Irlanda - Italia
Moderatore: Emy77
-
pastaefasioi
Re: Irlanda - Italia
Ma solo x capire, voi cosa vi aspettavate?
Prima delle partite ho l'abitudine di andare a vedere le quote dei bookmakers x capire qual'e' la reale situazione di equilibrio delle squadre, credo questo che sia bene o male l'indicatore migliore, oggi l'irl era data a 1.05, ossia a bocce ferme la valutazione era che i verdi questa partita oggi la vincevano piu' o meno 95 volte su 100. Ergo starei abbastanza tranquillo coi commenti catastrofici... semplicemente e' accaduto cio' che era piu' probabile accadesse.
Si e' detto che Brunel deve portare risultati oggi? no, anzi purtroppo non gli e' stato dato un traguardo concreto o quantomeno non e' stato palesato all'opinione pubblica, pero' lui stesso ha posizionato l'asticella e l'ha messa abbastanza in alto, ma a 3 anni... bene giudichiamolo a 3 anni oppure se non ci sta bene foniamogli degli obiettivi intermedi altrimenti non ha veramente senso fare un processo ad ogni partita condito da frasi come scandalo, vergogna o assurdi disfattismi come dire che in pochi anni usciremo dal torneo.
Prima delle partite ho l'abitudine di andare a vedere le quote dei bookmakers x capire qual'e' la reale situazione di equilibrio delle squadre, credo questo che sia bene o male l'indicatore migliore, oggi l'irl era data a 1.05, ossia a bocce ferme la valutazione era che i verdi questa partita oggi la vincevano piu' o meno 95 volte su 100. Ergo starei abbastanza tranquillo coi commenti catastrofici... semplicemente e' accaduto cio' che era piu' probabile accadesse.
Si e' detto che Brunel deve portare risultati oggi? no, anzi purtroppo non gli e' stato dato un traguardo concreto o quantomeno non e' stato palesato all'opinione pubblica, pero' lui stesso ha posizionato l'asticella e l'ha messa abbastanza in alto, ma a 3 anni... bene giudichiamolo a 3 anni oppure se non ci sta bene foniamogli degli obiettivi intermedi altrimenti non ha veramente senso fare un processo ad ogni partita condito da frasi come scandalo, vergogna o assurdi disfattismi come dire che in pochi anni usciremo dal torneo.
-
bep68
la cosa che mi è sembrata veramente fuori sincrono è stata la gestione della panchina come del resto con l'inghilterra.sbaglio o non c'è stato il cambio rizzo - lo cicero? eppure mi è sembrato che ad un certo punto rizzo ne aveva bisogno.favaro andava messo prima.così come semenzato per provare a cambiare un pò gioco.veramente troppo prevedibile oggi gori.botes a 10 non mi è piaciuto, anche se alla fine di questo sei nazioni credo che la meta di parisse servito con il suo incredibile off load resterà una delle più belle di questo torneo( e credo si sia mai visto un sovranumero così al largo dell'italia.parisse aveva all'esterno 5 giocatori contro nessuno e credo che i tecnici azzurri avranno da studiare ben bene in termini di video analisi e riproporre questo tipo di gioco.in pratica da prima fase,se non sbaglio da touche zanni e barbieri attaccano lo stesso canale verticalizzando una 15 di metri, dove per fermare barbieri ci vogliono 4 irlandesi e con 2 bei falli da cartellino, sexton e credo ferris che non rotolano..).la federazione dovrebbe aver la forza politica di farsi sentire.sia ieri la 20 che oggi la maggiore hanno avuto un arbitraggio indegno.non è più tollerabile.le partite sappiamo perderle anche da soli!
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
calep61
Sembra una valutazione semplicistica, ma temo sia quella più verosimile e mi ci ritrovo anch'io, mi spiego.supermax ha scritto:L'anno scorao abbiamo battuto la francia non giocando affatto la "nostra migliore partita" come qualcuno ha detto, ma semplicemente perché abbiamo tolto ad una ad una le certezze ai francesi semplicemente piazzando con percentuali decenti e per questo abbiamo cominciato a crederci anche noi. Se bergamirco avesse mancato la prima delle punizioni che ci hanno portato sotto nel punteggio i francesi avrebbero vinto di almeno 15 punti perché noi avremmo mollato. E' questo il punto. Quando vedi che il calciatore non mette i punti che "deve" la squadra si scioglie e non combatte più. Io ci credo poco al calo fisico.
Brunel, intervistato dopo la partita, ha parlato di troppi scontri individuali persi dagli azzurri; credo sia solo una spiegazione diplomatica.
Intanto, ciò si è verificato semmai dal 60°/70° in poi, a partita abbondantemente andata, in precedenza gli uno contro uno non si erano dimostrati così poco favorevoli agli azzurri.
La realtà è che in questo modo, Brunel, ha spostato l'attenzione su altro allontanando il focus sul vero perno attorno al quale è girata la partita ed evitando processi sommari sui singoli (e forse anche su di lui
Purtroppo, però, ancora una volta quegli errori dalla piazzola alla lunga hanno devastato le poche sicurezze della squadra.
Troppa fatica per niente alla fine logorano.
I calci si devono concretizzare con punti nello score per dare un senso al gioco di pressione, alla fatica e caparbietà degli avanti, insomma, non è possibile buttare alle ortiche 12 punti in queste sfide e non è solo un mero fatto matematico, ma la realizzazione di alcuni di quei calci avrebbero cambiato la dinamica della partita.
Mi spiace focalizzare l'attenzione su Botes al quale va dato merito di aver fatto anche buone cose oltre che contribuito abbondantemente sulla meta italiana, ma la responsabilità di quei calci sbagliati è davvero troppo grande!
Brunel l'ha anche detto, non si può fare un 6N senza un buon calciatore e al momento di buono c'è solo Burton che, però, è rimasto in panca.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
sarebbe stata dura, visto che non era in panchina... e' entrato staibano per cittadini...bep68 ha scritto:sbaglio o non c'è stato il cambio rizzo - lo cicero?
-
bep68
è come se mi avessi destato dal torpore..pensa che ho anche pensato al taglio di capelli di staibano.....greg70 ha scritto:sarebbe stata dura, visto che non era in panchina... e' entrato staibano per cittadini...bep68 ha scritto:sbaglio o non c'è stato il cambio rizzo - lo cicero?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
mc_leuz
Per avere un mediano di apertura in panca ... rinunciamo ad averne uno in campoLukeK27 ha scritto:Credo che Brunel voglia avere un MA di riserva in panca a tutti i costi.Leinsterugby ha scritto:io continuo a chiedermi come mai di fronte a Gori e Semenzato pessimi, Botes non possa giocare a MM
Sarebbe possibile un pochino più di umiltà da parte dei selezionatori? Tener conto delle indicazioni di chi i giocatori li vede tutti i giorni, please, grazie.
-
gabbiano 61
Sbollita la tensione
Bene Barbieri,Rizzo,Ghiraldini e Venditti.Pessima la seconda linea con Geld,
insostituibile epr peso e potenza,che dura solo un tempo o poco piu' e
Botolami,onore alla sua carriera, che nel gioco a terra e' ormai un
fantasma, quindi, per me a parte il fatto di testa, quando affiora la stanchezza
nel secondo tempo, come si fa a contrare terze veloci e potenti unite a seconde
altrettanto potenti quando anche la ns. terza e' piu' tecnica che fisica ( a parte Barbieri).
Urge un paio di cagnacci feroci
Joubert, tanto mediocre quanto ininfluente..
Bene Barbieri,Rizzo,Ghiraldini e Venditti.Pessima la seconda linea con Geld,
insostituibile epr peso e potenza,che dura solo un tempo o poco piu' e
Botolami,onore alla sua carriera, che nel gioco a terra e' ormai un
fantasma, quindi, per me a parte il fatto di testa, quando affiora la stanchezza
nel secondo tempo, come si fa a contrare terze veloci e potenti unite a seconde
altrettanto potenti quando anche la ns. terza e' piu' tecnica che fisica ( a parte Barbieri).
Urge un paio di cagnacci feroci
Joubert, tanto mediocre quanto ininfluente..
-
Leonida Campioni
PAROLE SANTE!VANZANDT ha scritto:3-4 al massimo siamo fuori dal 6n a mio avviso giustamente grazie alla politica sciagurata portata avanti negli ultimi 12 anni ..... a meno che non arrivino james e juan pablo![]()
a salvare la patria .... babbei e miopi tutti le menti progressite al passo con i tempi che fino ad ora hanno appoggiato la politica degli equiparati e compagnia .......tutta quella corrente di pensiero ristretta del "se lo fanno gli altri perchè non dovremmo farlo noi" amen
-
Leonida Campioni
Bah...in Argentina qualsiasi squadra di rugby ha un under8 con cinquanta bambini e là sono ancora al dilettantismo...
-
marcorebbi
Stesso mio identico pensiero, maturato al calcio di trasformazione della prima meta irlandese, 17'. Lì avevo già capito come sarebbe finita. Ma sinceramente un tracollo simile non lo credevo.TommyHowlett ha scritto:Si era capito tutto dopo i primi quindici minuti.
-
pilonegrosso
Quando ho osato dire che Botes non è un'apertura sono stato criticato e quando ho osato dire che, pur ritenendo Gori ottimo in chiave futura, farei giocare l'incostante Tebaldi pure. Rimango della mia idea. Oggi ho visto una prima linea quasi decente, la seconda è durata un tempo, la terza eroicamente 60 minuti, del resto salvo l'impegno di Benvenuti e Venditti. Burton è meglio di Botes anche se non difende, ma è comunque ininfluente quasi come Bocchino in NZ. Morisi è fortissimo ma non ha la tecnica dell'apertura e diventerà un grande centro. L'unica nota spassosa è stato Munari che elogiava i nostri '' stile FIR''. O tempora o mores
Arbitro lesso ma ininfluente
pilonegrosso
Arbitro lesso ma ininfluente
pilonegrosso
-
mariemonti
Per Gori vale lo stesso discorso di Venditti. Devono giocare.
Se il discorso celtico deve essere completo allora devi dire al Treviso di far giocare Gori numero nove e Botes apertura. Agli Aironi di far giocare SEMPRE Venditti e De Marchi. E via discorrendo.
Concordo anche sul fatto che si dovrebbe avere un comportamento meno "isterico" tipo quello che si è avuto su Tebaldi. Lo fai giocare in azzurro anche quando è mezzo infortunato, gli fai fare un Sei N. anche quando è appena rientrato da un infortunio, e poi non lo consideri più. Adesso non va bene per la nazionale, è troppo vecchio per quella "emergenti" e magari l'anno prossimo lo mollano anche gli aironi: giocatore bruciato.
Se il discorso celtico deve essere completo allora devi dire al Treviso di far giocare Gori numero nove e Botes apertura. Agli Aironi di far giocare SEMPRE Venditti e De Marchi. E via discorrendo.
Concordo anche sul fatto che si dovrebbe avere un comportamento meno "isterico" tipo quello che si è avuto su Tebaldi. Lo fai giocare in azzurro anche quando è mezzo infortunato, gli fai fare un Sei N. anche quando è appena rientrato da un infortunio, e poi non lo consideri più. Adesso non va bene per la nazionale, è troppo vecchio per quella "emergenti" e magari l'anno prossimo lo mollano anche gli aironi: giocatore bruciato.
-
jentu
buone idee, ma a Treviso - dove sono svegli - non fanno giocare Botes apertura: fanno in modo che lo provi la nazionale ed ora spero che sia finita. Brunel, cui va tutta la stima, sta provando i possibili uomini e li difende proprio per non bruciarli.mariemonti ha scritto:Per Gori vale lo stesso discorso di Venditti. Devono giocare.
Poi l'altra celtica che ha avuto la capacità di scegliere delle aperture ed altro di terzo livello pur di non far giocare qualche italiano. Ora sono costretti talvolta a farci giocare Tebaldi, vista la pochezza del restante parco macchine.
Comunque oggi il crollo è stato della squadra più di altre volte e forse il capitano non tiene il collettivo. Gli irlandesi ci hanno messo sotto e noi abbiamo reagito con un approccio da educande. Possibile che a quelli in fuorigioco a nessuno sia venuto in mente di fargli passare la voglia?
Non credo che con qualche chiarimento in più si sarebbe perso peggio.
Infine l'arbitro, in collaborazione con mister outing con cui cinguettava, non ha avuto nemmeno l'umiltà - come ci sarebbe stato bisogno in almeno 2 occasioni - di chiedere la collaborazione del TMO: un montato che ha già rovinato la finale di coppa del mondo. Il bello è che su questo forum c'è anche chi l'apprezza.
Per la seconda volta in nemmeno un anno ha dimostrato che per lui c'è una classifica delle nazioni, applicando la massima"due squadre, due regolamenti".
-
mariemonti
Sull'apertura non vedo grandi differenze fra le celtiche, a dir la verità.
Hanno uno straniero, Olivier e De Waal, un nazionale italiano, Orquera e Burton, e un "falso numero 10", Tebaldi e Botes.
Poi ci sono i "giovani", per gli Aironi Buso e Benettin costantemente infortunati, con il test fallito di Bocchino l'anno scorso. Se ha un'apertura italiana giovane anche il Benetton non lo so, però non è che la stia utilizzando molto, evidentemente.
Se non ci sono, non li si possono inventare, né si può far giocare un ragazzo di 19 anni. Magari all'ala sì, ma non certo all'apertura.
Sicuramente se oggi ci fosse stato Orquera, quei calci sarebbero andati dentro, ma contrariamente a quello che alcuni hanno scritto, io NON penso proprio che abbiamo perso per i calci...
Hanno uno straniero, Olivier e De Waal, un nazionale italiano, Orquera e Burton, e un "falso numero 10", Tebaldi e Botes.
Poi ci sono i "giovani", per gli Aironi Buso e Benettin costantemente infortunati, con il test fallito di Bocchino l'anno scorso. Se ha un'apertura italiana giovane anche il Benetton non lo so, però non è che la stia utilizzando molto, evidentemente.
Se non ci sono, non li si possono inventare, né si può far giocare un ragazzo di 19 anni. Magari all'ala sì, ma non certo all'apertura.
Sicuramente se oggi ci fosse stato Orquera, quei calci sarebbero andati dentro, ma contrariamente a quello che alcuni hanno scritto, io NON penso proprio che abbiamo perso per i calci...
-
oldprussians
Ripeto qui..
Intanto Masi non vuole rispondere sul fatto che Botes ha mancato calci!
http://www.gazzetta.it/Rugby/6-nazioni/ ... 5880.shtml
Intanto Masi non vuole rispondere sul fatto che Botes ha mancato calci!
http://www.gazzetta.it/Rugby/6-nazioni/ ... 5880.shtml