E' CELTIC LEAGUE!!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

profetacciato ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
sunriseboy ha scritto:
L3gs ha scritto: Aridaje... la rinuncia della Femi-Cz è ANTERIORE alla decisione della FIR.
Davvero?? Ma nel senso che hanno deciso di rinunciare prima ma hanno usato la decisione come espediente, oppure proprio non c'entra nulla? Per la cronaca, addirittura la Gazzetta dello Sport aveva dato la notizia con un trafiletto dicendo che la Femi-Cz se ne andava per via della virata verso la Celtic...(e già questo in effetti era un chiaro indizio verso il fatto che NON fosse vero :-] )
O, forse, FemiCZ ha deciso di abbandonare già da un po' di tempo... ben prima dei vari incontri/comunicati delle ultime settimane... per via della Celtic...
rileggetevi le dichiarazioni dei vari presidenti, di Dondi, di Jordan negli ultimi mesi... a partire da circa maggio... voi siete proprio così convinti che tutto si sia pensato/deciso/proposto/discusso nell'ultimo mese? Voi siete proprio convinti che a gennaio la Fir andrà dai capi celti con una proposta che questi ancora non conoscono e non hanno approvato? E che i club ancora non sappiano cosa li aspetta l'anno prossimo?

A me i comunicati e le interviste dell'ultimo mese hanno ricordato tantissimo lo stile di un signore che frequentava la palla tonda fino a un paio di anni fa...
scusa duccio, ma qsta nn l'ho capita...fino a 2 giorni prima del consiglio fir, i tuoi post erano pessimistici, pieni di nn succedrà niente, nn cambierà niente, poi alla notizia hai manifestato la tua sorpresa...ora dici che era una cosa già decisa da mesi...allora o ci hai preso in giro tu sapendo prima tutto o nn sapevi niente...nn è un'accusa, nn fraintendermi, però facci capire. poi, magari, se ci spieghi anche quell'ultima frase...
Beh, io non ho spie nella Fir, quindi ero pessimista a prescindere. Diciamo che quando si parla di Italia e di Federazioni statali non sono mai ottimista finché non vedo. Però che nei Paesi Celti ci fosse qualcosa che si muoveva io l'avevo scritto a maggio. E, vedendo la rapida evoluzione di questi giorni, dubito che tutto sia nato dal nulla. La mia è una ipotesi, non ne ho la certezza. Però, a vedere un po' come si muove tutto, secondo me nessuno è caduto dalle nuvole il 19 dicembre.

Riguardo l'ultima frase: Dondi su La Meta la settimana del 19 dicembre diceva che la Celtic NON era un'ipotesi, che MAI e poi MAI saremmo entrati in CL, che era un'opzione ormai accantonata. Tempo 4 giorni eccoci in CL. E non è stato l'unico a dire una cosa e smentirla con i fatti due giorni dopo. Come faceva un certo Moggi quando si parlava di mercato... ;)
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
GheraHomerLover

Messaggio da GheraHomerLover »

spettatore ha scritto:Premessa: chi "tira" il movimento rugbistico è la Nazionale e non il nostro s10 imbottito di giocatori stranieri che fà piangere per numero di spettatori e qualità delle partite.

La Celtic è una grande occasione a mio parere per questi motivi:

1)Sviluppo : Formazione delle selezioni territoriali, 4 sarebbe il massimo,(nordest,nordovest,centronord,centrosud) con possibilità di "riconoscimento" sul territorio
come fossero delle "mini nazionali" che DEVE portare a uno sviluppo del movimento;questo è il punto principale, i bacini di utenza di cui si discute mi lasciano basito, si tratta la questione come fossimo il Galles dove il rugby è al top.

2)Giocatori nelle selezioni per la stragrande maggioranza italiani e confronto con realtà al massimo livello che può solo portare miglioramenti.

3)Personale :Vedrei qualche bella squadra con maggiore frequenza.

4)Per i campanilisti e i nostalgici il campionato italiano di club continuerebbe ad esistere,
e potrete sempre tifare per il vostro club.

Saluti
Straquoto !!! Parola per parola..... :wink:
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

luca63 ha scritto: E' più ragionevole pensare a 3 (tre) selezioni:
Nord-Est (Veneto-Friuli), Nord-Ovest (Lombardia-Emilia) e Centro-Sud, con i club principali così suddivisi:
Nord-Est (Dogi): Treviso - Padova - Rovigo - Venezia
Nord-Ovest (Ducali): Calvisano - Viadana - Parma (2)
Centro-Sud (Lupi): Roma (2) - L'Aquila - Benevento - Catania
Io considererei tutte le squadre di Serie A in questa ipotetica lista. In primis in previsione di promozioni/retrocessioni dal Super 10 e poi, perché molti giovani italiani interessanti giocano lì. Il Nord Ovest, quindi, lo allargherei a Milano, Prato, Firenze, Livorno, Piacenza, Colorno ecc.ecc...; il Nord Est a San Donà, Udine, ecc.ecc. e il Centro Sud alla Lazio, a San Gregorio, ecc.ecc...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
supermax

Messaggio da supermax »

Mah. Ne ho lette tante sulla questione. Mi pare manchi un punto chiave. L'eventuale adesione alla CL non è la vittoria di un movimento, quello rugbystico italiano, che puntava a questo obiettivo, ma è semplicemente la constatazione di una sconfitta, quella del tentativo di far crescere il campionato italiano a livelli europei. Mi sembra rilevante il punto per il semplice fatto che troppe persone in questo forum celebrano l'evento come una grande conquista. NON E' UNA CONQUISTA MA SOLO IL TENTATIVO DI RIMEDIARE AD UNA SOLUZIONE CATASTROFICA. E' quello giusto? Io non ho le certezze che sembrano avere molti. Visto l'andazzo, certamente qualcosa andava cambiato e questo è almeno un tentativo. Ma lasciatemi almeno un pò di magone......
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Ma che dice l'aquila? :-] Dove si trovano le dichiarazioni?
stefanot

Messaggio da stefanot »

Quello che piu' mi meraviglia in questo momento e' l'ipocrisia del rugby italiano. Mi spiego: fino a pochi giorni fa tutti contrari alla Celtic League, adesso (quasi) tutti ci vogliono andare. Chiaro che ormai la decisione e' stata presa e ti devi adeguare, ma adesso anche le squadre di serie A (L'Aquila) dicono di volerci andare da sole in Celtic e che i soldi li trovano. Ma come, prima piangi il morto e chiedi aiuti finanziari (non vorrei dire una boiata ma l'Aquila mi pare ne riceva) perche' non ce la fai e adesso dici che i soldi li trovi? Mah, sia chiaro, io sono favorevole alla Celtic e se fossi un presidente cercherei di andarci solo con il mio club perche' sappiamo bene cosa vuol dire in Italia costituire societa' miste o gemellarsi: sono accordi destinati a saltare il giorno dopo. Ma non si puo' neanche non considerare il fatto che i posti disponibili sono limitati e che seve piu' che mai una cooperazione tra le societa' se vogliamo davvero far decollare il rugby italiano. In questo senso vedrei davvero di buon occhio la formazione di franchigie ove per franchigie intendo societa' miste con partecipazione di un certo numero di societa' magari per regioni o macroregioni. In tal modo verrebbe rappresentato davvero tutto il movimento e ci sarebbe una spartizione di utili tra tutti i soggetti del massimo campionato.
L'unica nota negativa e' il fatto che ancora non si sa niente, probabilmente la federazione sta ancora aspettando una risposta dal board della Magners e chissa' quando arrivera', ma bisogna anche capire che non bastano due giorni per avviare un progetto serio.
stefanot

Messaggio da stefanot »

jimmy88 ha scritto:Ma che dice l'aquila? :-] Dove si trovano le dichiarazioni?
io ho letto la notizia qui:
http://www.solorugby.org/martinelli-l-a ... rovano.htm
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

luca63 ha scritto:
E' più ragionevole pensare a 3 (tre) selezioni:
Nord-Est (Veneto-Friuli), Nord-Ovest (Lombardia-Emilia) e Centro-Sud, con i club principali così suddivisi:

Ho letto le dichiarazioni di Martinelli (L'Aquila): è bene offrire un prodotto ! Chi ha i soldi si faccia avanti !!!
Guarda caso le tre selezioni che tu auspichi ricalcano i tre club a inviti italiani che negli anni '70 si fecero molto onore.

DOGI (Nord Est)
ZEBRE (Nord Ovest)
LUPI (Centro Sud)

I Dogi riportarano anche una storica vittoria a Londra contro gli Harlequins allo Stoop Memorial.
Riprendere quei nomi, quei colori e quelle tradizioni non sarebbe male.

Sicuramente meglio di partecipare con un paio di selezioni Fir (mi vengono i brividi!) e un paio di club (brividi ulteriori...), con un fantomatico collegamento al campionato con un meccanismo di promozione e retrocessione alla/dalla Celtic League totalmente assurdo (e se retrocede una delle selezioni gestite dalla FIr cosa succede?!?)
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Lette le dichiarazioni....Mah...I soldi? E poi Masi non tornerà mai a L'aquila a giocare a rugby...al massimo torna a casa a Natale :-]. Inoltre non credo che le romane siano d'accordo
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

supermax ha scritto:Mah. Ne ho lette tante sulla questione. Mi pare manchi un punto chiave. L'eventuale adesione alla CL non è la vittoria di un movimento, quello rugbystico italiano, che puntava a questo obiettivo, ma è semplicemente la constatazione di una sconfitta, quella del tentativo di far crescere il campionato italiano a livelli europei. Mi sembra rilevante il punto per il semplice fatto che troppe persone in questo forum celebrano l'evento come una grande conquista. NON E' UNA CONQUISTA MA SOLO IL TENTATIVO DI RIMEDIARE AD UNA SOLUZIONE CATASTROFICA. E' quello giusto? Io non ho le certezze che sembrano avere molti. Visto l'andazzo, certamente qualcosa andava cambiato e questo è almeno un tentativo. Ma lasciatemi almeno un pò di magone......
hai ragione, è una sconfitta, più che una conquista. certo però, che cercare finalmente una soluzione a un problema che si trascinava da tempo è già un risultato. è come la cura dopo mesi e mesi di malattia. ora però solo il tempo ci dirà se la cura è esatta o se continueremo a soffrire degli stessi mali, se non di nuovi.
Il mio auspicio è quello di una graduale guarigione, naturalmente.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
luca63

Messaggio da luca63 »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
luca63 ha scritto: E' più ragionevole pensare a 3 (tre) selezioni:
Io considererei tutte le squadre di Serie A in questa ipotetica lista. In primis in previsione di promozioni/retrocessioni dal Super 10 e poi, perché molti giovani italiani interessanti giocano lì. Il Nord Ovest, quindi, lo allargherei a Milano, Prato, Firenze, Livorno, Piacenza, Colorno ecc.ecc...; il Nord Est a San Donà, Udine, ecc.ecc. e il Centro Sud alla Lazio, a San Gregorio, ecc.ecc...
Sì sono d'accordo ... Io però Prato-Firenze-Livorno le metterei col Centro-Sud ... Colorno-Noceto-Amatori Milano-Piacenza ecc. col Nord-Ovest ... :wink:
nem0

Messaggio da nem0 »

sì, probabilmente la partecipazione alla CL è una sconfitta del S10, o meglio del suo non adeguato rapporto "numero club professionistici"/"possibilità economiche e di seguito" (quanto a popolazione la scozia ha più abitanti dell'irlanda e l'italia più del quadruplo delle tre celtiche ma i rapporti di forza seguono altri parametri).

sono un sostenitore delle selezioni partecipate, a livello societario, dalle squadre (che continuano a giocare autonomamente nella massima serie nazionale) e dalla Fir (diciamo quota 25%) e del S10 così com'è (magari tornando ad una più realistica denominazione di serie A) e distribuite a livello geografico e con sede parzialmente itinerante(soprattutto per la sud) in modo da raggiunger il maggior numero possibile di appassionati.
Come ha già scritto qualcuno: si potrebbe seguire separatamente il Rovigo piuttosto che il Treviso al sabato e, tutti insieme, i Dogi alla domenica!

nord-est (veneto, friuli veneziagiulia, trentino altoadige) se volete "Dogi"
nord-ovest (lombardia, emilia, liguria, piemonte, valle d'aosta)
centro (toscana, romagna, umbria, marche)
sud (lazio, abruzzo, molise, puglia, basilicata, campania, calabria, sicilia, sardegna) con qualche partita in Puglia!!!! :-]

i confini e le quote andrebbero discussi con gli interessati e chi non vuole non partecipa.....ma la cosa è meno assurda di quanto si possa credere:

Immagine
Immagine
questa è la mappa del rugby "di livello" in italia con in nero i club di S10 e in vinaccia le squadre di serie A (con le squadre cadette di treviso, viadana e calvisano)

i giocatori "scelti" dalla selezione sarebbero da essa pagati e con essa si allenerebbero, rimanendo sotto contratto per il club, che li può schierare se non utilizzati in CL....insomma non dobbiamo inventarci nulla, gli equilibri di gestione dei giocatori di interesse nazionale sono già stati affinati dai celti.
quanto alle speranze di far crescere il S10 così com'è, sul modello francese od inglese....MAGARI potessimo arrivarci, ma i numeri del nostro movimento (mi riferisco anche questa volta a soldi e seguito) sono più paragonabili alle celtiche!!

scusate la prolissità e comunque vada: buon rugby!

enzo
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

spettatore ha scritto:Premessa: chi "tira" il movimento rugbistico è la Nazionale e non il nostro s10 imbottito di giocatori stranieri che fà piangere per numero di spettatori e qualità delle partite.

La Celtic è una grande occasione a mio parere per questi motivi:

1)Sviluppo : Formazione delle selezioni territoriali, 4 sarebbe il massimo,(nordest,nordovest,centronord,centrosud) con possibilità di "riconoscimento" sul territorio
come fossero delle "mini nazionali" che DEVE portare a uno sviluppo del movimento;questo è il punto principale, i bacini di utenza di cui si discute mi lasciano basito, si tratta la questione come fossimo il Galles dove il rugby è al top.

2)Giocatori nelle selezioni per la stragrande maggioranza italiani e confronto con realtà al massimo livello che può solo portare miglioramenti.

3)Personale :Vedrei qualche bella squadra con maggiore frequenza.

4)Per i campanilisti e i nostalgici il campionato italiano di club continuerebbe ad esistere,
e potrete sempre tifare per il vostro club.

Saluti

Il tuo ragionamento non fa una piega ma ti manca qualcosina che si chiamano fondamenta...

1) Nessuna possibilità per le società di andare all'alto livello quindi meno sponsor, puro dilettantismo e possibilità nulle di investire sui giovani per farli crescere (esclusi magari quelli reclutati dal superprogetto della fir, dei luminari del rugby mondiali quali Ascione Orlandi e .... vari: ricordiamoci che se questo progetto fosse esistito 20 anni fa noi non avremmo potuto avere in nazionale dominguez perchè non adeguato fisicamente.....)

2) Certo e dovi li trovi circa 125 giocatori italiani di alto livello? ricordiamoci che devi escludere i vari bergamasco, bortolami e altri perchè in ogni caso non puoi competere con gli atipendi inglesi e francesi, oltre al fatto che in francia e galles il campionato è di gran lunga più qualificato rispetto alla celtic league.

3) Sei mai andato a vedere il super10 o la serie a negli ultimi anni? spesso la maggioranza delle persone parlano senza neanche sapere

4) Certamente ma sarebbe incapace di produrre giocatori di qualità perchè i pochi soldi per il rugby in italia sparirebbero.

Bello però il commento del nuovo (???) direttore generale dell'aquila che dichiara di voler andare in celtic.
Ok ma con che soldi? se sono perennemente salvati dai soldi regionali a l'aquila e incapaci di fare un minimo di progetto.
Sono anni che parlano di svolta, nuovi sponsor, progetti ma ad ora non si vede un c4$$o.
Caso strano in celtic ci vogliono andare società senza soldi come capitolina futura park e l'aquila.
Io almeno il calvisano e treviso li premierei a prescindere perchè fanno progetti e sono disposti ad investire mentre le 3 citate prima vogliono solo soldi pubblici o della federazione...
spettatore

Messaggio da spettatore »

1) ...luminari FIR..Dominguez ...non comprendo.

2)ma se l'attuale movimento non produce a tuo parere un centinaio di giocatori di alto livello perchè non lo vuoi cambiare ?

3)vedo il super10 ,da qualche anno la finale si gioca a 500 metri da casa mia e mi diverto di più con le giovanili, senza contare che vedere Il Gloucester (Heineken CUP) su un campetto di periferia mi deprime.

4)Mah !!!

Non ho assolutamente capito le obiezioni, comunque se a te piace a questo livello il rugby in Italia siamo un paese libero.

Saluti
stefanot

Messaggio da stefanot »

Roma sempre piu' decisa a partecipare alla Magners secondo questo articolo apparso su solorugby:

"Un nuovo comunicato congiunto per confermare la propria disponibilità alla Fir sul versante Selezioni e Celtic e aprire le porte ad altri soggetti interessati all'iniziativa quali ad esempio L'Aquila. Futura Park Rugby Roma e AlmavivA Capitolina stavolta incassano anche l'ok della Mantovani Lazio, club di Serie A con cui ieri hanno tenuto un incontro volto a confermare la volontà di prenotare uno di quei due posti disponibili nella Lega britannica.
"In attesa della definizione dei parametri (dell'accordo tra FIR e Celtic League, ndr) le tre società romane confermano quanto già espresso in precedenza - si legge nella nota - mettendo fin da ora a disposizione del progetto comune ogni possibile energia imprenditoriale, impiantistica, tecnica e organizzativa in proprio possesso".
Il tutto senza però dimenticare i tornei locali. "Mantovani Lazio, Futura Park Rugby Roma e AlmavivA Capitolina - si legge infatti - sottolineano che il cambiamento, che dovrà dare vita ad un irrinunciabile livello intermedio tra la Nazionale e la base così da avvicinarsi al vero professionismo dei nostri partner internazionali, non potrà non riguardare anche la riforma e la valorizzazione del massimo campionato e di quelli sottostanti. Ciò offrirebbe maggiore visibilità alla nostra disciplina e fungerebbe da volano in grado di garantire continuità all’allargamento della base dei praticanti italiani verificatosi negli ultimi anni e alla diffusione del rugby azzurro, capace così di porsi culturalmente all’avanguardia dell’intero panorama sportivo nazionale".

Se si riuscisse anche a far rientrare l'Aquila credo che sara' un ottimo risultato visto che il progetto e' quello di creare un superclub ma al tempo stesso rilanciare il campionato nazionale, che e' quello che un po' tutti auspicano. Se per il centro sembra ormai fatta, credo che per il nord la situazione sia piu' complicata visto il numero ingente di club da mettere d'accordo, gli interessi divergenti e il numero limitato di posti in Magners.
Sembra strano, ma oggi come oggi ci sono anche troppe squadre intenzionate ad entrare in Megners. Evidentemente i parametri imposti dal board della Magners non sembrano cosi' impegnativi (aspettando fonti ufficiali) e/o la Magners ora viene vista come un'opportunita' di crescita (anche economica) piuttosto che una limitazione alla crescita del movimento.
Bloccato