Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Rebus (una sola parola: 10 lettere)

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il quiz non ha avuto molto successo... La soluzione era "palinsesto". Va bè

Ecco il "palinsesto" del weekend, molto ricco come sempre. Per non fare una lista enorme ho perfino omesso diversi eventi, come il secondo recupero di Celtic (Eurosport Player), la giornata di ProD2 che viene anch'essa trasmessa live da Eurosport Player, la finale di Anglo-Welsh Cup (Bath-Exeter), due match minori di Coppa Europa, un'amichevole tra Gibilterra e Finlandia e probabilmente molte altre cose ancora

Immagine
time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex »

Ilgorgo ha scritto:Rebus (una sola parola: 10 lettere)

Immagine
...Gorgo, sei troppo avanti per noi :-]
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

time vortex ha scritto:...Gorgo, sei troppo avanti per noi :-]
Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

This is Calabria! - Una cosa che mi sorprende (e che forse avevo già detto) è che Italo, il supposto e forse solo leggendario re che diede a Italia e italiani il loro nome, sia così poco noto. Forse il treno omonimo è a lui dedicato, ma per il resto non si sente quasi mai parlare di lui. Secondo i testi polverosi che ho consultato (wikipedia) era originario dell’Arcadia, regione confinante con quella di Sparta, e diffuse tra le popolazioni dell’odierna Calabria, dove si era stanziato, i sissizi, una forma di organizzazione comunitaria tipica proprio di Sparta. Quindi forse siamo un po’ spartani anche noi. Secondo altre fonti non era arcade ma era nato in Calabria (Enotria) seppur da coloni greci, e secondo altre fonti ancora era parente di Penelope. Secondo altre fonti ancora ancora il nome dell’Italia non c’entra nulla con questo personaggio ma deriverebbe dai vitelli (viteliu) che popolavano il sud della penisola https://it.wikipedia.org/wiki/Italo_(mi ... l_re_Italo

Tonga - Una lettera inviata dal Ministero dell’Educazione a una scuola superiore tongana ha suscitato oltraggio e sta sollevando perfino richieste di sospendere Tonga da tutte le competizioni, compresa la Coppa del Mondo: pare che nella lettera il ministero richieda alla scuola di non lasciare praticare boxe e rugby alle studentesse, per non privarle della dignità femminile e non allontanarle dalla tradizioni culturali.
Questa è la lettera, per chi ha studiato tongano alle superiori: https://i.imgur.com/3FTpVMf.jpg
E questo è un breve articolo: http://www.looptonga.com/tonga-news/ton ... irls-74812

Coppa Europa - Risultati minori di Coppa Europa: Olanda-Rep.Ceca 27-10, Svizzera-Polonia 30-24 (Trophy); Israele-Malta 17-24, Bosnia E.-Andorra 20-17 (Conference). Gibilterra-Finlandia 17-5 (test non ufficiale).

Italia fangosa - Il video della vittoria padovana dell’Italia femminile ha superato quota 23mila visualizzazioni (diciannovemila e duecento delle quali mie) https://video-it.eurosport.com/rugby/vi ... ideo.shtml
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Immagine
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Romanian telenovela - Nuovi capitolacci si aggiungono alla diatriba sulla partita Belgio v Spagna che è costata agli spagnoli la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo. Voci che soffiano su internet sostengono che in precedenti partite il Belgio ha schierato un giocatore non eleggibile (ma questo intaccherebbe il risultato della partita con la Spagna, alla quale il giocatore non ha partecipato?) e che pure la Romania avrebbe utilizzato un atleta non eleggibile poiché aveva già giocato nella nazionale 7s del proprio paese di nascita (Faka’osilea, credo tongano). Oggi pomeriggio comunque dovrebbe arrivare il responso di Rugby Europe sui fatti di Bruxelles, responso deciso da una commissione a tre della quale fa parte anche Sironi, dirigente arbitrale italiano di Colleferro.

Adieu demi-finale, adieu - Nonostante la vittoria 28-23 sul campo del Romagnat, il Rennes femminile nel quale giocano sei azzurre vede fuggire definitivamente la qualificazione alle semifinali del campionato francese. Le rossonere termineranno la stagione in quinta posizione.

Europei U18 - Le semifinali sono Francia-Spagna e Georgia-Portogallo. I francesi hanno superato largamente la Romania, gli spagnoli hanno battuto 42-3 il Belgio (vendicando la squadra senior che perse a Bruxelles nella famigerata partita di Coppa Europa), il Portogallo ha sconfitto in rimonta la Russia e i georgiani hanno dominato gli olandesi in una partita arbitrata dall’italiano Vedovelli.
L’Italia non partecipa agli Europei U18 (ed è perciò accusata di snobismo e codardia da parte delle altre nazioni continentali); come negli ultimi anni, gli azzurrini prenderanno invece parte al festival U18 in Galles, che avrà questo calendario https://s18.postimg.org/4g8gq3l3d/u18.jpg
jpr williams
Contatta:

https://video.repubblica.it/sport/rugby ... P5-S1.4-T1

Il mio vecchio cuore stalinista si commuove! :lol:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
razzo

Messaggio da razzo »

Ciao Gorgo...ma sai niente del responso di Belgio-Spagna? Su worldrugby.org neanche una parola, Europe Rugby ....sito pericoloso. Planet rugby ha altro a cui pensare....forse a te pero' l'hanno detto. Ciao Grazie
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Hanno rinviato il responso a giovedì, spiegando che hanno bisogno di ulteriori dati (ulteriori testimonianze?).
Questo non mi piace molto perché secondo me dovrebbero dibattere solo sul comportamento degli spagnoli a fine match e per far ciò basterebbero, credo, il video e le testimonianze di arbitri e commissario (l'italiano Sironi). Il rinvio della decisione vuol forse dire che stanno discutendo anche sull'operato dell'arbitro e trovo che questo non sia giusto: se davvero Iordachescu (ho sempre scritto Iordanescu ma sbagliavo) ha commesso tanti errori sarà punito secondo le regole interne al mondo arbitrale, non tocca a questa commissione ad hoc stabilirlo; e se per caso ci fosse stato davvero malafede (cosa che mi pare improbabile) spetterebbe a un'indagine approfondita valutare i fatti e non a questa commissione. Vedremo dopodomani

Intanto da questa ferita aperta è nato una specie di verminaio: sono scaturite voci sempre più consistenti sull'utilizzo da parte della Romania di un giocatore tongano che non aveva i requisiti per essere naturalizzato e poi andando a spulciare le formazioni i vari tifosi hanno trovato casi dubbi riguardanti anche un giocatore utilizzato dalla Spagna e uno utilizzato dal Belgio. Insomma, la qualificazione ai Mondiali potrebbe essere decisa dai giudici sportivi
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Sono avvilito da 'ste beghe.
Forse i posti disponibili ai mondiali cominciano a essere pochi e più di qualcuno e disposto a fare carte false per parteciparvi.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Coppa del Golfo Arabo - Sabato si gioca la finale della West Asia Cup, campionato che coinvolge i club di tutta la penisola arabica: il match decisivo è Bahrain RFC v Dubai Exiles, ma le squadre sono pressoché interamente composte da giocatori anglosassoni.

Coppa dell’Oceano Indiano - Dopo due giornate il torneo per club dell’Oceano Indiano ha già mostrato chiaramente come il titolo sia una questione tra le due squadre del Madagascar e le due dell’isola di Reunion; senza speranze il club campione delle Mauritius e la selezione di Mayotte. La finale è in programma il 29 aprile a La Reunion. Risultati: Highlander Blues (Mau) v Manjakaray (Mad) 3-47, Mayotte v Saint Paul (Reu) ?, Cosfa (Mad) v Mayotte 67-7, Etang Sale (Reu) v Highlander Blues (Mau) 41-3. http://www.antennereunion.fr/info-et-ma ... -mars-2018
Terza giornata, sabato: Cosfa v S.Paul, Manjakaray v Etang Sale.

Rugby bonanza - Sabato inizia il “Sei Nazioni” U18 in Galles. Gli azzurrini debuttano contro l’Irlanda. Il torneo è stato definito dalla federazione gallese “rugby bonanza”, espressione che dovrebbe voler dire qualcosa come “florilegio di palla ovale”, “rutilanza rugbistica”. Bonanza, spiega google, è vocabolo dalla curiosa storia etimologica: è un termine spagnolo derivato dal latino e similare all’italiano bonaccia, parola marinara che indica uno stato di mare calmo e senza vento; in origine si utilizzava il termine greco “malakia” (=leggero, blando) ma ai marinari suonava negativamente (mal-) e decisero allora di coniare l’analogo “bonacia”, termine che però anc’oggi ha significato sia positivo (tranquillità) sia negativo (impossibilità di muoversi). Va bè, calendario…
Sabato 31 marzo, ore 18 (ora italiana): Irlanda v Italia U18
Mercoledì 4 aprile, ore 13: Inghilterra v Italia U18
Domenica 8 aprile, ore 15.30: Galles v Italia U18

Al dhebut - In aprile, a margine del torneo maschile di Coppa d’Asia, si svolgerà a Beirut un triangolare femminile tra Libano, Qatar e Siria. Per le nazionali femminili catariota e siriana potrebbe trattarsi del debutto assoluto, anche se non ne sono certo.

Sud Africa - Una vignetta trovata su un sito africano: "questi springboks non mi sembrano poi così impressionanti", "ma a me rende inquieto la loro panchina"
Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Fighting spirit in Benin

Immagine
jpr williams
Contatta:

Mia nonna, quando ne combinavo una delle mie (capitava spesso...), mi sparava occhiate di quel tipo e le accompagnava con argomentazioni solidissime...
time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex »

jpr williams ha scritto:Mia nonna, quando ne combinavo una delle mie (capitava spesso...), mi sparava occhiate di quel tipo e le accompagnava con argomentazioni solidissime...
Più che le argomentazioni, ad essere solida era la stropa sanguanina sul deretano...

Immagine
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
Rispondi