TM Italia - All Blacks
Moderatore: Emy77
-
Garryowen
Re: TM Italia - All Blacks
Non per andare contro corrente, ed ammetto in anticipo di cercare il pelo nell'uovo. Non parlo degli errori (punizione che non va in touche di Lucianino ed altro), ma alle decisioni di gioco.
Insomma, ogni tanto si può deviare momentaneamente dal piano di gioco...
Certo questa partita è stata migliore di quella di San Siro, ma se ti dicono che devi giocare il più possibile il pallone al largo, non è che lo devi fare SEMPRE. Mi riferisco al momento in cui con una forte spinta offensiva ci eravamo piazzati ben dentro ai 22 degli ABs, a un certo punto arriviamo a un metro, forse meno, e Gori prende il pallone e lo dà a Orquera. A ORQUERA???
Scusate, ma una cosa del genere non l'avrebbero fatta nemmeno gli stessi ABs, che nei 3/4 hanno un bel po' di armi in più di noi...
Altro particolare, per me, mi dispiace dirlo, ma il De Marchi di quest'anno NON è per le partite di questo livello, e l'aveva già dimostrato in Pro12. Per questo livello oggi come oggi abbiamo due prime linee complete, però considerando che le devi utilizzare entrambe in ogni partita, basta che si faccia male un solo elemento, come questa volta Rizzo, e siamo nei guai.
Detto questo, complimentoni all'Italia, mi sono proprio divertito
Insomma, ogni tanto si può deviare momentaneamente dal piano di gioco...
Certo questa partita è stata migliore di quella di San Siro, ma se ti dicono che devi giocare il più possibile il pallone al largo, non è che lo devi fare SEMPRE. Mi riferisco al momento in cui con una forte spinta offensiva ci eravamo piazzati ben dentro ai 22 degli ABs, a un certo punto arriviamo a un metro, forse meno, e Gori prende il pallone e lo dà a Orquera. A ORQUERA???
Scusate, ma una cosa del genere non l'avrebbero fatta nemmeno gli stessi ABs, che nei 3/4 hanno un bel po' di armi in più di noi...
Altro particolare, per me, mi dispiace dirlo, ma il De Marchi di quest'anno NON è per le partite di questo livello, e l'aveva già dimostrato in Pro12. Per questo livello oggi come oggi abbiamo due prime linee complete, però considerando che le devi utilizzare entrambe in ogni partita, basta che si faccia male un solo elemento, come questa volta Rizzo, e siamo nei guai.
Detto questo, complimentoni all'Italia, mi sono proprio divertito
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Garryowen
Lascio le cose tecniche a chi ne sa più di me, vorrei solo aggiungere le cose del contorno. La voglia di strafare che ci ha portato a una discreta figuraccia per fortuna cancellata dal figurone degli azzurri.
1) Annunciano il minuto di raccoglimento per l'ex-nazionale neozelandese e dopo due o tre secondi attacca la fanfara con l'inno neozelandese. Espressione di disappunto sul viso del capitano degli ABs
2) Attacca l'inno italiano e Katia Ricciarelli sbaglia le parole. Credo che sia la prima volta che vedo in un momento ufficiale sbagliare le parole dell'inno. Lo riporteranno tutti i giornali. Del resto la povera Ricciarelli era in palese difficoltà a seguire il tempo della banda e forse si è distratta per quello. Aridatece Dallan... (o ancora meglio, solo musica ed il pubblico a cantare)
3) Fanfara che stava per ripetere l'errore di suonare durante l'haka ma si è fermata in tempo
Sono stato contento che il pubblico abbia seguito l'haka in silenzio. Per me giusto così, gli atleti hanno risposto sul campo
1) Annunciano il minuto di raccoglimento per l'ex-nazionale neozelandese e dopo due o tre secondi attacca la fanfara con l'inno neozelandese. Espressione di disappunto sul viso del capitano degli ABs
2) Attacca l'inno italiano e Katia Ricciarelli sbaglia le parole. Credo che sia la prima volta che vedo in un momento ufficiale sbagliare le parole dell'inno. Lo riporteranno tutti i giornali. Del resto la povera Ricciarelli era in palese difficoltà a seguire il tempo della banda e forse si è distratta per quello. Aridatece Dallan... (o ancora meglio, solo musica ed il pubblico a cantare)
3) Fanfara che stava per ripetere l'errore di suonare durante l'haka ma si è fermata in tempo
Sono stato contento che il pubblico abbia seguito l'haka in silenzio. Per me giusto così, gli atleti hanno risposto sul campo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
Leinsterugby
siamo stati molto bravi. A non perderci d'animo sul 13-0 e a crescere nel secondo tempo sul 23-10 siam riusciti a metterli in difficoltà. poi al 65' Brunel ha deciso di pensare all'Australia e ha messo dentro (anche giustamente) tutti. SInceramente l'unico cambio ingiustificato è stato quello del monumentale Zanni per far far la passerella a Mauro. Stranamente dopo il cambio di Zanni siam crollati del tutto.
Ad ogni modo abbiam pure provato a giocare oggi, ho visto dei bei line breaks, ho visto delle ottime penetrazioni e un discreto multifase. Se poi Mirko si fosse tenuto quei palloni invece di passarli agli avversari magari saremmo qui a parlare della miglior sconfitta di sempre.
Brava Italia e complimenti a tutti che hanno interpretato al meglio sta sfida. ora servirà continuità!
Ad ogni modo abbiam pure provato a giocare oggi, ho visto dei bei line breaks, ho visto delle ottime penetrazioni e un discreto multifase. Se poi Mirko si fosse tenuto quei palloni invece di passarli agli avversari magari saremmo qui a parlare della miglior sconfitta di sempre.
Brava Italia e complimenti a tutti che hanno interpretato al meglio sta sfida. ora servirà continuità!
-
supermax
60 minuti di ottimo livello, poi il solito calo mentale che "sporca" con il punteggio una prestazione molto buona. Mi aspettavo che la touche oggi non andasse troppo bene, anche perché abbiamo fatto scelte che andavano a favore di altri aspetti del gioco, come il sotegno in difesa anche delle seconde linee, ed ecco che un grande Minto ed anche un ottimo Pavanello hanno fatto il loro in gioco aperto. Abbiamo contenuto per quanto possibile (ma non sempre ce l'abbiamo fatta) le loro partenze sull'asse 10-12-13 che erano e sono il nostro punto debole difensivo. Abbiamo anche proposto una difesa avanzante, cosa non da poco. Loro nel primo tempo hanno avuto due chiare possibilità di meta ma anche noi con un pò di fortuna potevamo segnare ancora, anche se si vede che l'off load è molto meno nelle nostre corde che nelle loro. Gori ha fatto veramente un'ottima partita ed è da tempo che io lo vedo meglio di Botes. Ma anche se quest'ultimo ha giocato male quando è entrato, non crocifiggiamolo. Se torna in forma rimane una buona alternativa (e piantiamola di giudicare sempre il valore assoluto di un giocatore dalla sua ultima partita che abbiamo visto, per favore). Io spenderei ancora una volta una parola per Lo Cicero. In questo forum non è molto amato e non capisco perchè. Resta il fatto che il suo lo fa sempre e comunque, contro qualsiasi avversario. Ora leggo che anche Mc Lean fa schifo....per favore, non era quello che l'anno scorso ci ha salvato con...le Figi? (non ricordo). A questo punto, visto che è entrato anche Barbieri quando siamo calati vistosamente, c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che anche lui sta facendo schifo? Godiamoci quanto di buon ha fatto l'Italia, soprattutto per un piano di gioco che non prevede più, come con Mallett, solo di limitare per quanto possibile l'avversario, ma provare pure a segnare noi.
-
supermax
Ah, e se qualcuno si ricordasse che il nostro miglior 3/4 oggi è stato Venditti, non sarebbe un danno. Specie considerando come era stato giudicato da molti utenti del forum quando era un under 20. Ovvero un mero prodotto delle direttive kilorugby della FIR, grande, grosso e incapace di giocare....
-
JosephK.
Scrivo senza aver letto nulla dei commenti precendeti, quindi perdonatemi se ripeto o dico cose già dette: loro sono dei mostri e giocavano con una squadra mostruosa. Noi ad un certo punto siamo scoppiati ma dopo aver fatto penare questi mostri, dopo aver messo in mostra tantissime cose mai viste da una difesa rognosa e spietata a cose buone alla mano, ad un uso accorto del piede. Sì poi abbiamo seconde linee non all'altezza delle prime (dominavamo in mischia, entrati De Marchi e Giazzon è iniziata la sofferenza), sì poi qualche scelta dissennata in difesa tra cui un calcio di Botes sparato in maniera suicida ci ha fatto prendere 2-3 mete. Sì poi Parisse allla fine acciaccato che faticava a correre andava tolto e Mauro doveva entrare per lui e non per Zanni e Barbieri doveva andare a 8. Sì Mc Lean rispeto al sontuoso Masi appariva un passerino di fronte ad un falco.
Però ragazzi, ditemi quanti anni è che non vedevate una partita dell'Italia giocata così. Io rispondo sinceramente: una nazionale così non l'ho MAI vista. Lasciate stare il divario finale nato in Waste Time, qua finalmente si è entrati in campo per giocare alla morte e il campo è stato onorato ed anzi potevamo persino fare di più.
E soprattuto: ditemi quanto tempo è che in campo non vedevate mastini meravigliosi come Minto, Favaro, lo stesso Parisse finché ne ha avuta... Minto è stato eccezionale, vederlo dall'altra parte non avrebbe minimamente sfigurato...
Però ragazzi, ditemi quanti anni è che non vedevate una partita dell'Italia giocata così. Io rispondo sinceramente: una nazionale così non l'ho MAI vista. Lasciate stare il divario finale nato in Waste Time, qua finalmente si è entrati in campo per giocare alla morte e il campo è stato onorato ed anzi potevamo persino fare di più.
E soprattuto: ditemi quanto tempo è che in campo non vedevate mastini meravigliosi come Minto, Favaro, lo stesso Parisse finché ne ha avuta... Minto è stato eccezionale, vederlo dall'altra parte non avrebbe minimamente sfigurato...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
- Burbero
McLean è entrato e non dato quanto doveva, credo che fosse una partita da impostare (e ho letto in questo 3ed considerazioni di senso opposto) con una formazione con estremo Masi. A me McLean piace... Oggi no, ma non gliene faccio una colpa ed è stato in campo troppo poco poi, per l'ignorante che sono, lui è un ala che può fare l'estremo... anche bene.supermax ha scritto: Ora leggo che anche Mc Lean fa schifo....per favore, non era quello che l'anno scorso ci ha salvato con...le Figi? (non ricordo). A questo punto, visto che è entrato anche Barbieri quando siamo calati vistosamente, c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che anche lui sta facendo schifo?
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
-
scoiattolo
concordo al 100/100 con Garyolloween. Chissà se domani i "signorini del calcio" avranno il coraggi di lamentarsi delle condizioni terreno, se si, gli faccio leccare uno ad uno i fili d'erba andata e ritorno e anche di traverso. Vorrò anche vedere i tifosi (si fa per dire) dei suddetti "signorini" come si comporteranno: con noi nemmeno un "pulotto" nemmeno a cercarlo, tifoserie che se la sono goduta tutta e squadre che alla fine, dopo essersele date di santa ragione si salutano da amiconi e i nostri con un sorrisetto berffardo pensando che "tanto, dopo, voglio vedere come te la cavi con gli snappini !!"
-
scoiattolo
Scusa se ho storpiato il tuo nome, non volermene
-
supermax
Ma io non nego che oggi Mc Lean abbia dato un apporto insufficiente. Quello che mi dà fastidio sono i giudizi assoluti basati sull'ultima partita o sull'ultimo periodo di un giocatore. Oggi qualcuno ha giocato male? E via con chi dice che questo o quello non andrebbero più convocati. Ho letto troppe volte le stesse cose su Lo Cicero, Masi, ecc. ecc. Troppo spesso i (pre)giudizi pervalgono sui giudizi. Io mi fido di Brunel. Non penso proprio che convocherebbe giocatori bolliti per puro masochismo, Bergamauro compreso.Burbero ha scritto:McLean è entrato e non dato quanto doveva, credo che fosse una partita da impostare (e ho letto in questo 3ed considerazioni di senso opposto) con una formazione con estremo Masi. A me McLean piace... Oggi no, ma non gliene faccio una colpa ed è stato in campo troppo poco poi, per l'ignorante che sono, lui è un ala che può fare l'estremo... anche bene.supermax ha scritto: Ora leggo che anche Mc Lean fa schifo....per favore, non era quello che l'anno scorso ci ha salvato con...le Figi? (non ricordo). A questo punto, visto che è entrato anche Barbieri quando siamo calati vistosamente, c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che anche lui sta facendo schifo?
-
astimas
Ma sul buco di gori nel finire del primo tempo non avrebbe dovuto avere a suo fianco l'ala (mirco) e passarla a lui per farlo andare in meta?? Perchè non c'era? avremmo potuto chiudere in vantaggio!
Cmq finchè avevamo fiato gran partita. Poi loro han deciso di giocare un poco e ci hanno rullati.. Pace
Cmq finchè avevamo fiato gran partita. Poi loro han deciso di giocare un poco e ci hanno rullati.. Pace
-
Laporte
sostanzilemte abbiamo giocato secondo i canoni del rugby: gli avanti portano il piano e i tre quarti lo suonano. Purtroppo in questi 12 anni abbiamo sempre fatto il contrario, con il gioco tutto basato sulla mischia (anche sabato scorso). Oggi per la prima volta da Llanelli 98 o frose da Dublino 97... abbiamo provato a fare qualcosa di diverso ben vengaHap ha scritto:Abbiamo giocato. Punto. Ed è' una cosa che non facciamo mai.
Abbiamo fatto una prestazione completa: mischia, punti d'incontro (grande Minto all'esordio, Favaro ormai una costante), difesa (meglio rispetto a una settimana fa) e udite udite gioco alla mano. Insomma, siamo sembrati una squadra!
Mischiate tutto questo con la grinta e le palle che io ho visto pochissime volte in questa squadra ed ecco che esce la buona prestazione di oggi.
Il gioco offensivo mi è piaciuto, sia come squadra che nei singoli. Nel senso che forse hanno capito che provare ad inserirsi nello spazio tra i difensori oppure girargli intorno (bravissimo Gori e anche Venditti, in questo) è più efficace che tentare di trapassarli.
Ma vogliamo parlare del piedino di Sgarbi?Migliore prestazione di sempre per lui, e non solo per la meta, l'ho visto deciso e pericoloso anche in attacco. Poi vabbeh, Zanni che è sempre, sempre, sempre in avanzamento e Favaro che sembra Taz mi hanno fatto godere parecchio. Bravo Lucianino che con Gori ha composto una mediana che, se giocasse con questa costanza, non avrebbe rivali in Italia.
Bravi ragazzi, bravi bravi bravi.
- carry60atessa
Sono tornato ora dall'olimpico e prendo atto con soddisfazione di avere visto la stessa bella partita dell'Italia che hanno visto anche gli altri frequentatori del forum. Mi fa piacere che si sia sciolto un pochino anche Laporte. Avanti così e sabato prossimo ci mangiamo i Wallabies!
-
Laporte
Si ci dobbimao provare.. anche perchè ho appena finito di vedere Inghilterra-Australia e indipendentemente dal risultato che non cito ...... (non aggiungo nulla perchè qualcuno potrebbe ancor avederla)... l'Australia non è irragiungibile.carry60atessa ha scritto:Sono tornato ora dall'olimpico e prendo atto con soddisfazione di avere visto la stessa bella partita dell'Italia che hanno visto anche gli altri frequentatori del forum. Mi fa piacere che si sia sciolto un pochino anche Laporte. Avanti così e sabato prossimo ci mangiamo i Wallabies!
(io sono contento pe ril primo tempo, il secondo mi ha ricordato twichenham 2001... coem disse dondi un secondo tempo da pippe)
- carry60atessa
Io sono contento per i primi 65 minuti, da gladiatori, visto l'ambiente mi sembra che sia la definizione giusta. Gli ultimi 15 minuti non ne avevano più, semplicemente, ma il 2001 e' molto lontano, per fortuna...