Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Squilibrio »

speartakle ha scritto: 24 set 2020, 18:19
Garry ha scritto: 24 set 2020, 17:56 Il discorso dei tempi supplementari ha creato un malinteso.
Non ci sono stati tempi supplementari e nessuno li ha chiesti.
La cosa era che in campo tutti erano convinti (giocatori, dirigenti e anche l'arbitro) che il vincitore fosse la squadra che aveva segnato più mete.
L'arbitro aveva già decretato la fine, l'Amatori stava festeggiando, gli avversari con la coda fra le gambe, gli organizzatori stavano approntando il tavolino con le coppe per la premiazione, credo anche invasione di tifosi in campo, ed è arrivato Ascione a dire che non era così.
Il discorso è che erano tutti praticamente d'accordo ma Ascione ha imposto il rispetto del regolamento e i piazzati, non c'entrano i tempi supplementari
ottimo ho frainteso io alla grande. Resta che non mi sembra un evento che può indicare qualcosa sulla questione sollevata....
Infatti ho scritto che non ricordavo bene se furono fatti i supplementari o meno mentre sono sicuro che li fece il colorno ormai una quindicina di anni fa.

Per me in un ceeto senso è pertinente, io non so chi sia questo ascione ma lo ricordo per questo episodio, mi domando però tante cose, lo chiamano in irlanda e all'estero per conferenze e corsi anche di alto livello, in italia non c'è un giornalista che sia uno che gli faccia domande scomode (parliamo del nero che non è un giornalsita e fa solo polemica a prescindere oppure malfatto di rovigo che pur di non intervistare i personaggi che critica da anni si inventa una intervista e la pubblica facendo tutto lui, domande a gavazzi e le risposte che vorrebbe sentirsi dire lui da gavazzi.... La stessa cosa per r1823), alla fine penso che qualche cosa sappia, anzi tutti devono ancora smentirlo quando in una delle poce interviste concesse disse che il progetto statura non fu una sua idea. Tutti contro gavazzi dunque (prima dondi, adesso si incensa dondi quando prima lo si criticava a prescindere), tutti contro ascione ma non si vedono i problemi ben più gravi, ad esempio a me pare grave che una terna arbitrale non conosca il regolamento.

Concludo dicendo, cosa si vuole e pretende dalla fir? è la fir che forma i giocatori? Alla fine si vuole solo e soltanto una cosa, soldi soldi soldi
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

giobart ha scritto: 24 set 2020, 15:06A me sembra il minimo che la Federazione contribuisca al bilancio delle franchigie, sono loro che fanno crescere e cedono giocatori alle nazionali.
Spero che nessuno creda che le franchigie possano competere a livello internazionale con i soli sponsor, è pura utopia.
Sicuramente la crescita evidente non si è tramutata in punti per la Nazionale maggiore, è qui che bisognerebbe capire le motivazioni ed andare a fondo del problema.
A me sembra il minimo che delle società che si vantano di essere "professionistiche" non siano sovvenzionate da un ente pubblico.
A me sembra che le franchigie non facciano crescere i giocatori più di quanto, in precedenti fasce di età, facciano le giovanili dei club, le accademie federali e i club semipro. Sarebbe come dire che il tetto ha una sua utilità senza fondamenta e muri portanti.
A me sembra che lo scopo per cui erano state create fosse quello di rendere la nostra nazionale più competitiva. Evito di argomentare sulla raggiunta competitività.
A me non sembra che la crescita sia così evidente. Sicuramente non mi sembra si possa dire "sicuramente la crescita evidente" e che questa crescita sia evidente solo per chi vuole vederla.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

io aspetto in trepidante attesa che si inizi a giocare...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garry

Messaggio da Garry »

Ho una notizia bomba, una novità che interesserà jpr.
Le Zebre sono di proprietà della FIR!

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Intanto su onrugby vengono riportati dei virgolettati di Gavazzi che affronta i soliti temi buoni per tempi di elezioni. A proposito, le elezioni si terranno a Marzo, Gavazzi aspetterà fine novembre per sciogliere il nodo sulla sua candidatura, ha problemi di salute.
CVC 6 Nazioni l'accordo sembra definito a livello economico, deve essere definito a livello contrattuale. Quindi paccata di soldi in arrivo: il 10% del 14% del sei nazioni, circa 38 mln in 5 anni oltre ai 18 che arrivano del PRO14.
Ritorna a grande richiesta l'annuncio (ah da quanto tempo è che ritorna questo annuncio???) della richiesta di avere la possibilità di schierare una terza franchigia in futuro (non il prossimo anno). Idealmente a Roma (capito Petrarca?).
varie ed eventuali...
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto: 29 set 2020, 11:35Gavazzi aspetterà fine novembre per sciogliere il nodo sulla sua candidatura, ha problemi di salute.
Questo purtroppo è vero. Non è in pericolo di vita, ma ha un problema di salute per il quale gli faccio davvero tanti auguri di cuore.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto: 29 set 2020, 11:35Ritorna a grande richiesta l'annuncio (ah da quanto tempo è che ritorna questo annuncio???) della richiesta di avere la possibilità di schierare una terza franchigia in futuro (non il prossimo anno). Idealmente a Roma (capito Petrarca?).
Questo mi sembra più un caveat per proteggere la sua stortignaccola e difficilmente difendibile figlioccia emiliana che non per presagire una franchigia capitolina.
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 29 set 2020, 11:42
speartakle ha scritto: 29 set 2020, 11:35Ritorna a grande richiesta l'annuncio (ah da quanto tempo è che ritorna questo annuncio???) della richiesta di avere la possibilità di schierare una terza franchigia in futuro (non il prossimo anno). Idealmente a Roma (capito Petrarca?).
Questo mi sembra più un caveat per proteggere la sua stortignaccola e difficilmente difendibile figlioccia emiliana che non per presagire una franchigia capitolina.
è da 8 anni che sta storia la racconta almeno una volta all'anno....
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

speartakle ha scritto: 29 set 2020, 11:35 Intanto su onrugby vengono riportati dei virgolettati di Gavazzi che affronta i soliti temi buoni per tempi di elezioni. A proposito, le elezioni si terranno a Marzo, Gavazzi aspetterà fine novembre per sciogliere il nodo sulla sua candidatura, ha problemi di salute.
CVC 6 Nazioni l'accordo sembra definito a livello economico, deve essere definito a livello contrattuale. Quindi paccata di soldi in arrivo: il 10% del 14% del sei nazioni, circa 38 mln in 5 anni oltre ai 18 che arrivano del PRO14.
Ritorna a grande richiesta l'annuncio (ah da quanto tempo è che ritorna questo annuncio???) della richiesta di avere la possibilità di schierare una terza franchigia in futuro (non il prossimo anno). Idealmente a Roma (capito Petrarca?).
varie ed eventuali...
Appunto,soldi che fanno gola a molti che sipropongono come il messia.

Per la franchigia è semplice, la dai al petrarca ed elimini le mie zebre che purtroppo a parma non sfondano
jpr williams
Contatta:

Torna a parlare il boss.

https://www.rugbymeet.com/it/news/fir/f ... WuHiPBiq-M

Vorrei isolare qualche passaggio

“Non c'è niente da nascondere - spiega il presidente Fir dal Giornale di Brescia -, ho subito un paio di operazioni e mi sto riprendendo abbastanza bene. A novembre deciderò se ricandidarmi o meno.”

Gli vanno tutti i miei più sentiti auguri di una pronta guarigione. Spero che possa ricandidarsi, perchè questo vorrà dire che sta bene. Poi gli auguro (invero con quasi nessuna speranza) di essere sconfitto, ma questo è un altro discorso.

Non sapremo come evolverà la situazione: da noi, tra placcaggi e mischie, si respira a due dita di distanza. Ci siamo dati sino a fine giugno per completare i campionati e regole in caso non si chiudano”.

Dichiarazione sincera, gliene va dato atto, ed inquietante allo stesso tempo. Ma come ho detto altrove trovo che i protocolli previsti per i semipro ed i dilettanti siano da brividi lungo la schiena. So che non era materialmente possibile fare diversamente: il che, a mio avviso, avrebbe richiesto un rinvio a tempi migliori di quelle attività.

Abbiamo la partita con l'Inghilterra all’Olimpico (venduti già 60 mila biglietti, previsti circa 2 milioni di incasso)

Ma di che diavolo sta parlando? 60mila biglietti? Ma vaneggia o cosa? Già ora si gioca a porte giustamente socchiuse (1000 spettatori) e lui, in piena stagione influenzale, immagina 60mila presenze?

Investimenti futuri. Fir dove indirizzerà le maggiori entrate?

“lo ho le mie idee, poi deciderà il prossimo Consiglio. Intanto il nuovo percorso dall'Accademia alle franchigie ha dei costi (i migliori talenti finiranno sotto contratto federale; ndr). Poi si deve crescere a livello giovanile, anche se siamo ormai tra le prime otto-nove Under 20 del mondo. Va rilanciata la Nazionale emergenti. Vorremmo anche creare la terza franchigia, a Roma: l'abbiamo chiesto al Pro14. Bisogna crescere ancora a livello femminile, specie nei numeri.”

“I club? Cercheremo di aiutarli. Aiutarli, non mantenerli. Anche in modo bilanciato, perché il Sud, con le sue distanze, è più penalizzato del Nord. Già diamo un contributo a fondo perduto per l'impiantistica, possiamo fare di più”.

Si potrebbe tradurre con "Progetto per la soluzione finale del problema non-pro". Parafrasando qualcuno più importante di me: hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato rugby di alto livello.
giobart

Messaggio da giobart »

jpr williams ha scritto: 3 ott 2020, 11:11 Torna a parlare il boss.

https://www.rugbymeet.com/it/news/fir/f ... WuHiPBiq-M

Vorrei isolare qualche passaggio

“Non c'è niente da nascondere - spiega il presidente Fir dal Giornale di Brescia -, ho subito un paio di operazioni e mi sto riprendendo abbastanza bene. A novembre deciderò se ricandidarmi o meno.”

Gli vanno tutti i miei più sentiti auguri di una pronta guarigione. Spero che possa ricandidarsi, perchè questo vorrà dire che sta bene. Poi gli auguro (invero con quasi nessuna speranza) di essere sconfitto, ma questo è un altro discorso.

Non sapremo come evolverà la situazione: da noi, tra placcaggi e mischie, si respira a due dita di distanza. Ci siamo dati sino a fine giugno per completare i campionati e regole in caso non si chiudano”.

Dichiarazione sincera, gliene va dato atto, ed inquietante allo stesso tempo. Ma come ho detto altrove trovo che i protocolli previsti per i semipro ed i dilettanti siano da brividi lungo la schiena. So che non era materialmente possibile fare diversamente: il che, a mio avviso, avrebbe richiesto un rinvio a tempi migliori di quelle attività.

Abbiamo la partita con l'Inghilterra all’Olimpico (venduti già 60 mila biglietti, previsti circa 2 milioni di incasso)

Ma di che diavolo sta parlando? 60mila biglietti? Ma vaneggia o cosa? Già ora si gioca a porte giustamente socchiuse (1000 spettatori) e lui, in piena stagione influenzale, immagina 60mila presenze?

Investimenti futuri. Fir dove indirizzerà le maggiori entrate?

“lo ho le mie idee, poi deciderà il prossimo Consiglio. Intanto il nuovo percorso dall'Accademia alle franchigie ha dei costi (i migliori talenti finiranno sotto contratto federale; ndr). Poi si deve crescere a livello giovanile, anche se siamo ormai tra le prime otto-nove Under 20 del mondo. Va rilanciata la Nazionale emergenti. Vorremmo anche creare la terza franchigia, a Roma: l'abbiamo chiesto al Pro14. Bisogna crescere ancora a livello femminile, specie nei numeri.”

“I club? Cercheremo di aiutarli. Aiutarli, non mantenerli. Anche in modo bilanciato, perché il Sud, con le sue distanze, è più penalizzato del Nord. Già diamo un contributo a fondo perduto per l'impiantistica, possiamo fare di più”.

Si potrebbe tradurre con "Progetto per la soluzione finale del problema non-pro". Parafrasando qualcuno più importante di me: hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato rugby di alto livello.
C'è un alternativa credibile al "boss"?
Se c'è, illustramela, perché ad oggi non vedo nulla? Ahimè. :roll:
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
jpr williams
Contatta:

Purtroppo non c'è e questo spiega meglio di ogni altra cosa quanto malato sia il nostro movimento. Un movimento che si è illuso che tutto potesse essere risolto grazie ai soldi. Ma i soldi, da soli, non servono a niente se li usi male. E per me li stiamo usando malissimo.
Abbiamo da anni in piedi un progetto costruito su quei soldi e non ne stiamo cavando fuori niente di niente. Abbiamo due franchigie di cui una va in giro a prendere sberle senza alternative da anni e fa risultati di pubblico e audience irrilevanti, mentre un'altra ha fatto qualcosa di buono per il semplice fatto che ha azzeccato un tot di stranieri buoni. La nazionale maggiore ha da n anni risultati indegni dello status che aveva conquistato anni fa. Ma si va avanti per un solo motivo: non si sa che altro fare, nonostante le evidenze mostrino che quello che si sta facendo non ha funzionato e continua a non funzionare. Ma si dice: non c'è altra via. Beh, allora se l'unica via è questa dovremo stare contenti se le cose resteranno all'attuale mediocrissimo stato e non peggioreranno ulteriormente.
L'attuale dirigenza sta in piedi grazie all'incapacità del movimento di partorire un'alternativa minimamente coesa e credibile. Siamo il paese dei ciechi in cui il guercio fa la figura dell'occhiodifalco. Ma da fuori lo vedono benissimo che è guercio.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Se dici che la Benetton è lì solo grazie agli stranieri, allora ti invito ad andare a fare un bel giro in Ghirada e renderti conto di quello che sono riusciti a mettere in piedi.
Sulla prima parte di discorso posso essere d accordo con te, i soldi sono stati spesi male; o quanto meno, il progetto è valido, ma le maestranze non all altezza delle ambizioni.
Sull esempio Benetton invece ti sbagli di grosso. Perché la Benetton è quanto più ci si possa avvicinare agli standard del rugby di alto livello, che poi si traducono in strutture, dalle semplici palestre, ai nutrizionisti, professionalità che si dedicano costantemente agli atleti con lo scopo di metterli nella situazione migliore possibile per fare meglio. Per fare questo però ci vogliono i soldi. Tutto il resto oggi è rugby da dopolavoristi, senza nessun intento offensivo. Ma è inutile far finta di essere professionisti quando poi con il rugby non metti insieme il pranzo con la cena. A questi livelli al massimo si può chiedere e pretendere dagli atleti professionalità, requisito fondamentale se ai vuol fare bene una cosa. Ma anche in questo caso molto dipende dall indole del singolo e abbiamo visto negli anni esempi positivi e negativi.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Ok il Benetton è una buona realtà e nessuno lo discute. Ma non ci aggrappiamo ad UNA realtà uscita decentemente negli ultimi 20 anni come specchietto della bontà di un intero movimento...

E' falso dire che gli stranieri non non abbiano fatto un'ENORME differenza? Te la voglio vedere Treviso senza Faiva e Ioane...
E' falso dire che la nazionale maggiore ha da n anni risultati indegni dello status che aveva conquistato anni fa?
E' falso dire che l'attuale dirigenza sta in piedi grazie all'incapacità del movimento di partorire un'alternativa minimamente coesa e credibile?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 10:58 Ok il Benetton è una buona realtà e nessuno lo discute. Ma non ci aggrappiamo ad UNA realtà uscita decentemente negli ultimi 20 anni come specchietto della bontà di un intero movimento...

E' falso dire che gli stranieri non non abbiano fatto un'ENORME differenza? Te la voglio vedere Treviso senza Faiva e Ioane...
E' falso dire che la nazionale maggiore ha da n anni risultati indegni dello status che aveva conquistato anni fa?
E' falso dire che l'attuale dirigenza sta in piedi grazie all'incapacità del movimento di partorire un'alternativa minimamente coesa e credibile?
Un conto è parlare della fir un altra di Treviso. La Benetton è un privato che spende bene, o quanto meno ci prova, anche soldi pubblici.
Quello che dici non è sbagliato, ma oggi almeno hai struttura che sta in piedi e non fa bruttissime figure in giro per l Europa.
Purtroppo la Benetton non sta simpatica a tutti, di questo mi importa molto poco. So solamente che c è una squadra realmente pro in Italia, speriamo che la federazione diventi un organo professionale.
Quanto agli stranieri è un discorso che lascia io tempo che trova, persino a Leinster riconoscono l importanza di Lowe o Fardy, di squadre di soli indigeni ormai non ne esistono più
Rispondi