6 nazioni under 20 2010

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Chuba

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da Chuba »

terzacentroPO12 ha scritto:
AINDA ha scritto:beh dai l'accademia sembra dare i primi frutti :D .......poi sembra che anche quelli della prossima annata promettono assai bene :roll: ....
ma insegnare i fondamentali lasciando stare la bilancia no??..
altro trionfo del dondismo...
Gori ragazzo di talento, non ha molto senso sprecarlo qui, sarebbe già da portare in nazionale A. Se va in un contesto competente e competitivo (magari all'estero) diventa un signor giocatore....
I Cavalieri sono terzi in classifica in S10e se non avessero avuto cinque punti di penalizzazione (4 punti do penalizzazione e un punto perso di bonus) sarebbero un solo punto indietro la "corrazzata" Benetton.
Gori è il MM titolare dei Cavalieri. Non si può certo dire che non è all'altezza dei MM della nazionale maggiore. Nella vittoria col Viadana in S10 è stato anche MOM. Che dire.... Mallettiamoci...

Io vado contro corrente a molti dei commenti qui letti. La U20 mi è parsa competitiva. La partita può essere valutato solo riguardo il primo tempo ; nel secondo si possono valutare i singoli giocatori e reparti ma non la compattezza della squadra. Il primo tempo è finito 13-0 per loro. C'è da considerare che abbiamo perso TUTTE le nostre touche in attacco quasi tutte le MISCHIE su nostra introduzione. In queste condizioni come finerebbe normalmente una partita contro un'ottima squadra come l'Irlanda ? Ed invece abbiamo retto. Gori - Iannone - Rodwell - Benvenuti non mi sono sembrati per niente inferiori ai loro dirimpettai. La nostra terza centro è parso un buon giocatore. Purtroppo sono mancate le nostre terze ali, e Venditti è parso in difficoltà.
In prima linea siamo apparsi incomprensibili. Normalmente non ho mai visto una mischia forte con delle prime linee così disomogenee tra loro. Il nostro pilone destro è ad occhio troppo alto per giocare insieme agli altri due. Il tallonare del primo tempo non può perdere così tante touche in attacco. Anche una squadra molto deboel contro una squadra molto forte non perde tutte le touche in attacco come è successo a noi. Qualcosa non andava nella nostra squadra. Non solo per il valore dell'Irlanda.

Nel secondo tempo Chillon è apparso nettamente inferiore tecnicamente rispetto a gori (nelle prese al volo, calcio, e gioco alla mano; ha cercato di supplire con qualche iniziativa personale a volte ben riuscita ) e Manon non era registrato nella chiusura.

Alla fine del primo tempo ero contento anch'io per il passivo contenuto, ma poi ho pensato che loro hanno sbagliato 10 punti al piede (di cui 6-8 facili) e due mete fatte con dei passaggi in avanti non sotto pressione. La tariffa, secondo me, sarebbe una ventina di punti in più di quelli che abbiamo preso.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
rivel1

Messaggio da rivel1 »

che scoppola

cmq a me confrontare il fisico con cm e kg non convince mai appieno.. bisogna vedere che fisico è
l'anno scorso giocavo in serie c con un compagno di 2m per 126kg che dite chiamo nick e glielo dico?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
gcruta

Messaggio da gcruta »

Chuba ha scritto:Alla fine del primo tempo ero contento anch'io per il passivo contenuto, ma poi ho pensato che loro hanno sbagliato 10 punti al piede (di cui 6-8 facili) e due mete fatte con dei passaggi in avanti non sotto pressione. La tariffa, secondo me, sarebbe una ventina di punti in più di quelli che abbiamo preso.
Ma scusa, se sbagliamo noi siamo delle pippe, se sbagliano gli altri avrebbero potuto farcene di più?
I punti si fanno se si fanno. Anche noi allora avremmo potuto fare due mete e non le abbiamo fatte perché qualcuno non ci ha tutelato (scusate, ma sono molto risentito...)
Non abbiamo giocato bene e sono d'accordo. Dobbiamo migliorare un sacco e sono d'accordo. Ma che solo noi sbagliamo e gli altri sono giustificati? Se la nostra apertura avesse sbagliato quanto il loro 10 sarebbe stato crocifisso su questo forum... Invece guardiamo solo i nostri... Accettiamo il risultato e cerchiamo di fare meglio.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Chuba

Messaggio da Chuba »

E soprattutto non abbiamo mai avuto in mano il pallino della partia.
Se si imposta (o si è obbligati) a una partita difensiva e si beccano 40 punti, ci sono molte cose che non vanno, in attacco e in difesa
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
franzele

Messaggio da franzele »

bello il salvataggio di venditti.... vabbè, sfortuna.
Mi aspettavo molto di più, da tutti, e credo che se si è contratti e intimiditi anche i fondamentali non vengono come dovrebbero, anzi, le cose che in teoria dovrebbero essere più semplici sono le prime ad andare in crisi.
Questa è senz'altro una stupidaggine, lo dichiaro subito, ma anche il modo di vestire e portare il berrettino dei tecnici a bordocampo è un segno rivelatore.
Questo è uno sport da canaglie vere e i tecnici irlandesi parevano due corsari mentre guidano un arrembaggio, i nostri sembravano due turisti (italiani) che cercano una pizzeria sotto la Segrada Familia.
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

problemi ricorrenti da 10 anni almeno, nessuno avrebbe potuto prevedere una mancanza di progressi cosi flagrante!

se la nazionale maggiore va un po meglio credo che non sia solo per gli stranieri italianizzati e arruolati quanto perché i migliori italiani hanno avuto la fortuna di andare a giocare all'estero in campionati competitivi, conoscere e migliorare nuovi sistemi di gioco e allenamento migliorare l'agonismo ecc argomento trito e ritrito...
Ricordo dieci ani fa l'under mirco bergamasco giocare molto male a parigi come estremo, un pesce fuor d'acqua poi é migliorato é venuto in francia ecc
All'epoca non sapeva scaricare il pallone da terra sotto placcaggio ora si' e bene..
...ma ora c'é come un appannamento di talenti e di queste benedette migrazioni dei nostri giocatori se ne vedono sempre meno.

temo che finché i nostri ragazzi continuino a giocare e allenarsi in italia e gli under 20 irlandesi in irlanda continueremo a prendere sonore asfaltate...

Soluzioni?
boh, ne vedo solo due aspettare una impobabile raffica di nuovi talenti o rimettere a zero sistemi di allenamento e formazione (stages ripetuti all'estero per i giocatori, far venire masse di allenatori e preparatori stranieri, formazioni a ripetizione per i nostri tecnici all'estero ecc)
:|
Ultima modifica di ilcavigliatore il 6 feb 2010, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

gcruta ha scritto:
Terzapilone ha scritto:Adesso uscira' la solita frasetta (CAMPIONATO SCADENTE E NON ALL'ALTEZZA DEL RUGBY INTERNAZIONALE)

Ma mi spiegate cosa fanno in accademia questi ragazzi?
Giocano tra di loro e contro squadre italiane di A. E' sufficiente, secondo te, per il livello internazionale?
Terzapilone ha scritto:- la MISCHIA ORDINATA e' per loro un mistero raramente ho visto piloni con posizioni prima dell'ingaggio piu' sbagliate.
Giuro non l'ho capito. Abbiamo una scuola di mischia ottima. Certo poi che se a noi fischiano gli ingaggi storti e anticipati e ai verdi no anche al più forte girano i conigli....
Terzapilone ha scritto:- RIMESSA LATERALE lenta e senza un minimo di organizzazione (anche sulle loro)
Ti do' ragione anche qui. Ma ricordiamoci che combattevamo contro i migliori probabilmente nella fase. Questo non giustifica ma è uno stimolo a migliorare rapidamente.
Terzapilone ha scritto:- ORGANIZZAZIONE DIFENSIVA pari a zero (spesso in due su un uomo ).
Qui, mi dispiace, ma sono in disaccordo. La tecnica moderna è quella: uno mette a terra e l'altro va a rubare il pallone, se l'arbitro ti tutela.
Io non credo che si debba vedere tutto nero. I primi dieci minuti abbiamo giocato bene, tant'è vero che i verdi hanno pensato a piazzare invece che giocare. Poi abbiamo dimenticato di giocare le fasi statiche, ma continuo a dire che non siamo stati tutelati. E se avessimo perso di 20 invece che di 40 avremmo perso lo stesso ma non saremmo così neri.

Andiamo punto su punto:

Ma mi spiegate cosa fanno in accademia questi ragazzi?[/quote]
Giocano tra di loro e contro squadre italiane di A. E' sufficiente, secondo te, per il livello internazionale?

- i bambini giocano i grandi MIGLIORANO TATTICAMENTE E TECNICAMENTE

la MISCHIA ORDINATA e' per loro un mistero raramente ho visto piloni con posizioni prima dell'ingaggio piu' sbagliate.[/quote]
Giuro non l'ho capito. Abbiamo una scuola di mischia ottima. Certo poi che se a noi fischiano gli ingaggi storti e anticipati e ai verdi no anche al più forte girano i conigli....

- CHI LA FA QUESTA SCUOLA....... IL PILONE DESTRO AVEVA LA SCHIENA CHE SEMBRAVA UNA PARENTESI TONDA - NON LEGAVA - SI METTEVA SPESSO DI TRAVERSO.

ORGANIZZAZIONE DIFENSIVA pari a zero (spesso in due su un uomo ).[/quote]
Qui, mi dispiace, ma sono in disaccordo. La tecnica moderna è quella: uno mette a terra e l'altro va a rubare il pallone, se l'arbitro ti tutela.

IL PROBLEMA E' CHE NESSUINO METTEVA A TERRA E CHE IL SECONO SPESSO ERA DIETRO AL PRIMO APRENDO COSI GRANDI SPAZZI VEDI UNA META IN MEZO AI PALICON SALITA RIDICOLA TRA 10 E 6 ITALIANI.

SONO DACCORDO SUL NON VEDERE TUTTO NERO MA CHI SBAGLIA DEVE ANDARE A CASA . LI CI SONO PERSONE CHE NON FANNO UN C...ZO (SCUSA "FANNO DANNI") DA ANNI PER CORTESIA CHE QUALCUNI LI MANDASSE A FARE UN ALTRO MESTIERE
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Ragazzi io ho avuto la possibilità di vedere solo la ripresa. Dai vostri commenti ho intuito qualcosa ma cerco di togliermi ogni dubbio. Venditti fuori perchè in giornata no? Gori per infortunio? Della prima linea ho letto.
Per il resto, meglio non sparare sulla croce rossa ma è necessario un pronto riscatto già con gli inglesi.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
orme53

Messaggio da orme53 »

grubber ha scritto:
grubber ha scritto:
paparoga ha scritto:quando e' entrato denti le cose sono migliorate gia' dalla prima mischia, e l'irlanda non aveva ancora cambiato nessuno. con manici e' migliorata la touche, ma tant'e'..
Quando è entrato Denti mi sono detto "Adesso proviamo ad aumentare il peso..." Poi è entrata la riserva dell'Irlanda: era grosso il doppio rispetto a Denti... :roll:
Non mi ero sbagliato: è un simpatico piloncino di 1,96 per 135 kg.
Se gli irlandesi sapessero che quiin italia cilamentiamo che i nostri ragazzi sono troppo grossi...
:-]
Beh veramente ci si lamenta che la scelta dei troppo grossi non fà il pari con qualità tecnica. Anche se di qualità tecniche diminuendo la statura e peso non è che ce ne sia in giro per l' Italia.
PS: ho capito che ci sono parecchi Granini nella U20, ma la tua difesa o giustificazione dello stato delle cose sembra un pò troppo patetica.
Ma facendo un'analisi a freddo basterebbe vedere quale valore aggiunto danno questi ragazzi al Gran e e rapportarlo alla nazionale di categoria. :roll:
spettatore

Messaggio da spettatore »

Il risultato è nel segno della continuità con i precedenti delle giovanili.
La tecnica individuale (tranne un paio) e l'organizzazione di gioco sono ancora una volta deprimenti.
Spero sinceramente di sbagliarmi ma i prossimi incontri saranno ancora più amari.

Cosa si deve ancora vedere perchè i criteri di selezione e i formatori delle giovanili cambino ??

Saluti
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

mi chiedo ancora come certa gente possa giustificare una prestazione come quella di ieri sera. Hai perso 39 a 0 senza riuscire a vincere una mischia od una touche in tutto il match e ancora si difende questa nazionale. Allora vuol dire che DOndi e le attuale dirigenze vanno confermati a VITA.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Leinsterugby ha scritto:mi chiedo ancora come certa gente possa giustificare una prestazione come quella di ieri sera. Hai perso 39 a 0 senza riuscire a vincere una mischia od una touche in tutto il match e ancora si difende questa nazionale. Allora vuol dire che DOndi e le attuale dirigenze vanno confermati a VITA.
Io non difendo "la nazionale", dico che la dovremmo smettere di sparare a zero in italicissima abitudine e cercare di trovare punti di appiglio e migliorare dove siamo andati male. Rodwell, Iannone, Gori, Cicchinelli, Benvenuti, Trevisan, Chillon sono diventati di colpo delle pippe? La squadra nel complesso ha fatto una cattiva partita e non ci piove. Ma io non sono abituato a chiedere la testa di tutti. Soprattutto quando penso che avevamo di fronte l'Irlanda, che non siamo stati tutelati e che i primi dieci minuti avevamo fatto vedere cose buone. Forse da quelli bisognerebbe ripartire per poi lavorare in prospettiva. I massimi sistemi (Dondi eccetera) penso che con questa partita c'entrino ben poco.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stilicone

Messaggio da stilicone »

Solo una cosa sulla diatriba relativa alle dimensioni.
Quando è uscita la nostra seconda linea (mi pare) del Petrarca, il commentatore ha detto che è 1,92 x 96 Kg (il subentrante Cazzola era visibilmente più alto, meno male). Se togli i centimetri e i chili in più che vengono sempre messi nelle misurazioni ufficiali degli atleti, avrai un ragazzo con un fisico che altrove metterebbero ala.
Se quello è una seconda linea che "giganteggia" in Italia (alla faccia del "Progetto statura"), significa che la base da cui scegliere è misera. Come del resto dicono in molti.
Poi è vero che, oltre ad essere grossi, dovrebbero imparare a giocare, giacchè si allenano a tempo pieno.
Se le allusioni ai piccoletti svegli che bisognerebbe far giocare si riferiscono a gente di 1,70 x 65 Kg, forse io sarò a mia volta un po' monomaniaco per il tonnellaggio, ma potrebbero esserci dei risvolti da codice penale (scherzo eh?). La gente si fa male in questo sport, voi esperti lo sapete meglio di me.
MEMENTO MAROCCO.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

profetacciato ha scritto:Ragazzi io ho avuto la possibilità di vedere solo la ripresa. Dai vostri commenti ho intuito qualcosa ma cerco di togliermi ogni dubbio. Venditti fuori perchè in giornata no? Gori per infortunio? Della prima linea ho letto.
Per il resto, meglio non sparare sulla croce rossa ma è necessario un pronto riscatto già con gli inglesi.
Venditti è un ottimo giocatore in attacco ma ha sempre avuto dei limiti in difesa ed a maneggiare la palla, ieri sera costretto ad un superlavoro sono venuti fuori tutti purtroppo. Gori ha giocato bene, ma ha fatto errori anche peggiori di quello di Chillon, una delle poche palle recuperate in touche l'ha persa lui perchè fuori posizione, ha avuto un compito estremamente difficile, perchè è stato costantemente disturbato da irlandesi in pieno fuorigioco (una delle mete arriva proprio da una palla recuperata dai verdi grazie ad un intervento scorretissimo su di lui) ed ha calciato molto bene, non è però riuscito a dare una minima impostazione d'attacco - ma non aveva nè la palla nè le piattaforme da cui partire.

La prima linea con i cambi di Pepoli e Corbanese è migliorata al punto di reggere e diventare dominante , anche contro i titolari irlandesi - terzapilone ha ragione , Pepoli non è mai riuscito a trovare una posizione corretta, ed è stato lui il punto debole su cui i verdi hanno spinto.

Rivedendo la partita c'è da dire che gli irlandesi hanno optato per un gioco "neozelandese" estremamente aggressivo, in ben tre delle azioni che hanno portato a loro mete ci sono dei passaggi in avanti, fatti con degli incroci, fondamentali per smarcare l'attaccante e purtroppo non visti da arbitro e gdl
Terzapilone

Messaggio da Terzapilone »

gcruta ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:mi chiedo ancora come certa gente possa giustificare una prestazione come quella di ieri sera. Hai perso 39 a 0 senza riuscire a vincere una mischia od una touche in tutto il match e ancora si difende questa nazionale. Allora vuol dire che DOndi e le attuale dirigenze vanno confermati a VITA.
Io non difendo "la nazionale", dico che la dovremmo smettere di sparare a zero in italicissima abitudine e cercare di trovare punti di appiglio e migliorare dove siamo andati male. Rodwell, Iannone, Gori, Cicchinelli, Benvenuti, Trevisan, Chillon sono diventati di colpo delle pippe? La squadra nel complesso ha fatto una cattiva partita e non ci piove. Ma io non sono abituato a chiedere la testa di tutti. Soprattutto quando penso che avevamo di fronte l'Irlanda, che non siamo stati tutelati e che i primi dieci minuti avevamo fatto vedere cose buone. Forse da quelli bisognerebbe ripartire per poi lavorare in prospettiva. I massimi sistemi (Dondi eccetera) penso che con questa partita c'entrino ben poco.
Mi dispiace contraddirti ma sono convinto che invece centrino e anche tanto.

Personaggi come ASCIONE - GUIDI - ROMAGNOLI - TROIANI sono li' purtoppo da una vita e a parte qualche rara vittoria con la DANIMARCA (PAESE DI GRANDE TRADIZIONE) sono riusciti a perdere e soprattutto a fare figure di M..DA anche contro il BELGIO.
E per mia fortuna li' non li ho messi e non li faccio rimanere io.
Rispondi