La riga è considerata fuori, il guardalinee se vede qualcosa può parlare con l'arbitro e l'arbitro senza far nessun dibattito può dire il motivo di alcune decisioni o di come ha interpretato il fallo in modo da permettere ai giocatori di adeguarsi al suo metodo... nella partita formiggine - Piacenza di cui parli, ti sei domandato del motivo per cui c'era tanto nervosismo da parte nostra? le decisioni dell'arbitro contano molto molto e ancora molto soprattutto quando il fiato è poco e arriva poco ossigeno al cervello (in questa categoria la preparazione attletica è poca... molto poca) Quindi stà all'arbitro mantenere il controllo della partita, se non dirige con autorità la partita va in vacca (vedi Formiggine - Piacenza) è ne viene fuori uno spettacolo pessimo che non fa una gran pubblicità al nostro bellissimo sportbalucio ha scritto:Signori, io la penso come annisessanta, nel senso, proviamo ad aumentarlo il numero degli arbitri, può darsi che effettivamente di validi ne escano sempre di più. Certo è che giudicare 30 personaggi che cercano di darsele (in senso buono) in tutto quel trambusto e prendere la giusta decisione in pochissimi secondi...beh non è proprio la cosa più semplice del mondo, cercando poi di non scontentare nessuno, mettetevi nei loro panni per un attimo. Io domenica ero giudice di linea nella partita Faenza - Formigine ed in alcuni casi ho visto cose che l'arbitro, che era dall'altra parte non poteva assolutamente vedere, e allora come si fà in quei casi? Bisogna accendere il buon senso. La gente si scalda con poco, a me personalmente me ne han dette qualcuna quando segnalando il punto in cui si doveva battere una touche, che a loro dire (giocatori e pubblico) era più indietro, premetto che stavamo perdendo 13 - 0, e allora che dire? Altro esempio, io gioco, o meglio ci provo a giocare a rugby da poco più di un anno,quindi non sono proprio onniscente riguardo la palla ovale...ma manco un cieco sprovveduto, ora a tutti quelli che giocano, tecnici, saccenti ed opinionisti una domanda; ma se un giocatore calpesta la linea laterale col pallone in mano, si ritiene che sia fuori? il regolamento sembra dica di sì, lo dice pure Marco Paolini "a calcio linea significa dentro, a rugby linea significa fuori" ma per il numero 20 del piacenza durante Formigine - Piacenza del 04/01 no, anzi, per quella decisione presa nei suoi confronti mi ha mandato letteralmente a c----e e mettermi la bandierina dove non batte il sole e, rincarando la dose spinto dall'adrenalina credo, scambiandomi per una donna asseriva che avevo il "marchese"...mah, avrei potuto reagire, ma in quel momento, nonostante fossi un tesserato del Formigine rugby, ero innanzitutto un collaboratore dell'arbitro, reagendo avrei innescato una reazione a catena a dismisura, questo per dire che a volte...molte volte...troppe volte sono i giocatori che accendono miccie che poi tocca all'arbitro spegnere, ah anche in questo caso il risultato era ampiamente appannaggio dei piacentini. Ah naturalmente del quesito di cui sopra aspetto sempre risposta dai vari giocatori ecc. ecc. Ho anche fatto il corso arbitri, e debbo dire che nonostante le ore di corso non siano troppe, ma nemmeno poche si è cercato di fare piena luce sui regolamenti, i comportamenti e tutto quello che ci deve aspettare da un arbitro, e debbo dire che il corso è ben strutturato, ma chiaramente sul campo è che poi c'è il vero esame, e a volte sul campo le cose non vanno proprio come sugli appunti o sulle slides. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Alby che è stato il nostro tutor, insegnante beh fate voi, in quel corso ed è stato un ottimo insegnante, e che personalmente reputo uno dei migliori arbitri in circolazione, xchè l'ho visto all'opera, ma confido, anzi son sicuro che di arbitri altrettanto bravi in giro ce ne sono, ma come in altri sport dobbiamo essere noi, gli addetti ai lavori in primis ad aiutarli, ed il più delle volte non lo facciamo. Beh dopo tutto stò parlare ora si dovrebbe agire, quindi come diceva un mio più noto conterraneo "meditate gente meditate"...e intanto si beveva una bella birra.....oh 'è venuta sete.
Almeno da parte mia non discuto il fuorigioco, il pugno visto non visto ma serve un' arbitro che in campo faccia sentire chi comanda che prenda decisioni non che 5 minuti vale tuffarsi poi dopo se appena metti la mano di la è fallo...un arbitro che punisca gli interventi pericolosi (vedi domenica nostro giocatore placcaggio pericoloso giallo, sul 3a3 nessuno a aperto bocca)...è anche vero che se tutti noi (prendo dentro tutte le squadre e tutti i giocatori) in campo stessimo un po' più zitti l'arbitri sarebbero solo più aggevolati a svolgere il loro compito al meglio.
Secondo c'è da rimboccarsi le maniche
sono solo miei pareri personali...
domenica c'è PIACENZAvsRIMINI qui le previsioni per venerdi mettono diluvio universale e sabato e domenica sole...
MA L'INVERNO NON FINISCE PIU?