Prossime elezioni Presidenza FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Prossime elezioni Presidenza FIR

Messaggio da Laporte »

luka ha scritto:
Laporte ha scritto: No ti sbagli. prioprio non volgio una minestra peggiore.. dove comanda solo il tuttofare del miliardario....

altro che il potere di quattro palloni
Posso anche essere d'accordo sul miliardario.. pero' ricorrere ad espedienti da regime per escludere dei possibili voti mi sembra veramente anti democratico: la Fir esclude la quota giocatori Pro 12 perche' non partecipanti a campionati federali italiani ( compresi anche i giocatori nazionali ) tutta la quota voti 1 squadra Benetton, nonstante il paradosso che le Societa' sono affiliate alla Fir, e come ha detto la Fir stessa ( non discuto se a ragione o meno) solo lei puo' decidere se rilasciare la licenza per partecipare al Pro12 come ha fatto con gli Aironi

Insomma io decido se puoi partecipare alla Pro12, perche' sei affiato alla Fir, tu non puoi votarmi perche' ci sei andato a giocare una volta che io te l'ho consentito...mha a me, me pare na strun...
su questo posso anche essere d'accordo.. ma il snso del mio post è un altro...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

calep61 ha scritto: perchè, lavorare per la FIR, adesso, è una vergogna?
Per quanto mi riguarda sarebbe solo un po' riduttivo.

Invece è "riduttivo" dell'intelligenza pensare che se non ti piace Zatta questo vuol dire che per forza lavori alla FIR.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Garryowen ha scritto:

Invece è "riduttivo" dell'intelligenza pensare che se non ti piace Zatta questo vuol dire che per forza lavori alla FIR.
Dimenticavo: se lavori alla FIR e vieni in questo forum a scrivere anche solo quello che ho scritto io, sì, è certamente una vergogna.
Come lo è se lavorassi per Benetton e scrivessi QUI quello che hanno scritto i miei gentili interlocutori

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Laporte

Messaggio da Laporte »

Garryowen ha scritto: Come lo è se lavorassi per Benetton e scrivessi QUI quello che hanno scritto i miei gentili interlocutori
cosa di cui almeno per alcuni siamo certi... sia che lavorino per la Benetton rugby srl, che per il gruppo ....
calep61

Messaggio da calep61 »

Garryowen ha scritto:

Garryowen ha scritto: Dimenticavo: se lavori alla FIR e vieni in questo forum a scrivere anche solo quello che ho scritto io, sì, è certamente una vergogna.
Come lo è se lavorassi per Benetton e scrivessi QUI quello che hanno scritto i miei gentili interlocutori
La confusione regna sovrana nel pregiudizio generale.
Intanto non credo si possa affermare che FIR e Zatta siano antitetici, tra l'altro la FIR è un'organizzazione rappresentativa di società sportive affiliate ad una federazione attraverso il comun denominatore rappresentato dallo sport del rugby, quindi rappresentativa anche del BENETTON RUGBY TREVISO SRL S.S.D. (persona giuridica, ergo, società di persone), mentre Amerino Zatta è una persona fisica, con la carica si di Presidente della BENETTON, ma sempre persona fisica è, quindi l'associazione FIR vs Zatta mi sembra improponibile anche sotto il profilo logico; non so se il concetto illustrato sia sufficientemente chiaro? Zatta ha dichiarato di non condividere alcune scelte operate dalla federazione negli anni e, quindi, ha deciso di proporsi come possibile alternativa per guidare la Federazione rispetto le persone attualmente in carica(quindi, semmai, Zatta vs Dondi o vs altra persona o persone che attualmente hanno incarichi in federazione), ma non è proponibile un contenzioso tra lui e la Federazione a cui il club che presidede è iscritto. Lo stesso principio, credo, possa valere applicato al Benetton, un conto è la persona fisica che lavora o è impegnata con una qualsiasi mansione nel club, un conto è il club che non ha senso personificare. Ognuno di noi, singolo essere vivente, ha una testa pensante (si spera, a volte, non sempre :lol: ) e, come tale pensa ed esprime le proprie convinzioni. Le organizzazioni nelle quali vive socialmente la propria esistenza sono un'altra cosa, a volte sono rappresentative delle medesime convinzioni, a volte no. Una volta di più, l'eccesso di sintesi e generalizzazione poco ci aiuta a capire. Magari in FIR ci sono un sacco di persone che per le prossime elezioni presidenziali tifano proprio Zatta, oppure in Benetton ci sono addetti che non condividono tutte le scelte fatte dall'attuale management, mai dire mai :P
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Laporte

Messaggio da Laporte »

calep61 ha scritto:
, un conto è la persona fisica che lavora o è impegnata con una qualsiasi mansione nel club, un conto è il club che non ha senso personificare. Ognuno di noi, singolo essere vivente, ha una testa pensante ... Le organizzazioni nelle quali vive socialmente la propria esistenza sono un'altra cosa, a volte sono rappresentative delle medesime convinzioni, a volte no. Una volta di più, l'eccesso di sintesi e generalizzazione poco ci aiuta a capire. Magari in FIR ci sono un sacco di persone che per le prossime elezioni presidenziali tifano proprio Zatta, oppure in Benetton ci sono addetti che non condividono tutte le scelte fatte dall'attuale management, mai dire mai :P
Peccato che in ordien crescente
a) Zatta è tuttora presidente della Bentton e la rapprsenta girudicamente
b) Zatta si sia candidato DOPO un comniato dlla Benettyon che "auspicava" un cambiamento
c) Che la sua candidatura sia stata annunciata con un comunciato stamnpa della Benetton Rugby Srl e presentata nella sede della stessa...

Un po tanto per pensare che sia una figura "indipendente" ...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Interessante che questo discorso di indipendenza e garanzia si faccia solo nei confronti di Zatta .
Si dovrebbe invece valutare con molta attenzione il fatto che Zatta e la Benetton (non solo loro, certo ma loro i più importanti)
già da tempo abbiano chiesto gli "stati generali" un momento di confronto e decisione fra tutte le realtà del rugby
questo ben prima di ogni ipotetica elezione .
Parliamoci chiaro : Benetton in passato e' stato uno dei sostenitori di Dondi , fino a 4 anni fa ; sono pero' persone innegabilmente intelligenti e probabilmente i meno interessati/obbligati ad un ritorno immediato , per questo si sono resi conto della spirale negativa che ha preso il nostro sport. Da qui la scelta di presentarsi , molto più di possibili problemi in pro12
calep61

Messaggio da calep61 »

Laporte ha scritto:
calep61 ha scritto:
, un conto è la persona fisica che lavora o è impegnata con una qualsiasi mansione nel club, un conto è il club che non ha senso personificare. Ognuno di noi, singolo essere vivente, ha una testa pensante ... Le organizzazioni nelle quali vive socialmente la propria esistenza sono un'altra cosa, a volte sono rappresentative delle medesime convinzioni, a volte no. Una volta di più, l'eccesso di sintesi e generalizzazione poco ci aiuta a capire. Magari in FIR ci sono un sacco di persone che per le prossime elezioni presidenziali tifano proprio Zatta, oppure in Benetton ci sono addetti che non condividono tutte le scelte fatte dall'attuale management, mai dire mai :P
Peccato che in ordien crescente
a) Zatta è tuttora presidente della Bentton e la rapprsenta girudicamente
b) Zatta si sia candidato DOPO un comniato dlla Benettyon che "auspicava" un cambiamento
c) Che la sua candidatura sia stata annunciata con un comunciato stamnpa della Benetton Rugby Srl e presentata nella sede della stessa...

Un po tanto per pensare che sia una figura "indipendente" ...
Forse sono stato frainteso, Zatta, in qualità di Presidente, ha pieno titolo (e, presumibilmente, conseguenti procure legali)a rappresentare giuridicamente la Società Benetton rugby Treviso e, quindi, quanto dice rappresenta le convinzioni dei proprietari della Società, ma non significa che il suo pensiero sia rappresentativo anche di tutti gli addetti della medesima Società, anche se obbiettivamente è complicato per loro gestire opinioni diverse nell'ambito dell'organizzazione che vivono quotidianamente (in particolare se di natura padronale come quella trevigiana) e, magari, contribuisce alla loro sussistenza economica. Lo stesso vale per la FIR (che non è un essere vivente - il sig. FIR - come spesso nel dialogo comune si è portati a rappresentare) nell'ambito della quale le opinioni possono essere le più svariate sui diversi temi e le cui decisioni non sono prese autarchicamente, ma attraverso un consiglio direttivo eletto democraticamente. Questo per dire che La Beneton è la Benetton, la FIR è la FIR, Amerino Zatta è Amerino Zatta, Giancarlo Dondi è Giancarlo Dondi. Alfredo Gavazzi è Alfredo Gavazzi e via discorrendo, ma forse sto facendo delle puntualizzazioni eccessive .....
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

GiorgioXT ha scritto:Interessante che questo discorso di indipendenza e garanzia si faccia solo nei confronti di Zatta .
Si dovrebbe invece valutare con molta attenzione il fatto che Zatta e la Benetton (non solo loro, certo ma loro i più importanti)
già da tempo abbiano chiesto gli "stati generali" un momento di confronto e decisione fra tutte le realtà del rugby
questo ben prima di ogni ipotetica elezione .
Parliamoci chiaro : Benetton in passato e' stato uno dei sostenitori di Dondi , fino a 4 anni fa ; sono pero' persone innegabilmente intelligenti e probabilmente i meno interessati/obbligati ad un ritorno immediato , per questo si sono resi conto della spirale negativa che ha preso il nostro sport. Da qui la scelta di presentarsi , molto più di possibili problemi in pro12
O forse un misto delle due.
Nel senso che probabilmente Zatta si é candidato a conseguenza di problemi con la Federazione a seguito della partecipazione al Pro12. Ma altrettanto probabilmente questi problemi non riguardano né la partecipazione né l'aspetto finanziario, ma la regolamentazione "ad hoc", autoritaria e in continuo cambiamento (in regime d' "urgenza") dei vertici federali. E qui continuo a non capire cosa ci sia di male.

Se poi uno vuole credere che se eletto Zatta fará si che Treviso (e solo Treviso) potrá schierare 15 stranieri in campo, che imporrá alla nazionale di vestirsi in pullover colorati targati Ponzano Veneto, e che gli stipendi di tutti i giocatori del Treviso (e solo del Treviso) saranno pagati al 100% dalla Federazione, nessuno lo vieta. Aggiungiamoci un paio di corna e la coda, e il gioco é fatto.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

calep61 ha scritto: Forse sono stato frainteso, Zatta, in qualità di Presidente, ha pieno titolo (e, presumibilmente, conseguenti procure legali)a rappresentare giuridicamente la Società Benetton rugby Treviso e, quindi, quanto dice rappresenta le convinzioni dei proprietari della Società, ma non significa che il suo pensiero sia rappresentativo anche di tutti gli addetti della medesima Società, anche se obbiettivamente è complicato per loro gestire opinioni diverse nell'ambito dell'organizzazione che vivono quotidianamente (in particolare se di natura padronale come quella trevigiana) e, magari, contribuisce alla loro sussistenza economica. Lo stesso vale per la FIR (che non è un essere vivente - il sig. FIR - come spesso nel dialogo comune si è portati a rappresentare) nell'ambito della quale le opinioni possono essere le più svariate sui diversi temi e le cui decisioni non sono prese autarchicamente, ma attraverso un consiglio direttivo eletto democraticamente. Questo per dire che La Beneton è la Benetton, la FIR è la FIR, Amerino Zatta è Amerino Zatta, Giancarlo Dondi è Giancarlo Dondi. Alfredo Gavazzi è Alfredo Gavazzi e via discorrendo, ma forse sto facendo delle puntualizzazioni eccessive .....
e la marmotta incarta la cioccolata...le opinioni se sono divesi dal boss, te le tieni per te... funziona così ovunque...
GiorgioXT ha scritto: Parliamoci chiaro : Benetton in passato e' stato uno dei sostenitori di Dondi , fino a 4 anni fa ; sono pero' persone innegabilmente intelligenti e probabilmente i meno interessati/obbligati ad un ritorno immediato , per questo si sono resi conto della spirale negativa che ha preso il nostro sport. Da qui la scelta di presentarsi , molto più di possibili problemi in pro12
Si... sono dei veri benefattori, fra un po scopiamo he lo fanni disinteressatamente e contro il lor interesse. Celtic Leage compresa.. Purtroppo per i dndiani che loro hanno appoggaito, qualcuno ha cominciato a dire che stavano prendendosi troppo.... da lì la rottura
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

GiorgioXT ha scritto: Parliamoci chiaro : Benetton in passato e' stato uno dei sostenitori di Dondi , fino a 4 anni fa ; sono pero' persone innegabilmente intelligenti e probabilmente i meno interessati/obbligati ad un ritorno immediato , per questo si sono resi conto della spirale negativa che ha preso il nostro sport. Da qui la scelta di presentarsi , molto più di possibili problemi in pro12
Si... sono dei veri benefattori, fra un po scopiamo he lo fanni disinteressatamente e contro il lor interesse. Celtic Leage compresa.. Purtroppo per i dndiani che loro hanno appoggaito, qualcuno ha cominciato a dire che stavano prendendosi troppo.... da lì la rottura[/quote]

Gia... non vorrai portare via ai dondiani il loro gioco. Perchè il problema è quello, D e G (e non parlo di Dolce e Gabbana) considerano se stessi il rugby in Italia.
Intanto il bilancio, Anche se pubblico e di tutti, lo hanno nuovamente bloccato ( ma adesso non è colpa loro ma del Coni) e fino a settembre col cozzo che lo vedi.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Laporte ha scritto:.

Si... sono dei veri benefattori, fra un po scopiamo he lo fanni disinteressatamente e contro il lor interesse. Celtic Leage compresa.. Purtroppo per i dndiani che loro hanno appoggaito, qualcuno ha cominciato a dire che stavano prendendosi troppo.... da lì la rottura
Mah guarda , io sono pronto a scommettere che l'interesse dei Benetton per il rugby non è proprio legato a questioni di interesse ... basta guardare "La Ghirada" su google maps per rendersi conto
che sarebbe bastato molto poco per farci invece una bella serie di casette.. e sono pure convinto che quando affermano che è da 15 anni che ci rimettono dei soldi è la verità.

Io non sono proprio di TV e la Benetton rugby è stato ed è un mio avversario storico, ma come devo prendere atto della forza del mio avversario in campo, trovarne i difetti ma anche valutarne le qualità, così lo faccio con chi dovrà avere la responsabilità del movimento nei prossimi anni. Benetton avrebbe potuto tranquillamente "fare i propri interessi" nel senso più vero del termine anche senza la FIR e fuori da essa (e sono gli unici a poterlo fare), mentre Dondi/Gavazzi hanno in mano la Federazione o non hanno alternative.

Il pericolo che quindi facciano solo i propri interessi mi pare decisamente più ridotto nel caso di una loro vittoria, ed il programma è di gran lunga meno verticistico e più aperto alla cooperazione degli altri . Non credo proprio che siano dei benefattori, anzi ... penso che si siano accorti che con il crollo della eccellenza ed il taglio dei settori giovanili si sia messo in pericolo lo sviluppo futuro, e che senza una inversione di marcia che trasformi i club da oggetti a soggetti gli investimenti fatti diventino non più produttivi.

Poi è comunque difficile confrontare un programma con il nulla ...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Garryowen ha scritto: Dimenticavo: se lavori alla FIR e vieni in questo forum a scrivere anche solo quello che ho scritto io, sì, è certamente una vergogna.
Ribadisco, perché qualcuno ha la specialità di partire per la tangente.

Calep, se come dicono lavori in federazione, prova a nominare il nome di Zatta davanti a Dondi... :-]
(ma anche quello di Giovanelli, di Melegari e di altri, naturalmente...)

Laporte

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto:
Laporte ha scritto:.

Mah guarda , io sono pronto a scommettere che l'interesse dei Benetton per il rugby non è proprio legato a questioni di interesse ... basta guardare "La Ghirada" su google maps per rendersi conto
che sarebbe bastato molto poco per farci invece una bella serie di casette.. e sono pure convinto che quando affermano che è da 15 anni che ci rimettono dei soldi è la verità.

..
Il ritorno di immagine vale molto... per le casette c'è tempo...
calep61

Messaggio da calep61 »

Garryowen ha scritto:
Ribadisco, perché qualcuno ha la specialità di partire per la tangente.

Calep, se come dicono lavori in federazione, prova a nominare il nome di Zatta davanti a Dondi... :-]
(ma anche quello di Giovanelli, di Melegari e di altri, naturalmente...)
ribadisco, io non ho mai espresso un parere esplicito ne a favore ne contro i diversi candidati (invito a verificare i miei interventi in merito), ognuno di loro ha nelle intenzioni, almeno quelle espresse a parole, la convinzione di avere la chiave di svolta per risolvere i problemi alla base delle dificoltà di sviluppo e risultati che finora non sono considerati adeguati rispetto alle aspettative e non è escluso che tutti possano anche avere ragione; la soluzione, spesso, non ha una sola strada percorribile (ovviamente anche io ho la mia opinione, ma non mi interessa esprimerla in questa sede). Intendevo semplicemente sottolineare come fare sempre le barricate, sintetizzando eccessivamente le situazioni e individuando semplicisticamente chi appartenga ai montechi e chi ai capulati di turno, sia sbagliato. Le cose sono sempre più complesse di come si è portati ad etichettare. Una cosa sono le singole persone portatrici di un'idea, un'altra cosa sono i contesti, le organizzazioni che sono in qualche modo da loro rappresentate. Chiaramente, in una competizione eletorale due candidati opposti hanno motivi etici, ma anche umani di osteggiarsi e non apprezzarsi e ciò è un fatto inevitabile, coinvolgere istituzioni e organizzazioni - che sono rappresentative del lavoro, impegno, vita sociale di molte altre persone che possono avere le più svariate idee - come elementi da mettere in contraposizione uno contro l'altro è un fatto, invece, sbagliato, controproducente e esteticamente poco elegante. La FIR rimarrà la FIR chiunque sia il prossimo presidente ed il Treviso rugby, con tutta la sua storia e pluriennale tradizione, rimarrà sempre il Teviso rugby e di entrambi, a mio avviso, si dovrà andare orgogliosi e difenderle sempre e comunque, se si è dei veri appassionati sdi questo sport!
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi