Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 2

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
Piac

Re: Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 2

Messaggio da Piac »

balucio ha scritto:Signori, io la penso come annisessanta, nel senso, proviamo ad aumentarlo il numero degli arbitri, può darsi che effettivamente di validi ne escano sempre di più. Certo è che giudicare 30 personaggi che cercano di darsele (in senso buono) in tutto quel trambusto e prendere la giusta decisione in pochissimi secondi...beh non è proprio la cosa più semplice del mondo, cercando poi di non scontentare nessuno, mettetevi nei loro panni per un attimo. Io domenica ero giudice di linea nella partita Faenza - Formigine ed in alcuni casi ho visto cose che l'arbitro, che era dall'altra parte non poteva assolutamente vedere, e allora come si fà in quei casi? Bisogna accendere il buon senso. La gente si scalda con poco, a me personalmente me ne han dette qualcuna quando segnalando il punto in cui si doveva battere una touche, che a loro dire (giocatori e pubblico) era più indietro, premetto che stavamo perdendo 13 - 0, e allora che dire? Altro esempio, io gioco, o meglio ci provo a giocare a rugby da poco più di un anno,quindi non sono proprio onniscente riguardo la palla ovale...ma manco un cieco sprovveduto, ora a tutti quelli che giocano, tecnici, saccenti ed opinionisti una domanda; ma se un giocatore calpesta la linea laterale col pallone in mano, si ritiene che sia fuori? il regolamento sembra dica di sì, lo dice pure Marco Paolini "a calcio linea significa dentro, a rugby linea significa fuori" ma per il numero 20 del piacenza durante Formigine - Piacenza del 04/01 no, anzi, per quella decisione presa nei suoi confronti mi ha mandato letteralmente a c----e e mettermi la bandierina dove non batte il sole e, rincarando la dose spinto dall'adrenalina credo, scambiandomi per una donna asseriva che avevo il "marchese"...mah, avrei potuto reagire, ma in quel momento, nonostante fossi un tesserato del Formigine rugby, ero innanzitutto un collaboratore dell'arbitro, reagendo avrei innescato una reazione a catena a dismisura, questo per dire che a volte...molte volte...troppe volte sono i giocatori che accendono miccie che poi tocca all'arbitro spegnere, ah anche in questo caso il risultato era ampiamente appannaggio dei piacentini. Ah naturalmente del quesito di cui sopra aspetto sempre risposta dai vari giocatori ecc. ecc. Ho anche fatto il corso arbitri, e debbo dire che nonostante le ore di corso non siano troppe, ma nemmeno poche si è cercato di fare piena luce sui regolamenti, i comportamenti e tutto quello che ci deve aspettare da un arbitro, e debbo dire che il corso è ben strutturato, ma chiaramente sul campo è che poi c'è il vero esame, e a volte sul campo le cose non vanno proprio come sugli appunti o sulle slides. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Alby che è stato il nostro tutor, insegnante beh fate voi, in quel corso ed è stato un ottimo insegnante, e che personalmente reputo uno dei migliori arbitri in circolazione, xchè l'ho visto all'opera, ma confido, anzi son sicuro che di arbitri altrettanto bravi in giro ce ne sono, ma come in altri sport dobbiamo essere noi, gli addetti ai lavori in primis ad aiutarli, ed il più delle volte non lo facciamo. Beh dopo tutto stò parlare ora si dovrebbe agire, quindi come diceva un mio più noto conterraneo "meditate gente meditate"...e intanto si beveva una bella birra.....oh 'è venuta sete.
La riga è considerata fuori, il guardalinee se vede qualcosa può parlare con l'arbitro e l'arbitro senza far nessun dibattito può dire il motivo di alcune decisioni o di come ha interpretato il fallo in modo da permettere ai giocatori di adeguarsi al suo metodo... nella partita formiggine - Piacenza di cui parli, ti sei domandato del motivo per cui c'era tanto nervosismo da parte nostra? le decisioni dell'arbitro contano molto molto e ancora molto soprattutto quando il fiato è poco e arriva poco ossigeno al cervello (in questa categoria la preparazione attletica è poca... molto poca) Quindi stà all'arbitro mantenere il controllo della partita, se non dirige con autorità la partita va in vacca (vedi Formiggine - Piacenza) è ne viene fuori uno spettacolo pessimo che non fa una gran pubblicità al nostro bellissimo sport

Almeno da parte mia non discuto il fuorigioco, il pugno visto non visto ma serve un' arbitro che in campo faccia sentire chi comanda che prenda decisioni non che 5 minuti vale tuffarsi poi dopo se appena metti la mano di la è fallo...un arbitro che punisca gli interventi pericolosi (vedi domenica nostro giocatore placcaggio pericoloso giallo, sul 3a3 nessuno a aperto bocca)...è anche vero che se tutti noi (prendo dentro tutte le squadre e tutti i giocatori) in campo stessimo un po' più zitti l'arbitri sarebbero solo più aggevolati a svolgere il loro compito al meglio.

Secondo c'è da rimboccarsi le maniche :) la soluzione di aumentare il numero degli arbitri è una buona idea le società dovrebbero spingere di più e i tesserati essere più disponibili a perdere mezza giornata del proprio tempo (anche questo capisco che è difficile, io per primo si lavora tutta la settimana, allenamento e la domenica si gioca il poco tempo libero si preferisce fare dell'altro).

sono solo miei pareri personali...

domenica c'è PIACENZAvsRIMINI qui le previsioni per venerdi mettono diluvio universale e sabato e domenica sole...
MA L'INVERNO NON FINISCE PIU? :rotfl:
NO WAR, PLAY RUGBY

http://www.piacenzarugby.com
sermar

Messaggio da sermar »

L'errore fa l'uomo, quindi:
massimo rispetto per un giocatore scarso,
massimo rispetto per un arbitro scarso!
Punto

Pubblico che insulta torni a vedere la partita di calcio.
Altro punto
ben66

Messaggio da ben66 »

Purtroppo il tanto cercato "allargamento della base" ed il continuo paragonarsi, pavoneggiandosi, nei confronti dello sport con la palla tonda porta inesorabilmente il nostro rugby, e per nostro intendo il rugby italiano, a fare i conti con la cronica mancanza di cultura che riusciamo a mettere in ogni campo. Troppi sono fermi ai binomi rugby - birra e rugby -botte, il rugby è tanto tanto altro, sta a noi fare in modo che chi si avvicina al nostro mondo impari a comportarsi in maniera adeguata. Ricordo, e racconto spesso ai genitori dei nuovi arrivati, un fatto accaduto due anni fa al Flaminio quando, durante la partita Italia Galles, a seguito di un fischio dell'arbitro, un ragazzino di circa 12 anni ha inveito contro il direttore di gara con un "arbitro cornuto", il padre del ragazzino senza neppure parlare gli ha tirato uno schiaffone sulla coppa che lo ha fatto finire lungo disteso tre gradini più sotto, non dico che tirare uno schiaffo al bambino sia la miglior cosa, ma senz'altro la cultura rugbystica di quel bambino è destinata a venir su nella maniera corretta. Da noi il direttore tecnico, responsabile di tutti gli allenatori, ha fatto fare, a sorpresa, il test sul regolamento usato nel corso per gli arbitri, e vi assicuro che prima di fare i saccenti in mezzo al campo nei confronti del direttore di gara qualcuno ci pensa su più e più volte ora.
Quindi quoto e straquoto sermar, cerchiamo di insegnare ad essere rugbysti.
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
GENNARO

Messaggio da GENNARO »

da arbitro , vi posso dire che quello che scrivete è vero, ma devo dire che fa parte del gioco che i giocatori facciano i "furbi" con gli arbitri, in tanti anni che arbitro nessun giocatore mi ha detto "ho fatto avanti o non era meta" (forse una volta a Rovigo) , un giocatore mette alla prova l'arbitro e quindi se non vede una situazione scorretta ne approfitta, lo facevo io qaundo giocavo .
Sta all'arbitro impegnarsi e punire gli antigiochi o altre azioni e beccare i furbi, ricordatevi che tutti gli arbitri sono ex giocatori...e sanno come vanno le cose.
Dai giocatori e dal capitano si chiede collaborazione nel rispettare il regolamento e concordo il fatto che se venissero fatti i quiz, si scoprirebbero le lacune.
Vi posso assicurare che la cosa che danneggia il corso della partita è il continuo parlare da parte di tutti, ma credo che non cambieremo almeno noi emiliani.
Domenica farò una C e quindi verifichero sul campo.
Buon rugby a tutti.

Piac ha scritto:
balucio ha scritto:Signori, io la penso come annisessanta, nel senso, proviamo ad aumentarlo il numero degli arbitri, può darsi che effettivamente di validi ne escano sempre di più. Certo è che giudicare 30 personaggi che cercano di darsele (in senso buono) in tutto quel trambusto e prendere la giusta decisione in pochissimi secondi...beh non è proprio la cosa più semplice del mondo, cercando poi di non scontentare nessuno, mettetevi nei loro panni per un attimo. Io domenica ero giudice di linea nella partita Faenza - Formigine ed in alcuni casi ho visto cose che l'arbitro, che era dall'altra parte non poteva assolutamente vedere, e allora come si fà in quei casi? Bisogna accendere il buon senso. La gente si scalda con poco, a me personalmente me ne han dette qualcuna quando segnalando il punto in cui si doveva battere una touche, che a loro dire (giocatori e pubblico) era più indietro, premetto che stavamo perdendo 13 - 0, e allora che dire? Altro esempio, io gioco, o meglio ci provo a giocare a rugby da poco più di un anno,quindi non sono proprio onniscente riguardo la palla ovale...ma manco un cieco sprovveduto, ora a tutti quelli che giocano, tecnici, saccenti ed opinionisti una domanda; ma se un giocatore calpesta la linea laterale col pallone in mano, si ritiene che sia fuori? il regolamento sembra dica di sì, lo dice pure Marco Paolini "a calcio linea significa dentro, a rugby linea significa fuori" ma per il numero 20 del piacenza durante Formigine - Piacenza del 04/01 no, anzi, per quella decisione presa nei suoi confronti mi ha mandato letteralmente a c----e e mettermi la bandierina dove non batte il sole e, rincarando la dose spinto dall'adrenalina credo, scambiandomi per una donna asseriva che avevo il "marchese"...mah, avrei potuto reagire, ma in quel momento, nonostante fossi un tesserato del Formigine rugby, ero innanzitutto un collaboratore dell'arbitro, reagendo avrei innescato una reazione a catena a dismisura, questo per dire che a volte...molte volte...troppe volte sono i giocatori che accendono miccie che poi tocca all'arbitro spegnere, ah anche in questo caso il risultato era ampiamente appannaggio dei piacentini. Ah naturalmente del quesito di cui sopra aspetto sempre risposta dai vari giocatori ecc. ecc. Ho anche fatto il corso arbitri, e debbo dire che nonostante le ore di corso non siano troppe, ma nemmeno poche si è cercato di fare piena luce sui regolamenti, i comportamenti e tutto quello che ci deve aspettare da un arbitro, e debbo dire che il corso è ben strutturato, ma chiaramente sul campo è che poi c'è il vero esame, e a volte sul campo le cose non vanno proprio come sugli appunti o sulle slides. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Alby che è stato il nostro tutor, insegnante beh fate voi, in quel corso ed è stato un ottimo insegnante, e che personalmente reputo uno dei migliori arbitri in circolazione, xchè l'ho visto all'opera, ma confido, anzi son sicuro che di arbitri altrettanto bravi in giro ce ne sono, ma come in altri sport dobbiamo essere noi, gli addetti ai lavori in primis ad aiutarli, ed il più delle volte non lo facciamo. Beh dopo tutto stò parlare ora si dovrebbe agire, quindi come diceva un mio più noto conterraneo "meditate gente meditate"...e intanto si beveva una bella birra.....oh 'è venuta sete.
La riga è considerata fuori, il guardalinee se vede qualcosa può parlare con l'arbitro e l'arbitro senza far nessun dibattito può dire il motivo di alcune decisioni o di come ha interpretato il fallo in modo da permettere ai giocatori di adeguarsi al suo metodo... nella partita formiggine - Piacenza di cui parli, ti sei domandato del motivo per cui c'era tanto nervosismo da parte nostra? le decisioni dell'arbitro contano molto molto e ancora molto soprattutto quando il fiato è poco e arriva poco ossigeno al cervello (in questa categoria la preparazione attletica è poca... molto poca) Quindi stà all'arbitro mantenere il controllo della partita, se non dirige con autorità la partita va in vacca (vedi Formiggine - Piacenza) è ne viene fuori uno spettacolo pessimo che non fa una gran pubblicità al nostro bellissimo sport

Almeno da parte mia non discuto il fuorigioco, il pugno visto non visto ma serve un' arbitro che in campo faccia sentire chi comanda che prenda decisioni non che 5 minuti vale tuffarsi poi dopo se appena metti la mano di la è fallo...un arbitro che punisca gli interventi pericolosi (vedi domenica nostro giocatore placcaggio pericoloso giallo, sul 3a3 nessuno a aperto bocca)...è anche vero che se tutti noi (prendo dentro tutte le squadre e tutti i giocatori) in campo stessimo un po' più zitti l'arbitri sarebbero solo più aggevolati a svolgere il loro compito al meglio.

Secondo c'è da rimboccarsi le maniche :) la soluzione di aumentare il numero degli arbitri è una buona idea le società dovrebbero spingere di più e i tesserati essere più disponibili a perdere mezza giornata del proprio tempo (anche questo capisco che è difficile, io per primo si lavora tutta la settimana, allenamento e la domenica si gioca il poco tempo libero si preferisce fare dell'altro).

domenica c'è PIACENZAvsRIMINI qui le previsioni per venerdi mettono diluvio universale e sabato e domenica sole...
MA L'INVERNO NON FINISCE PIU? :rotfl:
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

Domenica farò una C e quindi verifichero sul campo.
Buon rugby a tutti.

...........forse ne farai 2.... eheheheh
TOLASUDOLSA
oscar68

Messaggio da oscar68 »

salve a tutti io sono nuovo del forum ma dopo aver letto tante inesattezze tra le quali che il guastalla ha cominciato male quando secondo me ha cominciato molto bene invece visto che porta al campo una media di un centinaio di persone a vedere la partita non posso esimermi dal commentare l'arbitraggio di domenica che è stato proprio scarso vedete io ho smesso di giocare 11 anni fa e mi posso vantare di non essere mai stato espulso o ammonito e anche quando ero in tribuna non ho mai inveito contro l'arbitro ma quello di domenica mi aveva fatto girare i cioccolatini anche a me, ci sarà un motivo? poi io credo comunque nella buona fede dell'arbitro il fatto era che secondo me aveva proprio delle grosse lacune, magari un bel corso di aggiornamento? le proteste poi del pubblico sono poi scaturite da tutto questo visto che anche lì dalla tribuna fino a domenica non si era mai sentita volare una mosca ma anzi applausi x un bel placcaggio spettacolare anche se effattuato dagli avversari oppure un bravi tutti dopo magari aver preso 80 e rotti punti dal piacenza ecco mi scuso del tempo che vi ho fatto perdere ma mi sembravano correzzioni doverose, buon rugby a tutti
balucio

Messaggio da balucio »

La riga è considerata fuori, il guardalinee se vede qualcosa può parlare con l'arbitro e l'arbitro senza far nessun dibattito può dire il motivo di alcune decisioni o di come ha interpretato il fallo in modo da permettere ai giocatori di adeguarsi al suo metodo...
Bravo come da regolamento, allora chiedi al tuo compagno di squadra (come da foglio campo) il perchè di tutta quella scenata, non dovevo parlare con l'arbitro, avevo visto bene che il giocatore con la maglia n° 20 in possesso del pallone veniva portato oltre la linea laterale dai giocatori avversari, cosa dovevo discutere col l'arbitro...!

nella partita formiggine - Piacenza di cui parli, ti sei domandato del motivo per cui c'era tanto nervosismo da parte nostra?
Io no, ma voi a quanto pare avete dato delle risposte stonate...tipo, ne dico una, del fatto che l'arbitro era un ex giocatore del Formigine, scusa Piac, ma non vi sembra di aver esagerato?
le decisioni dell'arbitro contano molto molto e ancora molto soprattutto quando il fiato è poco e arriva poco ossigeno al cervello (in questa categoria la preparazione attletica è poca... molto poca) Quindi stà all'arbitro mantenere il controllo della partita, se non dirige con autorità la partita va in vacca (vedi Formiggine - Piacenza) è ne viene fuori uno spettacolo pessimo che non fa una gran pubblicità al nostro bellissimo sport
Piac, io invece credo che lo spettacolo pessimo in campo lo danno i giocatori quando continuano a parlare a vanvera, giusto perchè si è cavati il paradenti, o quando si cerca di fare i furbi, per poi appellarsi con la faccia strana all'arbitro. In quella partita si sono viste cose poco chiare e da parte nostra, e anche da parte vostra, magari l'arbitro non ha visto, e che vuoi farci nessuno è impeccabile, ma da lì a dire tutto quello che si è detto c'è ne vuole. Riguardo la partita, beh io uno spettacolo scadente non l'ho visto, avete vinto meritatamente, abbiamo cercato di giocare certo ma contro le corazzate ci provi nulla più, a margine Piac ti dico pure "avreste vinto comunque..."non c'era bisogno...!
Ecco, adesso sei un rugbista con tutti i crismi, non che prima non lo fossi per carità di Dio, ma perchè fai autocritica e dialoghi costruttivamente, ed è questo che ci vuole nel rugby, anche a questi livelli.
La mia società non mi ha spinto a fare l'arbitro, è stato un mio desiderio, da ex arbitro di calcio volevo provare stà cosa, e ti dico che arbitrare una partita di rugby è difficilissimo. Io lavoro tutta la settimana, per andare ad allenarmi faccio 80 km da Mirandola a Formigine, per fare il corso arbitri ne ho fatto qualcuno in più per arrivare a Bologna ed a Castel San Pietro, avrei potuto fare dell'altro come dici te, magari qualcuno dirà "ma chi te lo ha fatto fare" magari qualcuno mi prenderà per pazzo....magari son quelli che dicono che servono più arbitri...io però c'ho provato e non mi son limitato solo a dire che gli arbitri son scarsi e che ce ne vogliono di più.
PS: Piac non è tutto stò popò di roba che ho scritto una polemica nei tuoi confronti, anzi quando verremo a Piacenza sarò ben lieto di offrirti una birra, e magari anche farti un applauso se segni una meta...beh magari se te la risparmi è meglio :-]

MA L'INVERNO NON FINISCE PIU? :rotfl:[/quote]
Piac

Messaggio da Piac »

[quote="balucio"]La riga è considerata fuori, il guardalinee se vede qualcosa può parlare con l'arbitro e l'arbitro senza far nessun dibattito può dire il motivo di alcune decisioni o di come ha interpretato il fallo in modo da permettere ai giocatori di adeguarsi al suo metodo...
Bravo come da regolamento, allora chiedi al tuo compagno di squadra (come da foglio campo) il perchè di tutta quella scenata, non dovevo parlare con l'arbitro, avevo visto bene che il giocatore con la maglia n° 20 in possesso del pallone veniva portato oltre la linea laterale dai giocatori avversari, cosa dovevo discutere col l'arbitro...!

Vanno anche letti i commenti non solo quotati... :)
Prova a chiedere alle altre squadre con cui abbiamo giocato e agli altri guardaline che abbiamo avuto se mai c'è stata una scorrettezza o insulti verso l'arbitro, se in quella partita ci sono stati insulti verso te che eri il guardialinee ci sarà stato un motivo (che se vai a leggere ti ho gia detto)

SEMPRE IN QUELLA PARTITA il nostro numero venti ha sicuramente sbagliato a reagire in quel modo, cosi facendo di certo non si è comportato da giocatore di rugby, MA VISTO CHE CONTINUI e vedi solo quello che vuoi...vogliamo parlare del vostro numero 9 che ad ogni raggruppamento sputava in faccia al chi capitava di li, del vostro numero 5 che a me mi è entrato di spalla mentre ero girato di schiena e con la palla già passata e schiacciata in meta da un mio compagno (avete fatto un bel video vallo a vedere se è un intervento da persona sana di mente), oppure dei due placcaggi in scivolata fatti dalle vostre ali quella alla fine del 2°tempo per poco non stacca la gamba al mio compagno di squadra che è riuscito a saltarlo in ultimo. Tutto questo non visto e nemmeno sanzionato in qualche modo, anche se al momento del riconoscimento ha voluto controllare uno ad uno i tacchetti delle scarpe di tutti i giocatori, con questo non voglio dire che ha arbitrato in malafede.

A me nn interessa se prendo un pugno nemmeno il fuorigioco ho altri falli di gioco ci stanno che si possa sbagliare o non vedere, ma su certi interventi non si puo' non intervenire... :(

E come ho gia detto prima sta a tutte le parti contribuire perchè se noi giocatori stiamo zitti in campo l'arbitro è sicuramente più avvantaggiato ma anche l'arbitro deve entrare in campo e stare attento a non perdere il controllo della partita prendendo decisioni e tirare fuori i cartellini quando serve.

Erin...ma non penso sia un accanirsi (a parte alcuni commenti) io credo sia giusto discuterne, e se da questo confronto nasce qualcosa di buono ben venga.
tu che sei informatissimo per i recuperi ancora niente? nessuna news? :rotfl:
NO WAR, PLAY RUGBY

http://www.piacenzarugby.com
nico72

Messaggio da nico72 »

Arbitri a parte speriamo solo che non si giochi a maggio.........per quel tempo avrei già organizzato diverse grigliate...abbastanza abbondanti......!!
oscar68

Messaggio da oscar68 »

e io mi autoinvito perchè è noto a tutti e anche ai gatti della zona quanto si mangi bene a casa di nico72
nazzareno74
Contatta:

Messaggio da nazzareno74 »

oscar68 ha scritto:e io mi autoinvito perchè è noto a tutti e anche ai gatti della zona quanto si mangi bene a casa di nico72
dove bisogna prenotarsi? :-]
sport Photo Magazine
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

nazzareno74 ha scritto:
oscar68 ha scritto:e io mi autoinvito perchè è noto a tutti e anche ai gatti della zona quanto si mangi bene a casa di nico72
dove bisogna prenotarsi? :-]
io disponibile
TOLASUDOLSA
GENNARO

Messaggio da GENNARO »

potremmo organizzare un bel incontro di rugby a 7 con noi arbitri + altre squadre e poi una bella "beccata" come si dice a PR e Noceto , così ci conosciamo un pò tutti .

saluti

nico72 ha scritto:Arbitri a parte speriamo solo che non si giochi a maggio.........per quel tempo avrei già organizzato diverse grigliate...abbastanza abbondanti......!!
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

GENNARO ha scritto:potremmo organizzare un bel incontro di rugby a 7 con noi arbitri + altre squadre e poi una bella "beccata" come si dice a PR e Noceto , così ci conosciamo un pò tutti .

saluti

nico72 ha scritto:Arbitri a parte speriamo solo che non si giochi a maggio.........per quel tempo avrei già organizzato diverse grigliate...abbastanza abbondanti......!!
mmmmmm pericoloso.... se poi i giocatori si sfogano per tutte le ingiustizie che "sostengono" di avere subito... magari al toco va la
TOLASUDOLSA
nazzareno74
Contatta:

Messaggio da nazzareno74 »

ramarbitr ha scritto:
GENNARO ha scritto:potremmo organizzare un bel incontro di rugby a 7 con noi arbitri + altre squadre e poi una bella "beccata" come si dice a PR e Noceto , così ci conosciamo un pò tutti .

saluti

mmmmmm pericoloso.... se poi i giocatori si sfogano per tutte le ingiustizie che "sostengono" di avere subito... magari al toco va la
e chi arbitra? :roll:
sport Photo Magazine
Bloccato