Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

I festeggiamenti in una città del sud della Cina per i medici tornati dallo Hubei, dove erano andati ad aiutare i colleghi del posto

https://video.corriere.it/esteri/corona ... 07318dbf14

Magari diventerà la nuova forma dei fuochi d'artificio, solo meno chiassosi

Comunque anche in Cina, dove ufficialmente si contano solo mille casi attivi, continuano tutti a utilizzare le mascherine, a giudicare da queste immagini
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

"La mia sensazione è che questo virus ha perso forza. Lo ha fatto anche nella tipologia di pazienti più gravi che oggi abbiamo davanti: due settimane fa erano pazienti dal quadro clinico impressionate, ora sono molto meno gravi».
Lo spiega all'Adnkronos il componente della task force della Regione Liguria. «Il dato ancora alto dei decessi è legato all'età media molto alta dei pazienti e al metodo che abbiamo usato nel loro conteggio. Prima o poi dovremmo affrontare anche questo nodo. All'estero non sono calcolati come da noi», conclude.

https://www.ilgazzettino.it/salute/stor ... 84268.html

Se fosse vero sarebbe un fatto super-positivo. Mi chiedo però come avvenga questo supposto indebolimento; non credo che di colpo nel mondo tutti i miliardi di Covid19 in circolazione si indeboliscano contemporaneamente, perciò mi domando se ci sono zone del mondo dove è ancora molto nocivo e altre dove ha perso potenza. Comunque per ora quella dell'indebolimento è solo la sensazione di un paio di medici, nulla di confermato.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ci potrebbe essere una spiegazione nel fatto che adesso è possibile intervenire fin dai primi sintomi, con quei farmaci che riducono l'impatto iniziale e danno un pò di tempo alle difese immunitarie. Anche se non c'è una vera e propria cura, in questi 2 mesi hanno potuto sperimentare l'azione di quei farmaci di cui si parlava all'inizio, vedi, p.e., quello sperimentato per primo all'ospedale di Napoli.
Brules

Messaggio da Brules »

Ilgorgo ha scritto: 21 apr 2020, 23:00 Mi chiedo però come avvenga questo supposto indebolimento; non credo che di colpo nel mondo tutti i miliardi di Covid19 in circolazione si indeboliscano contemporaneamente
Saranno un po' stanchi. Oppure staranno amministrando visto che per ora sono in vantaggio e confidano sul rompete le righe del 4 maggio. 8-)

A parte gli scherzi, puo' essere che la versione "soft" stia prendendo il sopravvento rispetto alla hard, che essendo piu' aggressiva fa piu' fatica a diffondersi.
Garry

Messaggio da Garry »

Qualche aggiornamento sulle terapie: dalle ultime cose che ho letto mi pare che l'Idrossiclorochina (Plaquenil), che ha effetti antiinfiammatori e immunomodulatori, venga già somministrata a domicilio, con l'eccezione dei pazienti con alterazioni dell'ecg . Qualcuno consiglia di associare una dose profilattica o intermedia di eparina sottocute.
Negli ospedali un gruppo veneto sostiene che il plasma iperimmune di pazienti convalescenti sia più efficace di un vaccino.
Nell'ospedale di Livorno hanno somministrato il Ruxolitinib (Jakavi) a 8 pazienti che stavano per essere intubati con rapido miglioramento respiratorio.
Per l'eparina sottocute a dosaggio scoagulante sta prendendo sempre più piede l'uso nelle intensive per l'effetto antiinfiammatorio e contro i microtrombi endoteliali del circolo polmonare, oltre che per le patologie "abituali" (embolia polmonare, trombosi venose, coagulazione intravascolare disseminata), controllando strettamente il numero delle piastrine e parametri emocoagulativi di partenza.
Mi sembra che al di là delle carenze strutturali e dei DPI i nostri medici stiano lavorando al massimo, quando viene data loro la possibilità.

Eppure fra quelli che cercano di lucrare su questa situazione drammatica ci sono gli avvocati, a caccia di polli che vogliano sporgere denuncia contro i sanitari

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
geovale

Messaggio da geovale »

Ilgorgo ha scritto: 21 apr 2020, 23:00 "La mia sensazione è che questo virus ha perso forza. Lo ha fatto anche nella tipologia di pazienti più gravi che oggi abbiamo davanti: due settimane fa erano pazienti dal quadro clinico impressionate, ora sono molto meno gravi».
Lo spiega all'Adnkronos il componente della task force della Regione Liguria. «Il dato ancora alto dei decessi è legato all'età media molto alta dei pazienti e al metodo che abbiamo usato nel loro conteggio. Prima o poi dovremmo affrontare anche questo nodo. All'estero non sono calcolati come da noi», conclude.

https://www.ilgazzettino.it/salute/stor ... 84268.html

Se fosse vero sarebbe un fatto super-positivo. Mi chiedo però come avvenga questo supposto indebolimento; non credo che di colpo nel mondo tutti i miliardi di Covid19 in circolazione si indeboliscano contemporaneamente, perciò mi domando se ci sono zone del mondo dove è ancora molto nocivo e altre dove ha perso potenza. Comunque per ora quella dell'indebolimento è solo la sensazione di un paio di medici, nulla di confermato.
Attenzione perchè Bassetti ogni giorno ne dice una; secondo me ha una chiara patologia di ricerca patologica di visibilità; tanto per dire che se voi andate a cercare le sue dichiarazioni fino a fine febbraio era uno dei più convincenti sostenitori della classificazione di questa epidemia come una "influenza un pò più bruttina", e per questo motivo a Genova girano tutta una serie di battute con immagini catastrofiche tipo Gozzila che scardina la Lanterna e la sua foto che dichiara "è solo una lucertolina più grossina" oppure uno tsunami che arriva sul porto di Genova e lui "oggi il mare ha qualche ondina" ecc ecc
bene dopo questa figuraccia per la quale io non avrei più avuto il coraggio di uscire di casa (e aver illuso tanta gente compreso il sottoscritto visto la fonte, cioè il Professore Ordinario di malattie infettive) l'ho visto tra i più esposti mediaticamente anche a livello nazionale (D'Urso compresa) dove sembrava che il Covid19 fosse una cosa serissima l'avesse scoperto lui...
ora se ne riesce con la cosa dell'attenuazione del virus, per carità sarò felicissimo se il tempo gli darà ragione e anzi vi dirò che la stessa cosa in parte mi è stata confermata dagli amici colleghi che lavorano in prima linea (come impressione non come evidenza scientifica) però diciamo che il soggetto ha perso un pò la mia fiducia, per quello che può valere...
geovale

Messaggio da geovale »

Garry ha scritto: 22 apr 2020, 8:34 Q

Eppure fra quelli che cercano di lucrare su questa situazione drammatica ci sono gli avvocati, a caccia di polli che vogliano sporgere denuncia contro i sanitari
contro l'epidemia da Sars-Cov-2 stiamo combattendo tutti da 2 mesi
contro l'epidemia da avvocati "avvoltoi" (non sto parlando di tutta una categoria ma di settori ben individuabili di essa) e della "sindrome da risarcimento" noi medici combattiamo da anni
da questa epidemia il danno collaterale più grosso è stata la nascita della "medicina difensiva" che apporta danni economici ingenti e spesso anche danni alla qualità delle possibili cure ai pazienti; infatti se i criteri della medicina difensiva fossero stati rigidamente applicati in questa epidemia il numero di morti sarebbe molto maggiore.
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

geovale ha scritto: 22 apr 2020, 9:10 ...
da questa epidemia il danno collaterale più grosso è stata la nascita della "medicina difensiva" che apporta danni economici ingenti e spesso anche danni alla qualità delle possibili cure ai pazienti; infatti se i criteri della medicina difensiva fossero stati rigidamente applicati in questa epidemia il numero di morti sarebbe molto maggiore.
Geo, puoi spiegare meglio il concetto? è interessante
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Garry

Messaggio da Garry »

E' quando un medico nel suo lavoro pensa più a difendere sé stesso che a seguire la deontologia professionale.
In teoria le due cose dovrebbero coincidere, se segui la deontologia difendi anche te stesso, ma non è così.

Un esempio banale e terra terra: esami a raffica, così ti tuteli. Radiografie come piovesse, TAC e risonanze e quant'altro.
Il paziente è contento, gli avvocati stanno buoni, siamo tutti contenti, ma intanto c'è il danno per la comunità (spesa sanitaria) e il danno per il paziente (radiazioni eccetera...)

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
geovale

Messaggio da geovale »

pilonepoltrone ha scritto: 22 apr 2020, 9:32
geovale ha scritto: 22 apr 2020, 9:10 ...
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_noti ... 0_file.pdf
Garry

Messaggio da Garry »

geovale ha scritto: 22 apr 2020, 9:55
pilonepoltrone ha scritto: 22 apr 2020, 9:32
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_noti ... 0_file.pdf
Ecco, questo non lo sapevo: 10 miliardi di euro che spendiamo per paura dei contenziosi. Miliardi...

Ci sono avvocati che lasciano le loro "pubblicità" negli ospedali con promesse di patrocinio gratuito. Oppure mandano in giro scagnozzi a contattare i pazienti con le loro proposte

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

geovale ha scritto: 22 apr 2020, 8:49 Attenzione perchè Bassetti ogni giorno ne dice una; secondo me ha una chiara patologia di ricerca patologica di visibilità; tanto per dire che se voi andate a cercare le sue dichiarazioni fino a fine febbraio era uno dei più convincenti sostenitori della classificazione di questa epidemia come una "influenza un pò più bruttina", e per questo motivo a Genova girano tutta una serie di battute con immagini catastrofiche tipo Gozzila che scardina la Lanterna e la sua foto che dichiara "è solo una lucertolina più grossina" oppure uno tsunami che arriva sul porto di Genova e lui "oggi il mare ha qualche ondina" ecc ecc
bene dopo questa figuraccia per la quale io non avrei più avuto il coraggio di uscire di casa (e aver illuso tanta gente compreso il sottoscritto visto la fonte, cioè il Professore Ordinario di malattie infettive) l'ho visto tra i più esposti mediaticamente anche a livello nazionale (D'Urso compresa) dove sembrava che il Covid19 fosse una cosa serissima l'avesse scoperto lui...
ora se ne riesce con la cosa dell'attenuazione del virus, per carità sarò felicissimo se il tempo gli darà ragione e anzi vi dirò che la stessa cosa in parte mi è stata confermata dagli amici colleghi che lavorano in prima linea (come impressione non come evidenza scientifica) però diciamo che il soggetto ha perso un pò la mia fiducia, per quello che può valere...
Ah.
Non conosco Bassetti. Quando hai detto che ogni giorno ne dice una ho perso un po' di speranza, quando hai detto che è stato dalla D'Urso l'ho persa tutta. Però quando hai detto che anche tuoi colleghi hanno avuto più o meno la stessa impressione mi sono ripreso un po'.
geovale

Messaggio da geovale »

Ilgorgo ha scritto: 22 apr 2020, 10:07
geovale ha scritto: 22 apr 2020, 8:49 Attenzione perchè Bassetti ogni giorno ne dice una; secondo me ha una chiara patologia di ricerca patologica di visibilità; tanto per dire che se voi andate a cercare le sue dichiarazioni fino a fine febbraio era uno dei più convincenti sostenitori della classificazione di questa epidemia come una "influenza un pò più bruttina", e per questo motivo a Genova girano tutta una serie di battute con immagini catastrofiche tipo Gozzila che scardina la Lanterna e la sua foto che dichiara "è solo una lucertolina più grossina" oppure uno tsunami che arriva sul porto di Genova e lui "oggi il mare ha qualche ondina" ecc ecc
Ah.
Non conosco Bassetti. Quando hai detto che ogni giorno ne dice una ho perso un po' di speranza, quando hai detto che è stato dalla D'Urso l'ho persa tutta. Però quando hai detto che anche tuoi colleghi hanno avuto più o meno la stessa impressione mi sono ripreso un po'.
https://www.youtube.com/watch?v=6EApE54oQ8Q

Questa una delle prime dichiarazioni.
poi a seguire su youtube puoi trovare tutte le comparsate in pratica su tutti i talk-show italiani
attenzione non ho nessun elemento, personale o riferito, per discuterne le capacità cliniche, per quanto ne so io può essere il migliore infettivologo italiano
discuto solo una certa tendenza al "protagonismo".
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La dichiarazione del 30 gennaio forse è comprensibile; penso che a quella data in molti, anche fra i medici, non avessero ben chiaro cosa stesse per arrivare.
Però poi ho visto qualche altro suo filmato più recente e in effetti non trasmette una grande impressione, sia in ciò che dice sia nei toni. E guardando i commenti sotto ai filmati non sembra godere di molta popolarità...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Sebastian Kurz und leader di rilievo internazionale.
Il 15 Maggio tutto aperto fino alle 23h (tranne discoteche, concerti, stadio ecc.)
Tu felix Austria! Ti manca solo il rugby.
Immagine
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Rispondi