Boh, il discorso può andare bene per un 12 molto fisico. Difatti Sgarbi è probabilmente più lento di Parisse. Ma un 8 più veloce delle ali, dell'estremo e del 13 è abbastanza inusuale, per le altre squadre del torneo.mariemonti ha scritto:Va bene, ma quel Parisse lì è lo stesso giocatore che ha catturato (da dietro) Halfpenny, non è che un centro debba per forza essere più veloce di una terza, soprattutto se quest'ultima è capace di raggiungere un'ala...paga1 ha scritto:Dopo 4 partite un po' di considerazioni sparse.
Ci manca tanto Castro.
Fuori definitivamente Bortolami e dentro Furno,il buon marco ieri quando e' entrato piu' che fresco sembrava avesse giocato 3 partite di fila.
Botes e' nettamente il nostro miglior 9.
Terza linea di assoluto livello.
Masi estremo non si puo' piu' vedere.
Ieri avevamo i 3/4 piu' lenti dell'emisfero nord-sud-est-ovest nessuno ha notato che Canale in un contrattacco aveva la stessa velocita' di Parisse.
Galles vs Italia
Moderatore: Emy77
-
parabellum2
Re: Galles vs Italia
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
-
youngblood
Il livello è questo, c'è poco da fare...comunque sia io non ho capito cosa ci faceva Mirco in campo ieri...non ha fatto nulla...ma proprio nulla eh...almeno Canale placcava...
-
mariemonti
E allora suggeriamo al Galles di eliminare Halfpenny perché è lento?
-
parabellum2
Checchinato mi pare sia ancora l'avanti che ha segnato più mete in match internazionali. Era forse Mennea? Conta anche la tecnica. Se Gray non avesse fintato da 3/4 non credo proprio avrebbe segnato. My two cents. E cmq Bortolami qualche meta sulla corsa l'ha fatta.mariemonti ha scritto:All'età di Grey, Bortolami faceva proprio quelle mete lì...paga1 ha scritto:Guardate la meta di Grey all'Irlanda ieri ed immaginatevi la stessa azione fatta da Bortolami risultato faceva 2 mt forse.
Il problema della velocita' e' grosso e non solo nei 3/4
Forse non seguivi ancora il rugby o non ti ricordi...
-
parabellum2
Halfpenny lento? Forse hai frainteso. Sergio è veloce e lo ha ripreso nei primi metri. Non parliamo di 30/40 metri di corsa. Se lo riprendesse su scatto lungo sarebbe da clonarlo. Concordo che non per forza i 3/4 debbano essere più veloci delle terze (anche perchè ci sono terze velocissime) ma nella nostra squadra è regola quello che per gli altri è un'eccezionemariemonti ha scritto:E allora suggeriamo al Galles di eliminare Halfpenny perché è lento?
-
JosephK.
Al 70 finalmente Brunel si scrolla di dosso tutte le boiate giornalistiche e non italiote e mette un ottimo mediano di mischia a fare il mediano di mischia. Non a caso facciamo le cose migliori in attacco, tradotto facciamo "qualcosa" in attacco. La partita si riassume qui: Brunel fai quello che devi fare, metti dentro il migliore nel ruolo migliore, Semenzato è un mediano allo stato attuale da Eccellenza, Burton era ampiamente sottotono, con una mediana inesistente puoi anche avere un cuore gigantesco e un coraggio solo da lodare ma è chiaro che perdi.
Perché una partita così, tutta cuore, difesa e falli presi la puoi persino vincere: piazzi ogni cosa, fai le barricate, ma devi avere una mediana che non butta palloni ad minchiam, è frustrante quando fai un lavoro colossale e poi due giocatori che devono essere la testa di questa squadra, francamente imbarazzanti per questo livello ieri per lentezza, imprecisione, macchinosità, fanno quello che fanno.
Detto questo: è insopportabile vedere che i gallesi hanno usato sistematicamente i falli professionali, in questo caso un sistema collaudato e studiato di blocco che ad ogni azione di attacco loro o di contrattacco nostro mandava a farfalle uno o più difensori o un attaccante che correva a recuperare gli up&under. Non se ne può più, in serie C inizi a tirare sganassoni belli pesanti quando queste cose si ripetono e l'arbitro non le vede e non ti tutela. Qui non lo puoi fare perché poi ti becchi pure la citazione e un mese di squalifica. Ora se te giochi a rugby contro uno che gioca ad un rugby che dire "al limite" è poco, e non sai usare le sua armi (leggi appunto giocare sulle cose che l'arbitro non vede e usarle per fare meta o impedire agli altri di farla), perdi. Fare meta a questi livelli non è facile: le formazioni forti usano questi trucchi (veli, entrate laterali, sealing off, puntellamento in mischia e tutto l'armamentario dei "furfantoni" anglosassoni) per aprirsi buchi, impedire le azioni altrui ecc. Noi ste cose, sarà anche per forza di cose visto che siamo costretti a giocare sulla difensiva, non le facciamo.
Io penso che il non farsi rispettare in campo e il non giocare da "furfanti" come fanno le anglosassoni, derivi anche da una mentalità perdente: dite a Dondi che una squadra che vince, giocatori che nel campionato fanno risultato, si formano una testa da vincenti, vengono rispettati e in campo si fanno rispettare. Se io vedo che solo Mirco, Canale e Parisse iniziano a tirare per la collottola questi personaggi che giocano al limite, deduco che la loro formazione in top club francesi, solitamente vincenti, li fa stare in campo da vincenti e da gente che sa cosa fare in questi casi.
Appunto 2 a Brunel (il primo è: santo cielo fai giocare la gente capace nei suoi ruolo, stop). Guarda il campionato, seguilo, smettila di sentire pressioni, fregatene delle storie su italiani, non italiani, accademici, formazioni e cavolate del genere. Guarda quelli in forma: vedendo il campionato tutti sanno che Semenzato non è al top, che Burton era strepitoso nei primi 2-3 mesi e ora è in calo, che Orquera era al top prima di rompersi proprio a ridosso del sei nazioni. Che Gori ha giocato poco e quando ha giocato non è certo sembrato il novello Stringer. Che Masi è tuttlo l'anno che stenta da estremo, sarà anche perché gioca in una formazione dove certo non viene aiutato. Insomma basiamoci sulla realtà dei fatti e traiamo le conseguenze. Ma dalla prima partita, non dalla penultima partita al 75 esimo.
Io sono convinto che con Botes e un 10 decente, cosa che Burton è ma la giornata storta ti capita, la partita la portavamo a casa. Prendiamo le soluzioni. Proviamoci almeno. Burton stenta, abbiamo Mc Lean, buttiamolo dentro ad apertura. Proviamoci. Di Bernardo ha fatto vedere qualche cosa di minimamente decente, portiamo pure lui in ritiro. Orquera si è ripreso: rimettiamolo in campo. Ma soprattutto al di là delle "invenzioni": facciamo giocare i migliori, e facciamoli giocare fuori ruolo se nel loro ruolo c'è qualcuno che vale almeno quanto loro.
Perché una partita così, tutta cuore, difesa e falli presi la puoi persino vincere: piazzi ogni cosa, fai le barricate, ma devi avere una mediana che non butta palloni ad minchiam, è frustrante quando fai un lavoro colossale e poi due giocatori che devono essere la testa di questa squadra, francamente imbarazzanti per questo livello ieri per lentezza, imprecisione, macchinosità, fanno quello che fanno.
Detto questo: è insopportabile vedere che i gallesi hanno usato sistematicamente i falli professionali, in questo caso un sistema collaudato e studiato di blocco che ad ogni azione di attacco loro o di contrattacco nostro mandava a farfalle uno o più difensori o un attaccante che correva a recuperare gli up&under. Non se ne può più, in serie C inizi a tirare sganassoni belli pesanti quando queste cose si ripetono e l'arbitro non le vede e non ti tutela. Qui non lo puoi fare perché poi ti becchi pure la citazione e un mese di squalifica. Ora se te giochi a rugby contro uno che gioca ad un rugby che dire "al limite" è poco, e non sai usare le sua armi (leggi appunto giocare sulle cose che l'arbitro non vede e usarle per fare meta o impedire agli altri di farla), perdi. Fare meta a questi livelli non è facile: le formazioni forti usano questi trucchi (veli, entrate laterali, sealing off, puntellamento in mischia e tutto l'armamentario dei "furfantoni" anglosassoni) per aprirsi buchi, impedire le azioni altrui ecc. Noi ste cose, sarà anche per forza di cose visto che siamo costretti a giocare sulla difensiva, non le facciamo.
Io penso che il non farsi rispettare in campo e il non giocare da "furfanti" come fanno le anglosassoni, derivi anche da una mentalità perdente: dite a Dondi che una squadra che vince, giocatori che nel campionato fanno risultato, si formano una testa da vincenti, vengono rispettati e in campo si fanno rispettare. Se io vedo che solo Mirco, Canale e Parisse iniziano a tirare per la collottola questi personaggi che giocano al limite, deduco che la loro formazione in top club francesi, solitamente vincenti, li fa stare in campo da vincenti e da gente che sa cosa fare in questi casi.
Appunto 2 a Brunel (il primo è: santo cielo fai giocare la gente capace nei suoi ruolo, stop). Guarda il campionato, seguilo, smettila di sentire pressioni, fregatene delle storie su italiani, non italiani, accademici, formazioni e cavolate del genere. Guarda quelli in forma: vedendo il campionato tutti sanno che Semenzato non è al top, che Burton era strepitoso nei primi 2-3 mesi e ora è in calo, che Orquera era al top prima di rompersi proprio a ridosso del sei nazioni. Che Gori ha giocato poco e quando ha giocato non è certo sembrato il novello Stringer. Che Masi è tuttlo l'anno che stenta da estremo, sarà anche perché gioca in una formazione dove certo non viene aiutato. Insomma basiamoci sulla realtà dei fatti e traiamo le conseguenze. Ma dalla prima partita, non dalla penultima partita al 75 esimo.
Io sono convinto che con Botes e un 10 decente, cosa che Burton è ma la giornata storta ti capita, la partita la portavamo a casa. Prendiamo le soluzioni. Proviamoci almeno. Burton stenta, abbiamo Mc Lean, buttiamolo dentro ad apertura. Proviamoci. Di Bernardo ha fatto vedere qualche cosa di minimamente decente, portiamo pure lui in ritiro. Orquera si è ripreso: rimettiamolo in campo. Ma soprattutto al di là delle "invenzioni": facciamo giocare i migliori, e facciamoli giocare fuori ruolo se nel loro ruolo c'è qualcuno che vale almeno quanto loro.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
youngblood
A proposito...ho visto fare a Zanni un paio di errori non da lui...secondo me avrebbe dovuto rifiatare un attimo, mi sembra mentalmente un pò scarico.
-
edopardo
Mi dispiace ma a me mirko ieri ha fatto proprio pena tanto nervosismo alla bergamasco brothers e basta....
-
mariemonti
Zanni, con o senza errori, è indispensabile, come Parisse. Speriamo che lo faccia rifiatare il Treviso...youngblood ha scritto:A proposito...ho visto fare a Zanni un paio di errori non da lui...secondo me avrebbe dovuto rifiatare un attimo, mi sembra mentalmente un pò scarico.
-
edopardo
Un altra cosa che continuo a ripetere oltre che una rosa ormai vecchia e sulla 30ina e un ricambio che stenta a venire difficile fare risultato siamo sempre una nazionale che milita verso il decimo e piu e meno posto e il 6 nazioni se guardiamo bene l'unica nazionale vicina e la scozia le altre stanno ben sopra di noi.....quindi si deduce che i nostri veri avversari a tutt'ora rimangono scozia,samoa.tonga,canada,giappone,states, se ci fosse un torneo con i suddetti di sicuri saremmo qui a parlare diversamente...
-
mariemonti
Certo, il nostro livello è quello lì.
Ci rimane il confronto diretto con la Scozia, ma a mio avviso non basta. Dovremmo essere vincenti anche nel "confronto indiretto". Con le altre grandi, generalmente, la Scozia rispetto a noi figura meglio, gioca da pari a pari, anche se perde.
Ci rimane il confronto diretto con la Scozia, ma a mio avviso non basta. Dovremmo essere vincenti anche nel "confronto indiretto". Con le altre grandi, generalmente, la Scozia rispetto a noi figura meglio, gioca da pari a pari, anche se perde.
-
edopardo
E sabato difficilmente sarà disponibile il mediano Botes, che ha subito una sublussazione ad una spalla. Anche Ghiraldini è malconcio per una forte botta ad un metatarso. Le condizioni di entrambi saranno verificare dallo staff medico, al rientro in Italia.
Ecco siamo apposto se perdiamo l'unico tallonatore buono e l'unico mediano che ha fatto vedere qualcosa...
Ecco siamo apposto se perdiamo l'unico tallonatore buono e l'unico mediano che ha fatto vedere qualcosa...
-
yeti
Tipo la meta d'intercetto contro la NZ?mariemonti ha scritto:All'età di Grey, Bortolami faceva proprio quelle mete lì...paga1 ha scritto:Guardate la meta di Grey all'Irlanda ieri ed immaginatevi la stessa azione fatta da Bortolami risultato faceva 2 mt forse.
Il problema della velocita' e' grosso e non solo nei 3/4
-
yeti
Comunque Gatland che si lamenta dell'arbitro e quelli di planet.rugby che attribuiscono a Clancy il titolo di "Vilain of the match" (e allora quello di Irlanda-Scozia dovevano impalarlo sulla via di Vienna?) sono il segno di uno scadimento del rugby sotto ogni dignità. Sono arrivato al punto che mi sta simpatica l'Inghilterra e spero tanto che all'Irlanda gli dia una di quelle ripassate storiche. E che POC giochi e che Botha (che prima di giocare a rugby secondo me cantava nei Cugini di Campagna) in una ruck gli ficchi due dita in culo e lo apra come una bolletta del gas.
-
mariemonti
Non so, non chiedere troppo alla mia memoria. So che in nazionale ne ha fatte una decina...yeti ha scritto:Tipo la meta d'intercetto contro la NZ?mariemonti ha scritto:
All'età di Grey, Bortolami faceva proprio quelle mete lì...
La cosa che volevo criticare è questo modo di valutare le cose. Adesso Grey diventa il paradigma della seconda linea... hanno "scoperto" Grey... ma quello è un'eccezione e non certo per la velocità...
Magari domani si "scopre" un pilone che di panca fa 50 kg più di Castro. Però magari Castro in mischia gli fa brucare l'erba...