Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Aironifan

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Aironifan »

PIGLIATELO SUBITO!
FP96

Messaggio da FP96 »

Onestamente a me non fa impazzire l'idea di prendermi in gruppo uno che aveva fatto un'altra scelta e viene da noi solo perché alla fine lo hanno scaricato.

Odogwu ha preso una decisione, alla fine la nazionale è una scelta di vita perché una volta che esordisci poi non puoi più cambiare. Non per niente ammiro chi come Varney ha fatto una scelta fin dalle giovanili e l'ha portata avanti nonostante le sirene gallesi e la prospettiva di soddisfazioni ben più grandi a livello internazionale. Nel momento in cui fai una scelta poi non ha senso che cambi solo perché non hai giocato e perché vuoi fare il Sei Nazioni. Per giocare in una squadra che nel 95% delle sue partite parte già sconfitta, e spesso perde con punteggi pesanti, devi avere voglia di prendere botte e sputare sangue, altrimenti lascia perdere.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

FP96 ha scritto: 5 mar 2021, 12:09 Onestamente a me non fa impazzire l'idea di prendermi in gruppo uno che aveva fatto un'altra scelta e viene da noi solo perché alla fine lo hanno scaricato.

Odogwu ha preso una decisione, alla fine la nazionale è una scelta di vita perché una volta che esordisci poi non puoi più cambiare.
La penso nello stesso modo. Il ragazzo ha preso una decisione e fine. Poi oh, un minimo di coerenza... si parla della maglia della Nazionale dopo tutto.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Io, com'è noto, nemmeno l'avrei considerato.
In più lui ha scelto.
Continuare a blandire uno che ti ha schifato mi sembra veramente da accattoni.
Perdiamo comunque, ma almeno un pò di amor proprio, che diamine.
C'è rimasto solo quello.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

jpr williams ha scritto: 5 mar 2021, 13:24 Io, com'è noto, nemmeno l'avrei considerato.
In più lui ha scelto.
C'è rimasto solo quello.
Giusto. Imparare a gattonare piuttosto.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto: 5 mar 2021, 13:24 Io, com'è noto, nemmeno l'avrei considerato.
In più lui ha scelto.
C'è rimasto solo quello.
Io sono realista. Odogwu è cresciuto nel Regno Unito, che ha già rappresentato a livello giovanile. Che la sua prima scelta fosse quella di rispondere alla convocazione di Jones è comprensibile.
Ma sarebbe altrettanto comprensibile se, una volta verificata la scarsa possibilità di avere spazio in squadra, decidesse di rendersi disponibile per una chiamata in azzurro.
Sono cose già successe in passato.
Allora si poteva giocare per nazioni diverse anche dopo aver ricevuto il cap.
Dominguez e Gardner erano già cappati per Argentina e Australia e a nessuno dispiacque quando decisero di giocare per noi.
Avrebbe potuto farlo anche Campese e ricordo che quando era a fine carriera sulla stampa ci fu chi propose che potesse disputare una partita con la nostra Nazionale
speartakle

Messaggio da speartakle »

Soidog ha scritto: 5 mar 2021, 14:06
In più lui ha scelto.
C'è rimasto solo quello.
Io sono realista. Odogwu è cresciuto nel Regno Unito, che ha già rappresentato a livello giovanile. Che la sua prima scelta fosse quella di rispondere alla convocazione di Jones è comprensibile.
Ma sarebbe altrettanto comprensibile se, una volta verificata la scarsa possibilità di avere spazio in squadra, decidesse di rendersi disponibile per una chiamata in azzurro.
Sono cose già successe in passato.
Dominguez e Gardner erano già cappati per Argentina e Australia e a nessuno dispiacque quando decisero di giocare per noi.
Avrebbe potuto farlo anche Campese e ricordo che quando era a fine carriera sulla stampa ci fu chi propose che potesse disputare una partita con la nostra Nazionale
però questi sono esempi abbastanza diversi:
Dominguez, l'Argentina era fuori da palcoscenici internazionali
Campese a fine carriera e tutti e tre giocavano in Italia
Oggi il rugby è abbastanza diverso... boh forse potrei capire tra boh 2/3 anni Odogwu si trasferisce in una squadra italiana, non ha ricevuto caps e allora forse se ne può riparlare. Ma oggi, domani o questa estate boh anche no. Ad ogni modo la mia non è una questione di più di principio...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Soidog ha scritto: 5 mar 2021, 14:06Io sono realista.
Anch'io. Voglio l'impossibile!
Soidog ha scritto: 5 mar 2021, 14:06Odogwu è cresciuto nel Regno Unito, che ha già rappresentato a livello giovanile. Che la sua prima scelta fosse quella di rispondere alla convocazione di Jones è comprensibile.
A prescindere dalla mia contrarietà al fatto che giochi per l'Italia uno che con l'Italia non c'entra un tubo e che abbia un passato che ritengo non conferente alla mia idea di rugby pensare che la nazionale del mio paese sia il ripiego di uno scartato da altri mi fa venire il latte ai calcagni.
Comunque ognuno ha il suo grado di tolleranza verso cose simili. Il mio è rasoterra.
Soidog ha scritto: 5 mar 2021, 14:06Sono cose già successe in passato.
A me si. Indipendentemente dal fatto che sia stato vantaggioso. Per me "il fine giustifica i mezzi" vale giusto quando sono in ballo la vita e la morte.
Sono molto anelastico su certe cose.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Magari Odogwu avrebbe fatto comodo a Jones se avesse allenato l'Italia :idea:
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ma Odogwu ha davvero avuto la possibilità di scegliere ?
FP96

Messaggio da FP96 »

Luqa-bis ha scritto: 5 mar 2021, 16:17 Ma Odogwu ha davvero avuto la possibilità di scegliere ?
Secondo me non si è nemmeno mai posto realmente il problema. Cioè, magari qualche contatto - anche tramite Masi - c'è pure stato, ma mi sembra che la sua intenzione di puntare alla maglia inglese fosse ben chiara fin da subito.

Comunque: nei ruoli di centro e soprattutto ala uno in più, soprattutto col suo talento, ci avrebbe fatto sicuramente comodo, ma secondo me non ha molto senso stare ancora a rimuginarci sopra. Se poi dovesse cambiare qualcosa prenderemo le cose per come sono, ma per adesso la situazione mi sembra abbastanza cristallizzata.

Probabilmente Jones lo userà nel tour estivo e la questione sarà definitivamente chiusa.
jentu

Messaggio da jentu »

Se devo scegliere preferirei un Lynagh per quei ruoli
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Perdonate,

la mia domanda non è se lo avreste convocato, o se pensate che non abbia vuto dubhbi.
La domanda è
ad Odogwu è stato proposto di giocare con l'Italia o no.

Nessuna recriminazione: i tecnici scelgono in piena libertà.
Ma se nessuno glielo ha offerto davvero, nessuno può dire "ha scelto".
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Luqa-bis ha scritto: 5 mar 2021, 17:12Ma se nessuno glielo ha offerto davvero, nessuno può dire "ha scelto".
Per me è sufficiente sapere che è stato chiamato per la nazionale inglese e (giustamente eh) lui s'è presentato. Fine della storia.

Grazie arrivederci... eh. Facilissimo! (cit.)
Rispondi