zappatalpa ha scritto:Hap ha scritto:Perché equiparare Meyer? Perché più concorrenza c'è e meglio è. Vuoi giocare? Sii più bravo del tuo rivale/compagno.
Questo ragionamento per me é sbagliato. La nazionale non é un club. (finché morte non ci separi..
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
)
Oltre alle questioni ideologiche questa pratica ha un altro punto debole: l'equiparato viene preferito al flanker italiano, forse perché ci si sente in debito di averlo strappato alla sua terra natia, forse per la patologica esterofilia degli italiani (vedasi anche altri sport), forse perché ci guadagna qualcuno.
Faccio un altro esempio: Steyn! (e vorrei dire anche Van Zyl) Ormai é chiaro che ha dei limiti di handling e concentrazione difficilmente superabili, non sará mai al livello di Barbini. Perché lui ha esordito in nazionale e Lazzaroni e Barbini ancora no?
Non sono d'accordo, zappa, rimango della mia opinione come ho già spiegato. Parli di sensi di colpa? Seriamente?
Ma hai presente come è stato trattato Cedaro?

Uno che gioca regolarmente in Top14 e che è stato bloccato con una convocazione per essere poi bellamente ignorato. Dai, su, qui di fenomeni che perdono il posto per colpa degli equiparati non ce n'è. Poi gli allenatori fanno le loro scelte e se ne assumono la responsabilità, ma cercare una precisa politica in questo senso non ti porta a rappresentare quella che è la realtà, a mio modo di vedere.
Su Steyn, nello specifico, ora è facile sparargli letame addosso perché oggettivamente non sta giocando a grandi livelli, anzi. Però io mi ricordo benissimo che tutti, e dico proprio tutti, quando fu equiparato ritenemmo la scelta sensata, quasi naturale. Ovviamente tra chi è non contrario all'equiparazione. Fummo tutti contenti perché il potenziale che mostrava Abraham in Eccellenza era buono vista l'età e il curriculum e di numeri 8, in prospettiva, non ce n'erano.
E mi dispiace dirlo, non ce ne sono nemmeno adesso. Per quanto io straveda per Barbini (in particolare) e Lazzaroni, e ci sono molti miei post super positivi su di loro, non sono dei numeri 8 anche se ci stanno provando (soprattutto Barbini).
Sono molto più assimilabili ad un numero 6 e a un 7, per come li vedo io. Poi magari tra un anno Barbini sarà l'8 della Nazionale e sarò davvero enormemente felice perché il ragazzo ha classe, ma per ora non credo.
Anche M'Banda è stato dirottato a flanker e Ruzza naviga fra la seconda e la terza centro. In prospettiva, non vedo altro ma ammetto di non conoscere la situazione in Eccellenza.
In questo contesto l'equiparazione di Steyn ci stava, che poi non abbia ancora mantenuto mezza aspettativa sono d'accordo, e ora come ora non merita il posto in Nazionale a differenza di Barbini e Lazzaroni.