Sono daccordissimo con te. Devono insegnare a giocare in primis. Se poi lo sport è propedeutico all'educazione ben venga, ma non può e non deve essere l'unico target dell'allenatore.Pele1970 ha scritto:Pensa che qualche mese fa, in un altro 3D mi sono permesso di osservare le stesse cose che dici tu, e mi sono preso del pazzo esaltato... Io ho esperienza nel mondo dei pallatonda, e, porca di quella miseria, andate a vedere come giocano a pallone, non dico i vivai di Milan, Inter o Juve, ma le società che giocano a livello regionale. I ragazzini di 10 anni che giocano palla a terra e cambiano modulo con disinvoltura...Namor ha scritto:Zatta ha pienamente ragione quando dice che i bambini di 8-10 anni devono già saper passare il pallone con entrambe le mani.
Oh qua c'è gente che mi dice che per una certa età insegnare il rugby deve essere educazione e non insegnare a giocare!
Si deve fare educazione e non insegnare le skill![]()
Ma te l'educazione falla a chi ha 5 anni, e manco. Le famiglie se no cosa dovrebbero fare?
Loro non vengono "educati", vengono allenati ! Cribbio ()
treviso contro dondi
Moderatore: Emy77
-
Namor
Re: treviso contro dondi
We will,we will RUCK you!
-
mauott
che ci siano delle società che lo facciano già è risaputo e sarebbe auspicabile che tutte le società lo facessero;Squilibrio ha scritto:Ci sono società sparse su e giù per l'italia che già insegnano questo dedicando loro mezz'ora di allenamento con tecnici spicifici oppure altre preveono una sessione supplementare dedicata alla parte motoria, non costa tanto ad una società questa spesa e io ho visto su alcuni bambini, anche disabili, ottimi progressi
non concordo sulla tesi riguardante i costi : tecnici specifici e sessioni supplementari costano la prima in soldini la seconda in tempo ed occupazione dello spazio disponbibile ... ricordo che ci sono società dove i genitori si tassano per comprare i palloni ....
-
Mad Max
grazie, ma è quello che mi piacerebbe vedere... nella società di mio figlio purtroppo ci si affida ancora al fai-da-te, ossia se sei fortunato da avere l'educatore competente (e ci sono), bene altrimenti ti tieni quello che c'è... e se per caso osi avere una voce fuori dal coro poco ci manca che ti iscrivano nelle liste di proscrizione...youngblood ha scritto:Le ragioni di Rovigo, a mio avviso la vera sorpresa all'interno delle venete!!
http://ilgrillotalpa.com/2012/07/06/per ... -zambelli/
@Max: hai centrato il punto!!! Mi sa che le nostre società lavorano allo stesso modo...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
-
Squilibrio
Mauott lo so anche io ma è possibile farlo, la società dove gioca mio figlio fa pagare 300 euro a bambino (pochi? molti? sicuramente tanti ma se lo mandi ad esempio a nuoto o palestra pagheresti di più, comunque ci sono società che fan pagare anche di più) e insieme a sponsor (è dura trovarne ma alcune società riescono a farlo, altre meno per vari motivi, magari c'è il dirigente che vuol guadagnarci solo lui, troppe persone che vogliono guadagnare, dirigenti che non vogliono trovare sponsor) si pagano le spese e per ogni categoria del minirugby hanno giovani ragazzi provenienti da scienze motorie che fanno una mezz'ora ad allenamento. non so quanto costino ma fonti non confermate mi dicono come gli allenatori, circa 150 euro al mese, in un anno sono circa 1500 euro l'anno, per una società un costo sotenibile, a meno di volere a tutti i costi l'allenatore straniero a cui paghi appartamento, auto, biglietto aereo e stipendio.mauott ha scritto:che ci siano delle società che lo facciano già è risaputo e sarebbe auspicabile che tutte le società lo facessero;Squilibrio ha scritto:Ci sono società sparse su e giù per l'italia che già insegnano questo dedicando loro mezz'ora di allenamento con tecnici spicifici oppure altre preveono una sessione supplementare dedicata alla parte motoria, non costa tanto ad una società questa spesa e io ho visto su alcuni bambini, anche disabili, ottimi progressi
non concordo sulla tesi riguardante i costi : tecnici specifici e sessioni supplementari costano la prima in soldini la seconda in tempo ed occupazione dello spazio disponbibile ... ricordo che ci sono società dove i genitori si tassano per comprare i palloni ....
-
Mad Max
anche noi, anche noi... e se fossero solo quelli...mauott ha scritto:che ci siano delle società che lo facciano già è risaputo e sarebbe auspicabile che tutte le società lo facessero;Squilibrio ha scritto:Ci sono società sparse su e giù per l'italia che già insegnano questo dedicando loro mezz'ora di allenamento con tecnici spicifici oppure altre preveono una sessione supplementare dedicata alla parte motoria, non costa tanto ad una società questa spesa e io ho visto su alcuni bambini, anche disabili, ottimi progressi
io penso che sia perfettamente inutile avere fior di accademie per l'alto livello quando i ragazzi che arrivano non conoscono a dovere i fondamentali perchè i loro allenatori/educatori non avevano la necessaria formazione/competenza, bisogna rispiegarglieli di nuovo col handicap di perdere tempo, soldi e opportunità... imparare a sleggere e scrivere correttamente prima di dedicarsi allo studio di Dante non conoscendo l'italiano no? sarebbe solo un discorsi di redistribuzione delle risorse...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
-
mauott
io dico che un minimo di selezione già deve essere fatta dalla U14 ... certo l'ideale sarebbero le categorie dispari con l'inizio selezione dalla U15 ...Stru ha scritto:Mad Max ha scritto: è proprio lì il problema, secondo me dall'under 12 inclusa, si dovrebbe cambiare marcia e far sul serio rendendo sempre più meritocratica l'accesso alla prima squadra
attenzione alla smania di selezionare i migliori in età di sviluppo... capisco il calcio, in cui le capacità tecniche la fanno da padrone, ma nel rugby, in cui le capacità fisiche contano alla pari con le skills si rischia di relegare in seconda squadra futuri buoni/ottimi giocatori per il fatto di essere u po' in ritardo di crescita.. ricordo giocatori già sviluppati che hanno fatto vincere i Topolini alla propria squadra e poi in under 20 sono scomparsi per la crescita dei compagni, e allo stesso modo ricordo che un certo Nicolò Borgato, ala campione d'Italia con il Petrarca due anni fa, per uno/due anni, nelle giovanili, ha smesso perchè era piccolino e giocava poco..
io sposterei l'inizio della selezione all'under 16, e la renderei spinta solo dall'under 20..
ovvio che in questo caso ci si riferisce solo alle squadre che la selezione possono farla, cioè che hanno la possibilità di avere due squadre per categoria..
-
mauott
il mio gioca in una società che fa solo giovanile, dalla U6 alla U20. i ragazzi che si occupano dei bambini del minirugby sono tutti allenatori con il 1° livello, qualcuno con il 2° (in U12 per il prossimo anno probabilmente ci andrà uno con quegli skills); spesso sono ragazzi cresciuti nella società magari anche giocatori dell'U20 a cui la società ha chiesto e pagato il corso di primo livello in cambio di un loro impegno nella crescita dei ragazzi e di un rimborso spese ... questo per dirti che non è una società con problemi di budget... però ci sono società che destinano la maggioranza del budget alla prima squadra e vedono il minirugby come una seccatura o più spesso come un bancomat... il problema è che sono la maggioranza sparsa sul territorio ....Squilibrio ha scritto:Mauott lo so anche io ma è possibile farlo, la società dove gioca mio figlio fa pagare 300 euro a bambino (pochi? molti? sicuramente tanti ma se lo mandi ad esempio a nuoto o palestra pagheresti di più, comunque ci sono società che fan pagare anche di più) e insieme a sponsor (è dura trovarne ma alcune società riescono a farlo, altre meno per vari motivi, magari c'è il dirigente che vuol guadagnarci solo lui, troppe persone che vogliono guadagnare, dirigenti che non vogliono trovare sponsor) si pagano le spese e per ogni categoria del minirugby hanno giovani ragazzi provenienti da scienze motorie che fanno una mezz'ora ad allenamento. non so quanto costino ma fonti non confermate mi dicono come gli allenatori, circa 150 euro al mese, in un anno sono circa 1500 euro l'anno, per una società un costo sotenibile, a meno di volere a tutti i costi l'allenatore straniero a cui paghi appartamento, auto, biglietto aereo e stipendio.
se il candidato presidente dice che bisogna gestire meglio i settori giovanili a partire dal minirugby mi fa piacere ... dovrebbe però anche indicare anche come si fa o come pensa si possa fare ricordando che non tutta italia è come il veneto dove il rugby è uno sport che viene scelto dai ragazzi e non è un ripiego perchè si è stati scartati dagli altri sport e, soprattutto, che parte dei compiti che negli altri paesi europei è demandato alla scuola in italia deve farlo la società sportiva...
-
Laporte
appunto per questo che è una promessa (a meno cjhe non voglia creare una franchigiona per privatizzare gli utli e socializzare le perdite)JosephK. ha scritto:
Se tale accordo esiste il paragone mi pare assolutamente ingeneroso. Sarebbe pure un passo indietro di Benetton e viste le difficoltà di agire in senso comune nel rugby italiano non è che mi pare proprio una mossa a proprio favore.
Eh già : Il suo datore di lavoro annuncia che scende in campo, lui da l'annuncio della sua candidatura tramite l'ufficio stampa del club pensi si possa slegare ?JosephK. ha scritto:Personalmente preferirei che comunque Zatta andasse in Fir slegandosi da Tv e che Tv continuasse in Celtic. Vedremo.
-
giotroni
Mi sfugge una cosa, perchè il conflitto di interessi vale per Zatta, mentre Gavazzi è considerato un esponente super-partes del mondo FIR quando risulta (riporto da La Meta in edicola) :
- fondatore del Rugby Calvisano di cui ad oggi è il socio di maggioranza relativa
- Dalla costituzione del R. Calvisano ad oggi ha sempre diretto la società nel ruolo di Direttore Generale
???
- fondatore del Rugby Calvisano di cui ad oggi è il socio di maggioranza relativa
- Dalla costituzione del R. Calvisano ad oggi ha sempre diretto la società nel ruolo di Direttore Generale
???
-
youngblood
Perchè non sento questi discorsi per Gavazzi??Laporte ha scritto:appunto per questo che è una promessa (a meno cjhe non voglia creare una franchigiona per privatizzare gli utli e socializzare le perdite)JosephK. ha scritto:
Se tale accordo esiste il paragone mi pare assolutamente ingeneroso. Sarebbe pure un passo indietro di Benetton e viste le difficoltà di agire in senso comune nel rugby italiano non è che mi pare proprio una mossa a proprio favore.
Eh già : Il suo datore di lavoro annuncia che scende in campo, lui da l'annuncio della sua candidatura tramite l'ufficio stampa del club pensi si possa slegare ?JosephK. ha scritto:Personalmente preferirei che comunque Zatta andasse in Fir slegandosi da Tv e che Tv continuasse in Celtic. Vedremo.
A me pare talmente ovvio che un candidato presidente sia figlio di una qualche società rugbystica, è palese...si dovrebbe candidare una persona totalmente slegata dal movimento allora.
Intervista a Gavazzi:
http://ilgrillotalpa.com/2012/07/06/ele ... -progetto/
-
Laporte
Forse perchè Gavazzi, (che pur enon mi fa impazzire) non ha dietro una multinazionale ?youngblood ha scritto: Perchè non sento questi discorsi per Gavazzi??
A me pare talmente ovvio che un candidato presidente sia figlio di una qualche società rugbystica, è palese...si dovrebbe candidare una persona totalmente slegata dal movimento allora.
Intervista a Gavazzi:
http://ilgrillotalpa.com/2012/07/06/ele ... -progetto/
In ogni caso non me lo vedo lo zatta come paladino delle piccole società e della nazionale, visto gli atteggiamenti (legittimi per carità) del suo datore di lavoro in questi ultimi anni (mezzucci sulla numerazione dei giocatori compresi)
Neppure me lo vedo come colui che destinerà i fondi allo svuiluppo di base anzichè all'alto livello...
-
JosephK.
Stiamo sempre ragionando sul doppio piano teorico: se ci sarà una franchigia, se nel farla ci sarà malafede per fare cassa o dare le perdite al movimento. Mi pare un filino azzardato, non trovi? Tanto più che Benetton è nel rugby non proprio da 2 giorni, come ha operato lo hanno visto tutti. E dire che investendo per decenni nell'ovale ci abbia guadaganto mi pare francamente irricevibile.Laporte ha scritto: appunto per questo che è una promessa (a meno cjhe non voglia creare una franchigiona per privatizzare gli utli e socializzare le perdite)
E' ancora presidente di TV, che usi il sito della sua società per dirlo mi pare trascurabile.Eh già : Il suo datore di lavoro annuncia che scende in campo, lui da l'annuncio della sua candidatura tramite l'ufficio stampa del club pensi si possa slegare ?
E non solo ha detto che in caso di elezioni si dimetterebbe ma ha persino detto che il suo club rimetterebbe la delega celtica al movimento. Per altro il fatto che Tv, San Donà, Rovigo, Padova e Mogliano abbiano apertamente detto con chi stanno e chi appoggiano fa perfettamente capire che la candidatura di Zatta non è la candidatura di Treviso e nemmeno di Benetton ma di un'ampia fetta del rugby nostrano che finalmente agisce insieme. S
empre volendo vedere i fatti attualmente in essere; se poi vogliamo metterci della malafede allora possiamo dire che Benetton si è comprato tutti i veneti e chi appoggerà Zatta o quello che si vuole.
Detto questo vediamo in campo finalmente una persona competente e con un profilo morale elevato, dai disastri che abbiamo visto negli ultimi tempi direi che il passo in avanti è bello corposo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
JosephK.
E' la seconda volta che ribadisci questo concetto, vuoi esplicitare meglio i peccati pregressi benettontrevigiani?Laporte ha scritto: In ogni caso non me lo vedo lo zatta come paladino delle piccole società e della nazionale, visto gli atteggiamenti (legittimi per carità) del suo datore di lavoro in questi ultimi anni (mezzucci sulla numerazione dei giocatori compresi)
Neppure me lo vedo come colui che destinerà i fondi allo svuiluppo di base anzichè all'alto livello...
Il peccato di Treviso è aver fatto giocare Williams 11 e poi averlo messo estremo? Solo questo? No perché era una regola risibile, per altro poi pure tolta, che anche gli Aironi nelle ultime partite hanno trascurato, impossibile da giudicare quando si seguiva o meno (come definisci un estremo, dal numero?), impossibile in sé da rispettare nella sua totale opinabilità.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
Bacioci
Scusa Laporte, ma dimmi la verità: cosa ti ha fatto Benetton? Ti ha scopato la morosa?
No, perchè arrivare a scrivere quello che scirvi tu, cioè negare quello che Zatta ha dichiarato pubblicamente, a me sembra fare la guerra alle intenzioni.
Non ti sembra di essere "leggermente" prevenuto?
Così, eh...
No, perchè arrivare a scrivere quello che scirvi tu, cioè negare quello che Zatta ha dichiarato pubblicamente, a me sembra fare la guerra alle intenzioni.
Non ti sembra di essere "leggermente" prevenuto?
Così, eh...
-
Namor
No laporc rosica perchè Benetton gli fà pagare le autostrade. Evidentemente fa il camionista e non ne può più dei Camogli.
Ah Laporte, ma baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaff......
Ah Laporte, ma baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaff......
We will,we will RUCK you!