Osservatorio italiani all'estero
Moderatore: Emy77
-
parisgino
Re: Osservatorio italiani all'estero
Dijon è il paese della "Moutarde" (mostarda), c'è ne proprio un tipo che si chiama "Moutarde de Dijon". Quella che gli danno avrà forse un' effetto fortificativo.
Sulla "moutarde", c'è un' espressione francese che dice "la moutarde me monte au nez" (la mostarda mi sale al naso) che significa... arrabiarsi (e anche non poco).
Sulla "moutarde", c'è un' espressione francese che dice "la moutarde me monte au nez" (la mostarda mi sale al naso) che significa... arrabiarsi (e anche non poco).
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Piccola nota: non so il motivo, ma la "moutarde" francese corrisponde alla nostra senape, mentre la "mostarda" italiana è un condimento molto diverso, a base di frutta.parisgino ha scritto: 30 mar 2021, 15:11 Dijon è il paese della "Moutarde" (mostarda), c'è ne proprio un tipo che si chiama "Moutarde de Dijon". Quella che gli danno avrà forse un' effetto fortificativo.
-
parisgino
Vero. Prima di scrivere ho fatto una verifica sul "Treccani". Ci sono le due definizioni della "mostarda" e infatti quella "Italiana", chiamata "mostarda di Cremona" viene descritta come "frutta mezzo candita e immersa in sciroppo senapato e aromatizzato con droghe".SilverShadow ha scritto: 30 mar 2021, 15:42
Piccola nota: non so il motivo, ma la "moutarde" francese corrisponde alla nostra senape, mentre la "mostarda" italiana è un condimento molto diverso, a base di frutta.
Comunque ho imparato qualcosa : la mostarda (italiana) di Cremona non la conoscevo proprio e non so proprio come si usa (ma non vorrei andare toppo "Off Topic").
-
Soidog
Si usa con i bolliti di manzo e pollo.parisgino ha scritto: 30 mar 2021, 15:57Vero. Prima di scrivere ho fatto una verifica sul "Treccani". Ci sono le due definizioni della "mostarda" e infatti quella "Italiana", chiamata "mostarda di Cremona" viene descritta come "frutta mezzo candita e immersa in sciroppo senapato e aromatizzato con droghe".SilverShadow ha scritto: 30 mar 2021, 15:42
Piccola nota: non so il motivo, ma la "moutarde" francese corrisponde alla nostra senape, mentre la "mostarda" italiana è un condimento molto diverso, a base di frutta.
Comunque ho imparato qualcosa : la mostarda (italiana) di Cremona non la conoscevo proprio e non so proprio come si usa (ma non vorrei andare toppo "Off Topic").
Ma è roba un po' fuori moda, non siamo più ai tempi dell'Artusi
- jpr williams
- Contatta:
Parla per te!Soidog ha scritto: 30 mar 2021, 16:24Si usa con i bolliti di manzo e pollo.
Qui da noi sulle tavole della vigilia di Natale è un must!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
In Veneto la mangiamo anche con il pandoro, solitamente in abbinato al mascarpone.Soidog ha scritto: 30 mar 2021, 16:24 Si usa con i bolliti di manzo e pollo.
-
italicbold
Anche in Italia pero' se dici mostarda nella maggior parte dei casi s'intende la "moutarde".SilverShadow ha scritto: 30 mar 2021, 15:42 Piccola nota: non so il motivo, ma la "moutarde" francese corrisponde alla nostra senape, mentre la "mostarda" italiana è un condimento molto diverso, a base di frutta.
Che é comunque diversa dalla senape, ha lo stesso colore ma il gusto é molto diverso, oddio molto, diciamo ben diverso.
La Senape ha un retrogusto dolciastro che non c'é nella ricetta della "moutarde" originale.
- jpr williams
- Contatta:
Beh, dipende da di dove sei.italicbold ha scritto: 30 mar 2021, 16:59Anche in Italia pero' se dici mostarda nella maggior parte dei casi s'intende la "moutarde".
Qui da noi nella bassa bresciana che scolora a destra nel cremonese e a sinistra nell'alto mantovano la mostarda è quella roba lì di frutta sciroppata. Fra l'altro ce n'è una versione tradizionale senapata ed una non (che io preferisco).
La vigilia di Natale arriva in tavola dopo i casoncelli mantovani alla zucca o i marubini cremonesi di carne in brodo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
oldprussians
Onestamente non so perché jpr sta su sto thread dato che i giocatori che noi faccio cenno lui non li vuole...
prima o poi dire di sicuro che Minozzi non conta piu come Italiano...
-
supermax
Beh, per me la mostarda è solo quella indimenticabile, da dare al sorcio, di Alberto Sordi in "un americano a Roma"....
-
Ilgorgo
Chissà che tipo di mostarda era quella di Sordi? Dal vasetto sembrerebbe senape, però il fatto che lui la usi tipo colazione insieme a marmellata e yogurt fa pensare a qualcosa di dolce
https://www.youtube.com/watch?v=aaZZxHiidNk
https://www.youtube.com/watch?v=aaZZxHiidNk
- jpr williams
- Contatta:
Prima di tutto sto parlando di mostarda.oldprussians ha scritto: 30 mar 2021, 17:12 Onestamente non so perché jpr sta su sto thread dato che i giocatori che noi faccio cenno lui non li vuole...
In secondo luogo i giocatori italo-italiani come Minozzi mi interessano eccome
Infatti questo thread era nato proprio per seguire i giocatori italiani come Minozzi andati via dall'Italia.
-
Ilgorgo
Ecco, sono arrivato in ritardo come al solito
- jpr williams
- Contatta:
Però se ricordo male con la mooostaaada c'ammazzava 'e cimicisupermax ha scritto: 30 mar 2021, 17:13Beh, per me la mostarda è solo quella indimenticabile, da dare al sorcio, di Alberto Sordi in "un americano a Roma"....
-
oldprussians
jpr williams ha scritto: 30 mar 2021, 17:14Prima di tutto sto parlando di mostarda.oldprussians ha scritto: 30 mar 2021, 17:12 Onestamente non so perché jpr sta su sto thread dato che i giocatori che noi faccio cenno lui non li vuole...
In secondo luogo i giocatori italo-italiani come Minozzi mi interessano eccome
Infatti questo thread era nato proprio per seguire i giocatori italiani come Minozzi andati via dall'Italia.