Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

Continuo a non capire bene né come mai calino così velocemente i posti occupati in terapia intensiva (-39% rispetto alla quota massima raggiunta) né come mai i decessi calino invece così lentamente e incostantemente né la diversità tra questi due andamenti

Immagine
metabolik

Messaggio da metabolik »

Mica tanto positivo oggi, purtroppo la percentuale dei contagi sulla media mobile dei tamponi risale al 5,88 %, dopo 4 giornate di costante diminuzione.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Forse, ripensandoci sopra, non c'è in realtà alcuna differenza. Anche i decessi, rispetto al picco di 959, sono calati del 40% e più; e oltre a quel picco c'erano stati alcuni giorni con numeri sempre superiori a 800, quindi il calo netto c'è stato anche nelle vittime. Il fatto è forse che novecento o cinquecento i decessi sembrano sempre tanti, e così non ci si accorge del calo numerico che pure c'è stato
Garry

Messaggio da Garry »

Sta calando l'aggressività del virus
I pazienti che arrivano in ospedale sono in condizioni meno problematiche

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Volete sapere una cosa che azzera tutte le considerazioni fatte sui tamponi? Io controllo ogni giorno i dati ufficiali della protezione civile disponibili a questo link:
https://github.com/pcm-dpc/COVID-19

Guardando i dati di oggi, mi sono accorto che è comparsa una nuova colonna con denominazione "casi_testati" :shock:
Nella legenda della pagina c'è scritto chiaramente che casi_testati = Totale dei soggetti sottoposti al test. Ebbene, questo numero è significativamente diverso da quello nella colonna "tamponi". Ad esempio, per il Veneto il dato di oggi dei tamponi (complessivi si intende) è 268069, mentre i casi testati sono solo 167129...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Avevo letto ieri o forse stamattina che mediamente i tamponi fatti a un soggetto non per la prima volta (quindi verifiche di soggetti già trovati positivi) sono il 32% del totale che viene comunicato ogni giorno. Il tuo dato grosso modo (mi sembra sia attorno al 39%) lo conferma.
Sapevamo già che una parte del numero di tamponi esaminati ogni giorno è relativa a "nuovi" soggetti e un'altra è costituita da controlli a persone già testate in precedenza; il fatto che ora sappiamo anche noi "spettatori" più o meno qual è la proporzione tra i due insiemi di persone testate mi sembra un progresso nelle informazioni, non un passo indietro
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Garry ha scritto: 21 apr 2020, 19:20 Sta calando l'aggressività del virus
I pazienti che arrivano in ospedale sono in condizioni meno problematiche
scusa, in che cosa ti eri laureato te? :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
hardhu

Messaggio da hardhu »

Ilgorgo ha scritto: 21 apr 2020, 19:42 Avevo letto ieri o forse stamattina che mediamente i tamponi fatti a un soggetto non per la prima volta (quindi verifiche di soggetti già trovati positivi) sono il 32% del totale che viene comunicato ogni giorno. Il tuo dato grosso modo (mi sembra sia attorno al 39%) lo conferma.
Sapevamo già che una parte del numero di tamponi esaminati ogni giorno è relativa a "nuovi" soggetti e un'altra è costituita da controlli a persone già testate in precedenza; il fatto che ora sappiamo anche noi "spettatori" più o meno qual è la proporzione tra i due insiemi di persone testate mi sembra un progresso nelle informazioni, non un passo indietro
Certo, ma andrebbero rifatte tutte le analisi sul rapporto fra i positivi e i tamponi, sostituendoli con questo nuovo dato, come ad esempio il grafico che giornalmente pubblica https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ e che ho riportato anch'io qualche volta qui.
Non so poi quanto questo nuovo dato sia affidabile per tutte le regioni: ad esempio quello odierno della Sicilia è esattamente uguale a quello dei tamponi.
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto: 21 apr 2020, 19:48
Ilgorgo ha scritto: 21 apr 2020, 19:42 Avevo letto ieri o forse stamattina che mediamente i tamponi fatti a un soggetto non per la prima volta (quindi verifiche di soggetti già trovati positivi) sono il 32% del totale che viene comunicato ogni giorno. Il tuo dato grosso modo (mi sembra sia attorno al 39%) lo conferma.
Certo, ma andrebbero rifatte tutte le analisi sul rapporto fra i positivi e i tamponi, sostituendoli con questo nuovo dato, come ad esempio il grafico che giornalmente pubblica https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ e che ho riportato anch'io qualche volta qui.
Non so poi quanto questo nuovo dato sia affidabile per tutte le regioni: ad esempio quello odierno della Sicilia è esattamente uguale a quello dei tamponi.
Non è affidabile. Vengono contati i tamponi eseguiti, non i soggetti testati.
In effetti quella percentuale dei contagiati su tutti i tamponi eseguiti non ha molto senso

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Qui invece c'è "il dato in media mobile a 7 giorni e il peso dei tamponi che certificano la guarigione sul totale".

Immagine

hardhu

Messaggio da hardhu »

Giusto per fare un esempio delle mie perplessità, sempre con i dati del Veneto: per ora è disponibile il dato dei casi testati solo per gli ultimi due giorni. Ebbene, se si guarda il rapporto percentuale casi/tamponi, il dato di oggi e di ieri è pressoché identico: 3,82% oggi, 3,83% ieri; invece il rapporto casi/soggetti effettivamente testati è 7,6% ieri, 8,21% oggi.
metabolik

Messaggio da metabolik »

hardhu ha scritto: 21 apr 2020, 19:24 Volete sapere una cosa che azzera tutte le considerazioni fatte sui tamponi? Io controllo ogni giorno i dati ufficiali della protezione civile disponibili a questo link:
https://github.com/pcm-dpc/COVID-19

Guardando i dati di oggi, mi sono accorto che è comparsa una nuova colonna con denominazione "casi_testati" :shock:
Nella legenda della pagina c'è scritto chiaramente che casi_testati = Totale dei soggetti sottoposti al test. Ebbene, questo numero è significativamente diverso da quello nella colonna "tamponi". Ad esempio, per il Veneto il dato di oggi dei tamponi (complessivi si intende) è 268069, mentre i casi testati sono solo 167129...
Fuori dubbio, basta pensare che un 'guarito' ha richiesto al minimo 3 tamponi, 1 per dichiararlo contagiato e 2 per dichiaralo guarito.
Purtroppo quel dato non lo rendono disponibile, mi devo accontentare di calcolare una percentuale molto grezza, che non ha valore quantitativo , ma solo di tendenza.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Però, confrontando i miei risultati con quelli del grafico appena sopra vedo che sono praticamente identici.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

I dati segnalati da Hardhu. In effetti ci sono forti differenze tra le regioni. Il totale dà quasi esattamente 2/3, come proporzione dei casi singoli rispetto al totale. Cioè in media un terzo del numero di test che vediamo è dedicato al controllo di pazienti già testati

(regione, tamponi, casi testati)
Abruzzo 29906 23901
Basilicata 7470 7470
Calabria 25440 23914
Campania 53548 37505
Emilia-Romagna 134878 93367
Friuli Venezia Giulia 48500 31352
Lazio 100031 24046
Liguria 34186 22670
Lombardia 277197 173333
Marche 44332 29090
Molise 4124 4015
Piemonte 105434 76406
Puglia 45984 44760
Sardegna 15886 14526
Sicilia 55093 55093
Toscana 109925 87717
P.A. Trento 58597 33110
Umbria 26639 17873
Valle d'Aosta 4911 3969
Veneto 268069 167129

Italia 1450150 971246
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Luqa-bis ha scritto: 21 apr 2020, 17:29 Sarà brutto ma ci leggo una punta di compiacimento.
Tutto il contrario Luqa, era solo una spiegazione tecnica della situazione, del perchè i dati non tornano e del perchè torneranno ancor meno col passare del tempo...

E' bene che si sappia a cosa andremo incontro quando proclameranno il "tana libera tutti" che per forza di cose devono proclamare.
Più o meno è come se sei uno stagista in competizione con altri 10 per 2/3 posti che assegneranno e che d'improvviso si ammala.
I nostri giorni di malattia ce li siam presi, gli altri ne han presi di meno nascondendo la febbre o tornando starnutendo come noi al lavoro quando però ancora il termometro segnava 38, un'altra ricaduta non se la potrà permettere nessuno.

Se il virus non perderà di aggressività il numero di morti ritoccherà nel giro di qualche settimana nuovi record: ne muoiono 500 al giorno con la gente chiusa in casa, quando tutti torneranno fuori partirà un nuovo contagio di massa e un secondo lockdown ce lo possiamo scordare, a meno di dichiarare la bancarotta dell'Italia.

Tutto dipenderà da noi, più persone si comporteranno di conseguenza, meno ne moriranno.
Io spero ne siano consapevoli in tanti e che ci si darà una mano tutti sacrificando ancora qualche nostra libertà perchè, con tutti quelli già pronti a festeggiare, rischia d'esser merda.
Rispondi