Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Apollo23

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Apollo23 »

Ultimo articolo de Il Grillotalpa
Guinness Pro12 e Italia, futuro incerto: siamo alle sliding doors?
Pubblicato il 8 maggio 2017 di il grillotalpa

Alcuni articoli comparsi in Italia e in Scozia preannunciano scenari molto concreti che vedrebbero cambiare non poco il nostro movimento. Con una domanda che non possiamo non farci

La fine della stagione regolare di Guinnes Pro12 è uno degli ultimi passaggi di un’annata tra le più brutte dal 200 a oggi, per molti la peggiore in assoluto. Qualche ora dopo il fischio finale di Zebre-Benetton Treviso il sito del mensile AllRugby (in gran parte confermato ieri anche dalla stampa scozzese) ha pubblicato un articolo di quelli che confermano quanto la nostra traversata nel deserto sia ancora lunghissima, sempre ammesso che la si sia davvero iniziata. Prima di proporvi alcuni stralci vi metto in fila i punti salienti (lo potete comunque leggere per intero qui):
– nuovi criteri di qualificazione per la Champions Cup, che saranno puramente meritori. Traduciamo: in Champions a chi se lo conquista sul campo, senza alcune rete di protezione geografica e/o di rappresentazione
– la FIR vorrebbe far partecipare una selezione Emergenti alla Qualifying Cup (bella idea, ma poi in Challenge chi ci va? Sempre loro?)
– il board del Pro12 è stufo della nostra non partecipazione alla creazione di profitto e sul tavolo ci sono nuovi scenari che prevedono in alcuni casi anche la nostra esclusione
– il Pro12 parlerà comunque anche nordamericano

L’articolo è ricco di dettagli e se fosse vera soltanto la metà delle cose scritte (e non vedo perché non dovrebbe esserlo, AllRugby è piuttosto dentro le cose federali per avere notizie di primissima mano) ce ne sarebbe abbastanza da chiedersi che cosa il nostro movimento vuole fare da grande.
Per quanto ho potuto verificare ho trovato solo un errore nell’articolo in questione, ovvero quando parlando del torneo celtico dice: “Se vogliamo restare dobbiamo continuare a pagare il vecchio biglietto (tre milioni a stagione, più o meno)”. La cifra che in realtà la FIR oggi paga è di un milione e 250mila euro circa a stagione. Dettagli, nulla che cambi la sostanza della questione.

Ma dicevamo del cosa vogliamo fare da grandi: come ho più volte scritto una vera analisi di costi/benefici della nostra avventura celtica non è mai stata fatta in FIR, si è semplicemente deciso che era un modo per entrare nella stanza dei bottoni e che i risultati in qualche modo sarebbero arrivati. Dopo sette anni abbondanti possiamo dire che le cose sono andate diversamente. Purtroppo.
Quindi: che fare? Rimanere in quel torneo? Oppure tornare a rilanciare una Eccellenza abbandonata a se stessa in questi anni con una infornata di qualche decina di giocatori che inevitabilmente ne innalzerebbero (almeno un po’) il livello e un sistema di finanziamento di buon senso per i club che meglio lavorano sui vivai? Con una progettazione dal respiro di qualche stagione per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità televisiva siamo sicuri che nel medio periodo non potremmo ottenere dei risultati migliori di quelli attuali?
Opinione personalissima: io questa certezza che stare nel Pro12 a dispetto dei santi sia sempre e comunque un vantaggio non ce l’ho. Ma è appunto una opinione solo mia, non pretendo certo di elevarla al rango di verità.
Io sinceramnete non riesco a spiegarmi come qualcuno possa solo immaginare che "rilanciare una Eccellenza abbandonata a se stessa" possa essere la soluzione per il rugby italiano.
Anzi, sarò franco, per me chi propone idee simili è uno che di rugby non ci capisce assolutamente niente.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Apollo23 ha scritto:

Io sinceramnete non riesco a spiegarmi come qualcuno possa solo immaginare che "rilanciare una Eccellenza abbandonata a se stessa" possa essere la soluzione per il rugby italiano.
Anzi, sarò franco, per me chi propone idee simili è uno che di rugby non ci capisce assolutamente niente.
Diciamo che è qualcuno che manca di immaginazione, e forse anche di memoria.
Non si può dire che non capiscano di rugby, perché è anche la posizione di "Pronti al cambiamento" e lì di persone che ne capiscono ce ne sono sicuramente. Però forse si dimenticano del passato.
Se l'opposizione sarà sempre rappresentata da questo tipo di argomentazioni, io mi augurerò sempre che vinca l'"altra parte".

I risultati del Pro12 che mi aspettavo, i risultati principali, anche se minimi, sono l'allargamento della rosa della nazionale. Persone degne di indossare la maglia azzurra. La competizione per il posto da titolare. Credo si possa dire che in certi ruoli l'obiettivo sia molto vicino.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
speartakle

Messaggio da speartakle »

ora come ora per un campionato professionistico non ce n'è. Però io ripeto che, se si fosse fatta una analisi vera della nostra partecipazione dopo i primi 4 anni forse si potevano prendere decisioni che anticipassero i tempi o che facessero propendere per altre strategie (modello ad esportazione alla Argentina) risparmiando soldi e reinvestendoli in conoscenza e formazione della parte tecnica e gestionale.
ora come ora rischiamo davvero molto di avere tutti e due i prodotti rugby di club/franchigia sputtanati commercialmente e di immagine. Dai quali risollevare una immagine propositiva è davvero difficile.
jentu

Messaggio da jentu »

Il solito vezzo italico uso fin dal medioevo di stare dalla parte dello straniero pur di dare addosso al tuo vicino.
Stanno iniziando le trattative del rinnovo del contratto del Pro12 e tutti si posizionano per avere maggior forza nella trattativa.
Anche alcuni geni di casa nostra. :rotfl:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Apollo23

Messaggio da Apollo23 »

Garryowen ha scritto:
Apollo23 ha scritto:

Non si può dire che non capiscano di rugby, perché è anche la posizione di "Pronti al cambiamento" e lì di persone che ne capiscono ce ne sono sicuramente. Però forse si dimenticano del passato.
Se l'opposizione sarà sempre rappresentata da questo tipo di argomentazioni, io mi augurerò sempre che vinca l'"altra parte".

I risultati del Pro12 che mi aspettavo, i risultati principali, anche se minimi, sono l'allargamento della rosa della nazionale. Persone degne di indossare la maglia azzurra. La competizione per il posto da titolare. Credo si possa dire che in certi ruoli l'obiettivo sia molto vicino.
Hai ragione. Riformulo: chi propone simili idee vive su un altro pianeta perchè non si rende conto della distanza siderale che divide l'Eccellenza dagli altri campionati europei.
Prendiamo regolari asfaltate da squadre russe (RUSSE!!!), il budget di tutte le squadre di Eccellenza è forse pari a quello dell'ultima squadra di Top14 o Premiership, cosi come lo staff di tutte le squadre di Eccellenza messe assieme uguaglia forse quello di una squadra di Top14.
Ebbene, questi geni pensano che dirottando 8 milioni che la FIR elargisce a Benetton e Zebre si ritornerebbe competitivi...ma veramente??!!

Io posso capire che ci siano persone che guardino con nostalgia al campionato italiano degli anni che furono, quando si facevano decine di migliaia di spettatori per un derby e quando arrivavano fior di campioni. Ma si tratta di un'altra era, di un rugby amatoriale che non esiste più.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

O'Sè preallarma per il raduno emergenti dall'eccellenza anziché celtici dalle franchige, e noi dovremmo ritenere il nostro campionato inutile?
O è un genio, o è un pirla. :-]
Apollo23

Messaggio da Apollo23 »

sandrobandito ha scritto:O'Sè preallarma per il raduno emergenti dall'eccellenza anziché celtici dalle franchige, e noi dovremmo ritenere il nostro campionato inutile?
O è un genio, o è un pirla. :-]
Mai detto che l'Eccellenza è inutile.
E' utilissima, anzi fondamentale come bacino per le squadre di pro12!
speartakle

Apollo23 ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Apollo23 ha scritto:

Hai ragione. Riformulo: chi propone simili idee vive su un altro pianeta perchè non si rende conto della distanza siderale che divide l'Eccellenza dagli altri campionati europei.
Prendiamo regolari asfaltate da squadre russe (RUSSE!!!), il budget di tutte le squadre di Eccellenza è forse pari a quello dell'ultima squadra di Top14 o Premiership, cosi come lo staff di tutte le squadre di Eccellenza messe assieme uguaglia forse quello di una squadra di Top14.
Ebbene, questi geni pensano che dirottando 8 milioni che la FIR elargisce a Benetton e Zebre si ritornerebbe competitivi...ma veramente??!!

Io posso capire che ci siano persone che guardino con nostalgia al campionato italiano degli anni che furono, quando si facevano decine di migliaia di spettatori per un derby e quando arrivavano fior di campioni. Ma si tratta di un'altra era, di un rugby amatoriale che non esiste più.
s usual questo tema è ormai appiattito tra estremismi di Pro12 o morte e nostalgici dei vecchi tempi, a me sinceramente ha un po' stancato questa contrapposizione, e almeno nel blog, si potrebbero prendere in considerazione posizioni diverse.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Apollo23 ha scritto:Ultimo articolo de Il Grillotalpa
...Con una progettazione dal respiro di qualche stagione per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità televisiva siamo sicuri che nel medio periodo non potremmo ottenere dei risultati migliori di quelli attuali?...
Mi ha lasciato perplesso questa frase, all'interno dell'articolo del comunque bravo Grillotalpa. Mi pare una di quelle frasi vuote da campagna elettorale: come si fa a dire che con una progettazione sulla comunicazione e la visibilità televisiva le cose potrebbero migliorare? Fino ad ora la Federazione non ha provato a offrire una buona comunicazione e buona visibilità tv all'Eccellenza? Se non ci sono riusciti è perché non ne sono stati capaci o perché il pubblico non ne vuole sapere, ma certo non perché non hanno provato. E' come se ora uno andasse in federazione e dicesse: "oh, raga, perché non facciamo un po' di buona comunicazione e non forniamo più visibilità televisiva all'Eccellenza?". "Sì, dai, forte!". E dopo qualche mese tutti guardano l'Eccellenza in prima serata su Rai1 e la Gazzetta fa i titoloni sulla campagna mercato del Mogliano
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:
Apollo23 ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Apollo23 ha scritto:

.
s usual questo tema è ormai appiattito tra estremismi di Pro12 o morte e nostalgici dei vecchi tempi, a me sinceramente ha un po' stancato questa contrapposizione, e almeno nel blog, si potrebbero prendere in considerazione posizioni diverse.
Kamasutra?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Apollo23

Messaggio da Apollo23 »

Ilgorgo ha scritto:
Apollo23 ha scritto:Ultimo articolo de Il Grillotalpa
...Con una progettazione dal respiro di qualche stagione per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità televisiva siamo sicuri che nel medio periodo non potremmo ottenere dei risultati migliori di quelli attuali?...
Mi ha lasciato perplesso questa frase, all'interno dell'articolo del comunque bravo Grillotalpa. Mi pare una di quelle frasi vuote da campagna elettorale: come si fa a dire che con una progettazione sulla comunicazione e la visibilità televisiva le cose potrebbero migliorare? Fino ad ora la Federazione non ha provato a offrire una buona comunicazione e buona visibilità tv all'Eccellenza? Se non ci sono riusciti è perché non ne sono stati capaci o perché il pubblico non ne vuole sapere, ma certo non perché non hanno provato. E' come se ora uno andasse in federazione e dicesse: "oh, raga, perché non facciamo un po' di buona comunicazione e non forniamo più visibilità televisiva all'Eccellenza?". "Sì, dai, forte!". E dopo qualche mese tutti guardano l'Eccellenza in prima serata su Rai1 e la Gazzetta fa i titoloni sulla campagna mercato del Mogliano
Senza considerare che si fatica a dare visibilità persino al pro12...
speartakle

Garryowen ha scritto:
speartakle ha scritto:
Apollo23 ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Apollo23 ha scritto:

.
Kamasutra?
anche, però sempre facendo attenzione a chi fa cosa (almeno per i miei gusti) :-]
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Volevo fare i miei più sinceri complimenti a Cacho Mastrocola.

Lo conosco da anni, lo stimo e lo ammiro da anni.

Ieri mi ha fatto un piacere immenso sentirlo al commento di TRC per Viadana Calvisano.

E' stato uno dei più bei commenti che ho sentito negli ultimi 20 anni!

Cacho, avevo 6 anni quando ti ho conosciuto!
Un pochino se sono così è anche colpa tua ;)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Tallonatore80 ha scritto:Volevo fare i miei più sinceri complimenti a Cacho Mastrocola.

Ieri mi ha fatto un piacere immenso sentirlo al commento di TRC per Viadana Calvisano.

Cacho, avevo 6 anni quando ti ho conosciuto!
Un pochino se sono così è anche colpa tua ;)
Mi associo brò.
Ieri ho incontrato Cacho a Viadana e mi ha voluto intervistare chiedendomi un pronostico sul match.
Stendo un velo pietoso sulla mia risposta moderata e pensosamente ottimistica. :oops:
Cacho è una delle persone che più ama il rugby e i rugbysti al mondo (se sono argentini un pò di più... :-] )
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

Tallonatore80 ha scritto:Volevo fare i miei più sinceri complimenti a Cacho Mastrocola.

Anch'io, se solo si emozionasse di meno quando la palla la tocca un argentino...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Rispondi