Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik »

Garry ha scritto: 23 apr 2020, 20:11
jpr williams ha scritto: 23 apr 2020, 18:11 Il direttore di Science contro Cina e USA

https://www.lastampa.it/scienza/2020/04 ... 1.38752599
Sì, però anche Fauci (articolo sotto, "Italia sopraffatta, noi non finiremo così...") ha perso una buona occasione per stare zitto.
Un milione di contagiati, 50.000 decessi, 14.000 in terapia intensiva, fosse comuni, persone prive di assicurazione rifiutate dagli ospedali... cosa vuole? Dice che negli USA la situazione è sotto controllo?
Un altro idiota, ecco perchè Trump non l'ha licenziato.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto: 23 apr 2020, 18:11 Il direttore di Science contro Cina e USA

Sì, però anche Fauci (articolo sotto, "Italia sopraffatta, noi non finiremo così...") ha perso una buona occasione per stare zitto.
Un milione di contagiati, 50.000 decessi, 14.000 in terapia intensiva, fosse comuni, persone prive di assicurazione rifiutate dagli ospedali... cosa vuole? Dice che negli USA la situazione è sotto controllo?
Un genio, degno del capo. Poi se contassero tutti i clandestini e coloro che non avendo assicurazione, neri, ispanici e disoccupati su tutti, muoiono soli e abbandonati nelle varie periferie, magari le affermazioni sarebbero meno avventate.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
metabolik

Messaggio da metabolik »

Esatto, valli a contare tutti i senzatetto o homeless, come dicono, che muoiono dispersi nei ghetti.
Possibile che non sorga un'opposizione a questa banda di deficienti ? Che l'unica opposizione è quella a mano armata contro l'isolamento ?
Gli USA sono messi malissimo, peggio è difficile immaginarselo, sono solo agli inizi della pandemia.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

E non dimentichiamo che hanno anche tutti il cappello da cowboy e sparano in aria quanto trovano un nuovo pozzo di petrolio e sono così stupidi che puoi vendere loro la Fontana di Trevi e danno perfino in mano la sicurezza di una centrale nucleare a Homer!

L'intervista riportata dalla Stampa il 23 aprile è stata fatta da Fauci, meglio conosciuto come l'idiota, il 22 marzo. So che questo forum è frequentato da un sacco di ingegneri nucleari e premi Nobel e fini pensatori e non credo che Essi si abbasseranno a tanto, ma se solo volessero provare a leggere cosa ha detto l'idiota, questa è la trascrizione dell'intervista
https://www.cbsnews.com/news/full-trans ... h-22-2020/
metabolik

Messaggio da metabolik »

Non puoi dircelo direttamente tu cosa ha detto Fauci in quell'intervista ? Ci fidiamo.
Il 23 Aprile è comunque più vicino del 22 Marzo e se il Corriere ha riportato fedelmente quell'affermazione di Fauci, cioè , per essere chiari, se Fauci ha veramente detto ' non faremo come l'Italia sopraffatta ecc... ' è un idiota.
Scusa , Gorgo, una domanda personale, tu ci sei stato in America ?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ha detto che una persona che da' dell' "idiota" a un'altra persona senza neppure sapere cosa ha detto di preciso è una persona che vale poco
Garry

Messaggio da Garry »

Sono affermazioni superficiali, incaute e per come si sta evolvendo la situazione negli USA si può dire che abbiano anche portato sfiga.
Vedremo.
Ripeto, Fauci avrebbe fatto meglio a starsene zitto.

Intanto il sindaco di Borgotaro (Parma) ha chiesto di conoscere se fra i poveretti sepolti in quella sorta di fosse comuni negli USA ci fossero dei suoi concittadini (la comunità borgotarese a NY è molto numerosa) dichiarando la volontà di pagare una sepoltura più decente.
Figuraccia USA di livello internazionale...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 22 apr 2020, 15:11 ....
Aggiungo la notevole 'scoperta radiologica' pubblicata da 2 medici dell'Ospedale di Piacenza, immediatamente accettata dalla commissione di controllo, per cui sarebbe riconoscibile senza alcun dubbio lo stato di 'contagio pericoloso' da un esame Rx dei polmoni (passatemi il termine). Tale esame sarebbe superiore all'informazione che da il tampone, nel senso che già individua i casi che evolverebbero in patologia mortale (e anche qui passatemi il termine).
....
Ho letto la notizia solo oggi. Non citavano dettagli, per cui non posso dire il perché, ma si tratterebbe di uno studio realmente innovativo, visto che è stato pubblicato dalla rivista americana “Radiology”

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Infatti, quando ho riferito la notizia dal quotidiano locale mi era sembrata un avanzamento importantissimo.
Poi il bandito mi ha smorzato, scrivendo che era cosa già nota. Boh .
Se l'hanno pubblicata sulla rivista di rifermento mondiale, in tempi brevissimi (di solito fra lettura e approvazione passano minimo 4 mesi), dovrebbe significare che la metodica proposta non era affatto nota, cioè la problematica d'indagine era ovviamente stabilita, ma la metodica di un esame con quei risultati no.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Luqa-bis ha scritto: 23 apr 2020, 21:29 Avrei preferito un dibattito sulla scelta che il grafico messo da Zappatalpa porrebbe ad ogni leader politico.
grazie, l'ho messo per gente a cui piace un altro punto di vista.
invece per chi puntualmente esulta quando in Italia ogni anno nascono 20mila bambini meno dell'anno prima, al grido :"siamo giá troppi, il mondo non riesce a sopportare" é un pó piú difficile, per coerenza dovrebbero esultare anche ora :D
ma no, parliamo di Trump e delle sue gaffe, e di quanto siano maligni i cinesi :rotfl:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
geovale

Messaggio da geovale »

metabolik ha scritto: 24 apr 2020, 1:40 Infatti, quando ho riferito la notizia dal quotidiano locale mi era sembrata un avanzamento importantissimo.
Poi il bandito mi ha smorzato, scrivendo che era cosa già nota. Boh .
Se l'hanno pubblicata sulla rivista di rifermento mondiale, in tempi brevissimi (di solito fra lettura e approvazione passano minimo 4 mesi), dovrebbe significare che la metodica proposta non era affatto nota, cioè la problematica d'indagine era ovviamente stabilita, ma la metodica di un esame con quei risultati no.
Caro Meta la verità sta nel mezzo.
Premessa: la medicina moderna si basa sulla cd “EBM” (Evidence Based Medicine) che altro non significa che qualunque cosa vada affermata non può essere basata solo sull’esperienza personale o propria capacità clinica (che rimangono cmq caratteristiche indispensabili di supporto all’attività pratica) ma deve essere supportata da studi scientifici controllati che rispondano a determinati requisiti (es numerosità statistica del campione, analisi dei campioni in esami, assenza di Bias, meglio se studi prospettici randomizzati in doppio cieco ecc ecc)
E’ evidente che su una malattia “nuova” come questa tutta questa documentazione scientifica era completamente assente e le prime fasi di approccio ne hanno dovuto fare a meno, ritornando a basarsi sulla “capacità di adattare i dati della propria esperienza nell’affrontare situazioni nuove”, che poi altro non è che una definizione di “intelligenza” sul libro di testo di neurologia dei miei tempi e che ho trovato sempre molto adeguata.
Oltre a questo forum l’altro che frequento è uno neoformato da soli medici di ogni specialità sull’argomento coronavirus e che ha raccolto il record di oltre 100.000 iscritti; ebbene una delle prime esperienze comuni che moltissimi hanno riportato fin dai primi gg (dove tra l’altro ricordo che potevano passare tre gg dall’esecuzione del tampone e il suo referto, una eternità…) è stato proprio che la diagnosi di polmonite interstiziale da corona virus era soprattutto strumentale, inizialmente con la TAC e poi anche soprattutto più agevolmente con l’ecografia, per le caratteristiche peculiari che i quadri di questi pazienti presentano; quindi non si può parlare di “scoperta esclusiva” da parte del gruppo di Piacenza ma grande loro merito di essere riusciti in queste condizioni difficili a elaborare dati meritevoli di pubblicazione che contribuiranno con altri alla creazione di una adeguata EBM su questa patologia, non solo per quanto riguardi la diagnosi ma anche si spera soprattutto sulla terapia.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

favero, Ichino e Rustichini (https://t.co/WbbskBhzrQ?amp=1)
abbastanza facile dove andare a mettere la crocetta eh?
invece Conte & compagnia l'hanno messa tutta a destra.
ve l'avevo detto che l'incapacitá analitica delle istituzioni italiane ci spezzerá le reni.
Immagine
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
giuseppone64

Ilgorgo ha scritto: 23 apr 2020, 23:15 Ha detto che una persona che da' dell' "idiota" a un'altra persona senza neppure sapere cosa ha detto di preciso è una persona che vale poco
In linea di principio hai ragione. Io nel caso specifico ho usato la parola genio perché ritengo che sia più adatta all’affermazione in oggetto. Nel caso specifico chi ha usato idiota penso lo abbia fatto per l’apparente incomprensibile sortita. Il sistema sanitario pubblico americano praticamente non esiste e la povertà, e di conseguenza il gran numero di non aventi diritto alle cure minime, è straordinariamente maggiore dei dati ufficiali. Questo a Roma lo sa anche Antonio il mio ex-portiere , terza media e il cuore ancora nella sua vecchia divisa, mentre sembra che al più titolato immunologo sia sfuggito.
Ecco forse idiota è sbagliato ma almeno inadeguato potrebbe starci.
p.s. Ieri il suo capo ha proposto di risolvere il problema con iniezioni di clorochina ...

ANSA.it
Mondo

Trump: iniezioni di disinfettante contro il coronavirus
La polemica è immediata, "irresponsabile e pericoloso"

Donald Trump © EPA
Saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

DR. ANTHONY FAUCI: I think they have a situation in which they've been so overwhelmed from the beginning that they can't play catch up. And in direct answer to your question, Margaret, it is may be, and I hope and I think it will be the case, that we will not be that way because we have from the beginning been able to put a bit of a clamp on it. We're going to get hit. There's no doubt about it. We see it in New York. New York is ter-- is terribly suffering. But the kinds of mitigation issues that are going on right now, the things that we're seeing in this country, this physical separation, at the same time as we're preventing an influx of cases coming in, I think that's going to go a long way to preventing us from becoming an Italy.

Ecco il passaggio in questione

MARGARET BRENNAN: You just heard that report from our Liz Palmer about Italy. Are we on the same trajectory as Italy?

Ecco la domanda.
Mi sembra una posizione poco scientifica e molto politica, ma forse era pagato per dirlo...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Ho letto l'intervista a Fauci e mi sembra che il titolo ne forzi un pò il pensiero.
Peraltro l'intervista è riportata in modo un pò diverso da vari quotidiani, ma mi sembra di capire che il succo del discorso di Fauci sia: "L'Italia è stata sopraffatta da una situazione soverchiante che non poteva prevedere non essendovi dati ed esperienze precedenti e di cui non ha colpa, mentre a noi probabilmente andrà meglio perchè siamo stati colpiti dopo e avendo già le esperienze di chi è stato colpito prima".
Insomma, non mi sembrano opinioni così fuori luogo, ma annotazioni piuttosto banali e di buon senso.
Magari mi sbaglierò, ma ritengo Fauci una persona serissima ed autorevole. Trump è costretto a tenerselo nonostante Fauci lo contraddica ogni 5' perchè si tratta di uno scienziato che negli USA (secondo me giustamente) gode di una fama ed una stima enormi, quasi un eroe nazionale.
In ogni caso i dati di New York dimostrano che loro sono già più o meno allo stesso punto cui ci troviamo adesso noi pur essendo stati colpiti dopo. Segno che l'hanno affrontata da subito sapendo cosa fare, mentre noi, non per nostra colpa, all'inizio eravamo in dubbio su cosa e quanto chiudere e siamo arrivati al lockdown un pò alla volta. Altri europei, pur potendo godere della nostra esperienza, hanno fatto molto peggio.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi