nuova franchigia

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
calep61

Re: nuova franchigia

Messaggio da calep61 »

Ale_86 ha scritto: Certo, a meno che, come detto da un altro utente del forum altrove, non si creda che comunque vada giocando contro gente piú forte in una squadra scarsa si migliori automaticamente tipo videogame. Allora vale tutto.
Giocare ad alto livello serve se la tua squadra ci appartiene, a quel livello. Altrimenti ha la stessa utilitá delle batoste annuali in Challenge.
Continuo ad essere d'accordo con te, ma in Italia, mi citi quale sarebbe il club che possa mettere su un piatto storia, tradizione, blasone, anni e anni di vittorie e sconfitte, insomma, quello che con una parola può chiamarsi tradizione o storia di un club?
Che giochi ad alto livello in uno scenario internazionale c'è solo il Treviso, se consideriamo l'Amlin cup, possiamo aggiungere, Rovigo, in quanto Calvisano è, comunque, una società ancora giovane e con nessuna tradizione e, tantomeno, gloria internazionale. Quindi, tu pensi che per un giocatore che aspiri ad uno scenario internazionale e cerchi d'instradare o conservare un percorso professionistico nel rugby sia lecito abbandonare una proposta di un nuovo club solo perche carente di storia passata, cosa avrebbe dovuto fare allora il Rancing Metrò nato nel 2001? Io spero, vivamente, che questi giocatori siano consigliati veramente bene e per il loro futuro!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

calep61 ha scritto:
Ale_86 ha scritto: Certo, a meno che, come detto da un altro utente del forum altrove, non si creda che comunque vada giocando contro gente piú forte in una squadra scarsa si migliori automaticamente tipo videogame. Allora vale tutto.
Giocare ad alto livello serve se la tua squadra ci appartiene, a quel livello. Altrimenti ha la stessa utilitá delle batoste annuali in Challenge.
Continuo ad essere d'accordo con te, ma in Italia, mi citi quale sarebbe il club che possa mettere su un piatto storia, tradizione, blasone, anni e anni di vittorie e sconfitte, insomma, quello che con una parola può chiamarsi tradizione o storia di un club?
Che giochi ad alto livello in uno scenario internazionale c'è solo il Treviso, se consideriamo l'Amlin cup, possiamo aggiungere, Rovigo, in quanto Calvisano è, comunque, una società ancora giovane e con nessuna tradizione e, tantomeno, gloria internazionale. Quindi, tu pensi che per un giocatore che aspiri ad uno scenario internazionale e cerchi d'instradare o conservare un percorso professionistico nel rugby sia lecito abbandonare una proposta di un nuovo club solo perche carente di storia passata, cosa avrebbe dovuto fare allora il Rancing Metrò nato nel 2001? Io spero, vivamente, che questi giocatori siano consigliati veramente bene e per il loro futuro!
Secondo me hai frainteso. Qui si parla del livello della squadra. Rovigo ha preso anche 90 punti, cosa c'entra la storia, un giocatore non migliora mica perchè gioca in un club che ha una storia di successi di 30 anni prima
calep61

Messaggio da calep61 »

mariemonti ha scritto:Secondo me hai frainteso. Qui si parla del livello della squadra. Rovigo ha preso anche 90 punti, cosa c'entra la storia, un giocatore non migliora mica perchè gioca in un club che ha una storia di successi di 30 anni prima
ok, poniamo che abbia capito male, quindi quale sarebbe il club che ti offre l'opportunità di giocare in uno scenario internazionale con buone possibilità di non buscarne a iosa, tralasciando il PRO 12 per cui oltre alle Zebre partecipa solo il Treviso, le partite di HC sono fatte solo dal Treviso (e Zebre), mentre nell'Amlin cup Rovigo e Cavalieri Prato sappiamo cosa hanno portato a caso l'altro anno, mentre Mogliano e Calvisano rappresenterebbero un incognita quanto o almeno le Zebre; continuo a non capire in cosa consista la mancanza di progettualità, c'è per caso nel Calvisano che 3 anni fa, da un giorno all'altro, ha deciso di non competere più nel maggior campionato per mancanza di finanze, o il Mogliano che è new entry nel gota del rugby italiano o il Rovigo che un anno si e l'altro puùre, è in lizza per cambiare management?Continuo a pensare sulla effettiva razionalità della scelta dei singoli, capendo semmai solo quelli destinati a campionati esteri più performanti e, presumibilmente, più incentivanti sotto il profilo economico, ma gli altri -......
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Ma io non ho capito!... Se le Zebre sono un progetto a breve scadenza, come dalla FIR espressamente dichiarato, tanto valeva lasciare gli Aironi. Qualcuno mi spieghi che senso ha tutto questo. Si è smantellato una franchigia avviata, per sostituirla con un pateracchio senza prospettive di nessun tipo! A me pare assurdo (a dir poco).
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Aironifan ha scritto:Ma io non ho capito!... Se le Zebre sono un progetto a breve scadenza, come dalla FIR espressamente dichiarato, tanto valeva lasciare gli Aironi. Qualcuno mi spieghi che senso ha tutto questo. Si è smantellato una franchigia avviata, per sostituirla con un pateracchio senza prospettive di nessun tipo! A me pare assurdo (a dir poco).

Infatti il buon dondi, smascherato però dal grillotalpa, ha prima fatto fare un comunicato sulla franchigia dove era presente la parola "temporanea" salvo poi correggere (andate a vedere sul sito fir) eliminando quella parola...
calep61

Messaggio da calep61 »

Aironifan ha scritto:Ma io non ho capito!... Se le Zebre sono un progetto a breve scadenza, come dalla FIR espressamente dichiarato, tanto valeva lasciare gli Aironi. Qualcuno mi spieghi che senso ha tutto questo. Si è smantellato una franchigia avviata, per sostituirla con un pateracchio senza prospettive di nessun tipo! A me pare assurdo (a dir poco).
La FIR ha sempre sottolineato che la sua presenza (inevitabilmente ingombrante agli occhi del movimento tutto) fosse solo una necessità per irspettare gli impegni assunti come federazione con il board del PRO12 in mancanza di altri soggetti disposti ad assumersi la guida della formazione da presentare nella celtica e, in questo senso, limitata nel tempo fino a che non ci fosse un operatore che potesse entrare in gioco al suo posto. Ecco perchè fare una società distinta, in modo da poter abbinare alle Zebre altri partner societari e, magari, sostituirsi in toto alla FIR nella gestione operativa della franchigia. Quindi, la provvisorietà non è tanto riferita al progetto Zebre che potrebbero, un domani, festeggiare i primi 50 anni, ma semmai alla presenza diretta della FIR. A me sembrava chiaro sin dall'inizio.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
calep61

Messaggio da calep61 »

Aironifan ha scritto: Si è smantellato una franchigia avviata,
Spiace dirlo, ma il progetto Aironi si è smantellato da solo sotto il peso di un budget che non era più sopportabile con le finanze reali rimaste in gioco già dopo pochi mesi dall'inizio della stagione 2011/2012, con le principali società socie della franchigia ad abbandonare il progetto e la MPS uscita dalla sponsorship (non voglio pensare ad errori di valutazione nella redazione del bilancio preventivo, perchè anche le entrate per i biglietti delle partite ed eventuali introiti per diritti televisivi, ammesso che siano stati debitamente considerati, sono sicuramente mancati o sottodimensionati rispetto alle potenzialità del marchio).
Conferma di ciò, le successive azione del management Aironi, con richiesta di integrativo finanziamento alla FIR, dimissioni di Melegari (molti sembra le abbiano dimenticate), dimissioni del consigliere federale in quota Viadana e sucessiva presentazione di un ridimensionatissimo budget per il bando acceso dalla federazione. Esempio pratico, purtroppo, della debolezza economicha del movimento rugbystico nazionale.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
speartakle

Messaggio da speartakle »

calep61 ha scritto:
Aironifan ha scritto: Si è smantellato una franchigia avviata,
Spiace dirlo, ma il progetto Aironi si è smantellato da solo sotto il peso di un budget che non era più sopportabile con le finanze reali rimaste in gioco già dopo pochi mesi dall'inizio della stagione 2011/2012, con le principali società socie della franchigia ad abbandonare il progetto e la MPS uscita dalla sponsorship (non voglio pensare ad errori di valutazione nella redazione del bilancio preventivo, perchè anche le entrate per i biglietti delle partite ed eventuali introiti per diritti televisivi, ammesso che siano stati debitamente considerati, sono sicuramente mancati o sottodimensionati rispetto alle potenzialità del marchio).
Conferma di ciò, le successive azione del management Aironi, con richiesta di integrativo finanziamento alla FIR, dimissioni di Melegari (molti sembra le abbiano dimenticate), dimissioni del consigliere federale in quota Viadana e sucessiva presentazione di un ridimensionatissimo budget per il bando acceso dalla federazione. Esempio pratico, purtroppo, della debolezza economicha del movimento rugbystico nazionale.
detto ciò, che la franchigia di gestione fir è temporanea in attesa di eventuali nuovi soci che contribuiscano o sostituiscano in toto la Federazione, qual'è la differenza in termini di efficacia/efficienza tra l'accettazione del finanziamento per gli Aironi, con il costruire e avviare ex novo una nuova società che sarà comunque poi finanziata dalla Fir?
Cioè: la Fir dice no al finanziamento Aironi perchè non si fà è ingiusto nei confronti del Treviso. dice si invece a prendersi carico interamente della franchigia per poi diventare comunque un finanziatore nel caso qualcuno si unisca parzialmente ad essa? che differenza corre tra la soluzione Aironi+Fir, e Zebre+ (Socio)?
questo per parlare in termini di principio, poi se vogliamo parlare delle perdite Economiche (la Fir per le Zebre spende di più che sponsorizzare gli ex Aironi), il capitale umano disperso (motivo principale dell'entrata in Celtic), capitale tecnico (risultati sportivi e identità tecnica della squadra).

Beh se trovi che la risposta trovata dalla Fir (Zebre) abbia ponderato tutti i costi/benefici e abbia considerato l'efficacia/efficienza del raggiungimento degli obiettivi da lei posta (riportare i giocatori in italia) Auguri!
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Aironifan ha scritto:Ma io non ho capito!... Se le Zebre sono un progetto a breve scadenza, come dalla FIR espressamente dichiarato, tanto valeva lasciare gli Aironi.
forse voleva essere chiaro il messaggio che non si fa per finta se si vuole investire su una squadra europea bisogna mettere i dindini altrimenti meglio lasciare stare ... darla vinta agli Aironi sarebbe stato un grosso errore!
orme53

Messaggio da orme53 »

speartakle, la differenza fra Aironi + Fir e Zebre + socio, sta nel fatto che Gli aironi portavano in dote debiti regressi (vedi la decisione ultima di non saldare gli stipendi ai giocatori) perciò l'unico denaro certo era della federazione. Mentre l'accoppiata Zebre + socio/i rimane come unica certezza la copertura FIR, con la vaga speranza di accalappiare qualche socio che dovrebbe garantire ulteriori risorse e non debiti regressi. Ero uno dei dispiaciuti per la fine degli Aironi, ma col tempo e il ragionamento stò rivedendo le mie posizioni. Con questo non voglio dire che il ripiego zebre mi convinca. Lo vedo purtroppo come una pezza per raffreddare una patata rimasta troppo in pentola. :roll:
speartakle

Messaggio da speartakle »

Ecco, le uniche obiezioni plausibili sono queste:
-Dare il buon esempio
-Melegari buffava anche sui soldi da mettere negli Aironi2.

in ogni caso ci sono le considerazioni sui tempi e modi utilizzati dalla Fir.
Lungi da me riaprire questo capitolo, ma la situazione attuale fa davvero venire i brividi...
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

calep61 ha scritto:
mariemonti ha scritto:Secondo me hai frainteso. Qui si parla del livello della squadra. Rovigo ha preso anche 90 punti, cosa c'entra la storia, un giocatore non migliora mica perchè gioca in un club che ha una storia di successi di 30 anni prima
ok, poniamo che abbia capito male, quindi quale sarebbe il club che ti offre l'opportunità di giocare in uno scenario internazionale con buone possibilità di non buscarne a iosa, tralasciando il PRO 12 per cui oltre alle Zebre partecipa solo il Treviso, le partite di HC sono fatte solo dal Treviso (e Zebre), mentre nell'Amlin cup Rovigo e Cavalieri Prato sappiamo cosa hanno portato a caso l'altro anno, mentre Mogliano e Calvisano rappresenterebbero un incognita quanto o almeno le Zebre; continuo a non capire in cosa consista la mancanza di progettualità, c'è per caso nel Calvisano che 3 anni fa, da un giorno all'altro, ha deciso di non competere più nel maggior campionato per mancanza di finanze, o il Mogliano che è new entry nel gota del rugby italiano o il Rovigo che un anno si e l'altro puùre, è in lizza per cambiare management?Continuo a pensare sulla effettiva razionalità della scelta dei singoli, capendo semmai solo quelli destinati a campionati esteri più performanti e, presumibilmente, più incentivanti sotto il profilo economico, ma gli altri -......
Anch'io mi sono inserito in una discussione che non avevo seguito dall'inizio, pertanto non ho centrato il punto cruciale del discorso. Come non detto.
E' chiaro che la garanzia di competitività la può dare solo il Treviso (speriamo che continui così, perchè non si sa mai...) e l'avrebbero potuta dare gli aironi se avessero continuato.
L'avrebbero potuta continuare anche le Zebre, con qualche piccolo scossone, se avessero potuto rilevare in blocco gli Aironi portando avanti il lavoro precedente.

Purtroppo si sono sgretolati e sta succedendo una cosa che non avevo assolutamente previsto.
La FIR sembra che non abbia mai assistito al Pro12 degli anni precedenti. Qualcuno oltre a Dondi, è mai andato a vedere le partite degli Aironi?
Vedendo come stanno costruendo la squadra, sembrerebbe di no.
Mi auguro di cuore di essere smentito, perché credo fermamente che la strada del Pro12 sia quella giusta per il nostro rugby, però le Zebre se perdono tutti i pezzi che si sono letti sui giornali in questi giorni, non saranno assolutamente competitive sul campo. Se poi non riescono ad essere competitive sotto il profilo economico con i club d'Eccellenza, capisco che qualcuno se ne torni nel campionato italiano
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

calep61 ha scritto:
La FIR ha sempre sottolineato che la sua presenza (inevitabilmente ingombrante agli occhi del movimento tutto) fosse solo una necessità per irspettare gli impegni assunti come federazione con il board del PRO12 in mancanza di altri soggetti disposti ad assumersi la guida della formazione da presentare nella celtica e, in questo senso, limitata nel tempo fino a che non ci fosse un operatore che potesse entrare in gioco al suo posto. Ecco perchè fare una società distinta, in modo da poter abbinare alle Zebre altri partner societari e, magari, sostituirsi in toto alla FIR nella gestione operativa della franchigia. Quindi, la provvisorietà non è tanto riferita al progetto Zebre che potrebbero, un domani, festeggiare i primi 50 anni, ma semmai alla presenza diretta della FIR. A me sembrava chiaro sin dall'inizio.
Allora visto che abbiamo a che fare con dipendente della Federazione (è un lavoro onesto anche quello, percarità, solo che qui ti risulterà difficile passare per simpatico, ma sopratutto onesto e imparziale nelle tue riflessioni, visto che qui, mi sembra scrivano solo appassionati di rugby nel vero senso della parola e non gente che è parte in causa degli eventi che si commentano) ti chiedo: 1.storicamente (in Italia, ma anche all'estero) è mai successo che un ente gestito dal pubblico servizio sia stato gestito meglio rispetto un privato? (scusa il gioco di parole, ma hai capito quello che volevo dire); 2. quante probabilità ci dai che "quando entreranno nuovi finanziatori privatiallora la Fir si defilerà" lasciando la gestione a questi ultimi e invece non succederà, molto più credilmente e statisticamente dimostrato, che la Fir lascierà quando avrà creato un buco di bilancio che inghiottirà tutti i suoi buoni propositi. Ricordati: "di buone intenzioni è lastricata la via per l'inferno". saluti
wanchope16

Messaggio da wanchope16 »

pierrebi ha scritto:
Aironifan ha scritto:Ma io non ho capito!... Se le Zebre sono un progetto a breve scadenza, come dalla FIR espressamente dichiarato, tanto valeva lasciare gli Aironi.
forse voleva essere chiaro il messaggio che non si fa per finta se si vuole investire su una squadra europea bisogna mettere i dindini altrimenti meglio lasciare stare ... darla vinta agli Aironi sarebbe stato un grosso errore!
Breve scadenza perchè la F.I.R. spera in qualche filantropo, sceicco o mafioso russo che si pigli la squadra....ed investa un po' di soldini, magari il nome Zebre l'hanno messo per invogliare Lapo Elkann.....
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
edopardo

Messaggio da edopardo »

Piu che Lapo ci vedrei bene Renzo rosso...comunque non credo che qualcuno si filerà una squadra fatta sempre che ci riescono di scarti e di gente senza nome---
Rispondi