista (meno possibile), di un idraulico, di una birreria ecc ecc.
Ma nesuno di questi ha l'officina, lo studio, il negozio forniti gratuitamente o pagati dal comune o dallo stadio. E sono dei professionisti, esattamente come gli italians e i "tanos" dell'Overmach e del Gran. Anzi pagano ICI e IRAP.
E la critica la faccio anche per spettacoli e musica ....non solo per sport e rugby.
Evidentemente in Italia pensiamo ancora di avere soldi da buttare.
Se non capisci questo ragionamento te ne afccio un altro. Quali sono i paesi che. indipednentemente dallo sport hanno gli stadi più belli ?
Gran Bretagna (tutti privati, dei club e delle federazioni)
Spagna (tutti privati, dei club e delle federazioni tranne sino ad ora l'Olipico di Barcellona)
Stati Uniti (tutti privati, dei club e delle federazioni)
Sudafrica (tutti privati, dei club e delle federazioni)
Australia (tutti privati, dei club e delle federazioni, compreso quello di Sydney del Stadium Australia Group)
Argentina (rispetto al reddito locale sono bellissmi, tutti privati, dei club e delle federazioni)
Dove sono i più brutti ? In Italia (praticamente tutti statali...)
Tra gli statalisti sisalva la Francia, che ha una pubblica amministrazione molto migliore della nostra....
Chiaro che non si inventa in due giorni una progettualità di questo genere (la stessa che manca allo sport italiano, che vive solo grazie ai magnati stile Moratti-berlusconi-benetton che lo fanno motivi ben poco nobili) e non si cambia una mentalità come la vostra, come uqella che purtopohanno ancor ail 70% degli Italiani, che non sono capaci grazie ai nostri mass-media a guardare meramente a come funzionao le cose all'estero.
Non credere neppure che cercherò di convirtire te/voi... siete irrecuperabili.